Qual’è il valore del Bitcoin?

Scopri il valore del bitcoin e la differenza che ha quando si tratta di altre criptovalute. Inoltre,

Dopo il suo lancio nel 2009, Bitcoin è stato utilizzato da alcuni come una forma di denaro virtuale ai margini dell’economia per un po’.

Da allora, è diventato mainstream. Nei tempi moderni, è stato ampiamente utilizzato come forma di “oro digitale“. Questa è una risorsa digitale rara. A causa dei rischi di collasso economico associati al COVID, i governi di tutto il mondo hanno creato enormi quantità di denaro per aumentare la spesa e stabilizzare l’economia.

Aumentando la quantità di denaro, il suo valore si erode, portando le persone a vendere asset garantiti per acquistare quelli resistenti all’inflazione. L’aumento dell’inflazione e i rendimenti mediocri degli asset tradizionali hanno reso Bitcoin un investimento interessante.

Andiamo un po’ più a fondo, ma prima comprendiamo di nuovo bitcoin.

Cos’è Bitcoin?

jievani weerasinghe NHRM1u4GD A unsplash

Per capitalizzazione di mercato, bitcoin è la criptovaluta più preziosa al mondo. Ha una fornitura totale di 21.000.000 di bitcoin e una corrente circolante di 18.590.300 di bitcoin. Il protocollo Bitcoin non consente alcuna modifica a questo limite. Questa scarsità artificiale aumenta nel tempo il valore della valuta digitale.

Bitcoin ha un’offerta fissa che non può essere gonfiata da decisioni politiche allo stesso modo delle valute emesse dal governo come il dollaro australiano. Con grandi alti e bassi lungo il percorso, il prezzo di Bitcoin ha visto un enorme aumento dal 2008, quando è stato introdotto per la prima volta. Da allora, ha oscillato tra $ 60.000 e $ 45.000.

Grazie alla sua storia a lungo termine di investimenti e mantenimento del valore, Bitcoin continua ad attirare l’interesse nonostante la sua volatilità. Potrebbe essere difficile individuare il valore creato da una valuta digitale decentralizzata con tale una breve storia, a differenza di un’azione che rappresenta la proprietà parziale di un’azienda o addirittura di un’obbligazione che rappresenta il valore di un debito che ripagherai alla scadenza.

Gli investitori potrebbero diffidare di queste oscillazioni, ma questo solleva anche la domanda: perché Bitcoin è prezioso in primo luogo?

Perché le valute hanno valore?

christian dubovan Y x747Yshlw unsplash

Non è perché le persone pensano che le valute abbiano un valore che hanno valore. Piuttosto, le società o i gruppi hanno deciso di utilizzarli come mezzo per lo scambio. L’invenzione delle valute fiat (che erano garantite da oro fisico) si sono verificate dopo la rimozione del gold standard. 

In effetti, le valute legali non si basano su alcun tipo di merce e hanno valore perché un sistema sociale più ampio accetta che lo facciano. Per capire, puoi spendere $ 20 al negozio in beni, tempo e fatica che valgono $ 20. Tuttavia, quel pezzo di carta fisico non ha valore intrinseco.

Le criptovalute come Bitcoin sono simili alle valute esistenti come dollari, yen ed euro perché possono essere utilizzate come riserve di valore. Bitcoin è stato creato e rilasciato da Satoshi Nakomoto, pseudonimo di Satoshi Nakomoto. Le caratteristiche del Bitocin sono:

  • Disponibilità limitata: Ci sono 21 milioni di Bitcoin disponibili in qualsiasi momento. Il numero massimo di Bitcoin sarà sempre 21 milioni. Gli esperti affermano che questa scarsità, o offerta limitata, gioca un ruolo importante nel valore di Bitcoin. 

  • La copia non è consentita: La blockchain registra i dettagli della transazione e si assicura che il sistema continui a funzionare secondo le regole originali di Satoshi Nakomoto.

  • Trasportabile: i bitcoin sono molto facili da trasportare. Trasferimento di denaro tra conti o portafogli digitali è semplice.

  • Trasferibile: Trasferire Bitcoin da un utente a un altro o a un commerciante è abbastanza semplice. Un indirizzo di portafoglio (chiave pubblica) è tutto ciò di cui hai bisogno per trasferire bitcoin a qualcuno.

Bitcoin è stato creato come un tipo di valuta grazie a tutti questi fattori, ma questi fattori non spiegano la sua crescita esponenziale dei prezzi e il suo fascino distintivo come riserva di valore. Risparmiare denaro non è considerato una strategia di investimento efficace. Vedrai una crescita del valore significativamente maggiore investendo i tuoi dollari USA invece di tenerli in contanti. 

Le criptovalute sono diverse l’una dall’altra in termini di valore, ma Bitcoin si distingue per il suo prezzo. Potrebbero essere sempre state valutate per le risorse digitali, ma potrebbe essercene un altro tipo, con tutte le stesse proprietà (molti hanno provato e fallito). Allora, cosa c’è di così speciale in Bitcoin?

Perché Bitcoin ha valore?

executium z MIz5jrQP0 unsplash

Per farla breve, ecco le parole di Bryan Routledge, professore associato di finanza presso la Tepper School of Business della Carnegie Mellon University. 

Ecco anche le parole di Kiana Danialm l’autrice di Cryptocurrency Investing for Dummies.

L’oro è solo sporcizia che la gente ha deciso che, ok, questa sporcizia che è un po’ lucida, ha valore per le persone. Gli umani assegnano quel valore all’oro, alla tua banconota da $ 100. La banconota da $ 100 di per sé non ha valore. Gli assegniamo quel valore.”

Come l’oro, non puoi (di solito) entrare in un negozio e negoziare direttamente con Bitcoin, ma puoi comprarlo e tenerlo. Ma l’oro ha una proprietà che Bitcoin non — almeno non ancora: esiste da molto più tempo, quindi il suo valore duraturo è stato dimostrato più e più volte.

La domanda che si pone Routledge è: “Il tuo Bitcoin sarà riconosciuto come Bitcoin tra un anno?” Secondo Routledge, la risposta dipende da cosa accadrà con la tecnologia blockchain e dall’aspettativa che diventi più mainstream.

Cosa devono sapere gli investitori?

Non c’è modo di prevedere se il prezzo di Bitcoin aumenterà di valore o cadrà nell’oscurità, motivo per cui è un’idea intelligente allocare solo una piccola parte delle tue risorse complessive a Bitcoin. Come per qualsiasi altro investimento speculativo, gli esperti consigliano di investire meno del 5% del tuo portafoglio in criptovalute. Inoltre, non effettuare alcun investimento in criptovaluta a scapito di altri importanti obiettivi finanziari, come risparmiare per la pensione o disporre di un fondo di emergenza. 

Galen Moore, direttore dei dati e degli indici del sito di notizie crittografiche Coindesk, ha recentemente affermato che le persone acquistano Bitcoin “non perché si aspettano di spenderlo, ma perché si aspettano che mantenga il suo valore”. 

Esistono migliaia di diverse criptovalute, Bitcoin è solo il più popolare. Gli investitori devono prendere in considerazione altri fattori quando investono in altre criptovalute.

Valore Bitcoin rispetto ad altre criptovalute

executium EM3BTKStjiA unsplash

Rispetto a Bitcoin, Ethereum è più simile al petrolio. È la seconda criptovaluta per capitalizzazione di mercato. Allo stesso modo, il suo valore è anche legato ai suoi usi nel mondo reale, anche se non sono ancora mainstream. 

Investire direttamente nel petrolio sarebbe saggio, ma puoi anche investire in futures sul mercato delle materie prime o in titoli energetici. Gli investitori in criptovalute potrebbero anche prendere in considerazione Ethereum, una criptovaluta la cui valuta nativa è chiamata ether. 

In quanto piattaforma di innovazione e sviluppo all’interno dello spazio delle criptovalute, la blockchain di Ethereum è una piattaforma per qualsiasi cosa, dal prestito peer-to-peer decentralizzato alla vendita di arte digitale tramite NFT. Secondo Routledge, ether è valido specificamente per l’accesso alla rete. 

Ethereum potrebbe avere un caso d’uso migliore di Bitcoin, ma non è garantito che il suo valore aumenterà nonostante il fatto che Bitcoin non abbia un caso chiaro per il suo utilizzo. L’uso delle criptovalute risponde a esigenze insoddisfatte o presenta invece opportunità di business. Bitcoin ed Ethereum sono considerate le criptovalute più sicure, secondo gli esperti. Non ci sono informazioni sufficienti sulla redditività della criptovaluta per prevederne la crescita grazie alla sua elevata volatilità e allo stato non regolamentato. 

Perché Bitcoin è in forte espansione?

Diversi fattori hanno contribuito all’impressionante aumento del valore di Bitcoin negli ultimi mesi: ideologia, sentimento sociale e speranza. Ma anche se questi sono fattori variabili, non diminuisce l’importanza dell’economia digitale, l’interesse per le criptovalute, incluso Bitcoin, man mano che la tecnologia matura, o l’influenza degli investitori istituzionali sulle criptovalute.

Il mercato dei bitcoin ha registrato una tendenza al rialzo, noto anche come territorio del “mercato rialzista“. Il codice del software bitcoin è stato progettato in modo che il suo valore aumentasse nel tempo, come affermato dal suo creatore, Satoshi Nakamoto, noto come “massimalista“.

In poche parole

Nel complesso, la criptovaluta è una rete decentralizzata che consente molti metodi diversi di coordinamento che non sarebbero possibili con un’autorità centrale. Le reti decentralizzate basate su blockchain sono più che semplici piattaforme per denaro digitale. La blockchain consente lo sviluppo di applicazioni decentralizzate (DApps) simili alle applicazioni per smartphone di tutti i giorni.

Oltre a Bitcoin, ci sono altre criptovalute, come Ethereum, che sono piattaforme accessibili al pubblico.

Oltre alle DApp per i mercati predittivi, il prestito e il prestito di criptovalute, gli investimenti e il crowdfunding, esistono anche strumenti finanziari decentralizzati (DeFi) strumenti e piattaforme. L’audace esperimento di Nakamoto nello spazio della valuta digitale sta funzionando come previsto. Invece di concentrarci su dove sta andando, dovremmo pensare a come sarà il nostro futuro digitale, fisico e sociale.

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
764FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate