Continua a leggere l'articolo e scopri tutto ciò che riguarda i Bonus Giovani 2022!

In particolare, andremo a parlare di 10 incentivi dedicati ai ragazzi, come funzionano e come andare a richiederli!

Mostreremo il Bonus 18 App, la Carta Giovani Nazionale, il Bonus Affitto per i giovani under 31, il Bonus Prima Casa per i giovani under 36, il Bonus Patente, il Bonus Psicologico, il Bonus Musica, gli sgravi fiscali per i giovani lavoratori e molti altri ancora!

Qua sotto potrete trovare un breve video, il quale è stato realizzato ed è stato pubblicato sul canale YouTube di "Daniele Subrizi - Subry", nel quale viene spiegato, in una maniera estremamente chiara e precisa, tutto quello che riguarda la Carta Giovani Nazionale ed, in particolare, di che cosa si tratta e come funzionano questi sconti introdotti dal governo e dedicati ai giovani under 35.

Bonus Giovani 2022: ecco la lista completa degli incentivi!

Il primo passo che ci appresteremo ad effettuare all'interno di questa breve guida, sarà quello di andare a parlare, inizialmente, dell'argomento centrale di questo articolo, ossia della lista completa degli incentivi dedicati ai giovani e che sono stati previsti dal governo per il 2022.

Nello specifico, ecco quali sono i bonus dedicati ai giovani per il 2022:

  • Il Bonus Affitto per i giovani under 31;
  • Il Bonus Patente per i giovani under 35;
  • Il Bonus Psicologico;
  • Il Bonus Musica;

Come funziona il Bonus 18 App?

Dopo aver mostrato, inizialmente, la lista completa degli incentivi dedicati ai giovani e che sono stati previsti dal governo per il 2022, passiamo adesso ad approfondire questo specifico argomento, andando a vedere, per l'appunto come funziona il Bonus 18 App.

Nello specifico, se sei nato nel 2003 ed hai, quindi, compiuto 18 anni, hai tempo fino al 31 agosto 2022 per richiedere il Bonus Cultura e ricevere una carta da 500 euro valida per acquistare libri, giornali, musica, corsi, biglietti per cinema, teatri, musei e molto altro ancora.

Come richiedere il Bonus 18 App?

Dopo aver parlato di come funziona il Bonus 18 App, passiamo adesso ad approfondire questo specifico argomento, andando a vedere, invece, che cosa bisogna fare per poter richiedere questa particolare tipologia di incentivo economico, che è stata introdotta dal governo per il 2022.

Nello specifico, per richiedere questo bonus dovrai registrarti sul sito o su 18 App con lo SPID o la CIE (Carta d'Identità Elettronica).

Come funziona la Carta Giovani Nazionale?

Dopo aver parlato di che cosa bisogna fare per poter richiedere il Bonus 18 App, passiamo adesso a vedere, invece, come funziona la Carta Giovani Nazionale.

Nello specifico, questa carta consente ai giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni di ricevere numerosi sconti per accedere a molti servizi di ogni genere.

Come richiedere la Carta Giovani Nazionale?

Dopo aver parlato di come funziona la Carta Giovani Nazionale, passiamo adesso ad approfondire questo specifico argomento, andando a vedere, invece, che cosa bisogna fare per poter richiedere questa particolare tipologia di incentivo economico, che è stata introdotta dal governo per il 2022.

Nello specifico, per richiedere la Carta Giovani Nazionale bisogna attivarla, effettuando la registrazione sull'App IO.

Come funziona il Bonus Affitto per i giovani under 31?

Dopo aver parlato di che cosa bisogna fare per poter richiedere la Carta Giovani Nazionale, passiamo adesso a vedere, invece, come funziona il Bonus Affitto per i giovani under 31.

Nello specifico, questo incentivo viene erogato come detrazione pari al 20% del canone di locazione per i giovani di età compresa tra i 20 e i 31 anni.

Come richiedere il Bonus Affitto per i giovani under 31?

Dopo aver parlato di come funziona il Bonus Affitto per i giovani under 31, passiamo adesso ad approfondire questo specifico argomento, andando a vedere, invece, che cosa bisogna fare per poter richiedere questa particolare tipologia di incentivo economico, che è stata introdotta dal governo per il 2022.

Nello specifico, per richiedere il Bonus Affitto Giovani occorrerà semplicemente presentare al proprio CAF di fiducia:

  • La dichiarazione dei redditi;
  • Una copia del contratto di locazione registrato;
  • Le ricevute dei canoni di locazione pagati.

Come funziona il Bonus Prima Casa per i giovani under 36?

Dopo aver parlato di che cosa bisogna fare per poter richiedere il Bonus Affitto per i giovani under 31, passiamo adesso a vedere, invece, come funziona il Bonus Prima Casa per i giovani under 36.

Nello specifico, i giovani sotto i 36 anni e con ISEE inferiore a 40.000 euro potranno richiedere questo incentivo, entro il 31 dicembre 2022, per avere una garanzia dello Stato pari all'80% nell'acquisto del loro primo immobile.

Come richiedere il Bonus Prima Casa per i giovani under 36?

Dopo aver parlato di come funziona il Bonus Prima Casa per i giovani under 36, passiamo adesso ad approfondire questo specifico argomento, andando a vedere, invece, che cosa bisogna fare per poter richiedere questa particolare tipologia di incentivo economico, che è stata introdotta dal governo per il 2022.

Nello specifico, per ricevere il Bonus Prima Casa i giovani dovranno rivolgersi direttamente alle banche che aderiscono all'iniziativa.

Come funziona il Bonus Patente per i giovani under 35?

Dopo aver parlato di che cosa bisogna fare per poter richiedere il Bonus Prima Casa per i giovani under 36, passiamo adesso a vedere, invece, come funziona il Bonus Patente per i giovani under 35.

Nello specifico, è previsto il 50% di sconto, fino ad un massimo di 1.000 euro, per le spese sostenute per il conseguimento della patente.

Come richiedere il Bonus Patente per i giovani under 35?

Dopo aver parlato di come funziona il Bonus Patente per i giovani under 35, passiamo adesso ad approfondire questo specifico argomento, andando a vedere, invece, che cosa bisogna fare per poter richiedere questa particolare tipologia di incentivo economico, che è stata introdotta dal governo per il 2022.

Nello specifico, bisogna dimostrare entro 3 mesi dal conseguimento della patente di aver firmato un contratto di lavoro in qualità di autotrasportatore di merci.

Come funziona il Bonus Psicologico per i giovani?

Dopo aver parlato di che cosa bisogna fare per poter richiedere il Bonus Patente per i giovani under 35, passiamo adesso a vedere, invece, come funziona il Bonus Psicologico.

Nello specifico, si tratta di un incentivo pari a 600 euro per pagare le spese degli incontri presso i professionisti del settore.

Come richiedere il Bonus Psicologico per i giovani?

Dopo aver parlato di come funziona il Bonus Psicologico per i giovani, passiamo adesso ad approfondire questo specifico argomento, andando a vedere, invece, che cosa bisogna fare per poter richiedere questa particolare tipologia di incentivo economico, che è stata introdotta dal governo per il 2022.

Nello specifico, per ottenere il Bonus Psicologico occorrerà possedere un ISEE inferiore a 50.000 euro ed un certificato medico che attesti il disagio mentale.

Come funziona l'Assegno Unico ed Universale per giovani fino a 21 anni?

Dopo aver parlato di che cosa bisogna fare per poter richiedere il Bonus Psicologico, passiamo adesso a vedere, invece, come funziona l'Assegno Unico ed Universale per i giovani fino a 21 anni.

Nello specifico, dal settimo mese dalla nascita di un bambino e fino ai suoi 21 anni d'età, i genitori possono richiedere questo incentivo, che varia in base all'ISEE e al numero dei figli a carico.

Come richiedere l'Assegno Unico ed Universale per giovani fino a 21 anni?

Dopo aver parlato di come funziona l'Assegno Unico ed Universale per i giovani fino a 21 anni, passiamo adesso ad approfondire questo specifico argomento, andando a vedere, invece, che cosa bisogna fare per poter richiedere questa particolare tipologia di incentivo economico, che è stata introdotta dal governo per il 2022.

Nello specifico, per ricevere l'Assegno Unico ed Universale bisognerà presentare la domanda direttamente sul sito dell'INPS, presentando magari in anticipo la dichiarazione ISEE, in modo da non ottenere solamente il beneficio minimo previsto, pari a 50 euro mensili.

Come funziona il Bonus Musica?

Dopo aver parlato di che cosa bisogna fare per poter richiedere l'Assegno Unico ed universale per i giovani fino a 21 anni, passiamo adesso a vedere, invece, come funziona il Bonus Musica.

Nello specifico, è prevista una detrazione fiscale pari al 19% per le spese che vengono sostenute dalle famiglie per i propri figli, che abbiano un'età compresa tra i 5 e i 18 anni, e che abbiano iniziato un percorso di apprendimento, a livello musicale, presso:

  • Scuole di musica;
  • Conservatori;
  • Bande;
  • Cori.

Inoltre, possono accedere al Bonus Musica solamente i nuclei famigliari che possiedono un reddito ISEE inferiore a 36.000 euro.

Come richiedere il Bonus Musica?

Dopo aver parlato di come funziona il Bonus Musica, passiamo adesso ad approfondire questo specifico argomento, andando a vedere, invece, che cosa bisogna fare per poter richiedere questa particolare tipologia di incentivo economico, che è stata introdotta dal governo per il 2022.

Nello specifico, bisognerà pagare con strumenti tracciabili ed inserire la detrazione nella dichiarazione dei redditi.

Come funzionano gli sgravi fiscali del 100% sui contributi per l'apprendistato nelle PMI dei giovani under 35?

Ed infine, per andare a concludere questa breve guida, dopo aver parlato di che cosa bisogna fare per poter richiedere il Congedo Parentale, passiamo adesso a vedere, invece, come funzionano gli sgravi fiscali del 100% sui contributi per l'apprendistato nelle PMI (Piccole e Medie Imprese) dei giovani under 35.

Nello specifico, le aziende con meno di 9 dipendente potranno usufruire di questi sgravi fiscali se decideranno di assumere giovani con età inferiore a 35 anni.