Bonus con e senza ISEE: 130 euro per cambiare la tua tv!

Tra i tantissimi Bonus che in questa fase sono attivi nel nostro paese ci sono due Bonus Tv. Tutto su Bonus Tv e Bonus Rottamazione Tv.

Tra i tantissimi Bonus che in questa fase sono attivi nel nostro paese ci sono due Bonus che riguardano il passaggio televisivo che è in corso. Si tratta del Bonus Rottamazione Tv e del Bonus Tv. Sono stati finanziati anche nella Legge di Bilancio 2022 dal Governo Draghi.

Vediamo di che cosa si tratta e le ultime novità sulle misure alla vigilia di una situazione che porterà gli italiani nell’era di una nuova televisione digitale terrestre. Cambierà il modo di fruire del mezzo televisivo. Arriva infatti il sistema di trasmissione  DVB-T2 – HEVC MAIN 10.

Bonus acquisto televisione 2022: ecco le novità in programma

La televisione sta per avere grandi cambiamenti. A partire dal 2023 in Italia arriva il nuovo sistema digitale terrestre. Un digitale terrestre DVB-T2 di ultimissima generazione.

Un sistema che mette fuori uso tutte le televisioni che sono state realizzate prima del dicembre del 2018.

Per questo gli italiani saranno alle prese con un cambiamento massiccio dei mezzi televisivi per potere anora vedere i propri canali preferiti.

I due governi che si sono succeduti nel corso degli ultimi anni, il Governo Giuseppe Conte prima e il Governo di Mario Draghi ora hanno attivato due Bonus che si pongono l’obiettivo di aiutare le famiglie italiane in questa fase verso la ricezione del nuovo segnale digitale terrestre.

Si tratta del Bonus Tv arrivato in un primo momento dal Governo Conte e poi del Bonus Rottamazione Tv che è stato di recente emanato dal Governo di Mario Draghi.

La Legge di Bilancio approvata lo scorso mese di dicembre ha dato nuovi finanziamenti alle misure. E c’è una novità che interessa determinati tipi di persone, quella di potere ricevere direttamente alla propria abitazione il decoder nuovo. Vediamo tutte le situazioni che sono previste.

Bonus Rottamazione tv: una misura universale rivolta a tutti

Vediamo di andare con ordine. Parliamo prima della misura Bonus Rottamazione Tv. Perchè si tratta di una misura che è rivolta ad un numero più ampio di personie. E’ un Bonus senza ISEE. 

Una misura che punta a dare un incentivo a tutte le persone, senza nessuna limitazione basata sul reddito personale o familiare.

Una misura che, come detto nella Legge di Bilancio per il 2022, ha avuto un rifinanziamento di 68 milioni anche per l’anno che è iniziato da un mese. 

Che cosa è il Bonus Rottamazione tv? Si tratta di una misura attivata dal Governo di Mario Draghi che consente a tutte le persone di avere un contributo per l’acquisto di una televisione di nuova generazione. Si tratta di un contributo universale a fondo perduto che può arrivare ad una cifra massima di 100 euro.

Questo Bonus ha nessuna limitazione dal punto di vista economico ma ha una sola limitazione pratica e concreta nella sua applicazione.

Ovvero si tratta di un Bonus che si pone come obiettivo oltre ad aiutare le persone anche a rottamare in maniera ecologica e rispettosa dell’ambiente una vecchia televisione.

Le tv si possono acquistare, si può usufruire di questo Bonus di 100 euro ma contestualmente occorre rottamare una delle televisioni che non sono più idonee a ricevere il segnale digitale terrestre nuovo.

Bonus Rottamazione Tv: ecco come fare per avere i 100 euro

La procedura per usufruire del Bonus Tv è molto semplice. Per ricevere i 100 euro c’è tempo fino al 31 dicembre 2022. Naturalmente va detto che si termina questa misura ad esaurimento delle risorse che sono state previste. C’è un’ampia disponibilità economica da parte del Governo ma è bene comunque non attardarsi troppo.

Anche perchè da inizio 2023 in Italia le trasmissioni saranno con il nuovo sistema digitale terrestre.  E tutte le tv prodotte prima del dicembre 2018 non saranno più funzionanti e non saranno in grado di captare il nuovo segnale.

Per aiutare le famiglie quindi è stato creato questo incentivo da 100 euro che si sostanzia direttamente nel negozio o in un punto vendita. 

E’ stata fatta una grande semplificazione e ogni persona che vuole accedere a questo Bonus deve avere alcune caratteristiche: essere residente in Italia, deve essere in regola con il pagamento del canone della Rai e deve essere maggiorenne.

Se si hanno queste tre condizioni e se si rottama contestualmente una televisione si può avere il Bonus Rottamazione Tv di 100 euro. La norma prevede una doppia possibilità di rottamazione della televisione.

In primo luogo si può fare direttamente al negozio o al centro commerciale nel momento in cui si effettua l’acquisto si porta il vecchio televisore.

O altrimenti chi preferisce questa strada può recarsi in una qualsiasi isola ecologica e consegnare la propria vecchia tv. Gli addetti conferiranno un certificato di consegna a quella persona dell’avvenuta consegna della vecchia tv che poi andrà esibito al momento di andare al negozio a fare l’acquisto.

In questa situazione il Bonus si sostanzia direttamente nel negozio. Non ci sono detrazioni o sistemi che prevedono un bonifico. Semplicemente si effettua lo sconto direttamente nel negozio in questione al cliente al momento di fare l’acquisto della nuova tv. 

Abbiamo detto che per la misura occorre essere in regola con il pagamento del canone Rai. Ovviamente non vale questa situazione per le persone che hanno una regolare esenzione dal pagamento del canone Rai. Per queste persone ovviamente vale lo stesso il Bonus. 

Bonus Tv 30 euro: un contributo con la limitazione ISEE

Abbiamo parlato fino a questo momento del Bonus Rottamazione tv accessibile a tutti. Il Governo Conte in precedenza per incentivare il cambiamento delle televisioni da parte degli italiani aveva effettuato una modifica normativa.

Si era stabilito di dare un incentivo alle persone che intendevano cambiare la tv o dotarsi di un nuovo decoder in caso di televisione non idonea a ricevere il nuovo segnale.

La misura è ancora attiva oggi e si sostanzia in un contributo di 30 euro per le persone che hanno un ISEE che non è superiore ai 20.000 euro. Queste persone quindi possono avere 30 euro per l’acquisto di un decoder o a incentivo per l’acquisto di una nuova televisione.

Va subito sottolineato che non c’è nessuna incompatibilità tra i due bonus. I due Bonus possono essere cumulati da chi ha diritto a usufruire di  entrambi. E in questo caso sostanzialmente si può arrivare per quelle persone ad avere un incentivo pari ad una cifra di 130 euro per l’acquisto di una televisione. O di una parte per una tv e il resto per un decoder.

La differenza con l’altro Bonus è rappresentata dal fatto che il Bonus Tv non prevede la rottamazione allo stesso momento della televisione obsoleta.

Si può accedere senza rottamare un vecchio apparecchio. In questo caso occorre presentare al negozio o al centro commerciale un modulo di autocertificazione che si consegna al responsabile del negozio in merito alla propria posizione ISEE. Da lì si arriva ad avere lo sconto. 

Bonus TV: per qualcuno c’è anche la possibilità di avere il decoder a casa

La Legge di Bilancio in vigore per il 2022 lo ha previsto.

Stiamo parlando della possibilità per alcune categorie di persone di ricevere direttamente il decoder gratis col contributo dello Stato nella propria abitazione.

Come fare?

La misura tramite un accordo che è stato effettuato dal ministero dello Sviluppo Economico con Poste Italiane prevede la consegna a casa del decoder per le persone che hanno un’età superiore ai 70 anni e che hanno una pensione che non è superiore ai 20.000 euro annui.

Per queste persone il decoder arriverà direttamente a casa. 

Bonus TV: come fare per sapere se la tv andrà ancora bene

Infine se volete sapere se la vostra televisione andrà ancora bene anche nel 2023 o dovrete cambiare, la strada è molto semplice. Basta andare sul canale 100 o sul canale 200. Canali test di Rai e Mediaset.

Se vedete la scritta “Test HEVC Main10″ la vostra tv sarà in grado di ricevere il nuovo segnale. Se non ricevete niente o avete schermo nero dopo anche una risintonizzazione dovrete cambiare tv o dotarla di decoder

Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
779FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate