Bonus INPS senza ISEE: 800 euro a tutti! Domande fine febbraio!

Bonus INPS senza ISEE anche nel 2022. Le famiglie potranno ancora richiedere un contributo una tantum di 800 euro prima dell’arrivo dell’Assegno Unico Universale previsto per il 1°marzo a prescindere dal proprio reddito. Le domande possono essere inoltrate entro la fine del mese di febbraio. Ecco come funziona.

Image

Bonus INPS senza ISEE anche nel 2022. Le famiglie italiane potranno ancora richiedere un contributo una tantum di 800 euro prima dell’arrivo dell’Assegno Unico Universale previsto per il 1°marzo.

La misura approdata in Senato lo scorso 30 marzo è stata introdotta nella versione temporanea per sei mensilità, dal 1°luglio 2021 alla fine dello scorso anno, per poi essere prorogata fino a febbraio 2022, dunque di altre due mensilità, per continuare ad offrire alle famiglie un sostegno economico che altrimenti sarebbe venuto a mancare in attesa della partenza dell’Assegno Unico Universale prevista a marzo.

Per meglio intenderci, la versione “temporanea” dell’Assegno Unico sui figli a carico ha assicurato alle famiglie altri pagamenti INPS per le mensilità di gennaio e febbraio 2022 prima della partenza delle erogazioni riferite all’Assegno Unico Universale al via da marzo.

Maggiori informazioni sull’Assegno Unico Universale le trovate nel tutorial YouTube INPS.

Dal prossimo mese, infatti, l’Assegno Unico Universale finirà per assorbire quota parte dei Bonus INPS indirizzata alla famiglia (Assegni al Nucleo Familiare, Bonus Bebè e il Bonus mamma domani).

Proprio per il premio alla nascita si potranno ancora presentare, come comunicato dall’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale, le domande per ottenere il riconoscimento del Bonus INPS da 800 euro per i bambini nati fino al 28 febbraio 2022.

Il contributo svincolato dal rispetto di soglie di reddito rientrante, dunque, nella lista di Bonus senza ISEE, si potrà richiedere per tutti i bambini nati fino al 28 febbraio 2022 o adottati nel corso del 2021, purché le domande siano presentate all’INPS entro i 12 mesi dalla nascita, dall’affido preadottivo o dell’adozione.

Tali disposizioni sono state comunicate dall’Istituto Nazione di Previdenza Sociale tramite circolare numero 23 del 9 febbraio 2022 in cui si sottolinea la partenza dell’Assegno Unico Universale dal 1°marzo 2022. 

Nello specifico, rimane inalterata la possibilità di usufruire del Bonus Mamma senza ISEE e del Bonus Bebè prima dell’entrata a regime dell’Assegno Unico Universale.

 Tali Bonus INPS scadranno, infatti, il prossimo 28 febbraio 2022. 

Ecco perché gli interessati al Bonus Mamma da 800 euro dovranno affrettarsi per inviare la domanda all’INPS.

Ma vediamo subito in cosa consiste il Bonus INPS Mamma domani, quali requisiti vanno rispettati per poter presentare domanda d’accesso al contributo senza ISEE e come farne domanda all’INPS entro i termini di scadenza appena indicati.

Bonus INPS senza ISEE: 800 euro a tutte le mamme! In cosa consiste?

Prima ancora di vedere quali sono i requisiti richiesti per poter richiedere il Bonus Mamma domani 2022 occorre capire in cosa consiste il contributo a sostegno dei nuclei familiari con figli a carico.

Non si tratta assolutamente di un Bonus senza ISEE nuovo di zecca. 

Il premio per la nascita di 800 euro, altro nome di battesimo dell’agevolazione, è stato introdotto il 1°gennaio 2017 a favore delle mamma in dolce attesa a partire dall’ottavo mese di gravidanza e per nuclei familiari interessati da una nascita, adozione o affidamento preadottivo di un bebè.

A differenza della maggior parte dei Bonus INPS dedicati alla famiglia, si pone come misura universale richiedibile a prescindere dalla condizione reddituale del potenziale beneficiario.

 Per meglio intenderci, tutto potranno richiedere il Bonus Mamma domani da 800 euro entro fine febbraio, poiché svincolato dal rispetto di soglie ISEE massime o minime la cui osservanza è invece richiesta dall’INPS per altri contributi sempre afferenti alla sfera familiare.

Dunque, rientra a pieno titolo nella schiera dei “Bonus senza ISEE” ottenibili senza tener conto dell’Indicatore della Situazione Economica Equivale.

I pagamenti INPS delle cifre spettanti del Bonus INPS senza ISEE, infatti, non variano negli importi. Il Bonus Mamma domani verrà erogato in un’unica soluzione per un valore standard di 800 euro.

Il Bonus senza ISEE di 800 euro verrà erogato alle famiglie italiane alle stesse condizioni dello scorso anno. Il contributo anche nel 2021/2022 viene corrisposto dall’INPS alle coppie interessate da una nascita o dall’adozione di un minorenne, su domanda della mamma, terminato il settimo mese di gravidanza (all’inizio dell’ottavo mese) o alla nascita, affidamento preadottivo o adozione.

Bonus senza ISEE: 800 euro e domande INPS entro il 28 febbraio 2022. Ecco i requisiti da possedere

Come per tutti gli altri Bonus senza ISEE sono previsti dei requisiti da rispettare per poter accedere al contributo.

Nello specifico, il Bonus INPS Mamma domani è rivolto alle donne in dolce attesa o già madri che da gennaio 2021 al 28 febbraio 2022 si sono ritrovate ad aver compiuto il settimo mese di gravidanza, o ad aver avuto un parto anche antecedente all’inizio dell’ottavo mese di gravidanza.

Ma non è tutto. Le domande entro il 28 febbraio 2022 potranno essere inviate all’INPS anche dai nuclei familiari che hanno adottato un minore (adozione nazionale o internazionale) tramite sentenza diventata definitiva ai sensi della Legge del 4 maggio 1983, n. 184.

Stessa cosa nel caso di affidamento preadottivo nazionale disposto con ordinanza ai sensi dell’art. 22, c. 6, l. 184/1983, o affidamento preadottivo internazionale ai sensi dell’art. 34, l. 184/1983.

Cogliamo l’occasione per ricorda ancora una volta che il Bonus senza ISEE da 800 euro verrà erogato dall’INPS in un’unica soluzione qualsiasi sia l’evento che ne autorizza il pagamento (gravidanza, parto, adozione o affidamento).

Da marzo 2022, invece, il Bonus Mamma domani 2022 lascerà definitivamente campo libero all’Assegno Unico Universale sui figli a carico. 

Quella di febbraio 2022, infatti, è l’unica chance a disposizione per ottenere il Bonus INPS senza ISEE da 800 euro prima della sua totale cancellazione.

Bonus INPS senza ISEE: come presentare domanda a febbraio per il Bonus Mamma domani

Tutte le mamme in possesso dei requisiti sopra elencati possono inviare dalla piattaforma telematica dell’INPS domanda per ottenere il Bonus INPS senza ISEE di 800 euro.

Naturalmente entro e non oltre la scadenza fissata a fine febbraio 2022. Le domande possono essere inoltrate all’inizio dell’ottavo mese di gravidanza (compiuto il settimo), in caso di nascita o a seguito di uno degli eventi elencati nel paragrafo precedente (affidamento preadottivo e adozione) utilizzando una delle seguenti modalità.

Si potrà richiedere il Bonus senza ISEE accedendo direttamente al sito internet ufficiale dell’INPS tramite SPID, Carta Nazionale dei Servizi (CNS) o Carta d’Identità Elettronica.

In alternativa, usufruendo del servizio di contact center messo a disposizione dall’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale, telefonando gratuitamente (da rete fissa) il numero 803 164, oppure il numero 06 164 0164 a pagamento (da rete mobile).

Rimane salva la possibilità di delegare la compilazione e l’inoltro delle domande del Bonus Mamma domani ai Centri di Assistenza Fiscale o ai patronati di fiducia.

Bonus INPS senza ISEE: come inoltrare le domande INPS. Ecco alcuni accorgimenti

Se si decide di inviare la domanda INPS online accedendo al sito, è possibile scaricare la guida su come richiedere il Bonus senza ISEE dalla piattaforma.

Va presentata un’unica domanda con riferimento allo stesso minore. 

Nel caso in cui stata presentata l’istanza compiuto il settimo mese di gravidanza non si dovrà presentare la domanda per il Bonus INPS da 800 euro alla nascita del bambino.

Stesso discorso per l’affidamento preadottivo: la domanda INPS non va presentata all’adozione del minore stesso.

Nei casi di parto plurimo, la domanda INPS se già inoltrata al compimento del 7°mese di gravidanza va ripresentata alla nascita inserendo le informazioni di tutti i minori necessarie per integrare il Bonus senza ISEE da 800 euro già richiesto al numero dei bambini nati.

Le domande possono essere inoltrate anche dalle mamme che hanno interrotto la gravidanza se portato a compimento il settimo mese. In tal caso, fa fornita specifica documentazione riguardante l’evento.