Bonus da 200 euro, nuova proroga per tutti al 30 giugno 2022!

Bonus da 200 euro per tutti. Arriva una nuova proroga per il contributo introdotto dal Governo Draghi a sostegno del settore turismo dopo le perdite subite a causa della crisi economica causata dalla Covid-19. I cittadini potranno utilizzare il Bonus terme entro una nuova scadenza, quella del 30 giugno 2022. Ecco le ultime novità sullo sconto.

Image

Bonus da 200 euro per tutti. Arriva una nuova proroga per il contributo introdotto dal Governo Draghi a sostengo del settore turismo dopo le perdite subite a causa della crisi economica causata dalla Covid-19. I cittadini potranno utilizzare il Bonus Terme entro una nuova scadenza.

Dopo l’ultima proroga al 31 marzo 2022 del contributo, Invitalia fa un passo in avanti rinnovando la scadenza del Bonus da 200 euro per tutti gli italiani risultati beneficiari.

Si potrà, quindi, utilizzare il voucher per usufruire dello sconto sui servizi termali prescelti fino al 30 giugno 2022, alla condizione di non aver già usufruito del Bonus da 200 euro nella prima finestra temporale utile: dall’8 novembre 2021 all’8 gennaio del 2022.

La nuova proroga è stata voluta per permettere ai già beneficiari del Bonus Terme l’utilizzo del voucher non speso a causa dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 che ha costretto gli italiani a limitare gli spostamenti.

Per fortuna i requisiti e le condizioni da rispettare per usufruire del Bonus da 200 euro entro il 30 giugno 2022 non mutano.

Il Bonus Terme ha carattere universale e non richiede la presentazione dell’attestazione ISEE. 

Ma vediamo subito quali sono le novità sulla misura anche in tema pernottamento presso i centri termali a partire dal 1°aprile 2022, cessato lo Stato di Emergenza, e le motivazioni che hanno spinto il Governo Draghi a disporre una nuova proroga.

Maggiori informazioni sui Bonus 2022 richiedibili in tutto l’anno in corso le trovate nel video YouTube di Mr LUL lepaghediale.

Bonus da 200 euro per tutti, proroga al 30 giugno 2022: come averlo? 

Il Bonus da 200 euro, diversamente conosciuto con il nome di Bonus Terme, rientra nell’elenco dei sostegni voluti dal Governo Draghi per ammortizzare le perdite subite dal comporto turistico a causa della crisi economica generata dalla Covid-19.

Introdotto grazie al Decreto Agosto 2021, mette a disposizione un voucher di sconto fino a 200 euro da utilizzare per pagare i servizi prestati da un centro termale rientrante nell’elenco degli enti accreditati stilato dal MISE.

Per poterne beneficiare è necessario aver presentato domanda lo scorso 8-9 novembre dalla piattaforma online gestita da Invitalia.

La data varia perché, a causa del gran numero di domande presentate, il servizio online deputato all’accoglimento delle richieste è andato letteralmente il tilt l’8 novembre 2021, per poi ripartire il giorno a seguire. 

Appena la finestra temporale per le domande del Bonus da 200 euro è stata chiusa tutto l’ammontare del finanziamento previsto dal Governo Draghi per la copertura della misura, circa 53 milioni di euro, è andato distribuito. Un vero e proprio click-day articolato ad hoc. 

Ma veniamo alla proroga. La possibilità di utilizzare il Bonus da 200 euro oltre il termine di scadenza inizialmente fissato è concessa a tutti i beneficiari del voucher terme che non hanno avuto la possibilità di sfruttarlo entro l’8 gennaio 2022.

Questo è la scadenza fissata dal decreto attuativo del Bonus terme che disponeva l’uso del Bonus da 200 euro entro 60 giorni dal documento di conferma della prenotazione presso uno delle tante strutture termali accreditate.

Oltrepassato tale termine, tutti i Bonus da 200 euro non utilizzati per qualunque motivo non erano più validi.

Tuttavia, fissare una tale data di scadenza, considerati i disagi causati dall’emergenza epidemiologica da Covid-19, significava cancellare più del 50% dei Bonus da 200 euro già distribuiti ai beneficiari. 

Ecco spiegato come mail il Governo Draghi ha deciso di concedere una nuova proroga al Bonus Terme grazie al Decreto Sostegni Ter (articolo 6), fino al 30 giugno 2022.

Bonus da 200 euro, proroga al 30 giugno 2022: nuove domande per il Bonus Terme 2022?

Per accaparrarsi il Bonus da 200 euro spendibile presso i centri termali bastava presentare domanda dal sito internet ufficiale di Invitalia.

Va detto che il Bonus da 200 euro lo si può utilizzare presso tutte le strutture termali o di acque minerali curative che mettono a disposizione servizi di cura e benessere della persona. 

In più, il Bonus da 200 euro, utilizzabile fino al 30 giugno 2022, potrà essere sfruttato solo per godere i servizi offerti esclusivamente da uno degli stabilimenti registrati sulla piattaforma Invitalia nella finestra aperta dal 28 ottobre all’8 novembre 2021.

Il Bonus Terme da 200 euro, per avendo ottenuto la proroga a fine giugno 2022, non potrà essere utilizzato presso le strutture termali a carico del Servizio Sanitario Nazionale (SSN), oggetto di altri benefici o di altri enti pubblici.

Bonus da 200 euro, proroga al 30 giugno 2022. Quali sono le spese non coperte dal Bonus Terme?

Come già detto, è l’articolo 6 del Decreto Sostegni ter a sancire la proroga al 30 giungo 2022 del Bonus da 200 euro già richiesto dagli italiani interessati alla misura. 

Ricordiamo ancora una volta che il Bonus Terme 2022 di cui si sente tanto parlare in realtà non esiste. La proroga del contributo è stata disposta dal Governo Draghi per quanto concerne l’uso del voucher di spesa già generato, mentre si esclude l’apertura di una nuova finestra temporale destinata all’accoglimento di nuove domande nel 2022.

Il Fondo di 53 milioni messo a disposizione dal Governo a copertura delle erogazioni di tutti i Bonus da 200 euro è stato completamente sfruttato. Pertanto, ad essere prorogato non è il termine entro cui presentare le domande, ma la scadenza dell’utilizzo dei Bonus da 200 euro già prodotti e distribuiti.

Non ci saranno, dunque, nuovi voucher termali da richiedere. La sola possibilità di utilizzo viene estesa al 30 giugno 2022.

Va fatta una premessa in merito alla scadenza. Nel caso in cui si decidesse di usufruire dei servizi entro il nuovo termine, come confermato da informazionefiscale.it, si avranno a disposizione 45 giorni di tempo per portare a termine le prestazioni.

Occhio anche ai servizi coperti da Bonus da 200 euro! Il contributo in questione, infatti, non può essere utilizzato per tutti i servizi erogati dai centri termali prescelti. 

Nello specifico, il Bonus da 200 euro non può essere utilizzato per pagare i servizi di ristorazione e il soggiorno alberghiero. In questo caso, si dovrà mettere mani al proprio portafogli e pagarli separatamente.

Diversamente, il Bonus da 200 euro potrà essere utilizzato per beneficiari di pacchetti relax, massaggi o per accedere alle saune e alle piscine, ma non solo. Nell’elenco delle spese coperte dal Bonus Terme da 200 euro troviamo anche i trattamenti sanitari termali, oltre alle visite specialistiche e agli esami diagnostici.

Bonus Terme 2022, non solo proroga al 30 giugno: come funzionerà il Bonus 200 euro da aprile?

Oltre alla proroga al 30 giugno, altre novità in tema Bonus terme 2022 si avranno già da aprile complice la cessazione dello Stato di Emergenza da Covid-19.

Dal 31 marzo cade l’obbligo di mascherina nei locali all’aperto, ma non in quelli pubblici in cui dovrà continuare ad essere indossata fino al 30 aprile 2022.

Decade anche l’obbligo di esibire il green pass per accedere alle strutture pubbliche o private, fatta eccezione per stadi, aerei, treni e via dicendo, mentre sui luoghi di lavoro va utilizzato fino a giugno 2022.

Per poter utilizzare quindi il Bonus da 200 euro presso i centri termali si dovrà fare ancora ricorso alla mascherina, ma non ci sarà più bisogno di esporre la certificazione verde.