Bonus 2021: soldi in arrivo a febbraio. A chi spettano!

A febbraio arrivano i soldi dei bonus. In molti casi arriveranno direttamente sul conto corrente: da oggi è in programma una serie di accrediti. I soggetti coinvolti sono famiglie, persone in difficoltà e disoccupati: le misure che entreranno in pagamento sono trasversali.

Image

A febbraio arrivano i soldi dei bonus. In molti casi arriveranno direttamente sul conto corrente: da oggi è in programma una serie di accrediti. I soggetti coinvolti sono famiglie, persone in difficoltà e disoccupati: le misure che entreranno in pagamento sono trasversali. Passiamo dal reddito di emergenza, alla Naspi, al bonus bebè all'ex bonus Renzi.

Il primo bonus che arriverà nelle tasche degli aventi diritto è l'indennità omnicomprensiva Covid 19. E' un sussidio dell'importo di 1.000 euro erogato a favore di quanti si stiano trovando in difficoltà, a causa della crisi economica. La data di erogazione del bonus potrebbe cambiare da persona a persona: per conoscere la data precisa, in cui sarà disponibile, è necessario consultare il fascicolo personale sul portale dell'Inps, accedendo con le credenziali Spid.

Bonus Covid, ecco quandi arriva!

Come abbiamo anticipato, uno dei primi bonus che l'Inps metterà in pagamento nel corso dei prossimi giorni è l'indennità onnicomprensiva Covid 19. Come abbiamo anticipato la data di erogazione varia da persona a persona. Gli aventi diritto a questo bonus sono:

  • lavoratori stagionali o in somministrazione del settore turistico;
  • lavoratori a tempo determinato del settore del turismo;
  • lavoratori stagionali dei settori diversi dal turismo;
  • lavoratori intermittenti;
  • lavoratori autonomi occasionali;
  • incaricati di vendita a domicilio;
  • lavoratori dello spettacolo con almeno sette contributi giornalieri nel 2019 e con un reddito derivante non superiore a 35mila euro;
  • lavoratori dello spettacolo con almeno 30 contributi giornalieri nel 2019 e con un reddito derivante non superiore a 50mila euro.

Non sono ancora state rese note le date previse, ma entro la fine di questa settimana o inizio della prossima dovrebbe arrivare il pagamento del reddito di emergenza.

Ex bonus Renzi e reddito di cittadinanza

Entro il 15 febbraio dovrebbe essere messa in pagamaneto la Naspi, ossia la Nuova assicurazione sociale per l'impiego. Stiamo parlando dell'indennità di disoccupazione, che dovrebbe arrivare ogni mese a quanti ne hanno fatto domanda. Come per il Bonus Covid, anche in questo caso la data di accredito dovrebbe variare da persona a persona. Le prime erogazioni potrebbero arrivare già il 10 febbraio.

Passiamo al reddito di cittadinanza e alla pensione di cittadinanza, le due misure volute fortemente dal Movimento 5 Stelle nel 20119, che avrebbero dovuto contrastare la povertà. Il pagamento è previsto per il 15 ed il 27 di febbraio.  Nel corso delle prime due settimane del mese dovrebbe arrivare anche l'ex bonus Renzi: anche in questo caso non sono state rese ufficiali le date. Stiamo parlando di importo pari a 100 euro, che possono essere ottenuti dai disoccupati ,che stanno percependo la Naspi e dai lavoratori dipendenti incapienti.

Social card e bonus bebè!

Dovranno aspettare un po' di più quanti attendano il pagamento del bonus bebè e della social card: i soldi dovrebbero arrivare nella seconda metà del mese. Addirittura per la social card i fondi dovrebbero arrivare nel corso dell'ultima settimana di febbraio: in questo caso i pensionati dovrebbero trovare l'accredito di marzo, quindi in anticipo, come già avvenuto nel corso degli ultimi mesi. Nel caso in cui qualcuno non abbia ricevuto a gennaio gli ottanta euro bemestrali della social card, potrà aspettarsi il versamento dei fondi a febbraio.

Ultimo, ma sicuramente non meno importante è il bonus bebè: l’assegno di natalità mensile per ogni figlio nato fino a che non compie un anno (o, se si tratta di un bimbo adottato o in affido, fino al compimento del primo anno con la famiglia affidataria/adottante). L’erogazione del contributo è prevista entro il 20 febbraio.