Bonus 250 euro per studenti: come averlo entro il 12 maggio!

Dal 27 aprile è possibile richiedere il bonus di 250 euro regionale riconosciuto agli studenti meritevoli delle scuole superiori.

Dal 27 aprile è possibile richiedere il bonus di 250 euro regionale riconosciuto agli studenti meritevoli delle scuole superiori. 

È la Regione Campania a informare dell’iniziativa, predisponendo una piattaforma online apposita per richiedere il beneficio, che ha l’obiettivo di contrastare la dispersione scolastica e agevolare le famiglie in maggiori difficoltà economiche. 

Sono 29.017 le borse di studio, che verranno erogate dal Miur (Ministero dell’Istruzione) e il cui valore ammonta a 250 euro. I soldi potranno essere impiegati per acquistare libri di testo, ma anche altri beni o servizi nell’ambito della formazione e della crescita culturale degli studenti. 

Per accedere al beneficio è necessaria la presentazione del modello ISEE. I soldi, infatti, verranno erogati alle famiglie che rientrano in una determinata soglia legata ai redditi e ai patrimoni dell’intero nucleo familiare. 

Le modalità di presentazione della domanda non richiedono passaggi eccessivamente complicati. Tutto ciò che bisogna fare è accertarsi di possedere i requisiti richiesti, collegarsi alla piattaforma creata appositamente, effettuare la registrazione e inviare la documentazione necessaria. 

La scadenza per l’invio delle richieste è fissata al 12 maggio, ma prima si invia la domanda, più possibilità si hanno di ottenere il beneficio. All’esaurirsi delle risorse messe a disposizione, infatti, non sarà più possibile ottenere le borse di studio. 

Vediamo come fare. 

Bonus 250 euro dalla Regione Campania: obiettivi e destinatari delle borse di studio

Non si tratta di un vero e proprio bonus, ma l’iniziativa della Regione Campania, che attinge dal Fondo Unico dello Studente del Miur, permette agli studenti più meritevoli di risparmiare su alcune spese per la scuola e, più in generale, migliorare la propria formazione e l’arricchimento culturale, nonché per garantire il diritto allo studio. 

L’obiettivo di #IOSTUDIO della Regione Campania, infatti, è quello di contrastare l’abbandono e la dispersione scolastica nei più giovani, garantendo una borsa di studio che permetta agli studenti di: 

acquistare libri di testo, prodotti, servizi e beni che contribuiscano alla crescita formativa e culturale. 

A poter beneficiare dei 250 euro in palio sono tutti gli studenti delle scuole superiori situate sul territorio regionale (pubbliche e private paritarie). In particolar modo, il bonus di 250 euro della Regione è indirizzato alle famiglie che si trovano in una situazione economica poco agiata, in modo da alleggerire il peso delle spese scolastiche e dare la possibilità a sempre più ragazzi di completare il percorso di istruzione secondaria di secondo grado. 

Bonus 250 euro per studenti in Campania: requisiti e limiti ISEE

Trattandosi di un’iniziativa regionale, a poter inviare richiesta per le borse di studio sono solo gli studenti che vivono sul territorio campano, benché esistano anche altre opportunità aperte da altre Regioni italiane. 

Così come per molti bonus, a livello nazionale o regionale, anche in questo caso c’è bisogno di possedere una certificazione ISEE che non sia superiore alla soglia prestabilita. In effetti, le borse di studio da 250 euro sono riservata alle famiglie che si trovano in una condizione economica non agiata. Per determinare la possibilità o meno di accedere al beneficio, dunque, è necessario effettuare controlli e verifiche sui redditi e sui patrimoni dell’intero nucleo familiare. 

Per farlo, come sappiamo, viene utilizzato proprio l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente. Nel caso del bonus da 250 euro della Regione Campania: 

la soglia ISEE da non superare per poter richiedere e ottenere la borsa di studio è pari a 15.748,48. 

Si ricorda che la certificazione ISEE può essere richiesta sia in autonomia, utilizzando il servizio online messo a disposizione da INPS per l’ISEE precompilato (questo dà la possibilità di compilare la DSU avvalendosi di alcuni dati già in possesso di INPS e Agenzia delle Entrate e si può fare comodamente da casa) oppure chiedendo assistenza al CAF o al patronato di fiducia. In entrambi i casi, dalla presentazione della DSU e sempre che l’INPS non rilevi anomalie od omissioni, l’ISEE può essere ottenuto entro circa due settimane. 

Il modello ISEE da presentare per la domanda di borsa di studio per la Regione Campania è quello in corso di validità (ISEE 2022 con redditi e patrimoni riferiti al 2020). 

Bonus 250 euro per studenti: come richiederlo e modalità di presentazione della domanda 

Come già accennato in precedenza, le modalità di richiesta per la borsa di studio della Regione Campania non sono complicate e richiedono solo pochi, semplici passaggi. 

Per prima cosa, c’è da dire che non vi è altro modo di presentare richiesta se non tramite il sito appositamente creato per l’iniziativa. 

Possono inviare la domanda il genitore o il tutore dello studente, o, in alternativa, lo studente solo qualora abbia già compiuto i 18 anni di età.

Il primo passaggio, dunque, richiede all’interessato di collegarsi alla piattaforma ed effettuare la registrazione. In questa fase, verranno richiesti alcuni dati tra cui: 

nome, cognome e codice fiscale del soggetto richiedente (del genitore/tutore o dello studente se maggiorenne); la data di nascita; il sesso; l’e-mail del richiedente (il sistema consiglia di non effettuare il copia-incolla, ma di scrivere l’indirizzo e-mail direttamente nel campo); provincia e comune di nascita; nazione. 

Verrà poi richiesto di creare una password e digitare il codice di controllo. La password e il codice fiscale serviranno ad accedere al sito ogni volta che ne si abbia la necessità. 

Quali documenti presentare per il bonus 250 euro per studenti delle superiori

Al momento della domanda per il bonus 250 euro, vengono richiesti alcuni documenti per completare l’invio della domanda. La documentazione non richiede un’ampia gamma di informazioni, ma solo di allegare: 

il documento di identità e il codice fiscale di chi fa richiesta per la borsa di studio posizionati su uno stesso foglio (nel caso di tutore, ci sarà bisogno di allegare anche la copia del decreto di nomina del Tribunale); la certificazione ISEE in corso di validità; il documento di riconoscimento e il codice fiscale dello studente beneficiario (se minorenne o se la domanda è stata presentata dal genitore). 

Quando inviare la domanda per il bonus 250 euro per studenti della Regione Campania

Le domande per le borse di studio della Regione Campania possono essere inviate già a partire dal 27 aprile. Gli studenti delle scuole superiori interessati a ricevere i 250 euro hanno ancora tempo fino al 12 maggio per collegarsi al sito e inviare la richiesta. 

Ricordiamo, però, che si tratta di un bonus fino a esaurimento fondi (più di 7 milioni di euro). Inviare la domanda con tempestività, dunque, è l’idea migliore. 

Ma su quali basi vengono determinate le domande ammesse al bonus di 250 euro e quelle che non possono ottenerlo in caso le risorse dovessero esaurirsi? 

Abbiamo parlato di tempestività nell’invio della domanda: questo perché, qualora le risorse messe a disposizione non dovessero bastare per il numero di domande pervenute, due sono gli elementi che permettono di accedere alla borsa di studio: 

il primo è il valore dell’ISEE; il secondo è l’ordine di arrivo della richiesta. 

In pratica, valori ISEE più bassi godono della priorità. A parità di valore dell’ISEE, invece, le borse di studio vengono erogate prendendo in considerazione l’ordine di arrivo delle domande inviate. Chi prima ha inviato la richiesta, più posizioni può scalare in graduatoria. 

Federica Antignano
Federica Antignano
Aspirante copywriter, classe 1993. Curiosa di SEO, trascorro la maggior parte del mio tempo a scrivere, in ogni sua declinazione. Mi sono diplomata in lingue presso il liceo statale Pasquale Villari di Napoli. Ho inizialmente lavorato in una start up, cominciando a scrivere per vendere e ora continuo ad affinare le mie capacità attraverso corsi e tanti tanti libri sulla pubblicità e sul digital marketing. Con il tempo ho scoperto anche l'interesse verso lo scrivere per informare e questo è il motivo per cui oggi sono felice di far parte del team di redattori di Trend-online.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
774FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate