4 bonus da più di 10.000 euro: come averli senza ISEE nel 2022

Arriva la proroga per 4 bonus 2022 senza ISEE, che offriranno la possibilità agli italiani di accedere a oltre 10.000 euro di aiuti. Ecco come richiederli subito.

A partire dall’esplosione dell’emergenza sanitaria ed epidemiologica provocata dal Coronavirus, ormai l’intera popolazione italiana è stata abituata alla possibilità di richiedere una serie di bonus e di indennizzi economici, disposti da parte del Governo italiano.

Effettivamente, sia la squadra dell’esecutivo con a capo l’ex premier italiano, Giuseppe Conte, che quella dell’attuale Presidente del Consiglio dei Ministri, Mario Draghi, ha provveduto nel corso dei mesi all’approvazione e all’erogazione di numerosi benefici e sostegni economici.

In tal senso, anche con l’arrivo del nuovo anno sono stati prorogati tantissimi sostegni economici, in seguito all’approvazione e alla relativa pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della nuova Manovra finanziaria, messa in atto attraverso la recente legge numero 234 del 30 dicembre 2021.

A questo proposito, infatti, anche durante l’anno in corso, in alcuni casi entro il 31 dicembre 2022, saranno milioni i cittadini italiani che potranno effettivamente presentare domanda per poter accedere ad almeno 4 bonus senza ISEE, dal valore anche superiore ai 10.000 euro.

Si tratta, nello specifico, dei seguenti indennizzi economici, particolarmente indirizzati verso le abitazioni coinvolte da ristrutturazioni o lavori ed interventi edilizi: bonus mobili ed elettrodomestici 2022, bonus rottamazione TV 2022, Superbonus 110% edilizio 2022, bonus facciate 2022.

Per questo motivo, essendo dei contributi molto diversi l’uno dall’altro, occorre fare particolare attenzione soprattutto ai requisiti e alle condizioni di accesso predisposte per ciascuno dei bonus.

In tal senso, all’interno del seguente articolo, saranno riportati tutti i dettagli e gli approfondimenti legati ad ognuno di questi sostegni economici, ponendo maggiore attenzione soprattutto alle modalità di accesso senza ISEE a questi nuovi bonus 2022.

I 4 bonus senza ISEE previsti da Draghi nel 2022: quali sono?

Dunque, come anticipato anche all’interno dell’introduzione del seguente articolo, la squadra dell’esecutivo attualmente guidata dall’ex banchiere di Banca Centrale Europea, il premier italiano Mario Draghi, ha deciso di provvedere alla proroga di numerosi sostegni economici anche per l’anno 2022.

Si tratta di un’importante decisione che consentirà ad un’ampia platea di cittadini e di famiglie italiane che vivono e risiedono nel territorio nazionale di poter accedere anche per questo nuovo anno ad una serie di benefici, spesso mirati verso coloro i quali sono intenzionati ad effettuare dei lavori di ristrutturazione della propria abitazione principale.

Per questo motivo, anche per l’anno 2022 è stata prevista l’erogazione di almeno quattro bonus che potranno essere richiesti senza ISEE per l’intero anno, fino alla fine del mese di dicembre, il cui importo potrebbe superare di gran lunga i 10 mila euro. 

Nello specifico stiamo parlando dei seguenti bonus senza ISEE 2022: il bonus mobili ed elettrodomestici 2022, il Superbonus 110% edilizio 2022, il bonus rottamazione TV 2022 ed il bonus facciate 2022.

Tuttavia, occorre precisare che, nonostante non sia stato fissato alcun limite rispetto al valore ISEE che caratterizza ciascun nucleo familiare, è chiaro che prima di procedere con la presentazione della domanda presso l’Agenzia delle Entrate o l’ente che si occupa di gestire tale sostegno, bisogna assicurarsi di essere effettivamente in possesso di tutti i requisiti e di tutte le condizioni previste per l’accesso.

Bonus mobili ed elettrodomestici 2022: chi può avere 10.000€ senza ISEE

Tra i vari sostegni economici ampiamente richiesti da parte della popolazione nazionale durante l’anno precedente del 2021, troviamo sicuramente quello del bonus mobili ed elettrodomestici 2022. Si tratta, come molti ormai sanno, di una detrazione Irpef che viene riconosciuta da parte dell’Agenzia delle Entrate e che ha ottenuto la sua proroga anche fino all’anno 2024, ma con alcune condizioni fondamentali.

Il bonus mobili ed elettrodomestici, tuttavia, ha cambiato molte caratteristiche e aspetti peculiari che lo hanno contraddistinto durante l’anno scorso. Tra questi, uno dei principali cambiamenti ha riguardato il limite di spesa per coloro che potranno utilizzarlo.

In questo senso, a partire dal primo gennaio 2022, i cittadini italiani potranno provvedere a richiedere il bonus mobili ed elettrodomestici, che potrà essere effettivamente calcolato esclusivamente prendendo come riferimento un limite massimo di importo fissato a 10 mila euro, il quale si intende incluso anche di eventuali spese di montaggio o di trasporto degli acquisti.

Come richiedere il bonus mobili ed elettrodomestici 2022 senza ISEE?

Per quanto riguarda i requisiti e le modalità previste per poter accedere al bonus mobili ed elettrodomestici, per il 2022 queste restano pressoché invariate, a differenza del cambiamento legato al limite di spesa.

Effettivamente, potranno continuare a beneficiare dell’erogazione di questo bonus coloro i quali decideranno di acquistare dei mobili e degli elettrodomestici nuovi, in seguito alla realizzazione di interventi relativi ad una ristrutturazione edilizia cominciata a partire dal primo gennaio del 2020.

In questo senso, sarà possibile ottenere la detrazione legata al bonus mobili ed elettrodomestici 2022 all’interno della dichiarazione dei redditi, dunque attraverso il modello 730 oppure il modello Redditi persone fisiche.

Occorre, inoltre, sottolineare che al fine di assicurarsi di essere in possesso di tutte le condizioni di accesso disposte per il bonus mobili ed elettrodomestici 2022 sarà necessario che i cittadini che richiedono la detrazione Irpef abbiano effettuato un intervento edilizio che rientra in alcuni casi specifici.

A questo proposito, si intendono inclusi tutti quegli interventi legati alla manutenzione straordinaria oppure ordinaria dell’immobile così come anche al restauro, alla ristrutturazione edilizia oppure al risanamento conservativo dell’abitazione, ed, infine, anche all’eventuale ricostruzione oppure ripristino dell’immobile stesso.

Infine, occorre anche precisare che potranno accedere tutte le famiglie italiane al bonus mobili ed elettrodomestici senza alcuna limitazione in riferimento al valore ISEE di ciascun nucleo. 

Bonus TV rottamazione 2022: 100€ per tutti senza ISEE 

A partire dalla data del 23 agosto, il Governo italiano ha deciso di approvare un nuovo bonus dedicato ai cittadini e alle famiglie residenti nel territorio nazionale, il quale prende il nome di bonus TV rottamazione 2022.

Si tratta di un contributo dedicato all’acquisto di apparecchi televisivi di nuova generazione, che consentirebbero quindi alla gestione nonché al rispetto di tutti i nuovi standard tecnologici legati alla trasmissione televisiva del digitale terrestre.

In questo senso, l’agevolazione legata al bonus TV rottamazione 2022, la cui gestione ed autorizzazione è gestita direttamente all’interno della piattaforma telematica dell’Agenzia delle Entrate, potrà essere anche cumulata con il precedente bonus TV-decoder, il quale consentiva ai cittadini di ottenere uno sconto pari al 20 per cento rispetto al prezzo complessivo di acquisto legato al nuovo televisore, per un importo massimo di 100 euro.

Come accedere al bonus TV rottamazione senza ISEE di 100 euro?

Dunque, per poter effettivamente ottenere l’erogazione del bonus TV rottamazione senza ISEE dal valore complessivo di 100 euro sarà necessario presentarsi direttamente presso il negozio rivenditore oppure presso l’isola ecologica presso cui si rottama il vecchio apparecchio.

È necessario, tuttavia, che il rivenditore provveda poi a registrarsi presso la piattaforma dell’Agenzia delle Entrate, dove sarà tenuto ad indicare il codice fiscale dell’acquirente nonché i dati relativi al nuovo televisore. 

In tal senso, l’Agenzia ha anche chiarito che il codice tributo che dovrà essere adoperato è quello del è “6927”, denominato “Bonus TV rottamazione”, mentre il modello F24 dovrà essere presentato da parte dei cittadino che intende accedere al sostegno attraverso i servizi telematici predisposti dall’Ente.

Infine, occorre fare una precisazione in merito all’accesso al bonus TV rottamazione. Infatti, la squadra dell’esecutivo ha deciso che potranno accedere al sostegno solo i cittadini che risiedono in Italia e che risultano essere titolari di un contratto elettrico su cui viene addebitato costantemente l’importo legato al canone TV.

Inoltre, è necessario che l’apparecchio televisivo che si intende sostituire sia stato effettivamente acquistato in una data precedente al 22 dicembre 2018.

Superbonus 110% senza ISEE: cosa succedere nel 2022

A seguito dell’approvazione e dell’entrata in vigore della Legge di Bilancio 2022, è stata formulata anche la proroga per quanto riguarda uno dei bonus più importanti nel contesto dei lavori di ristrutturazione edilizia nel 2022. Si tratta del Superbonus 110%.

A questo proposito, dopo varie settimane in cui maggioranza e Governo si sono confrontati in relazione all’eventuale proroga del contributo, è stato finalmente raggiunto un accordo che vede la possibilità di accedere al Superbonus edilizio del 110% per le villette e le case unifamiliari senza nessun tipo di vincolo relativo al reddito e dunque al valore ISEE del cittadino richiedente. 

Inoltre, occorre anche specificare che un’ulteriore novità che ha interessato il Superbonus 110% riguarda la possibilità di poter ottenere tale incentivo anche nei casi in cui non si tratti dell’abitazione principale ma anche per le seconde case.

Bonus facciate 2022: come si accedere senza limiti di ISEE 

Un’ulteriore proroga in seguito alla Legge di Bilancio 2022 ha interessato il cosiddetto bonus facciate 2022, il quale passa tuttavia dall’offrire una detrazione fiscale del 90% ad una legata alla percentuale del 60 per cento.

Tuttavia, fino al 31 dicembre 2022 potranno accedere al bonus fiscale legato ai lavori di rifacimento oppure di pulitura e di tinteggiatura delle facciate esterne, tutti i cittadini italiani che provvedono a rispettare determinate condizioni, a prescindere dal valore ISEE di appartenenza oppure all’ammontare complessivo della spesa.

Viviana Vitale
Viviana Vitale
Aspirante giornalista e social media manager freelance, classe 1995. Le mie più grandi passioni sono la scrittura e il marketing digitale. Sono state proprio queste a portarmi oggi a far parte del team di redattori di Trend-online e a collaborare come professionista della comunicazione con varie aziende italiane.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
778FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate