Bonus casa 2022: come funzionano? Ecco la situazione

I bonus per la casa hanno cambiato forma negli ultimi mesi grazie ad una serie di provvedimenti del Governo. Ecco la situazione aggiornata al 2022.

I bonus per la casa del 2022 hanno fatto sicuramente stare sulle spine i cittadini italiani, con continui cambiamenti e voci addirittura di cancellazione. Praticamente tutti i principali non sono stati esenti da modifiche e critiche, mentre è cambiato anche il metodo per usufruirne. Ecco la situazione aggiornata a gennaio 2022.

I bonus per la casa sono sempre più chiacchierati e sempre più al centro dell’attenzione per una serie di motivi, tra cui naturalmente l’interesse dei cittadini di riuscire ad effettuare lavori di varia natura sulla propria abitazione con un vero e proprio aiuto da parte dello Stato.

Aiuto che può essere più o meno consistente sulla base della tipologia di lavoro, della tempistica con cui viene effettuato ed anche ovviamente della detrazione prevista dal Governo. Infatti, quest’ultima può cambiare di anno in anno e proprio nel 2022 le novità sono tante rispetto al 2021.

Nel complesso sono cambiati i tre aiuti principali: Superbonus 110%, bonus facciate e bonus mobili ed elettrodomestici. Per gli altri, i cambiamenti sono stati più marginali, ma comunque rilevanti ed importanti per numerose famiglie italiane.

Il bilancio può comunque essere positivo perché a conti fatti non c’è stata nessuna cancellazione, ma la direzione intrapresa è a questo punto chiara ed ha fornito in maniera evidente quella che è l’intenzione del Governo Draghi: accompagnare i bonus, gradualmente, alla porta.

Niente colpi di testa, ma questi bonus non possono essere eterni (non nell’attuale forma) ed il Governo lo sa benissimo.

Se fossi interessato o interessata ad approfondire questo genere di tematiche, ti suggeriamo il canale YouTube “Redazione The Wam” che pubblica ogni giorno un nuovo video in cui approfondisce tutto ciò che riguarda bonus, sussidi e lavoro. In questo video in particolare si fa il punto su quanto previsto nella Legge di Bilancio 2022, tra cui proprio la modifica a numerosi bonus:

Bonus casa 2022: l’obiettivo del Governo

Prima di vedere nello specifico cosa succede ai tre più importanti bonus per la casa, proviamo a capire la direzione che il Governo Draghi ha intrapreso, soprattutto rispetto al futuro di questi bonus.

Se infatti ad oggi nessuno è stato formalmente cancellato, in un modo o nell’altro tutti vanno verso una sostanziosa diminuzione o, comunque, un ridimensionamento che renda questi bonus più “ordinari” e, quindi, meno generosi per i cittadini (ma soprattutto meno costosi per lo Stato).

L’obiettivo di queste misure era ed è dare una spinta al settore edile, tanto importante quanto strategico per il nostro paese. Questo obiettivo è già stato raggiunto, tanto che il settore è ora in difficoltà per la troppa domanda di interventi che si è verificata negli ultimi mesi.

L’altro importante obiettivo è invece rivolto ai cittadini ed anche all’ambiente: rendere le case degli italiani più moderne, efficienti ed anche sostenibili. Un obiettivo per altro in linea con quanto dettato dall’Europa e infatti incluso anche nel PNRR, il piano per investire e spendere il denaro del Next Generation EU.

Obiettivi condivisi, dunque, ma pur sempre nel breve termine. Sia per una questione di spesa che per una questione puramente logica, questi bonus non possono essere eterni e verranno pian piano ridimensionati, tornando a percentuali di detrazione entro il 50%.

Percentuali ragionevoli, semplicemente più ordinarie rispetto a quanto fatto negli ultimi anni. Vediamo dunque nel dettaglio come cambia ogni bonus e quali sono le conseguenze per il 2022 e per gli anni a venire.

Bonus casa 2022: Superbonus 110% confermato

Il primo che andiamo ad analizzare non può che essere il Superbonus 110%, semplicemente perché è il più generoso dei bonus edilizi e per questo anche il più atteso (oltre che quello su cui più si sono sentite polemiche e problemi, ovviamente…).

Il Superbonus, dopo essere sembrato intoccabile per tutto il 2021, è arrivato a fine anno in bilico, molto in bilico, ma non per tutti. Sembrava che la proroga dovesse essere per condomini e IACP, ma non per le villette unifamiliari, cioè in sostanza per le case indipendenti.

Il Governo ha poi fatto un passo indietro, lasciando attivo il bonus per tutti per tutto il 2022, ma con delle scadenze da rispettare in particolare proprio per le villette unifamiliari (con la ormai nota documentazione SAL), che dovrebbero perdere il beneficio nel prossimo anno.

Nei prossimi anni andrà comunque a calare per tutti la detrazione, arrivando ad essere del 70% nel 2023 e del 65% nel 2024. Un calo graduale che riporta il Superbonus ad una percentuale di detrazione più “ordinaria”, appunto, ma ovviamente dipenderà anche dagli scenari politici futuri.

Bonus casa 2022: come cambia il bonus facciate

Se alla fine per il Superbonus c’è stato un lieto fine, almeno per il 2022, non si può dire altrettanto per il bonus facciate che, di fatto, va incontro ad un vero e proprio taglio della detrazione.

Taglio che delinea comunque uno scenario migliore di quello che si riteneva ad ottobre/novembre 2021: sembrava che il bonus dovesse essere completamente cancellato, in quanto non nelle priorità del Governo.

Ancora una volta l’Esecutivo guidato da Mario Draghi ha optato per una soluzione più graduale, facendo scendere la percentuale di detrazione al 60% rispetto al precedente 90%. Un taglio importante che costringe i cittadini a sostenere il 40% delle spese anziché il precedente 10%.

In ogni caso il bonus va verso la cancellazione nel 2023, a meno che anche in questo caso si realizzino scenari differenti. Resta molto improbabile che tale bonus possa tornare al 90%

Bonus casa 2022: il bonus mobili ed elettrodomestici tagliato?

Un altro bonus importante, seppur meno di quelli affrontati in precedenza, è il bonus mobili ed elettrodomestici. Anche in questo caso si va incontro ad una diminuzione della detrazione, ma lo scenario che si è realizzato è comunque migliore di quello che si delineava fino a poche settimane fa.

La detrazione nel 2021 era pari al 50% su un tetto massimo di spesa pari a 16.000 euro. Ciò significa che la detrazione massima arrivava ad una somma importante, pari ad 8.000 euro. 

Nel 2022 la detrazione era destinata a calare e così è stato: si parlava di 5.000 come tetto massimo di spesa, dunque 2.500 euro di detrazione. Questo scenario si realizzerà invece nel 2023.

Invece lo scenario è decisamente migliore, con una spesa massima per il 2022 pari a 10.000 euro e, quindi, detrazione a 5.000 euro. Ci sarà poi un ulteriore calo nel 2023, come già detto in precedenza.

Al netto di un po’ di confusione da parte del Governo che ha cambiato posizione numerose volte, i cittadini possono essere nel complesso soddisfatti di questo bonus che nel 2022 resta piuttosto consistente.

Bonus casa 2022: cambia la detrazione

A fine 2021, in particolare a novembre, sono arrivate diverse novità per quanto riguarda le detrazioni e tutti questi bonus. Novità che sono riassunte principalmente nel decreto antifrode, che cambia le modalità per usufruire dei bonus ed in particolare dello sconto in fattura e della cessione del credito.

Se infatti il Governo Draghi ha spinto per la semplificazione di questi aiuti (vedi CILA Superbonus), dall’altro lato ha anche dovuto prendere provvedimenti per quanto riguarda la possibilità di abusarne, sfruttando fondamentalmente queste detrazioni anche quando non spettano.

Le frodi sarebbero state numerose e solo un decreto che “complica la vita” dei furbetti poteva aiutare in tal senso. Suggeriamo dunque di approfondire l’argomento direttamente da canali ufficiali, ma in generale invitiamo i cittadini a verificare attentamente le modalità per usufruire dei bonus per non incorrere in sanzioni e non rischiare che i bonus non vengano riconosciuti.

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
780FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate