Auto elettrica o benzina: ecco quale conviene comprare oggi

Un'auto elettrica è vantaggiosa sia in termini di costi, sia per il rispetto dell'ambiente, ma è davvero meglio di un'auto a benzina? Vediamo quale conviene.

ricarica auto elettrica

L'auto elettrica, rispetto a quella a benzina, presenta degli indubbi vantaggi che, a seconda delle esigenze del proprietario, possono pesare di più o di meno nella scelta dell'auto.

L'impatto ambientale di un'auto elettrica, d'altronde, è praticamente nullo, ma il basso costo dell'energia e di altre spese sul funzionamento del veicolo devono essere valutati anche in riferimento ad altre esigenze, e spese ulteriori, che un'auto a benzina non ha.

Partendo dai vantaggi dell'auto elettrica rispetto a quelli di un'auto a benzina, vediamo quindi quale conviene comprare in un periodo in cui il prezzo del carburante è sempre più alto.

Elettrica o benzina: quale auto conviene

Partendo dai vantaggi dell'auto elettrica, questi vanno da una maggiore potenza, subito disponibile, a un'economicità dei consumi.

Inoltre, la manutenzione dell'auto elettrica è più conveniente di quella che bisogna fare su un'auto a benzina, insieme ad altri vantaggi dell'elettrico che possono essere riassunti come segue:

  • Hanno delle prestazioni più alte: l'auto elettrica offre subito una spinta notevole, dal momento che la coppia massima è disponibile subito, appena si preme l'acceleratore. Inoltre, rispetto al motore termico, l'auto elettrica ha un'erogazione più elastica, a tutto vantaggio del consumo ottimale di energia;

  • Libertà di circolazione: entrare in una ZTL con un'auto elettrica non sarà più un problema. Un'auto a zero emissioni, infatti, è libera di muoversi anche in situazioni di blocco del traffico, e questo favorisce la sua usabilità.

  • Hanno un impatto ambientale minimo: com'è noto, le auto elettriche sfruttano soltanto l'energia elettrica per muoversi. Tuttavia, se si vuole ridurre a zero l'impatto ambientale, allora si può sfruttare l'energia fotovoltaica autoprodotta da pannelli propri. In questo modo impatterà sull'ambiente soltanto il consumo delle gomme, che sull'asfalto è veramente minimo.

  • Il pieno costa di meno: Senza pannelli fotovoltaici la corrente per la ricarica in casa va pagata, in ogni caso, anche con l'aumento dell'energia, un pieno di elettricità costa molto meno di un pieno di benzina.

    Prendendo come esempio un'auto elettrica con batteria da 45kWh, si può affermare che una ricarica completa costi intorno ai 23 euro. Rispetto al costo della benzina, sembra il vantaggio non è di poco conto.

  • L'auto elettrica consuma poco: con una spesa di 3 euro, l'auto elettrica permette di percorrere anche 100 km di strada. In media, si registra un risparmio di almeno la metà rispetto a un'auto a benzina.

  • La manutenzione costa poco: In veicolo elettrico non ha oli e filtri da sostituire, quindi il costo della manutenzione ordinaria del veicolo è molto più basso dei tagliandi per le auto con motore termico.

Gli svantaggi di un'auto elettrica

Come si vede, i vantaggi di un'auto elettrica sono molti, ma con sé recano anche degli svantaggi che un motore a benzina potrebbe evitare.

Si pensi al costo d'acquisto, che in un'auto elettrica è di gran lunga maggiore rispetto a un'auto con motore termico.

In genere, un'auto elettrica da città non costa mai meno di 20.000 euro, e supera anche i 90.000 se si parla di berline pensate per viaggi relativamente lunghi.

Una discreta berlina con motore termico, invece, parte da un minimo di 17.000 euro, fino a un massimo di 33.000, se non si considerano le auto più lussuose.

Oltre al prezzo d'acquisto più elevato, le auto elettriche non hanno un'autonomia eccessiva, se paragonate a un pieno di carburante.

Alcuni modelli di auto elettrica tra i più recenti, infatti, permettono di percorrere dai 150 ai 500 km con una ricarica completa, che se paragonati alla media di 900 chilometri con un pieno per un'auto a carburante, sembrano pochi.

Inoltre, le colonnine di elettricità sono ancora poco diffuse nel nostro paese, perciò diventa difficile fare rifornimento in ogni stazione di servizio.

Meglio un'auto elettrica o a benzina?

Considerati tutti i vantaggi e gli svantaggi di un'auto elettrica, bisogna dire che molto dipende dalle esigenze del conducente.

Se siete interessati a un'auto che vi permetta di risparmiare sui piccoli spostamenti, un'auto elettrica è di sicuro la migliore opzione.

Infatti, l'alto costo che si paga all'acquisto, viene compensato nel lungo periodo dai bassi costi di energia e manutenzione.

Inoltre, ci sono agevolazioni anche su bollo e assicurazione, che non vanno trascurati.

Un'auto a benzina, o comunque equipaggiata con motore termico, rimane comunque la migliore soluzione per i lunghi viaggi, nonché per chi ha spesso la necessità di spostarsi fuori città.

Leggi anche: Caro carburante, ecco i metodi che ti fanno risparmiare benzina (e centinaia di euro)