Bonus cultura nati 2003: 500 euro con 18app. Ecco come fare!

Il bonus cultura di 500 euro per i nati del 2003 è ai nastri di partenza con 18app, mentre entro il 28 febbraio scade il bonus cultura per i nati 2002.

E’ in dirittura di arrivo il bonus cultura da 500 euro per i nati 2002, che avranno tempo per spenderlo fino al 28 febbraio 2022, mentre è ai nastri di partenza il bonus cultura 2022, destinato ai nati del 2003, sempre di 500 euro, ottenibile con 18app.

Anche per il nuovo anno, i giovani sono al centro dell’attenzione del governo guidato da Mario Draghi. Per chi ha compiuto 18 anni nel 2021, ci saranno a disposizione 500 euro che potranno essere richiesti tramite l’app18 e spesi per l’acquisto di prodotti, articoli ma anche servizi connessi alla cultura, come libri, abbonamenti a riviste, ma anche biglietti per il cinema, musei o l’acquisto di corsi di lingua.

Un beneficio economico che i giovani neo diciottenni farebbero bene a poter sfruttare.

La cultura accresce la consapevolezza e di conseguenza l’autodeterminazione di se stessi. Se poi è possibile farlo anche con un cospicuo aiuto, allora passiamo subito a vedere di cosa si tratta e come poter ottenere e spendere il bonus da 500 euro.

Bonus cultura per i nati 2003: in cosa consiste

Il bonus cultura fa il suo esordio nel 2017 per i nati del 1998, e quindi per i giovani che compivano 18 anni nel 2016. Inizialmente il bonus cultura poteva essere usato per un set limitato di prodotti o servizi culturali, come biglietti teatrali, libri, accesso ai musei.

Poi negli anni, il bonus è stato riproposto, ogni volta con l’approvazione della legge di stabilità ma aumentando l’ampiezza degli articoli e servizi del mondo culturale che potessero essere acquistati.

Ciò che non è cambiato è invece la modalità di richiesta del bonus cultura, attraverso l’18app.

Il servizio è fornito dal Ministero della Cultura, e mette a disposizione per il 2022, 500 euro a tutti i nati del 2003. Chiunque, residente in Italia o con regolare permesso di soggiorno, avesse compiuto 18 anni nel 2021, potrà, non appena la procedura sarà attivata, richiedere il bonus da 500 euro.

Si tratta di un bonus digitale, e non di soldi accreditati sul conto corrente o su una carta prepagata. Il voucher digitale si genera su app18 per poi presentarlo negli esercizi convenzionati e procedere all’acquisto di quei prodotti e servizi acquistabili con il bonus cultura.

Il bonus cultura si può spendere solo sul territorio italiano e quindi anche sugli e-commerce che hanno un’entità legale in Italia. 

Bonus cultura 2022: come registrarsi su 18app

Per poter richiedere il bonus cultura da 500 euro, i beneficiari devono registrarsi su 18app, unica modalità consentita per poter avere accesso al servizio.

Per registrarsi sull’app18 si deve però essere in possesso dell’identità digitale ossia lo Spid, oppure avere la carta d’identità elettronica con relativo pin per l’accesso ai siti della pubblica amministrazione.

Per attivare lo Spid si deve procedere con una richiesta che si può presentare presso uno dei gestori dell’identità digitale come Poste Italiane. Una volta che si è in possesso dello Spid, sarà possibile registrarsi su 18app.

La registrazione al sito messo a disposizione del Ministero della cultura richiede l’accettazione del servizio e di conseguenza l’accettazione che il servizio 18app identificherà il beneficiario con la digitazione delle credenziali Spid. Chiunque entri in possesso di quelle credenziali potrà quindi identificarsi con il reale beneficiario. Risulta quindi molto importante custodire i codici di accesso con lo Spid.

Seppure il servizio si chiama 18app non è scaricabile dagli store di iphone o android, ma si tratta di una piattaforma web raggiungibile dal sito www.18app.italia.it

Bonus cultura per nati 2003: come ottenere il voucher

Come è stato accennato in precedenza, il bonus cultura non è un erogato sotto forma di contanti o accredito di 500 euro su una carta simile bancomat. 

Il bonus cultura da 500 euro è un voucher digitale che si genera dopo essersi registrati su app18. Come riportato nelle faq di 18app, per poter generare il bonus cultura si deve

scegliere la tipologia di esercente (fisico o online), l’ambito ed il tipo di bene da acquistare ed indicare l’importo totale del tuo buono con il quale potrai acquistare il bene.

La procedura è molto semplice anche se si devono seguire esattamente i seguenti passi:

  • scegliere quale tipo di prodotto o servizio culturale si vuole acquistare tra quelli eleggibili al bonus cultura da 50 euro;
  • accedere a 18app e cliccare su CREA NUOVO VOUCHER;
  • scegliere se spendere il bonus in un negozio fisico o online e selezionare la tipologia di bene o servizio che si intende acquistare;
  • inserire il valore del bene o servizio che si intende acquistare (si ricorda che il bonus 500 euro non è generato nella sua interezza ma si possono generare diversi voucher fino alla concorrenza di 500 euro);
  • generare il voucher.

A questo punto il beneficiario potrà effettivamente acquistare l’articolo che ha selezionato presso il negozio convenzionato. 

Si ricorda che non si possono generare più voucher per lo stesso tipo di bene, ad esempio non si possono acquistare due biglietti dello stesso concerto.

Bonus cultura: come spendere i 500 euro

Il bonus cultura è di complessivi 500 euro ma può essere speso in più tranche, presso più negozi fisici o online, tra quelli convenzionati, per l’acquisto di diversi beni o servizi culturali.

Dopo avere seguito i passi sopra descritti per generare il bonus, il beneficiario potrà spendere il voucher della cifra riportata su di esso. Si possono generare voucher per l’acquisto di un libro, di un abbonamento ad un giornale, oppure per l’acquisto di un biglietto del museo.

Tutti i voucher o bonus possono essere generati nello stesso momento oppure a distanza di tempo purchè poi l’utilizzo degli stessi avvenga entro i termini fissati (presumibilmente per il bonus 2022 entro agosto 2022).

Se ci si accorge di avere commesso un errore, si può annullare il bonus, e riemettere uno nuovo.

Il bonus da quindi diritto ad accedere al negozio e comprare l’articolo corrispondente alla categoria del voucher. Se il prezzo del bene è superiore a quello del voucher, la differenza dovrà essere pagata direttamente dal beneficiario.

Per poter verificare il saldo del bonus cultura, dopo ogni utilizzo del voucher speso, nell’account personale su 18app nella sezione portafoglio, si potrà accertare il suo saldo, ed accedere anche a tutti i bonus spesi e a quelli da spendere. 

Il bonus cultura non è cedibile, così come anche i voucher generati non possono essere ceduti, in quanto personali.

Inoltre il bonus cultura non speso entro i termini, non può essere utilizzato per successivi periodi nè sommati ad altri bonus. In pratica si perde.

Bonus cultura:elenco dei beni acquistabili 

La legge di Bilancio 2022 ha reiterato il bonus cultura per il sesto anno di conseguenza. Tuttavia dal 2016, il ventaglio dei beni che si possono acquistare sono aumentati di anno in anno, con la novità introdotta nel 2021 e riconfermata anche nel 2022. 

Ma cosa si può acquistare con il bonus cultura? Di seguito le categorie selezionabili in 18app e per le quali si può creare il bonus:

  • biglietti per rappresentazioni teatrali e cinematografiche e spettacoli dal vivo;
  • libri;
  • biglietti per visitare musei, mostre ed eventi culturali, monumenti, gallerie, aree archeologiche, parchi naturali;
  • musica su supporti come vinili, CD, DvD musicali o musica digitale;
  • corsi di musica;
  • corsi di teatro;
  • corsi di lingua straniera;
  • prodotti dell’editoria audiovisiva, escluso operar videoludiche o articoli pornografici;
  • abbonamenti a quotidiani anche in formato digitale. Quest’ultima proposta non era accessibile fino al 2020. Introdotta per la prima volta nel 2021 è stata riconfermata anche nel 2022. 

Unico alert da tenere a mente è quello per il quale non si può generare più di un voucher per la stessa categoria di bene o servizio culturale acquistabile.

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
779FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate