Arriva il Bonus Psicologo! 600 euro col Milleproroghe!

È arrivata nella notte, e più precisamente alle ore 2:52 di questa notte, l’approvazione del Bonus Psicologo da parte della Commissione Affari Costituzionali e Bilancio. Il sostegno è stato inserito all’interno del Decreto Milleproroghe.

Image

È arrivata nella notte, e più precisamente alle ore 2:52 di questa notte, l’approvazione del Bonus Psicologo da parte della Commissione Affari Costituzionali e Bilancio. Il sostegno è stato inserito all’interno del Decreto Milleproroghe.

A comunicarlo il deputato del PD, Filippo Sensi, attraverso il suo account di Twitter, ma non solo. Proprio stamattina è arrivata la newsletter da parte del giornalista Francesco Maesano, promotore della petizione su Change.org.

Come abbiamo ricordato, infatti, in un precedente articolo, intitolato Bonus Psicologo: attacco di Draghi! Sarà nel Milleproroghe! | Trend Online (trend-online.com), il giornalista Francesco Maesano con il ministro della salute Speranza hanno lanciato una petizione online a sostegno del bonus psicologo.

La petizione ha superato ormai le 300.000 firme e l’obiettivo è quello di raggiungere le 600.000 firme. Si tratta di una grande forma di assenso e di partecipazione di tanti italiani all’iniziativa, oltre che un grande passo avanti verso la lotta ai disagi psicologici.

Ma adesso toccherà alla Camera. Dopo il SÌ della Commissione, il quesito passerà alla Camera dei deputati: un passo avanti decisivo! A commentare la vicenda è anche il Presidente dell’Ordine degli Psicologi, David Lazzarri:

“Rappresenta un tassello utile ma deve esserci un cambio strutturale"

Anche il Ministro della Salute, Roberto Speranza, aveva annunciato pochi giorni fa un’implementazione del sistema di assistenza psicologica territoriale, per cui il bonus psicologo non è sufficiente. Si tratta, tuttavia, di un primo passo avanti verso qualcosa che fino a poco tempo fa era considerato un tabù.

Non sempre il problema della salute mentale è stato affrontato e questo sembra essere l’inizio di un cambiamento sostanziale del sistema di assistenza psicologica.

Bonus Psicologico: i finanziamenti e gli importi dell’assegno

Proprio stanotte la Commissione Affari Costituzionali e Bilancio ha deciso di approvare ben 20 milioni di euro a sostegno della misura assistenziale. Il nuovo Bonus psicologo dovrebbe riguardare, in base alle stime, circa 18 mila persone. A fare la differenza sarà la soglia ISEE. Più il reddito ISEE sarà basso, più possibilità si ha nell’accedere al voucher.

Ma a quanto ammonterà l’importo del Bonus? Sostanzialmente, il voucher avrà un valore di 600 euro l’anno. Ma i finanziamenti non saranno rivolti solamente alla distribuzione dei voucher. Metà dei finanziamenti andranno a sostegno del reclutamento dei nuovi psicologi.

La carenza di organico è il problema che più preoccupa. Proprio per questo si spera che con l’avvio del reclutamento, questo possa risolversi. I nuovi psicologi combatteranno in prima linea nella lotta contro i disagi psicologici causati dal Covid 19.

Simona Malpezzi, Capogruppo del PD al Senato, commenta la vicenda con gioia e conclude dicendo:

“I cambiamenti che il Covid ha prodotto nelle nostre esistenze hanno generato grandi sofferenze e dolori che non possono essere ignorati. […] L’approvazione del bonus di assistenza psicologica è una bella vittoria per il Pd ma, soprattutto, per il Paese”

Ha poi ringraziato il sostegno dimostrato da Caterina Biti, Eugenio Comincini, Paola Boldrini e Vanna Iori, facenti parte della Commissione Salute, e da Filippo Sensi per la dimostrazione di solidarietà e per il duro lavoro.

Bonus Psicologo: non era presente nella Legge di Bilancio

Il bonus psicologo non ha avuto una vita facile, ma è stato caratterizzato da un percorso molto particolare fatto di ostacoli e di aspettative mancate. Mentre tanti altri sostegni economici sono stati inseriti all’interno della Legge di Bilancio, il bonus psicologo ha dovuto aspettare, nonostante ci fosse una proposta di legge già depositata.

Da quel momento in poi, il ministro della salute Speranza, con l’aiuto del giornalista del TG1 Francesco Maesano, hanno lanciato la petizione su Change.org portando a casa diverse firme, più di 300.000, tant’è che adesso si pensa al nuovo obiettivo, ovvero il raggiungimento delle 600.000 firme.

L’obiettivo del ministro Speranza è quello di offrire attraverso il bonus psicologo quel sostegno che da molto tempo ormai manca e che con l’avvento della pandemia si è accentuato, soprattutto, fra i giovani. Proprio loro sono quelli che a causa del Covid hanno presentato i disagi psicologici più gravi, come depressione, ansia e disturbi dell’alimentazione e della nutrizione.

La speranza è quella di poter garantire l’accesso gratuito alle cure psicologiche. La salute mentale è importante quanto la salute fisica.

Una risposta a questa domanda la fornisce il Presidente del Consiglio nazionale dell’ordine degli psicologi, David Lazzarri:

“Abbiamo proposto di istituire consultori psicologici nei Distretti e nelle Case di comunità lo psicologo di base che rappresenta un avanzamento culturale importante, e dovrà porsi come punto riferimento per il benessere mentale, così come il medico di famiglia lo è per la salute fisica.”

Ma come vedremo sotto, già alcune regioni hanno deciso di stanziare dei fondi per istituire la figura dello psicologo di base.

Bonus psicologo: le Regioni dove è già attivo! Le petizioni online

Alcune regioni d’Italia sono state determinanti di fronte al primo NO ricevuto a seguito dell’approvazione della Legge di Bilancio. In particolare, sono state 4 le regioni a dire Sì al sostegno psicologico. La prima a fornire un primo aiuto è stata la Regione Lazio che ha deciso di stanziare ben 10.9 milioni di euro per garantire i servizi di assistenza psicologica nelle scuole fino al 2025. 

Era proprio questo il problema maggiore da risolvere, considerati i casi di depressione giovanile in aumento. Offrire un’assistenza psicologica nelle scuole è un primo passo verso l’avvicinamento del professionista all’adolescente. Cosa ancora non comune.

Ma non solo la Regione Lazio. Anche la regione Campania, Lombardia ed Emilia-Romagna si sono mosse in questa direzione. Con l’approvazione del bonus psicologo, ogni procedura di approvazione di eventuali proposte diventerà sempre più fluida.

Anche l’ex segretario del PD, Zingaretti, ha mostrato poco tempo fa la sua vicinanza alla questione e affermando con fermezza che il bonus psicologico possa fornire un primo aiuto ai giovani, e non solo, che proprio adesso stanno soffrendo di disturbi psicologici importanti.

Inoltre, il ministro della salute Speranza sta decidendo di implementare le strutture territoriali fornendo, quindi, non solo più finanziamenti, ma anche più organico. Inoltre, vi ricordiamo di partecipare in massa alla firma della petizione online su Change.org.

Per riuscire a partecipare anche voi alla petizione online non dovrete far altro che collegarvi a questo link ed inserire il vostro nome, cognome e la vostra mail. Dopodiché riceverete una mail di conferma di avvenuta firma.

Soltanto con la partecipazione diretta dei cittadini potremmo realmente cambiare le cose. Come direbbe Giorgio Gaber,

“Libertà non è uno spazio libero, libertà è partecipazione!”.