Nuovo bonus affitto giovani: 2.000 euro da richiedere subito!

Sono tantissime le agevolazioni che hanno ricevuto una conferma per l’anno corrente, grazie alla Legge di Bilancio 2022: tra queste, il bonus affitto per giovani under 31. In questo articolo ci occuperemo nello specifico dell'agevolazione, che permetterà agli aventi diritto di ottenere un beneficio fino a 2.000, da destinare al canone di locazione mensile della propria casa.

Image

Sono tantissime le agevolazioni che hanno ricevuto una conferma per l’anno corrente, grazie alla Legge di Bilancio 2022: tra queste, il bonus affitto per giovani under 31.

L’agevolazione rientra nel più ampio piano di sostegno per i giovani italiani, che è stato confermato dalla nuova Manovra anche per l’anno corrente.

A differenza del bonus affitto dello scorso anno, sono state introdotte numerose modifiche alla misura; il Governo Draghi ha pensato infatti ad un’agevolazione tutta nuova, che prevedesse un maggior numero di beneficiari.

In questo articolo ci occuperemo dunque del nuovo bonus affitto giovani, che permetterà agli aventi diritto di ottenere un beneficio fino a 2.000, da destinare al canone di locazione mensile della propria casa.

Cercheremo di analizzare nel dettaglio le specifiche della misura, i suoi potenziali richiedenti e come viene erogata.

Bonus affitto giovani 2022: le novità della Legge di Bilancio

Per prima cosa, introdurremo tutte le novità previste dalla Legge di Bilancio per l’anno 2022 relativamente al bonus affitto per giovani fino a 31 anni di età.

L’agevolazione è stata infatti resa maggiormente fruibile, al fine di aiutare sempre più giovani cittadini a beneficiare della misura di sostegno.

Rispetto all’anno precedente, ad esempio, il bonus affitto giovani può essere richiesto non solo per appartamenti o altre case, ma anche per sole stanze da prendere in affitto.

La Legge di Bilancio, infatti, non parla soltanto di immobili, ma anche dell’“intera unità immobiliare o porzione di essa”.

Il giovane interessato potrà quindi scegliere se prendere in affitto un’intera casa o solamente una stanza in appartamento condiviso, che ovviamente non deve coincidere con l’appartamento dei genitori.

Il bonus affitto giovani verrà corrisposto per quattro anni (ovviamente per contratti di durata uguale o superiore a tale limite): dunque dal 2022 viene concesso un anno di agevolazione in più.

Il totale del bonus affitto per giovani sarà pari ad un minimo di 991,60 euro.

Per affitti alti, il bonus concederà un’agevolazione che deve essere calcolata sul 20% del canone di affitto, con un limite, dato che il bonus affitto prevede un massimo di 2.000 euro di agevolazione.

Rispetto al 2021, dunque, la misura di sostegno è stata leggermente ridotta: fino allo scorso anno, il contributo concesso ai giovani in affitto era pari a 2.400 euro.

Altra novità introdotta dalla Manovra 2022 riguarda l’età: fino allo scorso anno, infatti, erano ammessi solamente i giovani che non avevano ancora compiuto 30 anni di età.

Da quest’anno, invece, potranno accedere gli under 31, in quanto il limite d’età è stato innalzato.

Bonus affitto giovani: chi potrà richiederlo? 

Dopo aver introdotto le novità 2022 che riguardano il bonus affitto per giovani under 31, passiamo adesso ad analizzarne la platea dei beneficiari.

Sono infatti richiesti degli specifici requisiti per poter accedere alla nuova agevolazione sul canone di affitto.

Innanzitutto, potranno accedere al bonus affitto solamente i giovani di età compresa tra i 20 ed i 31 anni (in quest’ultimo caso, i 31 anni devono essere non compiuti).

Ovviamente, il giovane richiedente dovrà aver stipulato regolare contratto e, secondo quanto stabilito dalla nuova Manovra 2022, dovrà anche avere regolare residenza presso la casa per la quale si richiede il bonus affitto.

Ultimo requisito necessario da rispettare per ottenere il bonus affitto giovani under 31 è quello reddituale: possono infatti accedere solamente i giovani con reddito che non superi una specifica cifra, fissata a 15.493,71 euro.

Bonus affitto giovani under 31: immobili ammessi e non

Una volta definiti i requisiti che riguardano i richiedenti, cerchiamo di capire quali immobili danno accesso al bonus affitto per giovani che non abbiano compiuto i 31 anni.

In realtà, quasi tutti gli immobili ad uso residenziale sono potenzialmente ammessi: la cosa importante è che il giovane richiedente possieda regolare contratto d’affitto, che deve essere stato stipulato secondo le direttive della Legge n. 431/1998.

Ci sono però delle categorie catastali che vengono escluse dalla possibilità di accesso alla misura di sostegno: 

  • categoria A/1 (abitazioni di tipo signorile)
  • categoria A/8 (abitazioni in ville)
  • categoria A/9 (castelli e palazzi eminenti)

Sono inoltre esclusi tutti gli alloggi che vengono generalmente affittati con scopi turistico-alberghieri.

Bonus affitto giovani 2022: come viene erogato

Ma come è possibile ottenere il bonus affitto giovani? In cosa consiste con esattezza?

Abbiamo già parlato delle cifre che, come detto, possono anche raggiungere i 2.000 euro totali. Non abbiamo però ancora fatto accenno alle modalità di erogazione del bonus.

Purtroppo, chi si aspetta un bonus concesso in forma di sconto sull’affitto da pagare ogni mese rischia di restare deluso.

Il nuovo bonus affitto per giovani, infatti, non prevede nessuno sconto, né alcun bonifico che viene erogato agli aventi diritto.

Chi riuscirà a rispettare tutti i requisiti di cui abbiamo già ampiamente discusso potrà ottenere il bonus affitto in forma di credito d’imposta.

Detto in altri termini, l’agevolazione verrà corrisposta in forma di detrazione IRPEF, che potrà essere fruita tramite la dichiarazione dei redditi.

A finanziare il bonus affitto ci penserà il cosiddetto “Fondo affitti giovani”, pensato proprio per agevolare i giovani nel pagamento del canone di locazione.

Per coloro che si stanno domandando come richiedere l’agevolazione, chiariamo che al momento ci toccherà aspettare.

Manca infatti un decreto attuativo che renda operativo il bonus affitto per giovani; il decreto, comunque, non dovrebbe farsi attendere per molto.

Altre agevolazioni attive per i giovani

Il bonus affitto giovani under 31 non è comunque l’unica misura volta a sostenere i giovani italiani per questo 2022 appena arrivato.

Ad esempio, resta attivo anche per l’anno corrente il bonus prima casa, riservato ad una categoria di giovani ancora più ampia.

Potranno infatti avere accesso a quest’agevolazione coloro che si apprestano ad acquistare una prima casa nel 2022 e che non abbiano ancora compiuto i 36 anni.

In questo caso, si avrà diritto ad ottenere un mutuo con garanzia statale, garanzia che coprirà fino all’80% delle spese.

Potranno però avere accesso al bonus prima casa under 36 solamente coloro che possano presentare un ISEE non superiore ai 40.000 euro annui.

Inoltre, il contratto di acquisto va firmato entro la data del 31 dicembre 2022.

Oltre al mutuo garantito dallo Stato, i titolari del bonus prima casa under 36 potranno anche ottenere altre agevolazioni accessorie, quali ad esempio l’esenzione dalle imposte (sia di registro che sostitutiva).

Sono state inoltre prorogate le misure a sostegno dei giovani lavoratori, che non riguardano strettamente l’acquisto o l’affitto di una casa. Ci riferiamo alla decontribuzione per tutti i lavoratori di età non superiore ai 36 anni ed a tutte le misure volte a finanziare la formazione in apprendistato.

Per quanto riguarda la decontribuzione per gli under 36, tale decontribuzione riguarda giovani in maniera indiretta, in quanto è rivolta al datore di lavoro che assume giovani che non sono mai stati assunti con contratto indeterminato.

Per concludere questo nostro articolo sul bonus affitto giovani under 36, segnaliamo ai lettori il recentissimo video YouTube a cura di Perlage Immobiliare Real Estate, che ha approfondito ogni dettaglio dell’agevolazione. Ne consigliamo la visione per familiarizzare maggiormente con i requisiti richiesti: