Bonus cultura 18app: scadenza al 28/02! Come spendere i 500 euro

Il bonus cultura per tutti i giovani nati nel 2002 - che hanno compiuto 18 anni nel 2020 - è in scadenza al 28 febbraio 2022: se non vuoi perdere il credito ottenuto su 18app, ecco alcune idee per spendere i 500 euro! Concerti, spettacoli teatrali, cinema, mostre, libri di testo e quotidiani: ecco tutti gli eventi da non perdere quest'anno. E se sei nato nel 2003, preparati a richiedere il tuo bonus cultura 2022!

Image

Ultima chiamata per tutti i 18enni che hanno compiuto la maggiore età nel 2020: se sei nato nel 2002 e hai richiesto il bonus cultura con 18app entro il 31 agosto scorso, hai tempo fino al 28 febbraio 2022 per spendere i 500 euro che ti sono stati accreditati – gratis – dallo Stato.

Ricorda che alla scadenza del bonus cultura non avrai la possibilità di recuperare il credito avanzato sulla piattaforma 18app: ciò significa che se hai speso solo 200 euro e ne hai ancora 300 a disposizione, hai ancora pochissimi giorni per sfruttarli senza perdite.

Ecco quindi alcune idee su cosa comprare con il bonus cultura e come spendere i 500 euro con 18app: libri, musica, corsi di lingua, biglietti per il cinema, il teatro e per i concerti. Qual è la tua passione? Sfrutta al massimo questa possibilità e scopri cosa puoi acquistare (anche su Amazon) in questi ultimi giorni!

E se sei nato nel 2003, preparati a richiedere il bonus cultura per ottenere 500 euro in regalo dallo Stato: avrai bisogno di un pc e delle credenziali SPID. Scopri subito come fare in poche semplici mosse!

Bonus cultura in scadenza al 28/02 per i nati nel 2002

Il bonus cultura è un’agevolazione introdotta dall’ex premier Matteo Renzi nel 2016 ed è destinata a tutti i ragazzi che hanno compiuto 18 anni. La Legge di Bilancio 2022 ha reso strutturale la misura. Ciò significa che tutti i ragazzi che compiranno 18 anni in futuro, potranno richiedere e ottenere 500 euro gratis dallo Stato.

Il bonus 18app si può richiedere solo attraverso l’omonima piattaforma, alla quale si accede sfruttando la propria identità digitale: un motivo in più per scoprire come attivare SPID gratis!

Grazie al bonus cultura i ragazzi che hanno compiuto la maggiore età possono ottenere 500 euro dallo Stato, erogati sottoforma di Portafoglio virtuale. Questo denaro può essere speso per effettuare acquisti – in negozi fisico oppure online – di vario genere, purché collegati all’ambito culturale.

Esistono però delle scadenze inderogabili: entro il 31 agosto di ogni anno scade la possibilità di richiedere il bonus cultura sulla piattaforma 18app, mentre entro il 28 febbraio dell’anno seguente si possono sfruttare i soldi ottenuti. 

Dunque, se sei nato nel 2002 e hai richiesto il bonus cultura entro il 31 agosto 2021, hai tempo fino al 28 febbraio 2022 per spendere i tuoi 500 euro in regalo. Non perdere l’occasione e scopri subito cosa puoi acquistare con il bonus cultura!

Bonus cultura 18 app: come spendere i 500 euro?

Esistono diverse possibilità per spendere i 500 euro del bonus cultura, tutto dipende dalle passioni del ragazzo che ha ottenuto il beneficio. Per spendere il denaro regalato dopo il raggiungimento della maggiore età, è necessario sfruttare la piattaforma di 18app e seguire una semplice procedura.

Una volta effettuato l’accesso con le proprie credenziali SPID, sarà possibile visualizzare tutti i negozi presso i quali spendere il proprio bonus: musica, libri, corsi di lingue, teatro, cinema, concerti, prodotti audiovisivi, abbonamenti a quotidiani e molto antro ancora.

Per iniziare a spendere il credito è bene scegliere se effettuare l’acquisto presso un negozio fisico, oppure sfruttare i siti di e-commerce online.

Effettuata questa prima scelta, basterà cliccare su “Genera voucher”, inserire l’importo desiderato (si possono creare solo buoni dal valore interno, ovvero in euro e non in centesimi), e confermare l’operazione. A questo punto verrà generato il voucher con un codice alfanumerico che andrà presentato direttamente nel negozio prescelto, oppure inserito sulle piattaforme di e-commerce.

Sul sito web di Amazon, per esempio, è disponibile un software in grado di convertire i voucher 18app in buoni da spendere sul sito. Per riconoscere cosa acquistare con il bonus cultura basta cercare la casellina 18app in corrispondenza dell’oggetto desiderato: se presente, è consentito l’acquisto; in caso contrario non sarà possibile utilizzare il voucher 18 app.

Bonus cultura 18 app: cosa acquistare? Alcune idee per gli ultimi giorni…

E in vista degli ultimi giorni per effettuare gli acquisti con il bonus cultura, qualcuno sarà in difficoltà sulle possibilità di utilizzo dei 500 euro. Non c’è da preoccuparti, non è obbligatorio esaurire il credito entro il 28 febbraio: tutti i soldi rimasti sulla piattaforma non si potranno prelevare, ma finiranno nelle casse dello Stato.

Se hai ancora del credito a disposizione e non hai idee su come spenderlo – e al tempo stesso non vuoi perdere il denaro ottenuto – ecco alcuni consigli su cosa acquistare con il bonus cultura 18app.

Libri di testo o manuali per i test universitari

Siamo appena a febbraio, ma qualcuno potrebbe già iniziare a pensare a cosa fare dopo la fine della scuola superiore: se nelle tue intenzioni e nei tuoi desideri c’è l’idea di iscriverti all’Università, ecco come puoi sfruttare il credito ottenuto con il bonus cultura.

In diverse librerie, e anche online, sono disponibili moltissimi manuali che contengono al loro interno una serie di esercitazioni e test di cultura generale, logica, matematica e altro ancora che ti permetteranno di prepararti al meglio per i test di ingresso all’università. 

Dunque, se ti sono avanzati dei soldi dal bonus cultura e non sai come spenderli, ecco la tua occasione: scegli il manuale che più si addice al corso di laurea al quale ambisci (medicina, comunicazione, scienze, lettere, lingue straniere), e inizia a svolgere i test. 

In fondo a ciascun volume troverai le soluzioni, per poter verificare quante ne hai azzeccate e quante ne hai sbagliate. Metti alla prova le tue capacità e investi sul tuo futuro!

Biglietti per i concerti: gli eventi da non perdere!

Un’altra possibilità per spendere il denaro rimasto su 18app è quella di acquistare biglietti per i concerti: la stagione degli eventi in live e dal vivo sta per ripartire. Se non vuoi perderti gli spettacoli dei tuoi artisti preferiti, inizia subito a scoprire quali sono i prossimi concerti vicino alla tua città e pianifica il tuo evento.

Ricorda che potrai acquistare un solo biglietto per ciascun evento, ovvero un singolo ingresso valido solo per te stesso. Tra i principali concerti in programma quest’anno segnaliamo:

  • Marco Mengoni, a San Siro il 19 giugno oppure a Roma il 22 giugno (biglietti a partire da 37,95 euro);
  • Ultimo, parte da Bibione il 5 giugno e prosegue con tappe in tutta Italia (biglietti a partire da 34,50 euro);
  • Jovanotti, torna il Jova Beach Party a partire da Lignano Sabbiadoro il 2 luglio e facendo tappa nelle migliori spiagge italiane (biglietti a partire da 65 euro);
  • Maneskin, tornano in concerto in un’unica data a Roma il 9 luglio (biglietti a partire da 46 euro);
  • Mahmood, uno dei vincitori di Sanremo torna nei palazzetti dal 21 aprile, con ben 18 tappe (biglietti a partire da 32 euro);
  • Imagine Dragons, arrivano in Italia in un’unica data, l’11 giugno a Milano (biglietti a partire da 69 euro).

Per non perderti gli eventi e i concerti dei tuoi cantanti o band preferiti, puoi consultare i siti web dedicati alla vendita dei biglietti.

Biglietti per cinema, teatro, mostre: eventi per tutti i gusti

Ma oltre ai concerti, il bonus cultura può essere speso anche per godersi un film al cinema, uno spettacolo a teatro o una mostra nelle migliori città italiane. Anche in questo caso, potrai acquistare un solo biglietto nominale.

Quali sono gli eventi da non perdere?

Per quanto riguarda gli spettacoli teatrali, in base ai propri gusti, vanno in scena:

  • Grease, dal 24 febbraio al 18 maggio (biglietto disponibile a 25 euro);
  • Notre Dame de Paris, dal 3 marzo al 18 dicembre (biglietti da 23 euro);
  • Ale e Franz – Comincium, dal 4 marzo al 9 aprile (biglietti da 19 euro);
  • La Divina Commedia – Opera Musical, dal 25 febbraio al 9 aprile (biglietti da 19 euro).

Mentre le mostre che non potrai lasciarti scappare sono:

  • Real Body Experience, a Bologna fino al 1° maggio (biglietti da 20,50 euro);
  • The World of Bansky, a Milano fino al 15 maggio (biglietti da 14,50 euro);
  • David Bowie: The Passenger, a Milano fino al 12 giugno (biglietti da 13,50 euro).

Queste sono solo alcune idee che proponiamo. Molti altri eventi sono disponibili direttamente sui siti web delle città che potresti aver intenzione di visitare.

Corsi di lingue per viaggiare tutta l’estate!

E se invece hai intenzione di goderti un’estate all’insegna dei viaggi all’estero, questa è l’ultima occasione per acquistare dei corsi di lingua straniera, in modo da arrivare pronto per i prossimi mesi.

18app ti permette di acquistare dei corsi di lingua sfruttando i 500 euro del bonus cultura: non ti resta che scegliere quale lingua imparare o migliorare!

L’inglese potrebbe essere la tua salvezza per qualsiasi Paese tu abbia deciso di visitare, ma soprattutto è ormai diventato un requisito fondamentale anche per moltissime aziende e datori di lavoro. Se ti senti insicuro sulla lingua inglese, puoi potenziare la conoscenza e migliorare la pronuncia con un corso. 

E se invece hai intenzione di dedicarti a nuove lingue, hai a disposizione ampia scelta: il tedesco, il francese, lo spagnolo, il portoghese, il greco. E se vuoi conoscere lingue al di fuori del continente europeo, puoi puntare sul cinese o sull’arabo, che si stanno diffondendo in modo impressionante.

Bonus cultura 2022: a chi spetta? 500€ in arrivo ai 18enni!

Ma a chi spetta il bonus cultura nel 2022? Non appena chiusa la parentesi dei ragazzi nati nel 2022, sarà la volta dei giovani nati nel 2003: anche per loro, sono in arrivo 500 euro dallo Stato.

Il bonus cultura è stato reso strutturale dall’ultima Legge di Bilancio, con 230 milioni di euro a disposizione.Se vuoi arrivare pronto e richiedere immediatamente il bonus cultura, inizia subito attivando le credenziali SPID. Una volta ottenute, potrai registrarti sul sito web di 18app, attendere l’e-mail di conferma, e iniziare a spendere il denaro per le tue passioni.

Come previsto per gli anni precedenti, anche per il bonus cultura 2022 le domande si potranno presentare – non appena la piattaforma verrà aperta – fino al 31 agosto 2022. I 500 euro ottenuti dallo Stato, invece, si potranno spendere fino al 28 febbraio 2023.

A quel punto sarà la volta dei ragazzi nati nel 2004, ma per questi giovani c’è ancora un anno di attesa.