Auto, tutti i modelli che consumano meno: quali scegliere per risparmiare carburante

Quale macchina scegliere per risparmiare carburante (o energia, nel caso di modelli elettrici)? Ecco quali modelli di auto consumano meno e quali conviene scegliere.

auto che consumano meno, quali modelli scegliere

Quale macchina scegliere per risparmiare carburante (o energia, nel caso di modelli elettrici)? Ecco quali modelli di auto consumano meno e quali conviene scegliere.

Il 2023 è appena iniziato e, ovviamente, la conclusione del vecchio anno è il momento perfetto per tirare le somme e stilare delle classifiche. In un periodo come quello attuale, in cui i prezzi di benzina e diesel sono in aumento, una delle preoccupazioni maggiori degli italiani è quella di risparmiare carburante.

Dunque, sono in molti gli automobilisti che cercano i modelli di auto migliori, quelli che consumano meno. E, in mezzo ad una scelta così vasta, non è certamente semplice scegliere ed individuare il modello migliore, in grado di garantire un risparmio in termini di alimentazione.

In questa guida faremo il punto della situazione e cercheremo di capire quali modelli di auto consumano meno, secondo i dati raccolti durante l’anno appena concluso.

Auto, ecco i modelli che consumano meno: quali scegliere per risparmiare carburante

I dati che analizzeremo e che ci permettono di individuare i modelli di auto che consumano meno sono quelli rilevati dai test effettuati dal portale motor1.com.

Si tratta di test che si sono svolti per tutto l’anno 2022 e che hanno decretato la vittoria di due modelli specifici.

Secondo i test su strada, effettuati su un percorso da 360 chilometri (percorrendo il tragitto che da Roma porta a Forlì), l’auto che ha consumato meno è la Nissan Micra a GPL, che ha portato a casa un risultato davvero ottimo. Parliamo di un consumo reale pari a 5,50 litri ogni cento chilometri e 18,18 chilometri al litro.

Tra le auto ibride, invece, spicca il risultato di una Station Wagon, la Mercedes classe C, che nello stesso tragitto ha riportato un consumo reale di 2,80 litri per cento chilometri e 35,71 chilometri al litro.

Auto, i modelli che consumano meno: motori a benzina

Analizziamo adesso i consumi reali delle auto per ogni differente tipologia di alimentazione, che ci permetteranno di risparmiare carburante. Per quanto riguarda i motori a benzina, il modello che consuma meno secondo i test effettuati nel corso del 2022 da motor1.com è la Toyota Aygo X. L’auto è riuscita a riportare un ottimo risultato, ossia 4 litri per cento chilometri.

Segue, in seconda posizione per i modelli di auto a benzina che consumano meno, la Fiat Tipo Station Wagon che, nonostante le dimensioni nettamente superiori alla Aygo X, ha riportato un consumo reale di 4,25 litri per cento chilometri.

Medaglia di bronzo per la Peugeot 308 SW e la Nissan Micra IG-T 92: entrambi questi due modelli hanno riportato un risultato di 4,35 litri ogni cento chilometri percorsi.

Auto, modelli che consumano meno: motori diesel

Passiamo adesso ai modelli di auto che consumano meno con motore a diesel. Se l’obiettivo è risparmiare carburante e si intende acquistare un motore a gasolio, la Mercedes Classe A è il modello da tenere in considerazione. Tale auto ha riportato un consumo reale di 3,85 litri per cento chilometri.

C’è da dire che il brand Mercedes ha dominato la classifica diesel stilata da motor1.com: infatti, il secondo ed il terzo gradino del podio spettano ancora a due modelli Mercedes.

Al secondo posto si piazza infatti la Mercedes Classe C diesel mild hybrid (con un consumo reale di 4,20 litri per cento chilometri), seguita dalla Mercedes GLC diesel mild hybrid che, grazie ai suoi 4,25 litri ogni cento chilometri, si piazza al terzo posto dei modelli di auto che consumano meno con motore diesel.

Auto a GPL: quali modelli consumano meno?

Passiamo adesso ai modelli di auto che consumano meno se si sceglie un modello alimentato a GPL. L’auto da scegliere se l’intento è quello di risparmiare carburante l’abbiamo già citata. Parliamo della Nissan Micra e del suo favoloso risultato di 5,50 litri di GPL su 100 chilometri.

Ottimo anche il risultato riportato dalla Hyundai Bayon, che si discosta poco dalla Micra a GPL: il suo consumo reale è di 5,85 litri ogni 100 chilometri percorsi (e circa 17 chilometri al litro).

Al terzo posto delle auto che consumano meno a GPL si piazza invece Dacia Jogger TCe 100 Gpl, in grado di garantire un’ottima prestazione. Per questo modello, il consumo registrato ogni cento chilometri è di 6,80 litri.

Auto ibride ed elettriche: ecco quelle che consumano meno

Concludiamo questa guida analizzando i modelli di auto ibrida ed elettrica che consumano meno. Per quanto riguarda le full hybrid, il primato spetta alla nuova Mazda2, che ha registrato un consumo reale di 3,70 litri ogni 100 chilometri.

Tra le auto plug in hybrid, invece, il titolo di modello migliore se lo è guadagnato la già citata Mercedes Classe C Station Wagon ed il suo consumo, ogni cento chilometri, di appena 2,80 litri.

Guida invece la classifica delle auto totalmente elettriche la Renault Megane E-Tech Electric, che ha riportato un risultato di 12,30 kWh per cento chilometri e 8,13 chilometri per kWh.

 

Leggi anche: Benzina e diesel, come risparmiare dopo gli aumenti? Consigli utili per tagliare i costi