App IO Carta Giovani Nazionale 2022: ecco come funziona!

Carta giovani nazionale - Giovani2030 ecco chi può richiederla e come funziona. App IO pronta a rilasciare nuovi sconti, agevolazioni anche online. Novità.

 Al via il nuovo progetto del Governo Draghi per i giovani. Pronta la Carta giovani nazionale richiedibile attraverso l’App IO. Un’innovazione a favore dei giovani coordinata dal dipartimento delle Politiche Giovanili in collaborazione con il Servizio Civile Universale. Un’iniziativa che ha trovato il beneplacito del Consiglio dei ministri. 

Carta giovani nazionale è un programma studiato per interfacciarsi con la fascia giovane del Paese, compresa tra i 18 e sino ai 35 anni di età. Un pacchetto di sconti e agevolazioni diretti alle attività culturali, ristorazione, negozi, ma anche trasporto, viaggi e così via. Ancora una volta si aprono le porte a uno degli aspetti più rilevanti della società italiana. La cultura incoraggiata grazie a questo nuovo sistema pensato per i giovani. 

Per maggiori informazioni sulla Carta giovani Nazionale consigliamo la visione del video YouTube di Mr LUL lepaghediale. 

App IO Carta giovani nazionale 2022: ecco come funziona

Parliamo di uno sistema digitale reso accessibile dai giovani che rientrano in una fascia di età compresa tra i 18 e i 35 anni. Si tratta della possibilità di accedere a diversi beni e servizi grazie a particolari convenzioni che rilasciano sconti e agevolazioni immediate. 

Per questo motivo, i giovani che accedono al sistema Carta giovani nazionali devono rientrare in diversi requisiti, tra cui la presenza del vincolo anagrafico e la residenza su suolo nazionale. 

Per i giovani si tratta della possibilità concreta di accedere a canali privilegiati orientati verso i servizi disponibili del settore viaggi, energia e così’ via. Oltre, che ha garantire un percorso culturale, come ad esempio mobilità sostenibile, formazione personale e professionale, sport e così via. 

App IO Carta giovani nazionale 2022: un progetto ambito per i giovani 

Il Governo Draghi nell’istituire questo particolare progetto per i giovani, si pone l’obbiettivo di creare nuovi canali capaci d’incoraggiare la crescita sociale e culturale dei giovani che rientrano nella fascia anagrafica compresa tra 18 e i 35 anni di età. 

Per questo motivo, molte aziende sia pubbliche che private hanno aderito all’iniziativa. 

Cosa significa ricevere la Carta giovani nazionale? Entrate in un sistema denominato European Youth Card Association (EYCA). Si tratta di un sistema che si occupa di tracciare un percorso volto a incrementare i progetti di relativi alla cittadinanza attiva, specie per la fascia dei giovani al di sotto dei 35 anni di età. Oltre che, ha garantire un percorso facilitato per assicurare un attivismo civico.

Un percorso volta a migliorare l’organizzazione dei giovani spingendoli verso un percorso che punti a raggiungere quella maturità necessaria per l’esercizio di poteri e responsabilità reclamato nella sfera delle e politiche pubbliche. 

La Carta giovani nazionale è stata istituita per tutelare e incoraggiare i giovani che vivono in condizioni di fragilità. 

App IO Carta giovani nazionale 2022: rilascio ed elenco aziende  

La Carta Giovani Nazionale viene rilasciata esclusivamente come strumento digitale. I giovani che rientrano nei requisiti innanzi descritti possono richiedere la Carta giovani nazionale utilizzando l’App IO. Si ricorda che l’accesso alla piattaforma IO è condizionato dalla presenza delle credenziali di accesso, ovvero identità digitale Spid o Carta d’Identità Elettronica.

Oltre tutto va detto che, dall’App è possibile visionare tutte le aziende che hanno aderito all’iniziativa. 

App IO Carta giovani nazionale 2022: ecco le possibilità che si aprono per i giovani

La Carta giovani nazionale permette ai giovani di abbracciare non poche possibilità. Nello specifico, i giovani che rientrano nella fascia anagrafica compresa tra 18 e 35 anni, possono collegarsi a diversi incentivi, anche quelli rivolti a ottenere particolare agevolazioni sulle bollette della luce. 

Come riportato dal Corriere della Sera, le opzioni messe in campo per i giovani sono diverse, tra queste rientra anche l’occasione di ottenere uno sconto particolare sulla fornitura della luce. Questo, perché di base si è tenuto conto dell’uso particolarmente intenso del PC, della necessità sempre più importante di disporre di una connessione particolarmente veloce per collegamenti internet sempre più massicci. 

Oltre tutto va detto che, la sfera degli sconti e agevolazioni investe anche i mezzi di trasporto. In altre parole, viene incoraggiata tutta la cerchia che avvolge i giovani partendo dalla cultura allo studio sino a favorire il settore turistico attraverso alla promozione di viaggi a prezzi agevolati. 

Esistono anche delle convenzioni che permettono di accedere alle agevolazioni messe in campo nella sfera anche dello sport. Insomma, le possibilità sono davvero tantissime, tutte puntano a creare un filone d’interessi sempre maggiore nei giovani tra i 18 e i 35 anni. 

App IO Carta giovani nazionale 2022: tantissime aziende hanno aderito all’iniziativa promossa dal Governo Draghi 

Il progetto promosso dal Governo Draghi ha trovato un ampio margine di consensi, non solo nei canali istituzionali, ma soprattutto nei partner privati. Basti pensare che all’incirca 50 aziende, al momento hanno appoggiato attivamente il progetto giovani, aderendo con un pacchetto di sconti e agevolazioni fuori dal comune. 

Sembrano poche, ma tra queste, come evidenziato dal Corriere della Sera, ci sono marchi importanti, realtà che abbracciano la quotidianità dei giovani, come ad esempio, troviamo: 

“Enel, Vodafone, Fastweb, Italo, Costa, Decathlon, Microsoft, Feltrinelli Education, Intesa Sanpaolo, Ita AirWays, McFit”.

La previsione porta a quadruplicare il numero delle aziende che ben presto si allineeranno alla progettazione. Da alcune indiscrezioni è trapelato che nuove aziende sarebbero pronte ad affiancarsi a questa nuova realtà nelle prossime settimane.

Anche, perché, per inserirsi nel progetto del Ministero delle Politiche Giovanili basta semplicemente inoltrare la propria candidatura attraverso il sito dedicato alla piattaforma Carta giovani nazionale. A quel punto, servono pochi passaggi necessari per inserire la proposta diretta alla fascia di età che si intende raggiunge. 

Carta Giovani Nazionale: come si può utilizzare la carta per i giovani?

La Carta Giovani Nazionale è uno strumento capace d’interfacciarsi in modo semplice e veloce a diversi beni e servizi diretti alla cultura, benessere, ma anche sportivo. 

Occorre, comprendere che dal momento in cui viene scaricata la Carta giovani nazionale dall’App IO il passaggio che porta alla sua attivazione è fulminea. Bastano pochi minuti necessari all’esecuzione delle verifiche del sistema App IO sulla presenza dei requisiti. Dopo pochissimo tempo avviene l’attivazione della carta. 

Inoltre, bisogna considerare che il programma EYCA rilascia una carta a cui è associata una data anagrafica di non oltre 30 anni. Mentre, la Carta giovani nazionale permette di utilizzare uno strumento sino all’età anagrafica di 36 anni. 

Ho la Carta giovani nazionali, ma non conosco le agevolazioni, cosa posso fare? In questo caso, consigliamo fortemente di orientarsi attraverso i sistemi rilasciati dall’App IO, dove non solo è possibile scaricare la Carta giovani nazionali. Ma, è altresì eseguibile il passaggio per la visualizzazione della voce “agevolazioni”, così da poter visionare l’elenco completo delle agevolazioni e dei servizi attivi. Oltre a ottenere anche dei particolari sconti su acquisti online. 

Ricordiamo, infine che la Carta giovani nazionale non è connessa a uno strumento di pagamento. Ciò significa che per utilizzare le varie agevolazioni o sconti occorre usare il metodo di pagamento più consono alle proprie esigenze. 

Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
765FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate