Bonus cultura: 500 euro a tutti i 2003! Come averli subito!

Bonus cultura da prendere al volo. I nati nel 2003 potranno ricevere ben 500 euro sotto forma di voucher generati da 18app. Ecco come funziona e come averli subito.

Image

Bonus cultura da prendere al volo. I nati nel 2003 potranno ricevere un contributo sotto forma di voucher da utilizzare per dar sfogo alle proprie passioni.

Stiamo parlando di un’agevolazione direttamente voluta da Governo che mette a disposizioni dei maggiorenni un'agevolazione di 500 euro da spendere in molteplici attività culturali e ricreative.

La misura, non proprio nuova di zecca, questa volta va ad interessare i nati nel 2003, cioè chi ha compiuto il diciottesimo anno di età lo scorso anno (2021).

Anche se la fascia di età varia rispetto agli altri anni, non si rilevano particolari differenze rispetto ai Bonus cultura passati. Stessa cosa per lo scopo da raggiungere: spingere le nuove generazioni a rafforzare le proprie competenze culturali.

Un obiettivo questo che dovrebbe essere più un diritto di base accessibile a tutti i cittadini, in via prioritaria ai ragazzi, troppo spesso messi in secondo piano sul piano delle competenze.

LEsecutivo ha voluto quindi riconfermare la misura nel 2022 per arricchire il loro bagaglio personale e culturale in quella fase di vita che segna il passaggio dall’essere ragazzi a adulti.

Una misura che arriva anche in un momento particolarmente importante, in cui i ragazzi si sono ritrovati a fare i conti con gli stop e le limitazione imposti dal Governo per arginare l’emergenza epidemiologica da Covid-19.

Senza perdere altro tempo, vediamo subito quali sono i requisiti e le condizioni da rispettare per accedere al Bonus cultura per i 2003, come funziona e come farne richiesta.

Prima, però, consigliamo la visione di un interessante video YouTube di Henry’s corner per tutti gli aggiornamenti del caso.

Bonus cultura 2003 da 500 euro: quale la data di arrivo?

Le domande su quando arriva il Bonus cultura 2003 sono molteplici. Segno chiaro ed evidente che la misura sta riscontrando il successo sperato.

Ciononostante, la data di arrivo dell’agevolazione non è ancora nota. Pertanto, non c’è motivo di affrettarsi o preoccuparsi. 

Lo scorso anno la finestra temporale per richiedere il Bonus cultura è stata aperta il 1°aprile 2021 e le domande potevano essere inviate fino al 31 agosto 2021. A tutti i cittadini interessati sono stati concessi ben 5 mesi di tempo per inoltrare le istanze.

Ragionando per ipotesi, lo stesso potrebbe avvenire quest’anno. Ci si può aspettare che il Bonus cultura entri in vigore a primavera inoltrata e che il tempo a disposizione per richiedere il beneficio sarà sempre di cinque mesi.

Ad ogni modo, basta avere ancora un po' di pazienza ed attendere le prossime indicazioni che non tarderanno ad arrivare nelle prossime settimane. Nel frattempo, si può pensare a cosa acquistare con i voucher da 500 euro presto in arrivo.

Bonus cultura 2003: il voucher da 500 euro spetta anche ai nati nel 2022?

Chiarito come il Bonus cultura 2022 spetti ai nati nel 2003 rimane da sciogliere un altro nodo: i nati nel 2022 che hanno avuto accesso al Bonus lo scorso anno quando tempo hanno a disposizione per consumare l’eventuale saldo disponibile?

Eventuali rimanenze del Bonus cultura per i nati nel 2002 dovranno essere consumate obbligatoriamente entro il 28 febbraio 2022. Meno di una settimana, quindi, è poi il Bonus non sarà più utilizzabile.

A scanso di equivoci, ricordiamo che la somma depositata sull’applicazione non potrà essere convertita in altri modi, ma andrà semplicemente persa causa inutilizzo.

Per questo motivo vi consigliamo di fare attenzione e controllare il saldo del Bonus per i nati 2002: perdere il sussidio di 500 euro per una disattenzione sarebbe un vero e proprio peccato!

Bonus cultura 2022: come fare domanda per il voucher da 500 euro

Messa da parte la questione sull’utilizzo delle somme legate al Bonus cultura nati nel 2022, ritorniamo all’agevolazione di prossima partenza: il Bonus cultura 2022 per i nati nel 2003.

Abbiamo già anticipato che, con ogni probabilità, l’agevolazione potrà essere richiesta dalla prossima primavera, presumibilmente ad aprile 2022.

Essendo la sua entrate in vigore ormai alle porte, è bene anticipare come funziona il contributo e come farne domanda. 

In quest’ultimo caso, non si segnalano cambi alla procedura di richiesta. Le domande per accedere al Bonus cultura da 500 euro per i nati 2023 continueranno ad essere effettuate dal portale 18 app accessibile esclusivamente tramite SPID. 

Non si segnalano vincoli di natura reddituale: il Bonus potrà essere richiesto a prescindere dall’ISEE del soggetto richiedente.

Bonus cultura 2003: cosa si può comprare con il voucher da 500 euro?

Compreso come fare domanda del Bonus cultura da 500 euro per i nati 2003, passiamo ora a come il voucher da 500 euro potrà essere speso dai maggiorenni.

Gli acquisti sono i più disparati: dai libri ai dischi, dai biglietti per concerti a quelli per mostre e musei. Tutte spese coperte dal Bonus cultura, compresi i costi per i tickets di cinema e spettacoli teatrali.

Ma non è tutto, il voucher può essere impiegato anche per l’acquisto di corsi formativi riguardanti una specifica tematica o argomento di proprio interesse.

Occupiamoci, ora, di capire il funzionamento del Bonus.

Bonus cultura 2003 da 500 euro: come funziona il voucher

Fino a questo momento abbiamo definito in linea generale il Bonus cultura per i nati 2003, ora invece entreremo nei dettagli del suo funzionamento.

Come anticipato nel paragrafo precedente, la richiesta del voucher da 500 euro va fatta da 18 app utilizzando il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID).

È possibile ripartire la somma a disposizione in più parti, ciascuna delle quali richiede la generazione di voucher separati utilizzabili per il pagamento della specifica spesa.

In sostanza, il Bonus cultura per i nati nel 2003 non si sostanzia quindi nell’erogazione di una somma di denaro in contanti, ma in un importo digitale spendibile presso gli esercenti e i siti internet che ammettono il pagamento delle spese tramite moneta elettronica.

La procedura da seguire è abbastanza semplice. L’unica accortezza è di essere in possesso di un dispositivo con una connessione ad internet per accedere a 18App e richiedere la generazione del voucher da 500 euro.

Bonus cultura 2003: come accedere a 18app

In concomitanza al rinnovo del Bonus cultura per i nati 2003, è arrivata la notizia del riconferma dell’applicazione ufficiale da cui generare i voucher dal valore di 500 euro.

La piattaforma da utilizzare è sempre 18App, molto apprezzata dopo anni di sperimentazione. Per accedere al portale è necessario possedere SPID, ormai richiesto per ottenere il riconoscimento di molte agevolazioni dell’INPS e altri servizi di PA. 

Il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) è stato voluto per proteggere le informazioni digitali sulla propria identità, allo scopo di ridurre anche le continue truffi e frodi che tanto il Governo, quanto l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale, oltre che l’Agenzia delle Entrate, subiscono da parte di soggetti malintenzionati.

La richiesta SPID rende così 18app una piattaforma sicura, capace di preservare la sicurezza dei dati degli utenti che richiedono il Bonus cultura da 500 euro, garantendo allo stesso tempo la tracciabilità dei pagamenti.

Per il momento, questa rimane l’applicazione abilitata alla generazione dei voucher 2022. In caso di cambiamenti non tarderemo a darne comunicazione.