Bollo auto: buone notizie, arriva l’esonero. Come non pagare

Arrivano finalmente delle buone notizie per tutti quei cittadini italiani che risultano essere in possesso di un automobile e che quindi sono costretti, come ogni anno, a dover pagare la tassa relativa al bollo auto. Le Regioni italiane, infatti, stanno cercare di aiutare e sostenere le famiglie italiane, oltre che con nuovi bonus ed incentivi, anche approvando ulteriori proroghe previste per le scadenze dei pagamenti del bollo auto. Sono quindi in arrivo altre esenzioni che eviteranno così a migliaia di persone di dover pagare il bollo auto. Ecco chi saranno tutti i fortunati che potranno godere dell’esonero dei pagamenti e quali sono i requisiti per poter non pagare.

Image

Si avvicina per centinaia di migliaia di cittadini italiani la data di scadenza entro cui dovranno provvedere a versare l’intero importo relativo al bollo auto, la tanto odiata tassa di possesso che sono tenuti a pagare tutte quelle persone che risultano possedere almeno un’autovettura o di un qualsiasi altro veicolo a motore. 

Tuttavia, diverse Regioni italiane, a cui spetta l’obbligo di gestire e regolare il pagamento dei propri cittadini in merito alla tassa del bollo auto, hanno cercato di aiutare le famiglie italiane, già messe in ginocchio a causa delle misure restrittive approvate in seguito all’esplodere dell’emergenza pandemica provocata dall’arrivo del Coronavirus.

In questo senso, tra i vari sostegni che le Regioni italiane, in collaborazione con il Governo italiano, hanno messo in atto, vi sono anche le proroghe per quanto riguarda il pagamento del bollo auto, o in alcuni casi, addirittura di una vera e propria esenzione dalla tassa, che è andata così ad aggiungersi agli esoneri già esistenti in favore di quei cittadini che presentano delle condizioni di disabilità, o per quelle autovetture elettriche o idriche, che hanno dunque un ridotto impatto sull’ambiente. 

Ma tra le novità di questo primo mese di gennaio, dell’anno nuovo 2021, vi sono una nuova proroga approvata da parte della Regione Campania per quanto riguarda i versamenti destinati alla tassa automobilistica del bollo auto fino al 31 maggio 2021. 

Anche il Governo italiano però ha deciso di fare la sua parte, ampliando il famoso bonus cashback anche per ottenere il rimborso del 10 per cento, per tutte quelle famiglie italiane che decidono di pagare il bollo auto tramite un pagamento elettronico.

Ecco dunque una piccola guida in cui sono riportate tutte le esenzioni e le proroghe attualmente in vigore, che permetteranno centinaia di migliaia di cittadini italiani di non pagare il bollo auto o, in alcuni casi, di risparmiare notevolmente rispetto alla spesa tradizionale.  

Bollo auto 2021: quali sono le novità di quest’anno

In seguito alle nuove proroghe da parte delle Regioni italiane in merito al pagamento del bollo auto, saranno tantissime le famiglie italiane che potranno pagare in ritardo la tassa di possesso dell’automobile. 

Anche in Governo italiano ha deciso di aiutare i cittadini italiani che dovranno sostenere anche la spesa dovuta per chi possiede un’autovettura a motore, attraverso il cosiddetto Bonus Cashback, attraverso cui sarà possibile accedere ad un nuovo rimborso pari al 10 per cento del totale del pagamento. 

In questo senso, il pagamento del bollo auto è regolato e gestito esclusivamente era parte delle Regioni italiane. 

Pertanto, tutti i cittadini dovranno provvedere a consuetare i siti web della relativa Regione di residenza, al fine di conoscere al meglio tutte le proroghe, le esenzioni e le notizie che ciascuna Regione ha deciso di introdurre in merito al bollo auto, con l’obiettivo di aiutare le famiglie italiane che sono state già messe in ginocchio a causa della crisi economica che ha investito l’intera popolazione, dopo l’arrivo del Coronavirus. 

Quali sono le nuove scadenze previste per il bollo auto

In seguito alle nuove proroghe introdotte nel corso degli scorsi mesi da parte delle Regioni italiane, le scadenze previste in precedenza in merito al pagamento del bollo auto hanno subito diverse variazioni. 

A questo proposito, per quelle Regioni che decideranno di non approvare alcuna  ulteriore proroga o eventuale esonero dei pagamenti destinati al bollo auto, la prima scadenza del nuovo anno 2021 per il versamento della tassa è stata fissata al 31 gennaio, la quale dovrà essere obbligatoriamente rispettata da parte di coloro i quali il bollo auto risulta essere scaduto durante lo scorso mese, ovvero dicembre 2020. 

Infatti, si ricorda che per la maggior parte delle Regioni, la scadenza del bollo auto si riferisce sempre all’ultimo giorno relativo al mese successivo in cui è effettivamente scaduto il bollo

Occorre però specificare che le Regioni del Piemonte e della Lombardia hanno fissato delle scadenze particolari che corrispondono al: 20 gennaio 2021, nel caso in cui il bollo auto risulta scaduto nel mese di dicembre 2020; entro il giorno 31 maggio 2021, nel caso in cui il bollo scada nel mese di aprile 2021; entro il giorno 30 settembre 2021, nel caso in cui il bollo auto scada nel mese di agosto 2021. 

Occorre inoltre osservare a questo proposito che in seguito all’approvazione da parte della Giunta Regionale della Campania di una nuova proroga dei pagamenti del bollo auto, la nuova scadenza per i possessori campani di auto sarà quella del 31 maggio 2021, nel caso in cui il bollo scada nel periodo compreso tra il 19 gennaio e il 30 aprile 2021, senza alcuna applicazione di interessi o di sanzioni. 

Il calendario completo delle scadenze del bollo auto 2021

Per quanto riguarda le altre Regioni, salvo nuove esenzioni del bollo auto che valgono soltanto per una singola Regione, le scadenze da rispettare per il nuovo anno 2021, saranno le seguenti: 

  • Gennaio 2021: se il bollo scade dal 1° al 31 dicembre 2020;
  • Febbraio 2021: se il bollo scade dal 1° al 31 gennaio 2021;
  • Marzo 2021: se il bollo scade dal 1° al 28 febbraio 2021;
  • Aprile 2021: se il bollo scade dal 1° al 31 marzo 2021;
  • Maggio 2021: se il bollo scade dal 1° al 30 aprile 2021;
  • Giugno 2021: se il bollo scade dal 1° al 31 maggio 2021;
  • Luglio 2021: se il bollo scade dal 1° al 30 giugno 2021;
  • Agosto 2021: se il bollo scade dal 1° al 31 luglio 2021;
  • Settembre 2021: se il bollo scade dal 1° al 31 agosto 2021;
  • Ottobre 2021: se il bollo scade dal 1° al 30 settembre 2021;
  • Novembre 2021: se il bollo scade dal 1° al 31 ottobre 2021;
  • Dicembre 2021: se il bollo scade dal 1° al 30 novembre 2021.

Quali sono tutte le esenzioni per il bollo auto

Secondo quanto approvato dalle Regioni italiane, è possibile individuare una serie di situazioni o condizioni tramite cui i cittadini italiani che risultano essere possessori di un’automobile registrata all’interno del PRA, ovvero del Pubblico Registro Automobilistico, avranno diritto ad una vera e propria esenzione per il versamento del bollo auto

A questo proposito, sono state specificate delle categorie di cittadini che presentano delle condizioni di gravi disabilità o che risultano essere in possesso di una specifica categoria di automobile, che potranno non pagare il bollo. 

Dunque, potranno evitare di pagare il bollo auto quei cittadini che hanno disabilità gravi come pluriamputazioni, limitate capacità motorie o con handicap mentali, così’ come anche i cittadini sordi o non vedenti. 

In merito invece alle categorie di auto che rientrano nell’esonero del pagamento del bollo auto, queste sono quelle auto elettriche con meno di cinque anni di vita, automobili ibride acquistate durante il 2019, così come anche le auto storiche che sono state immatricolate per lo meno trenta anni fa. 

In merito alle auto ibride, l’esenzione del bollo auto può variare tra i tre e i cinque anni, sulla base delle decisioni prese dalle singole Regioni italiane. 

Bonus cashback e bollo auto: come accedere allo sconto

Il premier italiano, Giuseppe Conte, ha annunciato nel corso della conferenza stampa tenuta lo scorso 3 dicembre, l’arrivo di un nuovo bonus: il famoso bonus cashback, grazie a cui migliaia di cittadini italiani hanno potuto accedere ad un rimborso sui loro acquisti durante le vacanze di Natale.

A partire dal 1° gennaio 2021, è entrato in vigore una nuova tipologia di bonus cashback, il cui requisito di accesso per avere diritto allo sconto è fissato ad almeno 50 transazioni durante un intendo semestre.

A questo proposito, potranno avere diritto allo sconto del 10 per cento della spesa che è stata sostenuta, anche coloro che decidono di pagare il bollo auto, attraverso un pagamento elettronico: bancomat, app di pagamento tramite smartphone, carta di credito presso gli esercizi commerciali fisici. 

Come e quanto si paga il bollo auto 

A partire dal 1° gennaio dello scorso anno, il 2020, sono state introdotte nuovi metodi di pagamento per il bollo auto. Per cui, attualmente è possibile pagare attraverso le seguenti modalità: app o il sito ufficiale di Poste Italiane, sito dell’Agenzia delle Entrate, sistema PagoPa, home banking, punti vendita Lottomatica o Sisal, così come anche presso gli  sportelli ATM abilitati.

In merito agli importi dei pagamenti, per sapere l’importo corretto del bollo auto che dovrà essere pagato da ciascun possessore di auto, sarà necessario consultare il sito ufficiale dell’ACI, ed accedere alla sezione dedicata ai servizi online, in cui è disponibile il calcolo del bollo auto online.