Il Black Friday è un evento che si svolge ogni anno e, nonostante le sue origini estere, è conosciuto ormai dalla maggior parte delle persone.

Il Black Friday è sostanzialmente un periodo di tempo limitato nel corso del quale le persone possono acquistare prodotti a prezzi scontatissimi. Molte persone aspettano il Black Friday proprio per accaparrarsi quell'articolo che, a prezzo pieno, non potrebbero assolutamente permettersi. Un articolo di adnkronos.com spiega infatti che grazie al Black Friday sarà possibile acquistare dei prodotti con uno sconto fino al 70% sul prezzo originale. 

Il Black Friday avrà luogo anche quest'anno e si svolgerà sia presso i negozi fisici e che online. Tra gli oggetti più ambiti ci sono sicuramente dispositivi elettronici quali smartphone, PC, notebook e tablet ma anche gli elettrodomestici. Come vedremo infatti Amazon, Unieuro, Euronics sono già pronti a partire. Anche altri marchi però non scherzano: sul sito di Sephora è addirittura messo a disposizione un conto alla rovescia.

Solitamente moltissime persone comprano in occasione del Black Friday, soprattutto presso i siti e-commerce più conosciuti. Un articolo di ilsole24ore racconta che in occasione del Black Friday dell'anno 2019 i cittadini italiani hanno effettuato moltissimi acquisti su Amazon con una media di 37 ordini al secondo! I dati, come possiamo ben notare, sono dunque impressionanti. 

Le offerte disponibili, come possiamo immaginare, saranno dunque moltissime. Le prime informazioni in merito all'evento sono già disponibili online. In quest'articolo parleremo infatti di che cos'è il Black Friday e come e quando si svolgerà quest'evento. Inoltre, dal momento che è molto facile lasciarsi trascinare dallo shopping, verranno forniti alcuni consigli per cercare di svolgere gli acquisti in maniera più consapevole possibile in modo da cercare di evitare di acquistare oggetti inutili. 

Iniziamo quest'articolo spiegando che cosa significano le parole "Black Friday" e quali sono le sue origini.

Le origini del termine "Black Friday"

Il termine "Black Friday" si è diffuso negli USA. Il termine indica più precisamente il venerdì successivo al Giorno del Ringraziamento, la celebre festa americana che si svolge il quarto giovedì del mese di novembre.

L'origine del termine non è tuttavia accertata: pare che quando si parli di "Black Friday" faccia riferimento agli appunti che venivano scritti sui libri contabili dai commercianti. Questi ultimi segnavano con il colore rosso il numero delle perdite mentre con il colore nero il numero dei guadagni. Di fatto, il Black Friday rappresenta un momento molto importante per le varie attività commerciali sia fisiche che online per cercare di aumentare le proprie entrate. 

Dopo aver parlato del significato del termine "Black Friday" vediamo adesso quali sono le date nelle quali si svolgerà quest'evento.

Black Friday: le date!

Il Black Friday 2021 inizierà il giorno 26 novembre. Come specificato però da un articolo di gds.it, molte offerte inizieranno prima del 26 novembre e dureranno per più di un giorno. Gli sconti non dureranno dunque un giorno solo ma saranno disponibili per un periodo prolungato. Non c'è dunque nessuna fretta per gli acquisti. 

Il 26 novembre sarà la data ufficiale di inizio del Black Friday ma può essere che alcuni marchi scelgano di partire prima. Vediamo adesso quali sono le date previste dai negozi online più conosciuti partendo perciò da Amazon che sembra intenzionato ad anticipare la data dell'evento. 

Black Friday: quando partiranno gli sconti su Amazon?

Per moltissime persone ormai il concetto di Black Friday si associa subito agli acquisti che verranno effettuati su Amazon.it, il sito e-commerce più importante e più vasto di tutti. Il tempo che hanno a disposizione molte persone è davvero esiguo perciò è normale scegliere la comodità di acquistare online. Inoltre, a seguito dell'avvento del digitale, ci siamo ormai abituati a vivere alcune situazioni come ad esempio gli acquisti in maniera più veloce. Grazie ad Amazon infatti, come tutti sanno, è possibile usufruire della spedizione in un giorno grazie al servizio prime. 

In occasione dell'evento del Black Friday, i prodotti scontati su Amazon saranno davvero tantissimi. Per quanto riguarda invece le date, abbiamo detto che il giorno ufficiale in cui inizierà il Black Friday 2021 è il 26 di novembre ma pare che Amazon abbia intenzione di iniziare un pochino in anticipo per evitare possibili ritardi e problemi riguardo all'elevato numero di spedizioni. Scrive in merito alle tempistiche tech.everyeye.it:

"Analogamente a quanto fatto nel 2020 e 2019, dovrebbe dare il via alla così detta "Settimana del Black Friday" già dal lunedì precedente, ovvero il 22 novembre. Potrebbero esserci anche promozioni nel weekend precedente al Black Friday, tra il 19 ed il 21 Novembre, ma a riguardo non sono arrivate conferme ufficiali e probabilmente bisognerà attendere un pò visto che manca più di un mese".

Dopo aver parlato di Amazon, vediamo adesso quali sono gli altri negozi online più celebri che aderiranno al Black Friday 2021. Iniziamo parlando di Unieuro che ha già preparato una vera e propria pagina dedicata all'evento sul sito. 

Black Friday: Unieuro

Unieuro, attraverso la sua pagina promozionale, mostra di essersi già preparato all'evento: è infatti possibile avere un assaggio delle offerte che ci saranno. I prodotti principali che verranno scontati sono:

  • dispositivi Apple
  • PC e notebook
  • Elettrodomestici (lavatrici, asciugatrici, frigoriferi, lavastoviglie) 
  • Console elettroniche e videogiochi
  • Cellulari e accessori correlati 
  • Televisori e monitor

Da quanto possiamo leggere dal sito, anche Unieuro comincerà il Black Friday il giorno 26 novembre. Tuttavia specifica che la scontistica durerà per tutto il fine settimana quindi non si ridurrà solo ad un'unica giornata.

In merito al Black Friday 2021, Unieuro consiglia di tenere d'occhio i vari sconti e confrontarli tra di essi evitando di farsi prendere dall'ansia a causa del possibile e celere esaurimento dei prodotti. Sicuramente si tratta di un'ottima occasione per investire su dei dispositivi elettronici che a prezzo pieno sarebbero eccessivamente costosi per alcuni.  

Dopo aver parlato delle offerte previste dal sito di Unieuro, parliamo invece di Euronics. 

Black Friday: le offerte di Euronics 

Anche Euronics ha già dato qualche informazione sul suo sito in merito alle scontistiche. Anche in questo caso ad essere particolarmente scontati saranno i dispositivi elettronici di qualunque genere. Tuttavia ci saranno sconti su qualunque categoria di oggetti venduti da Euronics quindi, anche se non siete particolarmente interessati alla tecnologia, vale comunque la pena di dare un'occhiata alle offerte che si saranno. 

Euronics consiglia, prima di procedere all'acquisto, di ragionarci bene ed eventualmente di dare un'occhiata agli oggetti prima dell'inizio del Black Friday. Per i clienti più esigenti che preferiscono vedere le cose dal vivo è possibile tranquillamente recarsi presso un punto vendita Euronics fisico in modo tale da riuscire a prendere le misure nel caso per esempio di elettrodomestici oppure testare tablet, cellulari, pc e altri dispositivi elettronici. Naturalmente sarà poi possibile acquistare questi prodotti scontati a partire dall'inizio del Black Friday sia presso un negozio fisico oppure online. 

Dopo aver parlato di Euronics, vediamo adesso quali sono due tra i prodotti elettronici sicuramente più ambiti e se saranno scontati con il Black Friday. 

Black Friday: Playstation 5 e IPhone 13

Tra i prodotti più desiderati in occasione del Black Friday c'è sicuramente la Playstation 5. Un articolo di everyeye.it, spiega che dal momento che è un prodotto molto ricercato non necessita di certo di scontistiche. Inoltre, ci sono davvero pochi esemplari di Playstation disponibili sul mercato per cui sicuramente non ci saranno sconti. Questi ultimi saranno probabilmente applicati sui videogiochi compatibili con questo tipo di console. 

Un altra scontistica importante sarà applicata sul nuovo IPhone 13. A parlarne è il sito internet di Mediaworld sulla pagina dedicata. Sarà possibile acquistare l'IPhone 13 scontato sia presso un punto vendita Mediaworld fisico che sul sito. Se decidete di acquistarlo online bisogna prima registrarsi. Altri dispositivi Apple che verranno scontati saranno sicuramente l'IPhone 12, l'IPhone 13 e l'IPhone SE nei loro diversi modelli. 

Dopo aver parlato della Playstation 5 e dei vari modelli di IPhone che verranno scontati da Mediaworld, diamo adesso qualche consiglio in merito al Black Friday, consigli che possono essere utili per evitare di spendere più del necessario e per riflettere attentamente prima di acquistare qualcosa.

Black Friday: ecco alcuni consigli 

Il Black Friday è sicuramente un'ottima occasione per poter risparmiare e acquistare dei prodotti che desideriamo da tempo. Tuttavia, è sempre molto facile lasciarsi trascinare dalle offerte e acquistare degli oggetti anche altri oggetti di cui non si ha veramente bisogno e spendendo più del necessario senza quasi accorgersene. 

Può essere molto utile, quando siamo intenzionati ad acquistare un oggetto, può essere utile informarsi su quale punto vendita lo tiene. In questo modo sarà possibile andarlo a vedere di persona ed eventualmente chiedere delle informazioni in merito alle sue prestazioni. Potrebbe sembrare apparentemente una perdita di tempo e di energie ma sicuramente vedere il prodotto da vicino permette di dissipare ogni dubbio e fare acquisti in maniera più consapevole. 

In totale mancanza di tempo, può essere utile controllare la scheda dei dettagli di un determinato oggetto, soprattutto sei si tratta di un dispositivo elettronico oppure di un elettrodomestico. 

Una cosa molto importante da fare per evitare di spendere più del necessario è sicuramente quella di fissare un budget e non superarlo. Solamente tenendo sotto controllo le nostre spese e scegliendo con cura i prodotti saremo in grado di acquistare i prodotti in maniera del tutto consapevole.