Risparmiare sulla bolletta internet: come fare con questi semplici trucchi

Avere una buona connessione in casa è fondamentale e risparmiare sulla bolletta internet diventa altrettanto importante: vediamo come fare.

Laptop foglio penna

Per rimanere connessi col mondo, una buona connessione internet in casa è di fondamentale importanza. Sapere come fare per risparmiare è centrale nella scelta della connessione.

Ad ogni modo, se non si guarda attentamente il contratto che si sta firmando, potremmo avere problemi al momento del pagamento della bolletta, nonostante l'offerta promessa dal provider che abbiamo scelto sembri molto vantaggiosa.

Vediamo quindi a quali aspetti della connessione internet bisogna prestare attenzione già prima di stipulare il contratto, sia in base ai servizi offerti, sia in base alla tipologia della connessione.

Risparmiare sulla bolletta internet: come fare

Per trovare l'offerta più conveniente, come prima cosa bisogna guardare a tre aspetti fondamentali:

  • Costo di attivazione dell'offerta: a volte, nonostante la promozione abbia un costo mensile vantaggioso, presenta elevati costi di attivazione per l'installazione del router e altre spese accessorie. Per questo sarebbe meglio optare per una promozione con costo di attivazione basso o inesistente;

  • Prezzo del router: spesso il router viene fatto pagare in bolletta per un numero di mesi variabile, a seconda del suo valore. È sempre bene controllare all'inizio il suo prezzo, per abbassare questa voce in bolletta;

  • Assenza di vincoli minimi di permanenza: avere un'offerta internet casa molto vantaggiosa comporta spesso degli stringenti vincoli di permanenza, che non permettono di recedere presto dal contratto. Per questo motivo, bisogna sempre fare attenzione alla presenza o meno di tali vincoli al momento della stipulazione del contratto, per essere liberi sempre di cambiare idea, oppure di trasferire il proprio domicilio senza dover pagare un'elevatissima penale di recesso.

Risparmiare sul costo in bolletta

In merito alle spese vive dell'offerta, bisogna sempre avere riguardo alle voci delle fatture che ci arrivano mensilmente. In particolare, bisogna osservare almeno altri tre aspetti:

  • Uso dei servizi offerti: spesso, invogliati dal basso prezzo dell'offerta iniziale, sottoscriviamo dei contratti che danno molti servizi, che trascorso un determinato periodo, ci verranno addebitati. Per questo motivo è sempre bene verificare che i servizi inclusi nella promozione ci servano davvero;

  • Se abbiamo sottoscritto un contratto che offre servizi in più ma noi non li utilizziamo, sarà sufficiente contattare il servizio clienti del provider, disattivarli e tornare al piano base, che ci permetterà un notevole risparmio in bolletta;

  • Bolletta cartacea: sembra una cosa d'altri tempi, ma molti ricevono le fatturazioni mensili tramite posta. Le bollette cartacee, però, hanno un costo più elevato, perciò è sempre bene richiedere l'invio della bolletta su posta elettronica, per risparmiare sulla fattura inviata.

Risparmio internet: linea fissa o mobile?

Se si vuole tagliare del tutto il costo della linea fissa, la possibilità per farlo c'è, ed è alla portata di tutti.

In particolare, chi non avessero particolari esigenze legate a un elevato traffico dati, si potrebbe pensare di acquistare un router 4G, o 5G nei casi in cui la tecnologia sia già disponibile per il proprio operatore.

Con una semplice scheda SIM, un router 4G e una buona offerta dati, infatti, si potrebbero abbattere tutti i costi legati alla bolletta a monte, usufruendo comunque di un ottimo servizio internet al prezzo di un'offerta ricaricabile. In questo modo, avremo la possibilità di lavorare, guardare film e persino effettuare download importanti.

Risparmio internet anche con la fibra

Ad ogni modo, se si usufruisce di servizi di smart home, oppure si hanno particolari esigenze legate a un elevato traffico dati, è sempre bene cercare l'offerta migliore per la propria linea fissa.

In tal caso, si potrà guardare alle offerte Fiber To The Cabinet, o Fiber To The Home, rispettivamente FTTC e FTTH.

In particolare, la prima delle due tipologie è quella meno recente, e prevede l'arrivo della fibra ottica all'armadio sulla strada, ma non in casa, dove verrà trasportata attraverso il normale filo di rame.

La seconda, invece, quella di velocità maggiore, porta la fibra fino in casa, presentando notevoli vantaggi in termini di velocità.

Internet anche dove non c'è

Tuttavia, sebbene la seconda tra le due ultime tecnologie viste sia quella più potente, non è disponibile ovunque, e le zone più remote dai grandi centri potrebbero essere anche sprovvisti della prima tecnologia FTTC.

In quest'ultimo caso, si può guardare anche alle offerte di fibra FWA (Fixed Wireless Access), che permettono di avere l'accesso a internet tramite onde radio, in una maniera molto simile ai telefoni cellulari.

Di conseguenza, qualora ci si trovi in posti remoti, non bisogna rinunciare ad avere una buona connessione Internet.

In questo caso sarà sufficiente prendere in considerazione le offerte in FWA per avere le comodità della fibra, proprio come se si abitasse in un grande centro abitato.