Bonus bici 2021: grande ritorno (solo per alcune regioni)!

Bonus bici 2021, probabile ritorno entro fine anno? Dopo il grande successo del bonus per l’acquisto di bici e monopattini, che nel 2020 ha permesso di incrementare le vendite, con oltre 663.000 pezzi venduti grazie all’agevolazione, si torna a parlarne. In molti sono infatti gli italiani che, purtroppo, non hanno fatto in tempo a partecipare al Click Day legato al bonus bici e monopattini, ed altri ancora hanno dovuto fare i conti con le problematiche riscontrate in fase di apertura delle registrazioni: problematiche che non hanno consentito a tanti interessati di accedere al bonus. Ma qualcosa sembra muoversi: il Governo italiano potrebbe essere seriamente interessato a concedere una proroga al bonus bici 2021.

Image

Bonus bici 2021, probabile ritorno entro fine anno?

Dopo il grande successo del bonus per l’acquisto di bici e monopattini, che nel 2020 ha permesso di incrementare le vendite, con oltre 663.000 pezzi venduti grazie all’agevolazione, si torna a parlarne.

In molti sono infatti gli italiani che, purtroppo, non hanno fatto in tempo a partecipare al Click Day legato al bonus bici e monopattini, ed altri ancora hanno dovuto fare i conti con le problematiche riscontrate in fase di apertura delle registrazioni: problematiche che non hanno consentito a tanti interessati di accedere al bonus.

Ma qualcosa sembra muoversi: il Governo italiano potrebbe essere seriamente interessato a concedere una proroga al bonus bici 2021.

Bonus bici 2021: di cosa si tratta

Per i pochi che ancora non conoscessero il bonus di cui stiamo parlando, il bonus bici non è altro che un’agevolazione che permette ai beneficiari di ricevere uno sconto sull’acquisto di una bicicletta o di un monopattino elettrico.

Tale sconto, se dovessero essere confermate cifre e modalità di assegnazione del bonus bici valido lo scorso anno, dovrebbero consentire ai potenziali acquirenti uno sconto pari a ben 500 euro, sia se si voglia acquistare una bici o una e-bike (ossia una bicicletta elettrica), sia qualora si preferisca un monopattino elettrico.

Il bonus bici 2021 è stato inserito tra i bonus previsti dalla Legge di Bilancio 2021: sono stati infatti stanziati 20 milioni di euro, per il triennio che parte da quest’anno e si concluderà nel 2023, per finanziare il bonus bici 2021. Addirittura, per il triennio seguente, i milioni stanziati salgono a 30.

Tutto questo nel rispetto del Decreto Clima, che si proponeva di dare una svolta green al nostro Paese nel tentativo di contrastare il cambiamento climatico in atto.

Ma, come accade per molti dei bonus previsti dalla Legge di Bilancio dell’anno corrente (quali ad esempio il bonus idrico 2021), non è stato ancora emanato un decreto attuativo che ufficializzi, per l’anno corrente, il bonus bici.

Tuttavia, la recente introduzione del bonus terme, così come anche il fatto che il decreto attuativo per il bonus TV sia arrivato con notevole ritardo, lasciano ben sperare circa la possibilità che il bonus bici 2021 venga attivato entro la fine di questo anno.

Bonus bici 2021 provinciali: il caso di Bari

Mentre si attende dunque un decreto attuativo per il bonus bici 2021 nazionale, analizziamo i bonus e le agevolazioni legate alla mobilità green attualmente attivi; si tratta, nella maggior parte dei casi, di bonus bici e monopattini regionali e/o provinciali.

Ad esempio, nella città di Bari è attualmente attivo un particolare bonus bici grazie al quali si possono guadagnare fino a 50 euro: l’iniziativa è denominata come Muvt in bici, ed è stata resa attiva già a inizio estate, nel giugno 2021.

Per ottenere questa sorta di bonus bici provinciale, è necessario iscriversi, tramite il sito ufficiale del Comune di Bari, all’iniziativa bonus bici 2021. Una volta iscritti, si potranno svolgere le attività per iniziare a guadagnare denaro grazie alla propria bici.

Si, perché il bonus bici del Comune di Bari non prevede alcuno sconto sull’acquisto di una nuova bicicletta, ma consente agli iscritti all’iniziativa di guadagnare denaro utilizzando la propria bicicletta o e-bike.

Infatti, per ogni chilometro pedalato, verrà accumulato del denaro, ossia 20 centesimi, se si compie il percorso casa-lavoro o casa-scuola (e ritorno), o 4 centesimi per chilometro se si pedala su altre tratte. Questi importi valgono comunque in caso di utilizzo di bici tradizionale.

Per le e-bike e le biciclette con pedalata assistita, in caso di tragitto casa-lavoro o casa-scuola e ritorno si otterranno 10 centesimi per ogni chilometro percorso, e 2 centesimi per ogni chilometro su altra tratta.

Ci sono comunque dei limiti che vanno rispettati: il cittadino non può guadagnare più di un euro ogni giorno, e la cifra massima cumulabile è pari a 50 euro.   

Per poter riscuotere quanto accumulato, entro la data del 31 dicembre 2022, quando l’iniziativa scadrà, il partecipante dovrà aver accumulato almeno 20 euro in totale. Cifre inferiori non potranno essere riscosse.  

Bonus bici provinciali: l’iniziativa Foggia in bici

Ma il Comune di Bari non è l’unico Comune ad aver concesso ai propri abitanti un bonus bici 2021 in attesa del bonus statale ufficiale. Anche la città di Foggia ha introdotto la propria agevolazione, denominandola Foggia in Bici.  

Questo bonus bici non è molto differente rispetto a quello introdotto dal Comune di Bari, in quanto anche in questo caso si prevede che i cittadini possano guadagnare del denaro grazie all’utilizzo di un mezzo di trasporto ecosostenibile come la bicicletta.

A differenza del bonus bici 2021 di Bari, però, all’iniziativa Foggia in Bici è stato posto un limite per quanto riguarda il numero dei partecipanti: essendo un bonus di prima introduzione, l’iniziativa per quest’anno è aperta soltanto ad un numero di partecipanti pari a 600.

I “prescelti” hanno ricevuto un kit contenente un contachilometri a tecnologia Bluetooth, che consentirà di contare i chilometri effettivamente percorsi, in modo da stabilire gli importi spettanti.

Vi è poi un’altra sostanziale differenza rispetto al bonus bici del Comune di Bari: per Foggia in Bici, infatti, gli importi sono identici, sia se si decide di utilizzare una bicicletta classica, sia per quanto riguarda le e-bike.

Passiamo adesso alle cifre effettive che si possono guadagnare pedalando e partecipando all’iniziativa del Comune di Foggia. Per i tragitti casa-scuola o casa-lavoro (e ritorno) verranno concessi 20 centesimi per ogni chilometro percorso.

Se invece si deciderà di utilizzare la propria bicicletta o e-bike per recarsi altrove, anche percorsi differenti sono ammessi, ma la cifra guadagnata scenderà a 15 centesimi per ogni chilometro percorso.

Passiamo adesso ai limiti: il bonus bici del Comune di Foggia prevede infatti un limite pari a 30 euro mensili che possono essere guadagnati pedalando, che possono però tramutarsi aumentando in base alle prestazioni del ciclista.

In che modo?

Ogni mese verrà stilata una classifica di coloro che hanno percorso più chilometri: i primi cinque classificati riceveranno un ulteriore bonus di 50 euro.

In totale, dunque, il bonus bici 2021 di questo Comune permetterà (ma soltanto ai migliori) di ottenere fino ad un massimo di 80 euro ogni mese: insomma, il bonus di Foggia, rispetto a quello del Comune di Bari, è più generoso.

Bonus bici 2021 regionali: agevolazioni in Emilia-Romagna 

Oltre ai bonus bici 2021 promossi dai Comuni, ne esistono anche altri che sono stati ideati ed estesi a livello regionale: è il caso di Bike to Work, progetto attualmente attivo in Emilia-Romagna. 

Bike to Work prevede la concessione di due agevolazioni: la prima verrà concessa a coloro che utilizzeranno una bicicletta (elettrica o classica) o un monopattino elettrico per recarsi al lavoro, la seconda riguarda l’acquisto di un messo green tra bici o monopattino, sul quale sarà possibile ottenere uno sconto, analogamente a quanto succede con il bonus bici statale.

Analizziamo le due agevolazioni nel dettaglio.

Per quanto riguarda la possibilità di guadagnare in base ai chilometri percorsi con bici o monopattino, l’iniziativa si rivolge ad una particolare categoria: quella dei lavoratori dipendenti, soltanto nel caso in cui il proprio datore di lavoro abbia deciso di aderire a Bike to Work.

Il datore di lavoro dovrà infatti presentare formale richiesta per ottenere il bonus bici dalla Regione Emilia-Romagna: sarà infatti il datore che dovrà poi concedere le somme ai propri dipendenti.

Dunque, a questo bonus bici 2021 potranno accedere solamente i lavoratori dipendenti, purché il titolare abbia deciso di aderire all’iniziativa, previa presentazione della domanda.

Come succede per ciò che riguarda i bonus bici provinciali, anche per Bike to Work si potrà guadagnare in base ai chilometri percorsi in bici (o monopattino), ottenendo un massimo di 50 euro mensili.

L’unico tragitto che permetterà di guadagnare, però, è quello casa-lavoro (e ritorno), grazie al quale si potranno cumulare 20 centesimi per ogni chilometro pedalato.  

Bonus bici 2021 Emilia-Romagna: come si ottiene lo sconto sull’acquisto 

La seconda agevolazione di Bike to Work, come abbiamo accennato in precedenza, concederà invece ai cittadini della regione Emilia-Romagna di ricevere un bonus bici per acquistare una bicicletta (elettrica o classica) o un monopattino elettrico.

Lo sconto sarà pari al 60% del prezzo di acquisto del mezzo scelto, sconto che comunque non potrà superare i 500 euro totali.

Ma queste agevolazioni non sono le uniche che Bike to Work ha riservato alla mobilità sostenibile: sono disponibili anche dei fondi per i vari comuni, in modo da realizzare idonee aree ciclabili.

Come si legge sul bando ufficiale della Regione Emilia-Romagna,

“possono accedere al contributo i Comuni con popolazione inferiore a 50.000 abitanti”.

Bonus bici 2021: anche l’Abruzzo ha concesso il suo benefit

Tra le Regioni che si sono attivate in attesa del bonus bici 2021 nazionale, citiamo infine l’Abruzzo, che ha deciso di concedere dei contributi a fondo perduto da destinare a coloro che hanno acquistato un mezzo sostenibile nell’anno 2021.

La Regione Abruzzo, nello specifico, ha concesso un rimborso del 50% della spesa legata all’acquisto di monopattino o bici, per un massimo di 300 euro per ogni cittadino.

Per l’incentivo, la Regione ha stanziato ben 300 milioni di euro.

Nessun limite a livello del reddito per quanto riguarda il bonus bici 2021 abruzzese: tutti, senza alcuna limitazione a livello dell’ISEE, hanno potuto partecipare ed ottenere il proprio rimborso da 300 euro.

Ma perché parliamo al passato?

Perché purtroppo, al momento, questa agevolazione non è più attiva.

Il termine ultimo per presentare la domanda per il bonus bici 2021 della Regione Abruzzo è infatti stato fissato al 29 aprile 2021, data a partire dalla quale sono state poi valutate le domande inoltrate dai cittadini.