Bonus decoder TV: consegna gratis da Poste. Come prenotare!

I pensionati hanno diritto al bonus decoder TV: il Mise ha chiarito tutti i requisiti e le modalità per prenotare il decoder gratis in consegna da Poste.

Il Ministero per lo Sviluppo Economico ha finalmente approvato le linee guida per l’avvio del bonus decoder TV, il beneficio che permette alle famiglie di ottenere un decoder gratis direttamente a casa grazie al servizio di consegna di Poste Italiane.

A partire dall’11 aprile sono state aperte le prenotazioni: se possiedi tutti i requisiti richiesti per ottenere un decoder gratis da Posta Italiane, puoi decidere il giorno e l’orario per la consegna e goderti tutti i film e i canali televisivi nazionali e locali anche dopo il passaggio al nuovo digitale terrestre. 

Non solo. Esistono ulteriori sconti e agevolazioni sull’acquisto di nuovi dispositivi che ti permettono di continuare a vedere la TV in chairo anche dopo la rivoluzione del nuovo digitale terrestre. Tutti i cittadini si dovranno adeguare alla novità entro gennaio 2023.

A partire dal 2021 sono attive due agevolazioni, ma non per tutti: da un lato puoi ottenere una riduzione del 20% sul tuo acquisto fino a un massimo di cento euro, mentre dall’altro lato potresti aver diritto a 30 euro di sconto su un televisore oppure un decoder, esclusivamente se la tua famiglia possiede un basso reddito. Fai attenzione ai requisiti: non tutti possono ottenere le due agevolazioni.

Ecco una guida completa al bonus decoder TV per ottenere la consegna gratuita del decoder grazie a Poste Italiane: tutti i dettagli sui requisiti, i beneficiari e le modalità per effettuare la prenotazione. Novità anche sulle altre agevolazioni per le famiglie!

Bonus decoder TV Poste Italiane al via: cosa sapere

Finalmente il bonus decoder TV è prenotabile: a partire dall’11 aprile 2022 tutti i cittadini pensionati che hanno i requisiti necessari per ottenere il decoder gratuito da Poste Italiane possono iniziare a fissare la data e l’orario per la consegna direttamente a casa. 

A dare il via libera definitivo al nuovo bonus decoder TV è stata una comunicazione ufficiale del Ministero per lo Sviluppo Economico:

è stata introdotta una nuova agevolazione che prevede la consegna direttamente a casa di un decoder compatibile con la nuova tecnologia. (…)

Non è stata fissata, dunque, alcuna scadenza per prenotare il decoder gratis con Poste Italiane, ma tutti i cittadini interessati dovranno affrettarsi a inoltrare la propria richiesta per non perdere il bonus decoder TV.

Ma vediamo insieme come funziona il bonus decoder TV con consegna gratis a casa da parte di Poste Italiane: un breve video – disponibile anche su Youtube – per chiarire i requisiti, i beneficiari e le modalità di effettuazione della richiesta.

Bonus decoder TV: consegna gratis, ma non per tutti! I requisiti!

Introdotto dalla Legge di Bilancio 2022, il bonus decoder TV gratis ha una platea di beneficiari ben definita: non tutti possono ottenere la consegna gratuita di un dispositivo da parte di Poste Italiane. Ma quali sono i requisiti?

Anzitutto, il bonus decoder TV permette di ottenere un dispositivo – che avrà un importo inferiore o uguale a 30 euro – direttamente all’indirizzo di residenza, totalmente gratuito, utile per vedere i nuovi canali del digitale terrestre (con codifica Mpeg-4).

Il bonus decoder TV spetta a tutti i cittadini e agli anziani che a decorrere dal 1° gennaio 2022 hanno compiuto almeno 70 anni di età, oppure a coloro che hanno un’età superiore a tale soglia, perché possiedano un trattamento pensionistico basso.

Il limite reddituale per ottenere il decoder gratis da Posta Italiane, infatti, è il possesso di un trattamento pensionistico annuale non superiore a 20 mila euro. In caso contrario, si potrà richiedere il bonus rottamazione TV, che prevede uno sconto di 100 euro senza ISEE per tutti.

Infine, per ricevere il decoder gratis da Poste Italiane grazie al relativo bonus tv è necessario essere titolari di un servizio di abbonamento ai servizi di radiodiffusione, ovvero aver regolarmente pagato il Canone Rai.

Bonus decoder TV: consegna gratis da Poste Italiane. Come prenotare?

Se hai almeno 70 anni di età e soddisfi i requisiti sopra riportati, puoi prenotare la consegna gratuita del decoder, direttamente a casa tua, con Poste Italiane. Avrai a disposizione anche un servizio di assistenza per l’installazione e per eventuali problematiche nella ricezione dei canali.

Esistono tre modalità diverse per prenotare la consegna gratuita del nuovo decoder con le Poste:

  • in via telefonica, contattando il numero 800.776.883, e seguendo le istruzioni fornite dalla voce guidata;
  • recandosi direttamente presso l’ufficio postale più vicino alla prorpia abitazione durante gli orari di apertura;
  • tramite il sito web delle Poste, nell’apposita sezione dedicata alla prenotazione del bonus decoder TV.

In fase di richiesta – sfruttando una delle tre modalità sopra previste – del decoder gratis con consegna di Poste Italiane occorrerà avere a portata di mano la carta di identità, la tessera sanitaria e il proprio codice fiscale.

Una volta stabilita una data e un orario per la consegna – a discrezione del beneficiario – si potrà contattare lo stesso numero sopra riportato (numero 800.776.883) per ricevere l’assistenza telefonica per installare il dispositivo e continuare a vedere la televisione anche dopo il passaggio al nuovo digitale terrestre. Il numero risponde solo nei gironi feriali (dal lunedì al venerdì) dalle ore 10 alle ore 18.

Non ci sono scadenze per la domanda, ma i fondi a disposizione potrebbero esaurirsi molto presto: meglio affrettarsi per ottenere il decoder gratis!

Bonus decoder TV: attenzione alle incompatibilità! 

Diversamente da quanto annunciato dai media nelle ultime settimane, il bonus decoder TV si potrà richiedere anche senza aver ricevuto la lettera di Poste Italiane che invita alla prenotazione dell’incentivo. Infatti, tramite le tre modalità di richiesta, possono accedere tutti i potenziali beneficiari della misura.

I controlli e la verifica de requisiti avverranno in fase di prenotazione del bonus decoder TV, ma occorre fare attenzione ai casi di incompatibilità.

Soddisfatti i requisiti sopra riportati, è bene assicurarsi di non aver già beneficiato del bonus TV e decoder da 30 euro, ovvero l’agevolazione riservata alle famiglie con ISEE basso. 

Si potrà richiedere, invece, il bonus rottamazione TV contestualmente alla consegna gratuita del decoder da parte di Poste Italiane, soddisfando però tutti i requisiti richiesti.

Bonus TV per tutti: 20% sconto fino a 100 euro!

In seguito alle numerose richieste, la Manovra 2022 ha stanziato nuovi fondi per le agevolazioni televisive: 68 milioni di euro in totale per entrambe le misure. Ma le risorse sono già in esaurimento: ecco come sfruttare l’occasione e continuare a vedere la televisione!

Con il bonus rottamazione TV, tutte le famiglie – indipendentemente dalla disponibilità reddituali – possono ottenere una riduzione del 20% sul prezzo di acquisto di un nuovo televisore – entro un limite di cento euro – senza la necessità di presentare l‘ISEE. L’agevolazione, quindi, si rivolge sia alle famiglie con reddito basso, sia a nuclei con reddito alto.

Per ottenere lo sconto previsto dal bonus rottamazione TV, però, è obbligatorio soddisfare tutte le condizioni fissate dal MISE nei rispettivi decreti che danno attuazione alle misure. Anzitutto, contestualmente all’acquisto è obbligatorio rottamare la vecchia televisione.

Sarà poi opportuno aver rispettato i termini per il pagamento del Canone Rai, pena l’impossibilità di ottenere lo sconto di 100 euro. Il venditore chiederà al cliente di compilare un modulo per la richiesta del bonus TV, dove si dovrà auto dichiarare di aver pagato l’abbonamento per il servizio televisivo. Verranno effettuati controlli a campione.

La scadenza per ottenere il beneficio è fissata al 31 dicembre 2022, ma le risorse potrebbero esaurirsi ben prima.

Bonus TV con ISEE sotto i 20 mila euro: sconto fino a 130 euro!

Un altro incentivo per l’acquisto di un nuovo televisore o di un decoder è il bonus TV per le famiglie a basso reddito. A differenza del precedente, questo incentivo si rivolge unicamente ai nuclei familiari in difficoltà economica e non è compatibile con il bonus decoder TV per gli over 70.

Questa seconda agevolazione permette di ottenere uno sconto di 30 euro sul nuovo acquisto ed è riservato, quindi, alle famiglie in difficoltà economica, con limite ISEE sotto i 20 mila euro. Il beneficio si può richiedere direttamente in negozio, all’atto di acquisto del dispositivo, ma solo se si è in regola con il pagamento del Canone Rai.

È importante ricordare che il bonus TV si può richiedere insieme al bonus rottamazione TV: ciò significa che le famiglie con un reddito sotto i 20 mila euro hanno diritto a uno sconto di 130 euro totali sull’acquisto di un nuovo televisore, ma solo previa rottamazione del dispositivo precedente.

Digitale terrestre: perché non riesco a vedere alcuni canali?

Nel frattempo, continua la riorganizzazione della televisione e dei canali televisivi di tutti gli italiani. È in corso il passaggio dalla codifica Mpeg 2 alla codifica Mpeg 4: qualcuno potrebbe non riuscire a vedere tutti i canali, per quale motivo?

Il nuovo digitale terrestre arriva nelle case degli italiani provocando non pochi problemi: se non riesci più a vedere alcuni canali Rai, la colpa potrebbe non essere del tuo televisore. Infatti, solo i dispositivi acquistati prima di dicembre 2018 non sono in grado di ricevere il nuovo segnale, mentre tutti i nuovi televisori devono solo essere risintonizzati.

Dopo il passaggio alla nuova codifica Mpeg-4 è possibile che alcuni canali si riescano a vedere e altri no: per risolvere la situazione, la prima cosa da fare è risintonizzare il decoder. 

Se questa sintonizzazione non andasse a buon fine, esiste anche un’altra soluzione: ricercare manualmente i singoli canali Rai attorno al canale 500, in versione HD.

Infine, il problema potrebbe riguardare – nei casi più gravi – l’antenna: in tal caso è meglio contattare un tecnico affinché controlli che non si siano verificati dei guasti.

Ma con il passaggio al nuovo digitale terrestre sono stati aggiunti nuovi canali televisivi: molto spesso si tratta di emittenti a livello locale, ma potrebbero anche essere inseriti nuovi canali nazionali. L’unico modo per vederli è risintonizzare il proprio decoder.

Laura Pellegrini
Laura Pellegrini
Redattore, classe 1998.Sono veronese di nascita e milanese d'adozione. Mi sono Laureata in Comunicazione e Società presso l'Università degli Studi di Milano e sono da sempre appassionata di giornalismo e attualità. Entrata nel mondo dell'informazione grazie a uno stage curricolare, ho svolto per due anni l'attività di redattore e social media manager. Attualmente collaboro da remoto con Trend-online, la testata grazie alla quale ho lanciato il mio primo e-book, e con altre testate per la sezione di attualità. La mia ambizione principale è quella di costruire una carriera internazionale.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
765FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate