Bollette troppo care? Dal 2022 si pagheranno a rate!

Il prezzo delle bollette di luce e gas per uso domestico è salito alle stelle, e il portafogli dei cittadini italiani piange. Le famiglie spenderanno mediamente di più negli anni 2021-2022 per il rifornimento di luce e gas, tuttavia non c'è da preoccuparsi. Il governo, modificando ulteriormente l'ultima manovra, introduce nuove misure a favore dei cittadini, tra cui la possibilità, dal 2022, di pagare a rate! Ecco cosa sta accadendo.

Image

Le bollette di luce e gas per uso domestico hanno raggiunto prezzi mai visti prima. Si tratta di un aumento dovuto prima di tutto alla forte inflazione seguita alla crisi economica post-pandemia. Il problema attualmente è che l'emergenza sanitaria ancora non è rientrata, e i prezzi non vogliono saperne di scendere.

Con l'inverno, le bollette per il consumo del gas e dell'energia elettrica, per il riscaldamento e per uso domestico, salgono alle stelle per moltissime famiglie italiane, tant'è che il governo era corso ai ripari già diversi mesi addietro per garantire un sostegno economico alle famiglie più svantaggiate, principalmente con i bonus sociali.

Tuttavia arriva una ulteriore novità che potrà essere vantaggiosa per tutte le famiglie: la possibilità, dal 2022, di pagare per le bollette di luce e gas tramite rate, almeno per alcune mensilità. La notizia viene confermata da Ansa.it:

"Le famiglie potranno rateizzare in 10 rate le bollette di luce e gas in arrivo con le fatture emesse da gennaio ad aprile 2022. Lo prevede l'emendamento del governo alla manovra."

Il governo ha ritenuto necessario intervenire ulteriormente sul caro prezzi delle bollette, garantendo ai cittadini una forma di aiuto aggiuntiva per superare l'inverno, che sarà per moltissimi più caro rispetto agli scorsi anni. Il caro dei prezzi delle bollette ha coinvolto tutti i cittadini, chi più e chi meno, provocando una spesa media per i cittadini superiore anche di diverse centinaia di euro rispetto al periodo precedente lo scoppio della pandemia.

Questa forma di sostegno di fatto obbliga le imprese che erogano energia elettrica e gas a garantire la possibilità di rateizzazione per le bollette per tutti i cittadini che non riescono a provvedere al pagamento per intero delle bollette. Si tratta quindi di un sostegno che va ad influenzare direttamente le imprese con cui i cittadini hanno stipulato contratti per l'approvvigionamento di luce e gas.

Vediamo nell'articolo come funzioneranno le rateizzazioni così ipotizzate dal governo, e come la misura influirà sul risparmio per tutte le famiglie italiane.

Aumento bollette di gas e luce: una batosta per le famiglie

L'aumento dei prezzi di gas e luce è una vera e propria batosta aggiuntiva per le famiglie italiane, in un periodo economicamente tutt'altro che roseo. Si tratta di aumenti che coinvolgono moltissime materie prime, a causa dell'inflazione che ha portato ad un aumento della richiesta delle stesse a seguito della crisi economica.

Secondo i dati statistici, gli italiani per l'inverno 2021-2022 pagheranno nettamente di più rispetto agli anni precedenti, per le utenze domestiche. Attualmente non ci sono segnali di miglioramento, anche se per il futuro alcune previsioni del governo confermano che con molta probabilità nel 2022 i prezzi dovrebbero cominciare a calare, come riporta Adnkronos.com:

"Caro bollette, i prezzi scenderanno nel 2022? "Nella seconda parte dell'anno i prezzi dovrebbero scendere, così dicono gli analisti", afferma il premier Mario Draghi nella replica al Senato rispetto ai costi del gas che incidono sul caro bollette."

Il caro bollette dovrebbe assestarsi, tuttavia nel frattempo si tratta di una vera e propria batosta per le famiglie italiane soprattutto a causa dell'aumento inevitabile dei consumi con il periodo invernale. I sistemi di riscaldamento delle case italiane purtroppo in molti casi sono ancora obsoleti, e causano dispersione di calore che peggiora notevolmente la situazione dei prezzi delle bollette.

