Diesel o benzina, quale tipo di auto conviene? Ecco qual è il motore migliore

Acquistare un'auto nuova è una scelta importante che richiede molte considerazioni, tra cui il tipo di motore: diesel o benzina? Ecco quale conviene.

L’acquisto di un’auto nuova è una scelta importante che richiede molte considerazioni. Tra le varie opzioni che i consumatori devono valutare, una delle più importanti riguarda il tipo di carburante: conviene un’auto a benzina o diesel?

Sebbene il mercato delle auto elettriche stia crescendo, la maggior parte delle auto vendute oggi funzionano ancora con carburanti fossili. Se stai considerando l’acquisto di un’auto nuova e non sei sicuro se scegliere un motore diesel o a benzina, questo articolo ti fornirà tutte le informazioni di cui hai bisogno per prendere una decisione informata.

Auto a benzina o diesel? I vantaggi della benzina

La maggior parte delle auto a benzina sono meno costose rispetto alle loro controparti diesel. Ciò è dovuto principalmente al fatto che i motori a benzina sono meno costosi da produrre rispetto a quelli diesel. Inoltre, il prezzo della benzina è spesso inferiore rispetto al diesel, il che significa che il costo per chilometro percorso sarà più basso.

Le auto a benzina sono anche più facili da guidare rispetto alle auto diesel, in quanto hanno un intervallo di cambio di marcia più ampio e una guida più fluida. Inoltre, le auto a benzina sono generalmente meno rumorose rispetto alle auto diesel, il che le rende ideali per chi cerca una guida più silenziosa.

Inoltre, la manutenzione delle auto a benzina è generalmente meno costosa rispetto alle auto diesel. I motori a benzina richiedono meno manutenzione rispetto ai motori diesel e le riparazioni generalmente sono meno costose.

Tutti i vantaggi del diesel

Le auto diesel sono generalmente più costose rispetto alle auto a benzina, ma ci sono alcune ragioni per cui potresti considerare di acquistare un’auto diesel.

In primo luogo, i motori diesel sono generalmente più efficienti dei motori a benzina. Ciò significa che le auto diesel percorrono più chilometri con lo stesso quantitativo di carburante.

Inoltre, se stai cercando un’auto con maggiore coppia, un motore diesel potrebbe essere la scelta giusta. I motori diesel hanno un’accelerazione più rapida rispetto ai motori a benzina, il che significa che le auto diesel sono spesso preferite dai conducenti che amano la guida sportiva.

Auto a diesel o benzina: ecco cosa conviene di più e i costi da considerare

In generale, la scelta tra un’auto diesel e una a benzina dipende dalle tue esigenze individuali.

Volendo fare un discorso molto generico, se cerchi un’auto più economica e facile da guidare, probabilmente dovresti optare per un motore a benzina. Se invece cerchi un’auto più efficiente e con una maggiore coppia, un motore diesel potrebbe essere la scelta giusta.

In realtà, le considerazioni da fare sono però molto più complesse. Infatti, scegliere da un’auto a diesel o benzina prevede la considerazione di diversi fattori, come il costo di acquisto, i consumi, la manutenzione e l’inquinamento.

Come appena visto, di solito i motori diesel hanno un consumo inferiore rispetto ai motori benzina, ma sono anche più costosi e complessi da mantenere. I motori benzina sono più semplici e meno inquinanti, ma hanno un consumo maggiore.

Per decidere quale conviene di più bisogna considerare anche il chilometraggio annuo che si prevede di fare e il tipo di percorso (se urbano o extraurbano).

Auto a diesel o benzina: consumi confronto

Prima di concludere, scendiamo ancor più nel dettaglio, per meglio orientarti nel momento in cui dovrai scegliere quale, tra un’auto a diesel o a benzina, sia più conveniente.

Parlando di consumi, il consumo di una macchina a benzina dipende dal modello, dalla cilindrata, dal tipo di percorso e dallo stile di guida. In media, una auto benzina consuma 7,5 litri per 100 km, pari a 13 chilometri al litro.

Per calcolare il costo esatto del consumo di carburante in base al modello che possiedi già o che intendi acquistare, puoi affidarti a numerosi portali online, creati proprio per questa necessità.

Generalmente basta impostare il prezzo della benzina attuale, il consumo ogni 100 chilometri e i chilometri che dovrai percorrere per avere una stima dei costi abbastanza precisa.

Anche il consumo di un’auto diesel dipende da vari fattori, ma in media è inferiore a quello di un’auto benzina. Una auto diesel consuma in media 6 litri per 100 km, pari a poco più di 16 chilometri con un litro. Ovviamente, il consumo effettivo non è uguale per tutti i modelli, ma dipende all’auto scelta.

Leggi anche: Acquisto auto, come risparmiare soldi senza rinunciare alla qualità: trucchi e consigli

Alessia Seminara
Alessia Seminara
Copywriter, classe 1991. Versatile, multipotenziale, laureata in Scienze e Tecniche Psicologiche presso l'Università degli Studi di Catania, con una seconda laurea in Logopedia, ho una passione per la scrittura e il web copywriting. Entrambe mi hanno portato a concludere la canonica formazione accademica e ad intraprendere un ulteriore percorso di formazione in Seo e Copy Persuasivo. Grazie a vari corsi di formazione ho approfondito le mie conoscenze in ambito Digital Martketing. Negli anni ho stretto diverse collaborazioni come copywriter freelance per seguire variegati progetti.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
778FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate