Cashback: arriva un bonus extra da 1.500 euro. Come riceverlo

In seguito all’enorme successo ottenuto dal bonus cashback durante le vacanze di Natale, che porterà lo Stato italiano a dover pagare oltre 227,9 milioni di euro in favore di tutti quei cittadini italiani che hanno aderito all’iniziativa del cashback Natale, ecco che arriva la fase due del bonus. Così spunta un nuovo bonus extra dal valore di ben 1.500 euro. Ma solo alcuni fortunati potranno riceverlo! Ecco tutti i dettagli sul bonus cashback, quando arriveranno i soldi e chi potrà ricevere il bonus extra da 1.500 euro.

Image

In seguito all’enorme successo riscosso dal famoso bonus cashback che ha preso avvio per la prima volta durante le festività natalizie, arriva il super cashback alla quale si potrà accedere già a partire dal 1° gennaio 2021, che non solo permetterà di ottenere un rimborso pari al 10 per cento delle spese e degli acquisti effettuati, ma darà anche la possibilità di accedere ad un super extra bonus cashback dal valore di ben 1.500 euro.

Infatti, il bonus cashback che era stato preannunciato dal Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, nel corso della conferenza stampa che era stata tenuta il giorno giovedì 3 dicembre dello scorso anno, ha visto un’ampia approvazione da parte dai cittadini e dalle famiglie italiane, tanto che ad oggi lo Stato italiano dovrà provvedere a rimborsare tutti gli utenti che hanno usufruito del bonus cashback, per un valore totale di oltre 227,9 milioni di euro.

A questo proposito, gli scopi del bonus cashback sono stati da un lato quello di aiutare le famiglie italiane e di sostenerle economicamente, almeno in parte, agli acquisti natalizia, dall’altro lato quello di incentivare l’economia locale dei piccoli commercianti ed imprenditori, duramente colpiti dalla crisi dovuta dall’emergenza sanitaria del Coronavirus.

Per i prossimi tre periodi semestrali, si prospetta che il Governo italiano dovrà erogare ancora più rimborsi alle famiglie italiane che accederanno al bonus, tanto da raggiungere il valore di circa 1,35 miliardi di euro, che saranno destinati anche al pagamento di un extra bonus da 1.500 euro che andrà soltanto a pochi fortunati. 

Ecco quindi tutti i dettagli in merito al nuovo bonus cashback, come funzionerà l’extra bonus da 1.500 euro, chi potrà riceverlo e come fare per poterlo ottenere.

Bonus cashback 2021: cos’è e quali sono gli obiettivi 

Ormai quasi tutti i cittadini italiani sono a conoscenza del bonus cashback, il quale ha ottenuto un enorme successo ed approvazione durante il periodo natalizio, in quanto prevedere appunto il rimborso pari al 10 per cento di tutte le spese effettuate dalle famiglie italiane con un qualsiasi tipologia di pagamento elettronico, presso un negozio fisico presente su tutto il territorio nazionale.

L’obiettivo del Governo italiano è stato quello di cercare di incentivare, attraverso il bonus cashback, le famiglie italiane ad acquistare direttamente presso i negozi, i supermercati e le varie attività fisiche presenti sul territorio, grazie alla possibilità di accedere ad un rimborso del 10 per cento sugli acquisti totali effettuati. 

In questo modo, se da un lato si aiutano e sostengono economicamente le spese delle famiglie, dall’altro il Governo italiano ha tentato di aiutare a risollevare anche la situazione economica dei migliaia di commercianti ed imprenditori che più di una volta si sono visti costretti a chiudere la propria attività.

Come funziona il bonus cashback 2021

Secondo quanto disposto dal Governo italiano, dopo la prima fase “sperimentale” durata soltanto il mese di dicembre 2020 per gli acquisti natalizi, ha preso ufficialmente avvio la seconda fase del nuovo bonus cashback entrata in scena già dal 1° gennaio 2021. 

Il meccanismo del bonus cashback sarà pressoché lo stesso di quello avviato per gli acquisti di Natale, tuttavia cambieranno i requisiti relativi al numero minimo di transizioni valide per poter accedere al rimborso pari al 10 per cento degli acquisti. 

Infatti, la fase due del bonus cashback avrà una durata di sei mesi, a partire dal mese di gennaio fino al mese di giugno, durante il quale le famiglie italiane dovranno effettuare almeno cinquanta operazioni di acquisto con una qualsiasi tipologia di pagamento elettronico, quali bancomat, carte di credito o carte prepagate, presso uno dei negozi o supermercati fisici presenti su tutto il territorio nazionale. 

Si tratta quindi di effettuare circa otto\nove transazioni elettroniche al mese nel periodo che va dal mese di gennaio 2021 fino alla fine del mese di giugno 2021.

Un’altra novità che è stata introdotta con il nuovo bonus cashback della fase due riguarderà un extra bonus dal valore di 1.500 euro che potrà essere ottenuto solo da alcuni fortunati.

Anche in questo caso per accedere al bonus cashback ed avere la possibilità di controllare lo stato delle transazioni effettuate e del rimborso che dovrà essere erogato, bisognerà scaricare sul proprio smartphone l’app IO. 

Come per il bonus cashback di Natale, anche per questo nuovo bonus della fase due, il limite massimo di rimborso è pari a 150 euro, il quale potrà quindi essere applicato su una spesa totale di 1.500 euro.

Quali sono i requisiti del bonus cashback 2021

Per poter ottenere il bonus cashback della fase due, è innanzitutto necessario scaricare l’ormai diffusissima app IO, accedere tramite codice SPID, ed inserire tutti i metodi di pagamento intestati al cittadino che intenderà richiedere il bonus. 

Un secondo requisito per poter usufruire del bonus cashback, come detto, sarà quello relativo alle transazioni elettroniche che dovranno essere effettuata nel periodo tra gennaio e giugno 2021. Infatti, per poter ricevere il rimborso, sarà necessario che il richiedente effettui durante i primi sei mesi del 2021, almeno 50 transazioni elettroniche presso i negozi fisici che sono situati sul territorio italiano. 

Inoltre, l’obbligo è quello di utilizzare esclusivamente quei sistemi di pagamento considerati “elettronici”. A questo proposito, non rientrano soltanto bancomat, carte di credito o carte prepagate, ma anche tutte quelle applicazioni per smartphone o finanziarie che risultano essere collegate al conto intestato al richiedente, o quei metodi di pagamenti connessi alle tecnologia NFC, così come anche Apple Pay e Samsung Pay.

Dunque, potranno accedere al rimborso pari al 10 per cento delle spese totali effettuate dal 1° gennaio 2021 fino al 30 giugno 2021, tutti coloro che dopo aver fatto l’accesso tramite l’app IO, hanno conseguito almeno cinquanta transazioni presso qualsiasi negozio fisico aderente, inclusi anche supermercati e bar, con un sistema di pagamento elettronico registrato precedentemente sull’app. 

È chiaro quindi che per poter accedere al bonus, non si farà alcun riferimento al reddito ISEE del cittadino italiano che intendere richiedere il rimborso. 

Chi potrà accedere all’extra bonus cashback da 1.500 euro

Con il nuovo bonus cashback della fase due, è stato previsto un ulteriore premio che si configurerà come un vero e proprio extra bonus dal valore di 1.500 euro ciascuno.

Questo nuovo extra bonus di 1.500 euro sarà destinato ai primi centomila cittadini italiani che hanno effettuato il maggior numero di transazioni con le proprie carte elettroniche registrate nell’app IO, che si andrà così ad aggiungere al rimborso di 150 euro che sarà riconosciuto una volta effettuate le 50 transazioni. 

Dunque, per poter accedere all’extra bonus di 1.500 euro, non sarà necessario spendere il più possibile, bensì effettuare più operazioni, in quanto non verrà preso in considerazione l’importo che il cittadino ha speso. 

Infatti, anche in caso di parità di numeri di acquisti, si farà riferimento a chi ha effettuato le cinquanta transazioni prima rispetto agli altri. 

Per conoscere la propria posizione all’interno della classifica basterà aggiornare l’applicazione IO, che offrirà la possibilità di visualizzare in tempo reale quante transazioni mancano per poter arrivare tra i primi centomila utenti che avranno diritto di accedere all’extra bonus di 1.500 euro.

Come nel caso del bonus cashback ordinario, anche per l’extra bonus di 1.500 euro, si provvederà al pagamento entro la fine del secondo mese successivo al termine del semestre. Dunque per quanto riguarda il primo semestre dell'anno 2021, bisognerà aspettare la fine di agosto; mentre per il secondo semestre, che va dal periodo compreso dal 1° luglio al 31 dicembre 2021, il bonus sarà erogato a fine gennaio del 2022.

Il calendario dei rimborsi del bonus cashback 2021

Per quanto riguarda il calendario dei rimborsi relativi al bonus cashback, questo sarà differenziato sulla base al semestre a cui si riferisce, secondo le seguenti date:

  • 1° semestre (dal 1° gennaio al 30 giugno 2021): rimborso a luglio 2021;
  • 2° semestre (dal 1° luglio al 31 dicembre 2021): rimborso a gennaio 2022;
  • 3° semestre (dal 1° gennaio al 30 giugno 2022): rimborso a luglio 2022.

Per quanto riguarda invece i rimborsi relativi all’extra bonus di 1.500 euro, anche in questo caso dipenderà dal semestre di riferimento, e saranno così distribuiti: 

  • 1° semestre: rimborso a fine luglio 2021;
  • 2° semestre: rimborso a fine gennaio 2022; 
  • 3° semestre: rimborso a fine luglio 2022.