BancoPosta click: un conto corrente che conviene o flop?

Analizzeremo il conto corrente BancoPosta click, tutti i pro e i contro! Quali sorprese riserverà? Conviene?

Molti dei nostri lettori ci hanno chiesto dei pareri in merito al conto corrente BancoPosta click, il nuovo conto corrente online di Poste italiane. Ma conviene? Quali sono i costi e le opinioni in merio a questo nuovo conto corrente?

La comodità della digitalizzazione dei servizi è proprio avere tutto a portata di mano. Adesso con le App di Home Banking è possibile effettuare qualsiasi tipo di operazioni da quelle più comuni, come bonifici e pagamenti, a quelle meno comuni, come ad esempio il download della giacenza media ai fini ISEE.

Anche questo conto corrente, il BancoPosta click, permette di accedere a qualsiasi servizio online di Poste Italiane, tutto a portata di click. Vediamo insieme le novità, i servizi offerti, i costi e come utilizzarlo.

BancoPosta click: un conto corrente utile o solo un flop?

Il conto corrente BancoPosta click, secondo Poste italiane, è uno dei più convenienti conti correnti attualmente in circolazione, ma sarà davvero così? Purtroppo, le pubblicità molto spesso ingannano ed è anche questo il caso.

Il conto corrente BancoPosta click viene descritto come un conto corrente senza spese e senza costi, ma in realtà da momento in cui si comincia ad utilizzarlo, e si ha modo di visionare i movimenti, ci si accorge della comparsa di spese sempre nuove che alla stipula del contratto, ovviamente, non erano state messe in evidenza. 

Se pensiamo che avere un conto corrente online possa farci risparmiare e farci scampare da certi costi e certe spese, vi state sbagliando. Certo, non tutti i conti correnti presentano delle sorprese, ma molti di loro presentano dei costi non indifferenti, per cui bisognerà stare molto attenti e valutare qualsiasi opzione.

BancoPosta Click: come aprire il conto corrente e quali sono i costi

Per aprire un conto corrente BancoPosta click bisognerà essere in possesso di una firma digitale certificata. Questo vuol dire che nel caso in cui ne foste sprovvisti, dovrete necessariamente recarvi al più vicino ufficio postale per procedere all’identificazione, ma solo dopo aver compilato il modulo online.

Se invece si è in possesso di una firma digitale certificata o si è già dei clienti banco posta, basterà riempire i moduli online e firmare il contratto attraverso la firma digitale. Ma vediamo quali sarebbero i costi per l’apertura di un conto corrente BancoPosta click.

Intanto, dalle informazioni messe a disposizione da Poste Italiane, possiamo dire che il canone annuo del conto corrente è completamente gratuito. Ma appena guardiamo la voce Imposta di Bollo è qui che viene svelato l’arcano: questa è stata fissata a 34,20 euro, ma solo se il valore della vostra giacenza media sale a più di 5.000 euro annui.

Ma oltre ciò, i servizi gratuiti offerti dal conto corrente BancoPosta click sono tantissimi, come spiega anche https://finanza.economia-italia.com/:

  • Estratto conto online, 1 al mese;
  • Saldi e lista movimenti online;
  • Ricariche del telefono online.

Attraverso il conto BancoPosta click è possibile effettuare pagamenti in tutta Europa per un massimo di 15.000 euro, così come anche i postagiro, sempre per un massimo di 15.000 euro.

Anche le commissioni sui prelievi e sui versamenti sembrano azzerati, ma per un massimo di 13.000 euro. Ricordiamo che sarà possibile prelevare o versare in maniera gratuita su tutti i bancomat Poste italiane, ovvero i Postamat.

Se avrete bisogno di sottoscrivere un contratto per Buoni Fruttiferi online, sarete felici di sapere che questa è completamente gratuita. Ma quindi, quali saranno gli aspetti negativi del conto corrente BancoPosta click?

Conto corrente BancoPosta click: aspetti negativi ed opinioni

Se avete letto la parte precedente, vi starete chiedendo quali saranno effettivamente gli aspetti negativi del BancoPosta click, perché fino ad ora abbiamo fatto cenno solamente agli aspetti positivi. Non sono state pervenute lamentele o opinioni negativi al momento e questo non è un dato da sottovalutare.

Quando un cliente o un utente è insoddisfatto del prodotto, lo recensisce in maniera negativa ed è chiaro che molti comincerebbero a non acquistare più il prodotto. Quindi, sinteticamente possiamo dire che non esistono delle lamentele in merito a costi e spese eccessivamente alte.

Forse l’unica nota dolente è appunto la digitalizzazione dei servizi che, per risultare sicuri, necessitano di passaggi, chiavi e step che non sono proprio facilissimi da oltrepassare. Per una persona anziana sarebbe difficile accedervi.

Ma nel caso in cui dovreste avere dei problemi, vi raccomandiamo di contattare il numero verde 800.00.22.33, oppure se si sta chiamando dall’estero il numero da chiamare è +39.02.8244.33.33.

BancoPosta click: parliamo di sicurezza

Se avete dei dubbi in merito alla sicurezza del conto corrente vi anticipiamo che, come per tutti i servizi online, non esiste una sicurezza al 100%. La sicurezza del vostro conto corrente dipende anche da chi lo utilizza, per cui bisognerà stare attenti a non diffondere dati sensibili o a non accettare pagamenti non autorizzati tramite sms o e-mail, per farne qualche esempio.

 Ma per rendere sicuri i vostri pagamenti il conto prevede una doppia autorizzazione per dare avvio ai pagamenti o alle vostre transazioni.

Ovviamente, come già accennato, evitate di rispondere a mail sospette o ad sms sospetti se non avete ricevuto delle comunicazioni preventive da parte della stessa Poste italiane. Queste, generalmente vengono fatte mediante posta semplice o raccomandata, quindi occhio alle truffe!

BancoPosta click: come scaricare la giacenza media ai fini ISEE

Adesso tutti i clienti con un conto corrente Banco Posta potranno accedere al servizio che permettere di scaricare la giacenza media ai fini della compilazione dell’Indicatore della situazione economica equivalente, o ISEE. 

Questo mese, infatti, sarà necessario rinnovare l’ISEE se volete accedere ai bonus o ai sostegni economici attualmente in vigore. Ma come scaricare la giacenza media relativa al 2020 direttamente da casa vostra? Secondo https://www.consumatore.com/

“La giacenza media è un calcolo delle somme a credito presenti all’interno del conto corrente in un particolare periodo di tempo ed è calcolata nel mese di dicembre dell’anno precedente. La giacenza media del conto BancoPosta può essere chiesta seguendo due procedure.”

Generalmente, la giacenza media può anche essere richiesta direttamente allo sportello, ma come fare per richiederla attraverso il servizio online o attraverso app?

Intanto, per accedere al servizio dovrete essere registrati, dopodiché dovrete accedere alla vostra area riservata e selezionale il vostro conto Banco Posta, andare al servizio estratto conto online. All’interno di quest’area vi sarà possibile scaricare in formato pdf l’estratto conto online.

Stessa cosa vale per il servizio offerto dalle App. Per accedere dovrete essere registrati e se non lo siete potrete farlo direttamente dal sito Poste Italiane e seguire la procedura. Dunque, direttamente dall’app potrete accedere alla sezione degli estratti conti e dovrete selezionare l’estratto conto di dicembre e scaricare il file.

In alternativa, potrete chiedere l’invio del documento tramite e-mail.

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
774FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate