Bonus famiglia 2022: quali sono e per chi? Ecco la lista!

Bonus famiglia 2022: quali bonus si possono richiedere quest'anno legati alla famiglia? Sono numerosi e diversi rispetto al 2021, ecco come fare!

Quali sono i bonus famiglia attivi nel 2022? Proviamo a rispondere a questa domanda fornendo una lista il più possibile completa e chiara con tutti i bonus attivi quest’anno, tra novità e conferme. Sicuramente decisivo l’Assegno Unico, ma anche altre novità relative ai bonus per le famiglie, con legame soprattutto con la Dichiarazione ISEE.

In effetti, l’Assegno Unico ha stravolto i bonus per la famiglia, segnando fondamentalmente la fine di alcuni bonus che sono confluiti interamente in questa nuova misura, in teoria migliore e più veloce. Un modo per rendere i bonus per la famiglia più semplici, più immediati. Riuscirà il Governo in questo intento?

Non è ancora il momento di dirlo, ma per ora ci possiamo sbilanciare sul fatto che la misura ha avuto alcuni problemi nella fase iniziale, con pagamenti spostati e ritardati anche con poco preavviso da parte di INPS. I conti si faranno più avanti, ma l’inizio non è stato dei più promettenti.

Ci sono però diverse altre misure destinate alle famiglie, ai figli a carico ed a chi se ne prende cura, come per esempio i bonus destinati alle mamme o ancora gli Assegni per il Nucleo Familiare, solo in parte soppiantati dall’Assegno Unico, come vedremo in seguito.

In questo articolo forniamo una panoramica degli aiuti del 2022, in particolare appunto di quelli destinati alla famiglia. Per avere maggiori informazioni e soprattutto per non correre il rischio di leggere notizie errate o false, conviene sempre cercare conferma sui portali ufficiali, come per esempio quello dell’INPS o delle singole misure.

Se fossi interessato o interessata ad approfondire questo genere di tematiche, ti suggeriamo il canale YouTube “Redazione The Wam” che pubblica ogni giorno un nuovo video in cui approfondisce tutto ciò che riguarda bonus, sussidi e lavoro. In questo video in particolare si parla proprio di bonus famiglia 2022:

Bonus famiglia 2022: ecco l’Assegno Unico

La tematica più ingombrante da affrontare è certamente quella relativa all’Assegno Unico, ma non è certamente l’unica (perdonando il gioco di parole). Infatti, diverse sono le novità del 2022 ed in buona parte ruotano attorno proprio a questa novità, quindi affrontiamola subito.

L’Assegno Unico, infatti, è un aiuto economico destinato alle famiglie con figli a carico di età inferiore ai 21 anni, con importo variabile sulla base della Dichiarazione ISEE e per cui bisogna fare domanda all’INPS. L’aiuto spetta sempre per figli a carico fino ai 18 anni, mentre servono specifiche condizioni da rispettare per i figli tra i 18 ed i 21 anni di età.

In sostanza, questa misura va a sostituire diverse altre misure che fino al 2021 erano note alle famiglie: parliamo del bonus bebè, bonus mamma domani, delle detrazioni per i figli a carico ed infine degli ANF (che come detto in precedenza non scompaiono del tutto).

L’Assegno Unico segna così un nuovo inizio per i bonus destinati alla famiglia, andando a radunare sotto un solo nome quelle che prima erano quattro misure diverse. Ovviamente, il calcolo dell’importo dipende anche dalla composizione del nucleo familiare, oltre che dal già citato ISEE.

Ricordiamo anche che questa misura è attiva solo da marzo ’22, ma che in realtà si può far domanda già dal mese di gennaio e che proprio in questi giorni INPS sta ufficialmente erogando il primo pagamento. Inoltre, la misura rimane retroattiva fino a giugno, quindi chiunque farà domanda entro tale scadenza riceverà tutte le prime quattro mensilità previste per legge.

Bonus famiglia 2022: bonus mamma domani e mamma disoccupata

Passiamo ora a due bonus previsti per le mamme, vale a dire il bonus mamma domani ed il bonus legato alla eventuale disoccupazione della madre della famiglia. Queste due misure sono sicuramente molto importanti e possono fare la differenza per moltissime mamme e famiglie italiane.

Il bonus mamma domani è come detto stato sostituito dall’Assegno Unico, ma in realtà è ancora attivo per una specifica casistica: chiunque abbia un figlio nato fino al 28 febbraio può fare domanda e ricevere la misura. Si tratta di un pagamento una tantum pari ad 800 euro per ogni nuova nascita.

Per quanto riguarda invece il bonus mamma disoccupata la situazione è differente e ci si rivolge naturalmente alle madri che sono in condizione di disoccupazione involontaria e che per questo ricevono un aiuto se hanno figli a carico. Il bonus deve essere richiesto al comune ma viene poi concretamente erogato da INPS, così come tutti gli altri citati fino ad ora.

Bonus famiglia 2022: che fine fanno gli Assegni per il Nucleo Familiare?

Apparentemente gli ANF sono decaduti nel 2022, ma praticamente non è esattamente così, o meglio non è così semplice. In sostanza, gli ANF non spettano sicuramente nel caso in cui si fosse già percettori di Assegno Unico, ma spettano se invece non si riceve questa misura. Come fare dunque a comprendere quale richiedere?

Non è questione di domanda: se si hanno i requisiti per l’Assegno Unico NON si può richiedere in ogni caso di ricevere gli ANF, semplicemente si può e si deve fare domanda per l’Assegno Unico. Quindi, sono percettori di ANF coloro che non rientrano nella casistica che gli permette di ricevere l’Assegno Unico.

Sembra complesso, ma nei fatti è più semplice. Ricordiamo anche che gli ANF vengono erogati direttamente in busta paga per i dipendenti di aziende pubbliche o private (che fanno da sostituto d’imposta), mentre devono rivolgersi direttamente ad INPS in caso contrario, anche se si tratta della minoranza delle situazioni.

Bonus famiglia 2022: ecco il bonus asilo nido

Un bonus già conosciuto nel 2021 ed ancora chiacchierato e molto richiesto nel 2022 è sicuramente il bonus asilo nido, vale a dire quell’aiuto economico che serve alla famiglia per sostenere i costi dell’asilo nido, spesso piuttosto elevati e dunque non alla portata di tutte le famiglie. Il bonus, comunque, ha mantenuto la medesima forma rispetto allo scorso anno ed è piuttosto semplice da ottenere.

Bisogna infatti fare domanda e si può ricevere fino ad un massimo di 3.000 euro per coprire le spese proprio dell’asilo nido. L’importo specifico dipende poi dalla Dichiarazione ISEE, ancora una volta usato come strumento discriminante per comprendere quali siano le famiglie che vertono in stato di necessità.

C’è anche una relazione tra questo bonus e l’aiuto per i figli diversamente abili che necessitano di assistenza a casa o assistenza sanitaria in generale. Per maggiori info, è possibile consultare direttamente la pagina dedicata sul sito dell’INPS.

Bonus famiglia 2022: ecco il bonus cultura

Un altro bonus rivolto ai figli non ancora indipendenti è il famoso bonus cultura, per molti ormai diventato bonus 18enni perché si rivolge proprio a coloro che hanno compiuto diciotto anni nel precedente anno solare, cioè in questo caso nel 2021. Si tratta dei nati nel 2003, come possibile capire con un semplice calcolo.

Il bonus va richiesto sul portale 18app e spetta a tutti i nati nel 2003, sneza distinzioni legate all’ISEE o ad altri elementi economici o patrimoniali. Esso ammonta a 500 euro spendibili in vari modi per beni e servizi legati alla cultura, in maniera piuttosto ampia.

Si possono infatti acquistare libri, dischi, biglietti per eventi come concerti e cinema, abbonamenti a quotidiani, musica e molto altro ancora. Anche la modalità per usufruirne è molto semplice, perché basta creare un buono ogni volta che si procede ad un acquisto ed esso scalerà il valore dai 500 euro totali.

Per quasiasi altra informazione, anche per gli esercenti, suggeriamo di fare riferimento al portale 18app.

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
765FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate