Bonus 500 euro per tutti i nati 2003. Al via la domanda su 18app

Il nuovo bonus da 500 euro per tutti i nati del 2003 è pronto e si può richiedere dal 17 marzo accedendo al sito 18app su cui generare il bonus.

Siete pronti a richiedere il nuovo bonus cultura da 500 euro? Il 17 marzo, dal sito 18 app è possibile fare richiesta del bonus cultura da 500 euro per tutti i nati del 2003. Il termine per presentare la domanda è il 31 agosto e si avrà tempo fino 28 febbraio 2023 per poter spendere il bonus cultura.

Tutti i maggiorenni, che hanno compiuto il diciottesimo anno di età entro il 31 dicembre 2021, potranno quindi accedere al bonus cultura, solo però se si sono dotati di Spid o altra identità digitale, e solo se rispettano alcuni requisiti (a dire il vero, molto pochi).

Il bonus cultura 2022, per i nati del 2003, resta confermato a 500 euro come lo è stato per i nati del 2002 per i quali l’utilizzo del bonus si è protratto fino a febbraio 2022, per via del Covid che nel 2021 ha comunque limitato alcune attività acquistabili con il bonus.

Il bonus cultura si può richiedere solo accedendo al sito 18app che non è un app scaricabile dagli store di Apple o Android, ma il sito creato appositamente dal ministero della cultura proprio per poter sia richiedere il bonus cultura da 500 euro che poterlo poi spendere.

I diciottenni quindi possono subito fare domanda ed avere così in tasca, virtualmente, 500 euro per poterli spendere in cultura. Il bonus cultura potrà essere utilizzato per acquistare beni e servizi connessi alla cultura. 

Per richiedere il bonus non è necessario avere un ISEE, e questo rende il bonus cultura attivabile da tutti i ragazzi che sono nati nel 2003.

Questo bonus, prorogato di anno in anno, è stato trasformato in un bonus strutturale dalla legge di bilancio 2022. Quindi da quest’anno e fino a nuovo “ordine” tutti i ragazzi e le ragazze che compiranno 18 anni, sia nel 2022 che negli anni successivi, potranno richiedere il bonus cultura.

Percorriamo allora insieme gli step necessari da compiere per richiedere il bonus cultura da 500 euro e come e dove spenderlo.

Bonus 500€ a tutti per la cultura: cosa è

Il bonus cultura da 500 euro è un voucher che il ministero della cultura mette a disposizione di tutti i ragazzi che nell’anno di riferimento hanno compiuto 18 anni. Per il 2022 si fa riferimento a chi ha raggiunto la maggiore età nel 2021, quindi a tutti i nati del 2003.

Ogni anno però è necessario attendere il decreto del ministero della cultura che disciplina le modalità di funzionamento del bonus cultura.

Questo decreto è arrivato il 2 marzo quando è stato pubblicato il Gazzetta Ufficiale. Si tratta del decreto n. 244 del 20 dicembre 2021 che mette nero su bianco le regole di funzionamento del bonus cultura, dopo che lo stesso è stato confermato in via strutturale con la legge di bilancio 2022.

L’ufficialità è anche decretata dalla possibilità di fare domanda del bonus cultura sul sito 18 app dalle ore 12 del 17 marzo. Il termine per presentare la domanda è il 31 agosto 2022. L’utilizzo del bonus in una o più soluzione deve invece effettuarsi entro il 28 febbraio 2023.

Il bonus cultura è personale. Infatti ogni singolo maggiorenne in possesso di Spid, può accedere al sito 18app e fare richiesta del bonus cultura.

Bonus 500 euro a tutti: come accedere a 18app

Dalle ore 12 del 17 marzo è possibile accedere, dal sito 18app, alla sezione Accesso, per poter richiedere il bonus cultura da 500 euro. Il primo giorno tuttavia ha fatto letteralmente esplodere il sito, in quanto gli utenti in coda segnavano fino a 20 minuti di attesa per poter entrare con le credenziali.

Per poter accedere al modulo di richiesta del bonus cultura da 18app si deve essere in possesso di Spid, oppure anche della carta d’identità elettronica.

L’accesso con l’identità digitale permette di poter essere immediatamente riconosciuti, senza dover digitare i propri dati. Quello che si deve fare è confermare la propria identità. Attenzione quindi a non confondere il fatto di essere in possesso di Spid o CIE, con l’ottenimento del bonus cultura da 500 euro.

Per poter avere nel proprio “portafoglio” in 18app, i 500 euro del bonus cultura si devono usare Spid o CIE. Quindi il loro possesso è fondamentale per portare a termine la procedura di richiesta del bonus cultura.

Al termine del completamento della procedura di registrazione a 18app, in cui si dovrà inserire anche una mail personale, proprio a questa mail arriverà la conferma della registrazione. Si consiglia di conservare questa mail fino al 28 febbraio 2023. 

Al termine della registrazione, il portafoglio su 18app si arricchirà di 500 euro, da poter spendere in ambito culturale.

Bonus 500 euro a tutti: tutti i requisti richiesti

Per poter fare richiesta del bonus cultura da 500 euro, il primo requisito richiesto è quello di aver compiuto 18 anni nel 2021.

Gli altri requisti restano confermati quelli delle precedenti edizioni. Quindi si deve essere residenti sul territorio italiano, oppure in possesso di un regolare e valido permesso di soggiorno.

Non è richiesta la frequenza della scuola o altri servizi educativi. Così come non è richiesto alcun vincolo o limite reddituale.

Altro requisito è quello di avere un’identità digitale tramite Spid o carta d’identità elettronica. Senza di esse infatti non sarà possibile accedere a 18app e poter quindi scaricare il voucher da 500 euro.

L’iscrizione o registrazione a 18app è possibile effettuarla da qualsiasi dispositivo purchè connesso ad internet, quindi da pc, tablet o smartphone.

Ultimo requisito riguarda invece il termine di utilizzo del bonus cultura. Questo è stato fissato al 28 febbraio 2023. e si potrà usare sia nei negozi fisici che online.

Bonus 500 euro a tutti i nati 2003: come spendere il bonus cultura

Una volta attivato, il Bonus per tutti i nati 2003 potrà essere speso presso gli esercizi e le strutture aderenti al programma, entro la scadenza del 28 febbraio 2023.

Il voucher è caricato nel portafoglio presente nella pagina personale di 18app. Proprio perchè personale non è cedile nè vendibile, altrimenti è perseguito come reato.

Altro spetto fondamentale da tenere a mente è che non si riceverà un accredito di 500 euro sul proprio conto corrente o su una carta ricaricabile, ma il voucher sarà virtuale, presente su 18app e ogni volta che si vorrà usare, non si dovrà fare altro che selezionare il servizio o il bene culturale che si vuole acquistare e dove comprarlo.

L’elenco degli esercenti, sia fisici che online, che accettano il bonus cultura è costantemente aggiornato sul sito 18app.

Scegliendo di volta in volta cosa acquistare con il bonus cultura, il residuo si aggiorna automaticamente. Si potrà acquistare qualsiasi bene o servizio tra quelli ammessi dal bonus cultura. L’unico limite imposto è che non si possono acquistare più di un’unità dello stesso bene o servizio. Ad esempio se si decide di comprare un libro, di quel libro non si potranno acquistare più di una copia.

Il bonus cultura si può spendere sia nei negozi fisici che online. Sarà sufficiente presentare all’esercente il QR code o il codice che si genera ogni qualvolta si sceglie il bene o servizio di acquistare. 

Bonus 500 euro ai nati 2003: come generare il bonus cultura

La fase di registrazione a 18app consente solo di poter “accreditare” virtualmente il bonus cultura. Ma per poter spendere il bonus si deve ogni volta generare il bonus corrispondente al bene o servizio prescelto. 

Dopo avere identificato cosa acquistare e dove comprarlo (nei negozi convenzionati online o fisici), si deve inserire il valore del bene o del servizio scelto. Questo valore è quello che è stato attribuito dal bonus cultura, e non necessariamente corrisponde al reale valore del bene o servizio da acquistare.

Terminata la procedura di generazione bonus, questo potrà essere stampato o salvato sul proprio cellulare per presentarlo poi all’esercente. Nel caso in cui il prezzo di acquisto del bene selezionato sia superiore al valore del bonus, la differenza potrà essere pagata dal beneficiario del bonus. Nel caso di prezzo inferiore invece non ci sarà alcun resto.

Finchè il buono generato non è speso, si potrà sempre annullare e quindi riemetterlo senza perdere il valore complessivo del bonus cultura ancora disponibile.

Una volta speso, dopo che l’esercente l’ha validato, il buono è “consumato” e quindi il portafoglio del bonus cultura diminuirà in modo corrispondente. In ogni momento si può monitorare il valore residuo del bonus cultura.

Bonus 500 euro a tutti i nati 2003: cosa si può acquistare con il bonus cultura

Il bonus cultura può essere speso esclusivamente per beni e servizi connessi alla cultura. Ma questi sono specificati nel decreto del ministero della cultura, e sono riportati anche sul sito 18app nonchè nelle faq.

Nello specifico, il Bonus Cultura 2022 da 500 euro è spendibile per acquistare corsi di musica, teatro e lingue straniere. E ancora: libri, inclusi gli audiolibri, biglietti cinema, teatro spettacoli dal vivo, musica registrata. 

Diventa ormai strutturale, dopo la novità introdotta nel 2021, la possibilità di acquistare anche abbonamenti a giornali e periodici in formato digitale. 

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
780FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate