Bonus edilizi: possono trasferirsi le rate della detrazione

L'Agenzia delle Entrate ha esposto chiarimenti sul trasferimento delle agevolazioni fiscali agli eredi.

La risposta è sì, ma ci sono delle condizioni, come spiega l’Agenzia delle Entrate.

 Cosa dice l’Agenzia delle Entrate

L’Agenzia sancisce che, se gli eredi del beneficiario del diritto d’uso sono anche gli effettivi beneficiari dell’immobile interessato dai lavori di ristrutturazione, questi possono detrarre le rate residue non utilizzate dal defunto, poiché, in quanto proprietari dell’immobile, hanno il diritto legale di richiedere l’esenzione.

Tuttavia, va notato che per poter trasferire agli eredi le detrazioni rimanenti, gli stessi devono avere una sostanziale nuda proprietà dell’immobile.

In altre parole, l’Agenzia ha concluso che la detrazione è trasferibile solo se gli eredi possono disporre dell’immobile, non se l’immobile è oggetto di contratto di locazione.

Vincenzo Stella
Vincenzo Stella
Vincenzo, 29 anni e sono un copywriter e web editor con una passione per la scrittura fin da giovane. Laureato in giurisprudenza ed avvocato, ho cambiato rotta nel corso degli studi, occupandomi dapprima di web-radio e poi di editoria. Sono appassionato di tech, economia e geopolitica. E adoro le chiacchiere da bar, specialmente se si parla di attualità. La mia passione imperitura per l'arte scritta mi spinge costantemente a migliorare e le mie abilità a tutte le esigenze. Sono sempre alla ricerca di nuove sfide e opportunità per ampliare il mio bagaglio culturale e professionale. Mi occupo di cultura nella vita, anche al di fuori del lavoro. Il teatro ed il volontariato sono il mio carburante nel tempo libero.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
765FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate