Bonus 500 euro senza ISEE per 18enni! Via alle domande da 17/03

Arrivano finalmente novità ufficiali per poter accedere al nuovo bonus da 500 euro da richiedere senza ISEE destinato ai diciottenni italiani per poter acquistare tantissime categorie di prodotti e usufruire di servizi inerenti alla cultura. Si tratta del bonus cultura 2022 da 500 euro, le cui domande partiranno dal 17 marzo di quest’anno. Ecco come fare la richiesta del bonus da 500 euro senza ISEE.

Image

Era stata già annunciata da parte dello stesso Governo italiano, guidato dall’attuale Presidente del Consiglio dei Ministri, Mario Draghi, la conferma e la proroga anche per questo nuovo anno del famoso bonus cultura dal valore complessivo di 500 euro.

Si tratta di un bonus istituto dallo Stato italiano non soltanto durante il periodo di crisi segnato dall’esplosione dei contagi relativi al Coronavirus ma anche durante gli anni precedenti, a partire già dai primi mesi dell’anno 2016, con l’obiettivo di consegnare a ciascun diciottenne residente in Italia un buono sconto attraverso il quale potrà acquistare tantissimi prodotti differenti ed usufruire di vari servizi legati al mondo della cultura, dell’arte e della musica.

Dunque, proprio come espresso chiaramente anche all’interno del testo legato al disegno di legge di bilancio 2022, la squadra dell’esecutivo italiano capitanata da Mario Draghi ha preso la decisione di continuare a provvedere al riconoscimento e all’erogazione del bonus cultura da 500 euro anche per l’anno 2022. 

Tuttavia, come accade per tantissimi altri bonus, indennizzi ed agevolazioni, al fine di identificare gli effettivi beneficiari del contributo, anche nel caso specifico del bonus cultura da 500 euro, sarà necessario accertarsi che vengano rispettate tutte le disposizioni governative e che venga accertata la sussistenza di tante e differenti condizioni e requisiti. 

Dunque, all’interno del seguente articolo, andremo ad offrire una panoramica generale di tutte le novità dell’ultima ora in riferimento all’erogazione del nuovo bonus cultura da 500 euro nei confronti dei diciottenni italiani. 

Per questo motivo, al fine di comprendere anche più chiaramente chi saranno i fortunati che potranno usufruire del bonus di 500 euro, nei prossimi paragrafi saranno anche evidenziate le condizioni ed i requisiti identificati come aspetti obbligatori di cui sarà necessario essere in possesso affinché la domanda per il bonus da 500 euro venga effettivamente accettata.

Bonus 500 euro per i 18enni: tutte le novità dell’ultima ora nel 2022

Dunque, come anticipato già anche all’interno dell’introduzione, in realtà quella del bonus cultura da 500 euro predisposto nei confronti dei giovani diciottenni italiani, non rappresenta di fatto una novità per la popolazione nazionale che risiede in Italia, in quanto è dall’anno 2016 che la squadra di Governo e lo Stato italiano si fanno carico ogni anno dell’erogazione di questo contributo economico.

Tuttavia, sono state introdotte alcune novità dell’ultima ora in riferimento al bonus da 500 euro per i diciottenni. In questo caso, è necessario innanzitutto prenderne in considerazione tutte quelle disposizioni che sono state contenute all’interno della legge numero 234 del 30 dicembre 2021, in riferimento all’elaborazione della nuova Manovra finanziaria 2022.

Allo stesso tempo sono state effettivamente offerte delle nuove indicazioni che sono state più recentemente approvate all’interno del decreto firmato dal Ministero della Cultura e successivamente pubblicato in Gazzetta Ufficiale nella giornata del 2 marzo dell’anno in corso.

In questo modo, effettivamente, il Ministero della Cultura ha deciso di approfondire al meglio le nuove modalità legate alla possibilità di richiedere e di accedere anche quest’anno nuovo al bonus cultura 2022 dal valore di 500 euro per i diciottenni, il quale entrerà a tutti gli effetti in vigore a partire dalla data del 17 marzo del 2022.

Le disposizioni sul bonus cultura da 500€ senza ISEE per 18enni

Prima di procedere con gli approfondimenti inerenti alle caratteristiche principali e agli aspetti peculiari che contraddistinguono effettivamente il cosiddetto bonus cultura 2022, all’interno del seguente paragrafo andremo a chiarire anche quali sono le disposizioni e i riferimenti normativi a cui è necessario fare riferimento per capire i criteri, le modalità e le procedure che saranno prese in considerazione ai fini dell’attribuzione e della fruizione della stessa carta elettronica.

Nello specifico, per questo riguarda il nuovo decreto ministeriale firmato da parte del Ministero della cultura, di cui trattato anche nel paragrafo precedente, in questo caso il riferimento è quello del decreto numero 244 approvato già durante la giornata del 20 dicembre dell’anno scorso, dunque dell’anno 2021. 

Si tratta di un decreto ministeriale che va a regolarizzare ed offrire una panoramica aggiornata in merito al bonus cultura da 500 euro e a tutte le modifiche e i regolamenti che sono stati coinvolti da cambiamenti nel corso degli ultimi mesi, in particolare in riferimento alle modifiche che sono state apportate al decreto numero 177 del 24 dicembre dell’anno 2019.

Allo stesso tempo, sono state anche successivamente attribuite ulteriori modifiche in riferimento sia ai criteri che anche alle modalità e alle procedure di attribuzioni e di fruizione per la carta elettronica del bonus cultura, in ottemperanza anche a quanto disposto dall’articolo 1, comma 604, in riferimento alla legge numero 145 pubblicata in Gazzetta Ufficiale durante la giornata del 30 dicembre dell’anno 2018. 

Cosa succede con il bonus cultura da 500 euro per i diciottenni nel 2022

In riferimento alle disposizioni e al decreto ministeriale firmato dal Ministero della cultura è possibile ora comprendere anche come queste novità dell’ultima ora di cui abbiamo parlato nel precedente paragrafo, avranno delle ripercussioni sull’attuale possibilità di accedere al bonus cultura da 500 euro per i diciottenni nell’anno 2022 e cosa cambierà in particolare.

Nello specifico, infatti, il decreto in questione è andato a chiarire che potranno effettivamente inviare la propria istanza volta all’adesione e al riconoscimento del bonus cultura da 500 euro nel 2022 esclusivamente quei cittadini diciottenni che presentano tutte le condizioni ed i requisiti (di cui tratteremo in maniera approfondita all’interno del prossimo paragrafo) entro la data del 31 agosto dell’attuale anno in corso. 

Tuttavia, per quanto riguarda effettivamente la possibilità di spendere e di usufruire della carta elettronica da 500 euro concessa attraverso il riconoscimento del bonus cultura 2022, tutti i beneficiari avranno tempo fino a non oltre la data del 28 febbraio 2023, dunque del prossimo anno, così da poter usufruire a tutti gli effetti della carta per un totale complessivo di sei mesi.

Tutti i requisiti per accedere al bonus cultura 500 euro senza ISEE per giovani

Vale la pena di ricordare che il bonus cultura dal valore complessivo di 500 euro che potrà essere usufruito anche senza presentare il proprio ISEE familiare, è indirizzato ad una specifica fascia della popolazione italiana, che fa riferimento a tutti quei giovani ragazzi e ragazze che durante l’anno precedente hanno compiuto l’età di diciotto anni. 

A questo proposito, quindi, nel caso specifico del bonus cultura da 500 euro del 2022, come sottolineato anche dalla squadra dell’esecutivo italiano all’interno della recente Manovra finanziaria del 2022, il contributo economico per i diciottenni è riservato esclusivamente nei confronti di quei ragazzi la cui data di nascita è avvenuta durante l’anno 2003. 

Si tratta, dunque, dei neomaggiorenni che hanno compiuto nell’anno precedente, ovvero l’anno 2021, l’età anagrafica di diciotto anni e che avranno così finalmente questo anno la possibilità di fare richiesta del bonus cultura 2022 al fine di accedere ad un contributo dal valore di 500 euro.

Come usare nel 2022 il bonus cultura da 500 euro senza ISEE per giovani

L’elaborazione e la formulazione di un nuovo bonus economico che ha preso il nome di bonus cultura, avvenuta per la prima volta durante l’anno 2016, risulta essere il risultato di una riflessione da parte della squadra dell’esecutivo in merito all’importanza di sostenere la cultura italiana attraverso prodotti e servizi a lei correlata, anche tra i più giovani.

Per questo motivo, il bonus cultura da 500 euro potrà essere utilizzato durante l'anno 2022 così come anche accadeva durante gli anni precedenti per l’acquisto di beni, prodotti e servizi appartenenti alla categoria di arte, cultura, musica o teatro.

In tal senso, i cittadini neomaggiorenni che decideranno di fare richiesta durante il periodo compreso tra il 17 marzo fino al 31 agosto 2022 avranno la possibilità di utilizzare il buono da 500 euro entro il 28 febbraio 2023 per l’acquisto di biglietti per concerti, cinema, teatri, monumenti, parchi archeologici, musei; ma anche per l’acquisto di abbonamenti per periodici o quotidiani o per la musica e i libri.

Allo stesso tempo, rientrano nella possibilità di usufruire del bonus cultura dal valore di 500 euro nel 2022 anche di ottenere l’accesso a corsi di teatro, di danza, di musica o anche di lingue straniere.

Occorre inoltre ricordare che, anche per l’anno in corso 2022, i cittadini neomaggiorenni che presenteranno la richiesta per accedere al bonus cultura potranno fare acquisti non soltanto presso i negozi fisici che aderiscono a tale iniziativa, ma anche direttamente online.

Come fare richiesta per avere il bonus senza ISEE per i 18enni nel 2022

Infine, dopo aver riepilogato le caratteristiche e le peculiarità del bonus cultura dal valore di 500 euro senza ISEE per i neomaggiorenni, è necessario ora chiarire quale sarà la procedura predisposta al fine di poter accedere al buono in formato elettronico e beneficiare dunque di tale agevolazione.

A questo proposito, quindi, sarà necessario che i cittadini intenzionati ad ottenere il bonus cultura 2022 provvedano ad iscriversi sull’apposita piattaforma predisposta, disponibile al link https://www.18app.italia.it/.

In tal senso, occorre anche evidenziare che per poter iscriversi alla piattaforma e poter quindi beneficiare del bonus cultura senza ISEE è necessario che i giovani italiani appena diciottenni siano in possesso di una tra le credenziali comprese tra: credenziali di identità digitale SPID oppure credenziali legate alla Carta di identità elettronica (CIE) personale. 

Una volta autorizzato l’accesso all’applicazione, sarà poi necessario procedere con la conferma effettiva di tutti i dati che saranno visualizzati così poi da provvedere anche all’accettazione delle condizioni d’uso.