Nuovo bonus INPS: in regalo 10.000 euro. Chi sono i fortunati!

È stato finalmente pubblicato il nuovo bando di concorso dell’Istituto INPS che permetterà a tantissimi cittadini di ricevere in regalo un bonus INPS fino a 10.000 euro. Ecco, quindi, chi saranno i cittadini fortunati che potranno ricevere i 10.000 dall’INPS e quali sono i requisiti obbligatori.

Image

Come è ormai noto da tempo, l’Istituto Nazionale Previdenza Sociale mette spesso a disposizione una serie di aiuti e di bonus previsti nei confronti di alcune categorie di cittadini italiani, in particolare verso coloro i quali hanno figli che frequentano strutture pubbliche o private, dagli asili nido alle scuole superiori fino ad università e master.

Proprio a questo proposito, soltanto pochi giorni fa l’INPS ha deciso di pubblicare il nuovo bando di concorso che prevede l'erogazione di un nuovo bonus dal valore di 10.000 euro, che si riferisce al Bando Master universitari di I e II livello e corsi universitari di perfezionamento in Italia 2021/2022.

Si tratta, quindi, di un contributo economico riconosciuto nei confronti di specifiche categorie di studenti e di cittadini, che prescinde dalle decisioni del Governo italiano e della squadra dell’esecutivo attualmente guidata dal Presidente del Consiglio Mario Draghi

In questo senso, è fondamentale comprendere al meglio tutti i requisiti e le condizioni che sono state ampiamente rese note all’interno del seguente bando, che consentirà l’assegnazione di un bonus che potrebbe raggiungere fino a 10.000 euro in regalo per gli studenti, i cui genitori risultano appartenere a determinate categorie di lavoro. 

Per questo motivo all’interno del seguente articolo e nei prossimi paragrafi saranno offerti ulteriori approfondimenti in merito a tutti gli aspetti e gli elementi utili a comprendere chi potrà accedere al bonus INPS da 10.000 euro, così come anche i dettagli in merito a come dovranno essere spesi tali contributi economici e quali sono i requisiti per poter ottenere la prestazione sociale in questione. 

Nuovo bonus INPS di 10.000€: le caratteristiche e le novità  

Soltanto a partire dalla data del 4 novembre di questo anno, l’istituto Nazionale Previdenza Sociale ha deciso di rendere noto il nuovo bando di concorso attraverso cui sarà possibile, per alcune famiglie italiane fortunate, beneficiare di un bonus pari a 10.000 euro.

In tal senso, l’Istituto INPS ha deciso di proseguire e di consolidare al meglio il programma e le politiche di interventi rivolte a favorire una maggiore assistenza in favore degli studenti italiani, nel contesto delle cosiddette prestazioni sociali nei confronti dei pensionati e dei dipendenti pubblici, nonché dei loro familiari.

A questo proposito, si tratta dell’attuazione di una serie di disposizioni e di normative che sono state fissate attraverso la pubblicazione e la relativa entrata in vigore dell’articolo 1, del decreto ministeriale numero 463 risalente al 28 luglio del 1998 del Ministero del Lavoro e delle Previdenze Sociali.

In questo panorama, quindi, si pone anche il nuovo bonus INPS dal valore di 10 mila euro indirizzato agli studenti, i quali potrebbero quindi risultare vincitori di una borsa di studio relativo all'anno accademico di frequenza 2021/2022.

A questo proposito, il nuovo bonus INPS dal valore massimo di 10 mila euro è destinato unicamente verso quei cittadini beneficiari che intendono partecipare o accedere a master universitari, sia di primo che di secondo livello, così come anche corsi di perfezionamento di tipo universitario. Si tratta, dunque, di corsi o di master che sono tenuti effettivamente da Atenei, intesi quindi come soggetti che sono legittimati al rilascio di certificazioni e di titoli che hanno un riconoscimento legale nel territorio nazionale. 

Chi può beneficiare del nuovo bonus INPS da 10.000€

Secondo quanto previsto all’interno del bando di concorso INPS, pubblicato il 4 novembre di questo anno, per comprendere al meglio chi potrebbero essere effettivamente i cittadini che potranno beneficiare il nuovo bonus dal valore di 10.000 dell’Istituto INPS, è necessario distinguere due categorie di soggetti: da un lato, il titolare del diritto; dall’altro lato, l’effettivo beneficiario.

Per quanto riguarda il cittadino che viene considerato all’interno del bando di concorso INPS come titolare del diritto, questo è compreso tra le seguenti categorie: soggetti pensionati oppure dipendenti che risultano essere iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, così come anche i pensionati utenti della cosiddetta Gestione dipendenti pubblici nonché gli iscritti alla Gestione assistenza magistrale, sia pensionati che dipendenti.

Per quanto concerne, invece, la categoria dei beneficiari effettivi a cui è indirizzato il nuovo bonus INPS dal valore di 10.000 euro, questa comprende gli studenti destinatari della prestazione sociale, individuati tra i figli oppure figli orfani del cosiddetto titolare del diritto.

Tuttavia, come accade per tutti i bandi di concorso che vengono solitamente istituiti da parte dell’Istituto Nazionale Previdenza Sociale, sarà necessario che il titolare del diritto o chi ne fa le veci, provvedi a presentare la domanda per la partecipazione al concorso, solamente nei cosi in cui risulti effettivamente essere in possesso di tutte le condizioni ed i requisiti espressi all’articolo 3 del bando di concorso, di cui si tratterà nei prossimi paragrafi.

Nello specifico, l’Istituto Nazionale Previdenza Sociale ha deciso di riconoscere un numero pari a 600 borse di studio, le quali sono interamente destrante nei confronti di quei cittadini beneficiari, figli di genitori appartenenti alla Gestione dipendenti pubblici, così come anche alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali.

Tuttavia, l’Istituto previdenziale ha deciso anche di istituire ben 200 contributi economici che sono stati formulati nei confronti di quei cittadini aventi diritto che appartengono alla Gestione Assistenza Magistrale.

Come cambiano gli importi del nuovo bonus INPS fino a 10.000 euro?

All’interno del bando di concorso chiamato Bando Master universitari di I e II livello e corsi universitari di perfezionamento in Italia 2021/2022, sono stati anche forniti una serie di dettagli legati all’oggetto del concorso e, dunque, anche tutti gli approfondimenti in merito al pagamento del contributo, il quale può essere di tipo sia parziale che totale.

Per quanto riguarda gli importi, occorre sottolineare che, l’importo massimo che è stato fissato per ciascun contributo economico indirizzato ad ogni studente dovrà essere pari a 10 mila euro. Ma è opportuno specificare che il calcolo relativo al valore di ciascun contributo sarà effettuato prendendo come riferimento il valore ISEE del nucleo familiare

A questo proposito, all’interno dell'articolo 10 dedicato proprio all’importo del contributo e alla modalità di erogazione l’Istituto INPS intende specificare che il valore del contributo sarà determinato in misura percentuale sull’importo più basso calcolato tra il valore massimo erogabile, ovvero 10.000 euro, ed il costo annuale richiesto per le prestazioni universitarie. Dunque, è chiaro che, il valore del contributo economico del nuovo bonus INPS sarà assunto sulla base del valore ISEE di ciascun nucleo familiare. 

In tal senso, nei confronti di quei cittadini che appartengono ad un nucleo familiare con un valore ISEE fino a 16 mila euro, la percentuale di riconoscimento prevista rispetto al valore massimo erogabile è stata fissata al 95 per cento; mentre diminuisce via via fino ai nuclei con un ISEE superiore ai 72 mila euro oppure nei casi in cui si verifica una mancata rilevazione di una Dichiarazione Sostitutiva Unica. In questi casi, infatti, è stata fissata una quota percentuale pari al 75 per cento. 

I requisiti per accedere al nuovo bonus INPS da 10.000 euro 

Per tutti coloro che intendono effettivamente accedere al nuovo bonus INPS dal valore di 10 mila euro previsto dal bando di concorso pubblicato il 4 novembre, sono stati disposti anche una serie di requisiti e di condizioni necessarie ai fini di ottenere il contributo economico.

Dunque, rientrano nei possibili beneficiari del bonus da 10.000 euro quei cittadini in possesso di un diploma tra i seguenti: laurea triennale per master di primo livello; diploma di laurea specialistica magistrale oppure diploma di laurea legato al vecchio ordinamento, necessario per i master di secondo livello; oppure, un diploma di laurea triennale o magistrale per l'accesso ai corsi universitari di perfezionamento. 

Inoltre, è necessario anche che il cittadino che presenta la domanda sia effettivamente inoccupato oppure disoccupato, nonché abbia un’età anagrafica necessariamente inferiore ai 40 anni. Allo stesso tempo, egli non deve aver già ricevuto effettivamente da parte dell’istituto o da altri enti statali, una stessa borsa di studio per i master o per i corsi universitari di perfezionamento, per gli anni accademici compresi tra il 2016 ed il 2021. 

A questo proposito, per quanto concerne i master universitari inclusi nella possibilità di beneficiare di un contributo economico pari a 10.000 euro, sarà necessario che questi rientrino in quelli di specifiche categorie.

Infatti, secondo quanto previsto all’interno dell’articolo 2, in merito all’oggetto del concorso, l’Istituto Nazionale Previdenza Sociale sottolinea che rientrano soltanto quei master universitari, sia di primo che di secondo livello, che sono stati istituiti nel rispetto delle disposizioni previste dal Decreto del Presidente della Repubblica numero 25 del 27 gennaio 1998 e che risultano essere attivati secondo le disposizioni al comma 9, articolo 3, del decreto ministeriale numero 270 del 22 ottobre 2004.

Come accedere al nuovo bonus INPS da 10.000 euro 

Dunque, facendo riferimento a quanto evidenziato all’interno dell’articolo 4 del bando di concorso INPS, è necessario che il titolare del beneficio si iscriva al programma legato all’Accesso ai servizi del Welfare, così da poter provvedere alla trasmissione dell’istanza mediante una modalità semplificata prevista per tutte quelle prestazioni sociali welfare.

In seguito all'iscrizione del cittadino ai servizi di welfare, è necessario che egli provveda alla presentazione dell'istanza per l'accesso al bando di concorso per ottenere il nuovo bonus INPS da 10.000 euro. In questo caso, egli dovrà accedere mediante una tra le seguenti soluzioni di autenticazione: CIE, CNS e SPID.