L'aumento dei prezzi tuttavia non ha riguardato unicamente le bollette di casa, perché i rifornimenti di energia e gas sono diventati più costosi anche per industrie e imprese di diverso tipo, che si trovano ad affrontare una situazione complessa dato il periodo attuale, e sono obbligate ad aumentare i prezzi a catena anche sui prodotti finali.

Bollette a rate: cosa cambia dal 2022

Dal prossimo anno tuttavia secondo le recenti misure del governo, qualcosa dovrebbe cambiare: le imprese che riforniscono di energia elettrica e gas le famiglie italiane dovranno necessariamente garantire piani di rateizzazione specifici in tutti quei casi in cui le famiglie non riescono a saldare i pagamenti delle bollette in una unica soluzione.

Si tratta di una rateizzazione che prevede 10 rate per tutte le fatture che i cittadini riceveranno nel periodo che va da gennaio ad aprile 2022. Ma non è tutto, perché secondo quanto deciso, le rate non potranno subire interessi a svantaggio dei cittadini stessi.

Si tratta di una misura importante che sicuramente andrà ad avvantaggiare le famiglia che si trovano in una situazione economica peggiore, e per cui le difficoltà nel saldo delle bollette sono evidenti. Ad intervenire per sostenere i piani di rateizzazione per le imprese fornitrici di energia e gas sarà l'Arera, come spiega Quifinanza.it:

"L’Arera dovrà quindi definire, nel limite di 1 miliardo, gli anticipi da riversare alle imprese per compensare le rate e le modalità di restituzione delle imprese stesse per consentire il recupero da parte della Cassa per i servizi energetici del 70% dell’anticipazione entro il 2022 e della restante quota entro il 2023."

Per i cittadini che si trovano in difficoltà economica quindi non sarà solamente disponibile uno sgravio alle spese introdotto con i bonus sociali, ma sarà anche possibile procedere al pagamento delle fatture dei primi mesi del 2022 a rate, senza ulteriori interessi.

La misura del governo va incontro a quelle che sono state le richieste di molti cittadini e delle associazioni che tutelano i consumatori, interessate a richiedere un maggiore supporto del governo contro i rincari del periodo. Rincari che non hanno risparmiato neanche i carburanti, come la benzina e il metano, o prodotti alimentari.

Bonus sociali per le bollette nel 2022: torneranno?

I bonus sociali al momento sono attivi per sostenere la spesa per le bollette per tutti i cittadini che si trovano in svantaggio economico. Questi bonus sono destinati alla copertura di una parte delle spese per le bollette di acqua, luce e gas, per i cittadini più poveri.

Quello che è considerato come bonus bollette altro non è che un bonus sociale che viene automaticamente erogato in bolletta a tutti i cittadini che presentano una condizione economica svantaggiata. Si tratta di un bonus che varia in base al numero di componenti del nucleo famigliare, e che può variare da 128 a 177 euro per le bollette, a copertura degli ultimi aumenti.

Questi bonus sono erogati in modo automatico, senza dover presentare domanda, ai cittadini con ISEE molto basso, e vengono corrisposti ai percettori di reddito di cittadinanza. Secondo le decisioni del governo di sostenere ulteriormente i cittadini nell'affrontare il caro bollette, i bonus sociali torneranno anche nel 2022.

Come ha dichiarato l'Arera, l'autorità di regolazione per energia reti e ambiente, per coprire i costi di questi bonus lo stato dovrà impiegare almeno 2,4 miliardi di euro aggiuntivi, tenendo presente che questi sostegni vengono erogati in automatico a tutti i beneficiari. Non tutti i cittadini sono consapevoli del fatto che per ottenere questo sostegno in modo automatico è necessario presentare una dichiarazione ISEE aggiornata che dimostri che la famiglia rientra in una fascia di reddito bassa.

I bonus vengono erogati in modo automatico grazie all'incrocio delle informazioni con l'ente previdenziale INPS. Tuttavia oltre a questi sostegni dal 2022 sarà possibile anche richiedere la rateizzazione delle bollette, un aiuto aggiuntivo e senza interessi per tutte le famiglie italiane svantaggiate.