Bollette luce e gas, arriva l'offerta di Poste Italiane: prezzi bloccati per due anni

Poste Italiane lancia una nuova offerta per le bollette di luce e gas: prezzi fissi e bloccati per due anni e rata costante per 12 mesi. Ecco come funziona.

poste italiane

In arrivo una nuova offerta sulle bollette di luce e gas: il gruppo Poste Italiane è pronto a lanciare un'agevolazione per le famiglie che consente di mantenere prezzi fissi e bloccati per due anni, con la possibilità di pagare una rata fissa per 12 mesi.

La nuova offerta di Poste arriva in seguito all'annuncio dei nuovi aiuti per chi consuma meno energia, previsti e delineati dal Ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti.

Ma vediamo come funziona la nuova offerta di Poste Italiane per risparmiare sulle bollette di luce e gas: cosa prevede e per chi è conveniente.

Posta Italiane lancia una nuova offerta sulle bollette di luce e gas

Dovrebbe debuttare a metà febbraio 2023 la nuova offerta di Poste Italiane per risparmiare sulle bollette di luce e gas.

Attesa dallo scorso novembre, il lancio di questa offerta è stato rimandato sino ad oggi, quando i prezzi del gas al Ttf di Amsterdam sembrano registrare un calo. Infatti, ad oggi il gas sembra stabilizzarsi attorno ai 60 euro al chilowattora, rispetto ai 180 euro degli ultimi mesi.

Questo abbassamento delle quotazioni sul gas ha spinto il gruppo guidato da Matteo Del Fante a lanciare la nuova offerta.

Con Poste Italiane i prezzi restano fissi e bloccati per due anni, con una rata costante per 12 mesi: questa è, in breve, la nuova offerta sulle bollette di luce e gas.

ma scendiamo più nel dettaglio e cerchiamo di capire come funziona l'offerta di Poste Italiane e quanto si può risparmiare sulle bollette di luce e gas.

Bollette luce e gas: prezzi fissi e bloccati con l'offerta di Poste Italiane

In seguito all'abbassamento - graduale - dei prezzi dell'energia elettrica e del gas, spunta anche la nuova offerta di Poste Italiane che si presenta come una rivalutazione per i consumatori.

A partire da metà febbraio, dalla data del lancio, si potrò aderire all'offerta che consente di mantenere bloccati i prezzi delle materie prime, pagando una rata fissa sempre uguale per 12 mesi a prescindere dall'utilizzo.

Allo scadere dei 12 mesi, il calcolo dei consumi viene effettuato sui consumi medi della famiglia nell'anno appena trascorso:

  • se la famiglia ha consumato di più si procedere con al rimodulazione della rata al rialzo;

  • se la famiglia ha consumato di meno, invece, si procede all'abbassamento della rata mensile.

Ma alle famiglie si apre anche una terza via: si potrà decidere di pagare una rata di importo variabile calcolata sui consumi effettivi di energia elettrica e gas, con calcolo mensile.

Bollette luce e gas: meno consumi e più risparmi

Il nuovo meccanismo di calcolo dei consumi delle famiglie previsto dall'offerta di Poste Italiane anticipa quella che sarà la rivoluzione sulle bollette già annunciata dal Ministro Giorgetti per i prossimi mesi.

Infatti, a partire dal 1° aprile 2023 sono in arrivo nuovi sconti su luce e gas per le famiglie più "volenterose", che avranno consumato meno energia e avranno adottato comportamenti indirizzati al risparmio delle materie prime.

Il calcolo dei consumi, quindi, terrà conto di due fattori:

  • i costi sostenuti nel periodo di innalzamento dei prezzi (indicativamente tra il 2019 e il 2021) per una quota pari al 70-80% dei consumi, da un lato;

  • il prezzo corrente di mercato per la restante quota (20-30%), dall'altro lato.

Le famiglie che adotteranno comportamenti "virtuosi" volti al risparmio di energia elettrica e gas, quindi, verranno premiate con sconti e vantaggi: le loro bollette saranno meno salate.

Come attivare l'offerta di Poste Italiane sulle bollette di luce e gas

La nuova offerta sulle bollette di luce e gas si può attivare direttamente presso gli sportelli di Poste Italiane, purché sia presente personale competente nel reparto “Poste Energia”.