Bonus genitori single 2022: 8 agevolazioni da richiedere!

Mamma e papà a caccia di bonus per genitori single? Ci sono almeno 8 agevolazioni da richiedere nel 2022, anche se vivi da solo. Scopri subito quali!

single rappresentano circa il 68% della popolazione italiana: non è raro trovare anche famiglie monogenitoriali, ovvero formate da un solo genitore (mamma o papà) e dal figlio a carico. In queste situazioni riuscire ad arrivare alla fine del mese spesso è difficile: un solo reddito può non essere sufficiente a garantire una vita dignitosa.

Fortunatamente, però, esistono delle agevolazioni e dei bonus per i genitori single che tutti possono richiedere, a prescindere dalle proprie disponibilità economiche.

Non solo bonus per risparmiare sulla spesa alimentare o sulle bollette di luce e gas, ma anche bonus figliassegno unico e universale e sconti sull’affitto di un appartamento per giovani genitori, coppie o single. Da quest’anno c’è anche la possibilità di ottenere il bonus genitori separati fino a 800 euro.

Molti bonus genitori single 2022 sono destinati anche alle persone che vivono da sole, con o senza figli a carico: pensiamo, per esempio, al bonus bollette o ai bonus spesa. In queste agevolazioni ciò che conta è possedere un ISEE basso.

Scopriamo quali sono tutte le agevolazioni e i bonus per i genitori single, con o senza figli che si possono richiedere nel 2022, quali sono i requisiti, e come si presenta la domanda. 

Bonus genitori single: elenco di tutte le agevolazioni 2022!

Mamme e papà single con o senza figli a carico a caccia di bonus 2022? Ce ne sono per tutti!

Stilare un elenco di tutti i bonus per genitori single con o senza figli da richiedere nel 2022 è assai complesso: le agevolazioni sono tantissime e si rischierebbe di perderne qualcuna per strada.

Nella nostra guida ai bonus 2022 abbiamo elencato moltissime agevolazioni che anche per quest’anno si possono richiedere: bonus famiglia, bonus per i figli, bonus per la casa, bonus per il lavoro e bonus per tutti anche senza ISEE. Alcune agevolazioni richiedono un ISEE basso per poterle ottenere, mentre molte altre sono destinate anche alle famiglie con ISEE alto.

In questo breve video di Mr LUL sono riassunti tutti i bonus 2022 da richiedere quest’anno: pochissimi minuti che permettono di scoprire un mondo di agevolazioni che spesso non si conoscono e che permettono di risparmiare moltissimi soldi alla fine del mese.

Bonus genitori single 2022: assegno unico e universale

Iniziano subito con un bonus genitori single 2022 che possono richiedere tutti: lavoratori dipendenti, autonomi, disoccupati, incapienti. Non ha importanza la professione o la categoria sociale. 

L’assegno unico e universale – lo dice il nome stesso – è il nuovo bonus per i figli (nati, adottati o presi in affidamento) che il Governo ha introdotto dal 1° gennaio 2022, erogando i primi pagamenti già da metà marzo. Più complesso il pagamento dell’assegno unico di aprile, tra conguagli e importi doppi…

Grazie all’assegno unico è possibile ottenere un sostegno mensile calcolato in base al proprio reddito: con un ISEE basso (sotto i 7 mila euro) si possono ottenere fino a 2.100 euro all’anno (che corrispondono a 175 euro al mese), mentre con un ISEE alto (oltre i 40 mila euro) l’assegno scende a circa 1.000 euro all’anno (85 euro al mese).

L’introduzione dell’assegno unico e universale 2022 ha rivoluzionato il panorama dei bonus famiglia, cancellando moltissime agevolazioni che prima si potevano richiedere: per esempio, il bonus mamma domani, il bonus bebè, il bonus baby sitter, gli assegni al nucleo familiare e l’assegno temporaneo.

Il nuovo bonus per i figli è destinato ad almeno 11 milioni di nuclei familiari, compresi anche i genitori single con figli a carico fino a 21 anni. 

In caso di divorzio o separazione, come previsto dal decreto e confermato dagli esperti:

la domanda è presentata da un genitore ovvero da chi esercita la responsabilità genitoriale” mentre il beneficio “è erogato al richiedente. Su richiesta è possibile erogare l’importo “in pari misura tra coloro che esercitano la responsabilità genitoriale”. 

Infine, in caso di affido esclusivo e senza accordo, l’assegno spetta al genitore affidatario. 

Bonus genitori single 2022: bonus figli disabili

Il bonus figli disabili è una misura importante e fondamentale per tutti i genitori single con ragazzi a carico che presentano forme più o meno gravi di disabilità. 

Chiamato anche bonus mamme single con figli a carico (ma destinato anche ai papà), il bonus figli disabili permette di ottenere da 150 euro a 500 euro ai genitori disoccupati, monoreddito o con ISEE molto basso (sotto i 3 mila euro), che siano conviventi con un ragazzo portatore di disabilità almeno al 60%.

Le domande per ottenere il bonus figli disabili sono scadute al 31 marzo 2022, compresa anche la possibilità di ottenere gli arretrati del 2021.

Bonus genitori single 2022: bonus asilo nido

genitori single con figli a carico di età compresa tra 0 e 3 anni possono ottenere anche il bonus asilo nido 2022, un sussidio erogato su base mensile per 11 mesi per le rette di iscrizione alla scuola, sia essa pubblica o privata.

Anche in questo caso, l’importo del bonus nido 2022 varia al variare dell’ISEE e si alza di fronte a redditi più bassi:

  • con ISEE sotto i 15 mila euro è previsto un sussidio pari a 3.000 euro all’anno;
  • con ISEE compreso tra 15.001 e 40.000 euro è previsto un bonus pari a 2.500 euro all’anno;
  • con un ISEE sopra i 40 mila euro, oppure per le domande senza ISEE, è previsto un sussidio pari a 1.500 euro all’anno.

Il bonus asilo nido spetta a tutti i genitori che hanno messo al mondo, adottato preso in affidamento un bambino, limitatamente ai primi tre anni di vita, utile per sostenere le rette di iscrizione a scuola. 

Per i genitori con figli affetti da particolari patologie che non permettono la frequenza scolastica è prevista l’erogazione di un contributo per sostenere le spese di assistenza domiciliare.

Bonus genitori separati: 800€ anche per i single!

E a partire dal 2022 i genitori separati o divorziati potranno richiedere un bonus pari a 800 euro: una sorta di contributo utile per versare l’assegno di mantenimento al genitore affidatario per il mantenimento del bambino.

Nonostante non sia ancora possibile richiedere il bonus genitori separati, conosciamo già i requisiti necessari per ottenere gli 800 euro: è necessario aver subito un peggioramento economico di almeno il 30% nel corso della pandemia, aver perso il lavoro, oppure non essere economicamente in grado di versare l’assegno di mantenimento.

Ulteriori dettagli saranno forniti dal successivo provvedimento attuativo della misura, nel momento in cui apriranno le domande per ottenere gli 800 euro.

Bonus genitori single 2022: bonus affitto

Per tutti i giovani single, o anche per i genitori single con figli a carico, è stato introdotto un contributo economico per pagare l’affitto: questo bonus, previsto dalla Legge di Bilancio spetta soltanto ai giovani di età compresa tra 20 e 31 anni.

Il bonus affitto per i giovani single o genitori con figli a carico può essere richiesto direttamente all’Agenzia delle Entrate. Grazie a questa agevolazione è possibile ottenere una detrazione fino a 2.000 euro, ovvero uno sconto del 20% sul canone di affitto, fino ai quattro anni successivi dalla stipula del contratto.

Il bonus affitto 2022 è destinato unicamente ai giovani di età comprese tra i 20 e i 31 anni, per la locazione di un intero appartamento o di una singola stanza. Per ottenere la detrazione Irpef, però, è necessario possedere un ISEE inferiore a 15.493,71 euro.

Bonus genitori single 2022: bonus luce e gas

Genitori single a caccia di metodi per risparmiare sulle bollette? Dal 1° aprile 2022 è possibile ottenere il bonus luce e gas fino a un tetto ISEE di 12 mila euro. Non c’è bisogno di richiedere il beneficio: Arera corrisponde lo sconto in automatico, direttamente nella bolletta di tutti i beneficiari.

Che tu sia un genitore single con figli a carico, oppure una persona single che vive da sola, poco importa: hai diritto a ottenere il bonus sociale se rispetti i limiti reddituali, oppure se soffri di disagio fisico.

Il risparmio in bolletta varia al variare del numero dei componenti del nucleo familiare: per esempio, in caso di 1 o 2 persone all’interno del nucleo, si può ottenere uno sconto fino a 165,60 euro, mentre per una famiglia composta da 3 o 4 persone si possono ottenere sconti fino a 200 euro.

L’innalzamento del limite ISEE a 12 mila euro, e il potenziamento dei bonus sociali sono stati confermati fino al 31 dicembre 2022, in modo da raggiungere almeno 5 milioni di nuclei familiari.

Bonus genitori single: buoni spesa fino a 800€ e Carta degli Acquisti

E dopo il risparmio sulle bollette, i genitori single o tutti coloro che vivono da soli possono ottenere i bonus spesa per risparmiare anche sull’acquisto di generi alimentari o beni di prima necessità.

In moltissimi Comuni italiani, nel periodo di Pasqua, sono in arrivo nuove possibilità di domanda dei buoni spesa: ma di che cosa si tratta?

I bonus spesa sono delle agevolazioni che spettano ai nuclei familiari in difficoltà economica, con un ISEE molto basso, ed eventuali figli a carico. Ogni Comune fissa i propri requisiti di accesso ai buoni spesa, che spesso sono legati anche all’eventuale godimento di altri benefici a livello statale (come il reddito di cittadinanza).

Grazie ai bonus spesa si possono ottenere dei voucher da utilizzare nei negozi e supermercati per effettuare la spesa alimentare.

Con gli stessi obiettivi, i genitori single con figli a carico con meno di 3 anni possono richiedere anche la Carta degli Acquisti, una tessera caricata con 80 euro al bimestre da utilizzare per la spesa o per pagare le bollette.

Bonus genitori single anche senza figli: sconto sulla Tari

Infine, se sei un genitore single con figli a carico, oppure sei una persona che vive da sola, potresti aver diritto anche a degli sconti sulla Tari (ovvero la tassa su rifiuti).

Il calcolo degli importi della Tari, infatti, si basa su diversi fattori: oltre alla metratura della propria abitazione, incidono anche il numero di componenti del nucleo familiare che vivono sotto lo stesso tetto. Di conseguenza, le persone single possono risparmiare su questa tassa.

Laura Pellegrini
Laura Pellegrini
Redattore, classe 1998.Sono veronese di nascita e milanese d'adozione. Mi sono Laureata in Comunicazione e Società presso l'Università degli Studi di Milano e sono da sempre appassionata di giornalismo e attualità. Entrata nel mondo dell'informazione grazie a uno stage curricolare, ho svolto per due anni l'attività di redattore e social media manager. Attualmente collaboro da remoto con Trend-online, la testata grazie alla quale ho lanciato il mio primo e-book, e con altre testate per la sezione di attualità. La mia ambizione principale è quella di costruire una carriera internazionale.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
776FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate