Conto deposito, nuova frontiera del risparmio: ecco i pro e i contro dell'investimento

Il Conto deposito sempre più ricercato dagli investitori italiani dopo gli aumenti dei tassi di interesse. Ma quali sono i pro e i contro di questa proposta di investimento di breve periodo? Ecco tutte le novità sull'apertura dei conti deposito.

aprire-conto-deposito-pro-contro

Il Conto deposito sempre più ricercato dagli investitori italiani dopo gli aumenti dei tassi di interesse. Ma quali sono i pro e i contro di questa proposta di investimento di breve periodo? Ecco tutte le novità sull'apertura dei conti deposito.

La crisi internazionale tra Russia e Ucraina sta avendo forti ripercussioni sull’intero sistema economico mondiale e soprattutto su quello italiano.

Inflazione, ha sfiorato punte come mai fino ad ora. Basti pensare che a dicembre ha sfiorato l’11,6%, il dato è il più alto dal 1985.

Tale aumento inflazionistico ha determinato una netta perdita del potere di acquisto risparmiatori italiani tanto da rendere difficile risparmiare e coloro che ci sono riusciti con difficoltà preferiscono mantenere al sicuro i propri risparmi sui conti corrente.

Si tratta di una scelta sicuramente non ottima per via della perdita del potere di acquisto e dai  mancati guadagni che potrebbero derivare dagli investimenti effettuati se si optasse di investire in  altri strumenti finanziari, che certamente renderebbero di più.

Ma non va dimenticata la bassa propensione al rischio degli italiani che li porta a preferire il deposito dei loro risparmi sui più tranquilli conti corrente rispetto alle altre soluzioni finanziarie.

Anche se nell’ultimo periodo molti stanno rivalutando i conti deposito soprattutto dopo gli aumenti dei tassi di interesse.

Ma sono soluzioni davvero cosi convenienti?

Vediamone le caratteristiche e tutti pro e i contro di queste soluzioni finanziarie.

Conto deposito, soluzione di investimento conveniente o meno? Ecco tutti i pro e i contro

Conto Deposito in cima alle scelte dei risparmiatori italiani grazie agli aumenti dei tassi di interesse.

Pochi lo sanno ma il conto deposito è uno strumento finanziario di breve periodo che permette di investire una certa somma di denaro vincolandola per un determinato periodo di tempo.

Solitamente si appoggia e si apre sulla base di un tradizionale conto corrente ma rispetto a quest’ultimo diverse sono le operazioni che possono essere fatte.

In buona sostanza non permette di effettuare alcuna operazione.

Ma nonostante ciò molte famiglie italiane stanno optando per questa soluzione di investimento. Dalle ultime analisi si mercato si è registrato, già da ottobre 2022 un incremento del 141% rispetto allo stesso mese dello scorso anno.

Tale incremento è stato determinato dall’aumento dei tassi di interesse che sono passati, ad esempio per i conti deposito a 60 mesi dall’1,75% al 4%. Aumento molto simile anche per i conto deposito a 36 mesi che sono passati dall'1,25% al 2,96.

Va detto che l’interesse aumenta all’aumentare della durata del vincolo temporale.

Per il Conto Deposito non sono previsti costi di apertura e gestione ma solo costi relativi alla ritenuta del 26% sugli interessi e l’imposta di bollo del 2X1.000 sulla somma depositata.

Il conto deposito inoltre è garantito dal Fondo interbancario di tutela dei depositi e viene suggerito soprattutto per coloro che hanno poco tempo per star dietro ai propri risparmi, basta semplicemente depositare i soldi sul conto vincolato e rinnovarlo alla scadenza oppure chiuderlo.

A spingere verso questo tipo di investimento anche l'assenza dei costi fissi annuali di gestione e la tutela legata al Fondo di Tutela Interbancario per i Depositi.

Ma conviene investire in questa soluzione di investimento di breve periodo? Dipende.

Conto deposito, conviene investire?

Come abbiamo anticipato prima, scegliere di investire tutto in un conto deposito non è sempre una soluzione ottimale.

I rischi di investimento sono tanti ed è bene non concentrarli mai su un’unica soluzione. I rischi connessi al conto deposito sono legati al credito, rischio regolamentare e rischio di reinvestimento.

Investire in soluzioni a lungo termine può essere certamente più remunerativo.

Conto deposito, questi i pro e i contro dell’investimento

Se stai decidendo di investire nei conti deposito devi sapere che sapere che non si avranno più soldi subito ma dopo un breve lasso di tempo e perciò bisogna ricordarsi che c’è l’inflazione che potrebbe erodere la cifra investita a causa della contrazione del potere di acquisto.

Soltanto se l’inflazione dovesse arrestarsi o cosa improbabile scendere sotto una certa soglia, i conti deposito potrebbero risultare convenienti. In caso contrario non possono essere considerati ottime soluzioni di investimento.

Inoltre, immediatamente non si otterrà nessun beneficio ma soltanto dopo qualche tempo.

Come abbiamo già detto nell’immediato non si trarrà alcun beneficio dall’investimento in queste soluzioni finanziarie perché i benefici economici si potranno vedere soltanto dopo qualche tempo.