Bonus bici 2022 al via! Fino a 750 euro! Non serve l'ISEE!

Il bonus bici 2022 prevede un rimborso fiscale senza necessità di attestazione ISEE, garantito fino a 750 euro per gli acquisti relativi a mezzi ecologici o a servizi di trasporto elettrico o green. Per ottenerlo, serve rispettare i seguenti requisiti disposti da quest'anno.

Image

Bonus bici 2022 confermato anche quest'anno.

E si parla di 750 euro di rimborso garantito per tutti gli acquisti green ed elettrici. E' uno dei tanti bonus che il Governo Draghi ha voluto riproporre nel corso degli anni, e che ha ripreso dal precedente Governo Conte II.

Grazie ad un fondo di 5 milioni di euro, sarà possibile per decine di migliaia di richiedenti di poter ridurre le spese relative all'ecomobilità.

Si tratta infatti di un incentivo all'acquisto di monopattini, bici elettriche o di servizi di trasporto ad uso urbano, tutti acquisti che permettono di incidere meno sulle emissioni di anidride carbonica e di altri gas tossici all'ambiente.

Per avere questo rimborso, di natura fiscale, bisognerà ovviamente rispettare una serie di requisiti chiave, alcuni dei quali non previsti nella versione dell'anno precedente. Se non altro si potrà provvedere all'acquisto di un nuovo mezzo a basse emissioni CO2, ma solo tramite rottamazione del precedente.

Se vuoi avere maggiori informazioni in merito al bonus bici 2022, c'è il video di Le autoguide per TUTTI, disponibile anche sul suo canale Youtube.

Una volta accertati i requisiti, basterà procedere alla registrazione presso il sito dell'Agenzia delle Entrate, e presentare tutti i documenti necessari.

Ma ora vediamo insieme cosa comporta questo nuovo bonus e come fare per avere la detrazione fiscale dall'ADE.

Come richiedere il bonus bici 2022?

Il bonus bici 2022 è un rimborso fiscale che spetta a chi ha provveduto all'acquisto di mezzi a zero emissioni o di servizi di trasporto pubblico. Non servirà l'attestazione ISEE, ma dovrai provvedere a fare richiesta presso l'ente fiscale nazionale.

Per richiederlo dovrai fare domanda presso l'Agenzia delle Entrate, e provvedere a inviare un'istanza in cui richiedi questo rimborso fiscale da 750 euro.

Potrai farlo tranquillamente sul sito dell'ADE, ma dovrai accedere utilizzando uno dei seguenti strumenti per l'identificazione digitale:

  • SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale),
  • CIE (Carta Identità Elettronica).

Per fare domanda in via telematica, sarà necessario accedere al servizio durante la finestra temporale disposta dal Ministero dell'Economia e delle Finanze, cioè dal 13 aprile al 13 maggio 2022.

Entro questi trenta giorni potrai non solo richiedere il bonus, ma anche inviare una nuova istanza, come sostituzione di una domanda precedente, o provvedere alla rinuncia

Anche se provvedi all'ultimo secondo, avrai modo di avere una risposta sulla tua Area Riservata entro e non oltre cinque giorni lavorativi.

Attenzione, però. Essendo un credito d'imposta, riguarderà fondamentalmente la riduzione del prelievo fiscale, pertanto potrai usufruirlo fino al periodo d'imposta 2022. L'importo di 750 euro è infatti il massimo della copertura fiscale garantita, cioè solo se ti viene assegnato il 100%.

Ovviamente, per evitare un diniego, dovrai rispettare i seguenti requisiti.

Come usufruire del bonus bici elettrica?

Il bonus bici 2022 riguarda per lo più l'acquisto o l'uso di beni e servizi a emissioni zero, cioè che non emettono particelle di anidride carbonica.

Nel caso delle emissioni zero, è meglio specificare che l'acquisto dovrà essere su mezzi a due ruote, quali bicicletta o monopattino (anche elettrici), e non sulle auto elettriche o ibride, per le quali sono già previsti degli ecoincentivi.

Se sei interessato a questi ultimi, ti suggerisco l'ultimo articolo d'approfondimento a cura di Achiropita Cicala.

Nel caso del nostro bonus, oltre alle biciclette e ai monopattini, è possibile avere il rimborso anche per l'acquisto di servizi di mobilità elettrica in condivisione, come nel caso delle car-sharing o bike-sharing, tutti servizi sempre più disponibili anche nelle piccole città o nei comuni a media densità abitativa.

A questo si aggiunge anche il rimborso nel caso tu provveda ad acquistare abbonamenti per il trasporto pubblico, urbano e non, purché accreditato a livello istituzionale.

Quindi, per riassumere, potrai accedere al bonus se provvedi ad acquistare (o hai già acquistato) uno dei seguenti mezzi o servizi:

  • biciclette,
  • monopattini elettrici,
  • e-bike (bicilette elettriche a pedalata assistita),
  • abbonamenti al trasporto pubblico,
  • servizi di mobilità elettrica (sharing).

Ci sarebbe anche la possibilità di avere questo bonus l'acquisto di un mezzo diverso da una bici o da un monopattino, ma, pur non richiedendo l'attestazione ISEE, necessiterà della rottamazione.

Bonus bici 2022: niente ISEE ma serve rottamazione!

Come già accennato, il bonus bici 2022 non prevede la presentazione dell'attestazione ISEE in corso di validità, ma solo la richiesta di un credito d'imposta tramite domanda telematica all'Agenzia delle Entrate.

Ma questo solo se ti interessa acquistare biciclette o monopattini elettrici, così come abbonamenti o servizi di sharing. Nel caso tu voglia optare per un bonus simile agli attuali ecoincentivi, cioè quelli disposti per l'acquisto di un'auto a basse emissioni di anidride carbonica, ci sarebbe una possibilità.

Potrai richiedere il bonus bici 2022 nel caso tu provveda alla rottamazione di un mezzo appartenente alla categoria M1, cioè quella degli autoveicoli con otto posti a sedere, più quello del conducente.

Questo mezzo dovrà essere tra quelli previsti dall'art. 1, comma 1032 della Legge n. 145 del 2018, e non dovrà avere una massa superiore a cinque tonnellate, ovvero quella prevista per le auto della categoria M2.

Attuata questa rottamazione, potrai provvedere all'acquisto di questo mezzo, ma:

  • il mezzo non dovrà emettere più di 110 grammi di CO2 per chilometro;
  • il mezzo dovrà essere intestato o allo stesso soggetto o ad un familiare convivente.

Preciso meglio la questione del "familiare convivente". Perché sia registrato come tale, dovrà essere segnalato come convivente anagrafico già alla data di acquisto del veicolo.

Questa opzione è stata disposta per incentivare, anche con questo bonus, lo smaltimento di beni o mezzi oggigiorno incompatibili con gli attuali standard relativi alle emissioni di gas serra.

Ovviamente tutto ciò sarà disponibile una volta che sarà disponibile la finestra d'accesso.

Bonus bici 2022: quando arriva?

Il bonus bici 2022 sarà disponibile per tutti quanti tra il 13 aprile e il 13 maggio 2022, ma solo presso il sito dell'Agenzia delle Entrate.

A differenza di tutti gli altri bonus, non c'è stata la cessione del servizio a ministeri o aziende compartecipanti, come accaduto con Invitalia in merito al bonus Terme.

Anche perché non si tratta di un voucher digitale, ma di un'agevolazione fiscale con un massimo 750 euro di rimborso ammissibile.

Fortunatamente non sarà richiesta l'attestazione ISEE in corso di validità, perché farà vede il tuo periodo d'imposta e la tua Dichiarazione dei Redditi, qualora tu abbia provveduto a registrarla in tempo.

Per procedere alla Dichiarazione dei Redditi, cioè al Modello 730, hai tempo fino al 30 settembre 2022, oltre il quale, se non sei in regola, subirai una sanzione di alcune centinaia di euro per mancata registrazione dei redditi.

Purtroppo, essendo un'agevolazione fiscale, non potrai aspettarti dei soldi liquidi, o un credito in stile Bonus Casa, cioè ripartito in più rate annuali di eguale importo. Avrai solo un prelievo fiscale più contenuto.

In effetti è la misura che più si confà alla situazione del fisco nazionale, che per garantire i consumi viene incontro alla popolazione riducendo la pressione fiscale.

Inoltre, con il Recovery Fund ormai avviato, il Governo Draghi sta facendo pressing per sostenere tutte le riforme green, che non riguardano solo l'efficientamento energetico, ma anche il mercato automobilistico, come si può vedere con gli ecoincentivi per le auto elettriche.