Nuovo bonus 1500 euro: ecco chi lo può richiedere subito!

Il catalogo dei bonus messi a disposizione dei professionisti e dei lavoratori in difficoltà, per colpa della pandemia, non finisce. Non c'è solo l'Italia dei ristori, ma anche le regioni fanno la loro parte e mettono in campo una serie di sussidi e di misure, che dovrebbero andare in soccorso ai professionisti: avvocati, commercialisti, architetti e medici.

Image

Il catalogo dei bonus messi a disposizione dei professionisti e dei lavoratori in difficoltà, per colpa della pandemia, non finisce. Non c'è solo l'Italia dei ristori, ma anche le regioni fanno la loro parte e mettono in campo una serie di sussidi e di misure, che dovrebbero andare in soccorso ai professionisti: avvocati, commercialisti, architetti e medici. Solo per fare un primo elenco degli aventi diritto dei nuovi bonus.

Lo scopo, neanche troppo nascosto, dell'iniziativa è quello di cercare di limitare gli effetti pandemia sulle attività professionali, ma soprattutto garantire una certa liquidità alle professioni, permettendo loro di accedere ai finanziamenti agevolati, grazie a delle misure taglia rate o con tassi di favore. Una regola che accomuna tutte le regioni è quella che, per accedere ai bonus, è necessario che l'attività dello studio e del professionista ricadano sul territorio regionale.

I bonus disponibili nel nord Italia!

Il nostro giro d'Italia dei bonus parte dalla Regione Piemonte, dove è stato riaperto lo sportello per il sostegno dei professionisti e delle imprese, che hanno la necessità di contrare un finanziamento per sostenere la liquidità. Per questa misura sono stati stanziati qualcosa come 18,2 milioni di euro e la misura consiste in un contributo a fondo perduto fino a 7.500 euro. Il finanziamento dovrà essere utilizzato per abbattere i costi dei mutui con tetto massimo di 100.000 euro. Dovrebbe essere riaperto in LombardiaCredito Adesso Evolution, che vede la collaborazione della Regione con Finlombardia. La misura andata sold out nelle scorse edizioni, prevede lo stanziamento di 270 milioni per garantire la liquidità ai titolari di partita Iva. Sarà direttamente il sistema dei Confidi a garantire i prestiti ai professionisti, che saranno essere compresi in una forbice tra i 18.000 ed i 200.000 euro, con un contributo in conto interessi pari al 3%.

Per il momento in Liguria non ci sono bandi o bonus disponibili per i professionisti. La Regione dovrebbe riaprire, nel corso delle prossime settimane, due bandi dal valore complessivo di 10 milioni di euro, che dovrebbero concedere dei contributi per la digitalizzazione degli studi professionali e sanificare gli ambienti dal Covid 19. La Regione Veneto ha predisposto un Fondo di garanzia per le Pmi, al quale possono accedere anche i professionisti, le cui risorse ammontano, ad oggi, a 41 milioni di euro. Il bonus serve per offrire garanzie a quanti siano interessati ad ottenere un mutuo o altre forme di finanziamento. La Regione Friuli Venezia Giulia ha predisposto una serie di strumenti dedicati ai professionisti: sono senza termine. Si passa dall'avvio delle attività, alla formazione dino ai tirocini all'estero.

Cosa cercare in centro Italia!

Continua il nostro giro d'Italia dei bonus. Anche la Regione Emilia Romagna continua sulla propria strada delle politiche di aiuto ai professionisti. In questo caso sono stati messi a disposizione degli interessati una serie di finanziamenti: i prestiti possono partire da 5.000 euro ed arrivare a 25.000, sono garantiti al 50% e godono di un interesse pari a zero. Potranno essere utlizzati per soddisfare il fabbisogno di liquidità, ma anche per la formazione professionale.

La Regione Toscana ha, invece, deciso di andare in soccorso a quanti stiano effettuando un tirocinio. Sono stati stanziati 2,8 milioni di euro, che sono riservati a quei praticanti che siano stati costretti ad interrompere le attività formative a per colpa del coronavirus. Saranno riconosciute due mensilità, che verranno parametrate agli effettivi giorni di blocco causati dal lockdwn. La Regione Umbria, invece, ha erogato un bonus una tamtum del valore di 1.500 euro: c'è tempo fino al 26 febbraio 2021 per poterlo richiedere.

I bonus nel Mezzogiorno!

La Regione Calabria grazie al Fondo Calabria mette a disposizione dei finanziamenti agevolati per le imprese ed i professionisti che sia in cattive acque. Lo scopo è di garantire loro un po' di liquidità. Il fondo ha un dote complessiva di 40 milioni di euro ed il bando garantisce dei prestiti a tasso agevolato da un minimo di 15.000 euro ad un massimo di 80.000 euro.