Bonus Luce e Gas 2022: 3 novità dal 2022! come richiederlo?

Bonus Luce e Gas 2022! Cos'è? Che prevede? Come funziona? Quanto si risparmia? Quanto dura? Requisiti? Come richiederlo?

Mediante l’approfondimento di questo articolo, andremo a trattare il tema riguardante il Bonus Luce e Gas 2022, andando a porre quanta più attenzione possibile all’argomento che concerne le 3 novità che entreranno in vigore a partire dal 2022, ossia i nuovi importi, i nuovi requisiti e le nuove modalità per richiederlo.

Inizialmente, vedremo che cos’è, cosa prevede e come funziona il Bonus Luce e Gas 2022, per poi mostrare quanto si risparmia e quali sono gli importi che vengono scontati in bolletta con questa particolare tipologia di incentivo economico.

Dopodiché, parleremo di quanto dura e dei requisiti richiesti per ottenere il Bonus Luce e Gas 2022, per poi espletare quali sono i bonus sociali e quante tipologie di bonus elettrico esistono.

Infine, concluderemo vedendo come richiedere, dove fare domanda, quando pagano e come vengono erogati:

  • Il Bonus Sociale Luce per Disagio Economico;

  • Il Bonus Sociale Luce per Disagio Fisico;

  • Il Bonus Sociale Gas.

Qua sotto potrete trovare un brevissimo video, il quale è stato realizzato ed è stato pubblicato sul canale ufficiale di YouTube del “Corriere della Sera”, dove viene spiegato, in una maniera estremamente chiara e precisa, tutto quello che riguarda il bonus luce e gas 2022 ed, in particolare, perché è stato introdotto dal Governo Draghi, quante famiglie ne beneficeranno e quali sono i requisiti per riceverlo.

Che cos’è il Bonus Luce e Gas 2022?

Il primo passo che ci appresteremo ad effettuare all’interno di questa breve guida, sarà quello di andare a dare, inizialmente, una breve definizione e di andare a parlare, in particolare, di che cos’è il Bonus Luce e Gas 2022.

Che cosa prevede il Bonus Luce e Gas 2022?

Dopo aver dato una breve definizione e dopo aver parlato di che cos’è il Bonus Luce e Gas 2022, passiamo adesso ad approfondire questo specifico argomento, andando a vedere, invece, che cosa prevede questa particolare tipologia di incentivo economico.

Nello specifico, ecco cosa prevede il Bonus Luce e Gas:

  • Riduzione dell’IVA al 5%;

  • Rateizzazione dell bollette;

  • Esenzione dal pagamento degli oneri di sistema.

Come funziona il Bonus Luce e Gas 2022?

Dopo aver parlato di che cosa prevede il Bonus Luce e Gas 2022, passiamo adesso ad approfondire questo specifico argomento, andando a vedere, per l’appunto, come funziona questa particolare tipologia di incentivo economico.

Come funziona la rateizzazione dei pagamenti delle bollette di luce e gas per il 2022?

Dopo aver parlato di come funziona il Bonus Luce e Gas 2022, passiamo adesso a vedere, invece, qual è il funzionamento della rateizzazione dei pagamenti delle bollette.

Quanto si risparmia con il Bonus Luce e Gas 2022?

Dopo aver parlato di come funziona la rateizzazione delle bollette di luce e gas per il 2022, passiamo adesso a vedere, invece, quanto si risparmia con questa particolare tipologia di incentivo economico.

Quali sono gli importi che verranno scontati con il Bonus Luce per Disagio Economico per il 2022?

Dopo aver parlato di quanto si risparmia con il Bonus Luce e Gas 2022, passiamo adesso ad approfondire questo specifico argomento, andando a vedere, per l’appunto, quali sono gli importi che verranno scontati in bolletta con il Bonus Luce per Disagio Economico.

Nello specifico, secondo le tabelle fornite da ARERA, ecco gli importi previsti per il Bonus Luce per Disagio Economico, previsti per il primo trimestre del 2022:

  • Nuclei famigliari composti da 1/2 persone, 165,60 euro;

  • Nuclei famigliari composti da 3/4 persone, 200,70 euro;

  • Nuclei famigliari composti da più di 4 persone, 235,80 euro.

Quali sono gli importi che verranno scontati con il Bonus Luce per Disagio Fisico per il 2022?

Dopo aver parlato di quali sono gli importi che verranno scontati con il Bonus Luce per Disagio Economico per il 2022, passiamo adesso a vedere, invece, quanto ci sarà di sconto in bolletta grazie al Bonus Luce per Disagio Fisico.

Nello specifico, ecco gli importi previsti per il Bonus Luce 2022 per Disagio Fisico:

  • Fino a 3 kW, 90 euro per chi consuma meno di 600 kWh/anno e 222,30 euro per chi consuma più di 1200 kWh/anno;

  • Fino a 3,5 kW, 99,90 euro per chi consuma meno di 600 kWh/anno e 225 euro per chi consuma più di 1200 kWh/anno;

  • Fino a 4 kW, 102,60 euro per chi consuma meno di 600 kWh/anno e 228,60 euro per chi consuma più di 1200 kWh/anno;

  • Da 4,5 kW, 152,10 euro per chi consuma meno di 600 kWh/anno e 277,20 euro per chi consuma più di 1200 kWh/anno.

Quali sono gli importi che verranno scontati con il Bonus Gas per il 2022?

Dopo aver parlato di quali sono gli importi che verranno scontati con il Bonus Luce per Disagio Fisico per il 2022, passiamo adesso a vedere, invece, quanto ci sarà di sconto in bolletta grazie al Bonus Gas.

Nello specifico, gli importi del Bonus Gas 2022 variano in base a:

  • Composizione del nucleo famigliare;

  • Zona climatica;

  • Utilizzo del gas.

Quanto dura il Bonus Luce e Gas 2022?

Dopo aver parlato di quali sono gli importi che verranno scontati con il Bonus Gas, passiamo adesso a vedere, invece, quanto dura il Bonus Luce e Gas 2022.

Quanto deve essere l’ISEE per il Bonus Luce e Gas 2022?

Dopo aver parlato di quanto dura il Bonus Luce e Gas 2022, passiamo adesso a vedere, invece, quanto deve essere l’ISEE per ottenere questa particolare tipologia di incentivo economico.

Nello specifico, per ottenere il Bonus Luce e Gas 2022 bisogna possedere un ISEE inferiore a:

  • 8.265 euro;

  • 20.000 euro per i nuclei famigliari con almeno 4 figli a carico.

Chi ha diritto al Bonus Luce e Gas 2022? Ecco i requisiti!

Dopo aver parlato di quanto deve essere l’ISEE per il Bonus Luce e Gas 2022, passiamo adesso ad approfondire questo specifico argomento, andando a vedere, per l’appunto, chi ha diritto a questa particolare tipologia di incentivo economico e quali sono i requisiti per riceverlo.

Nello specifico, ecco i requisiti per ottenere il Bonus Luce e Gas 2022:

  • ISEE inferiore a 8.265 euro;

  • ISEE inferiore a 20.000 per i nuclei famigliari con almeno 4 figli a carico;

  • Essere percettori del Reddito di Cittadinanza o della Pensione di Cittadinanza.

Quali sono i bonus sociali?

Dopo aver parlato di chi ha diritto al Bonus Luce e Gas 2022 e quali sono i requisiti per ottenerlo, passiamo adesso a vedere, invece, quali sono i bonus sociali.

Nello specifico, questi bonus vengono erogati direttamente alle famiglie bisognose e sono:

  • Il Bonus Luce per Disagio Economico;

  • Il Bonus Gas;

  • Il Bonus Idrico.

Quante tipologie di Bonus Luce esistono?

Dopo aver parlato di quali sono i bonus sociali, passiamo adesso a vedere, invece, quante tipologie di Bonus Luce esistono.

Nello specifico, ecco quali sono:

  • Il Bonus Luce per Disagio Economico;

  • Il Bonus Luce per Disagio Fisico.

Come richiedere il Bonus Sociale Luce e Gas 2022 per Disagio Economico?

Dopo aver parlato di quante tipologie di Bonus Luce e Gas esistono, passiamo adesso a vedere, invece, che cosa bisogna fare per poter richiedere il Bonus Sociale Luce e Gas 2022 per Disagio Economico.

Come richiedere il Bonus Sociale Luce e Gas 2022 per Disagio Fisico?

Dopo aver parlato di come richiedere il Bonus Sociale Luce e Gas 2022 per Disagio Economico, passiamo adesso a vedere, invece, che cosa bisogna fare per poter richiedere questa particolare tipologia di incentivo economico, ma per Disagio Fisico.

Nello specifico, se si dispone dei requisiti necessari, per ottenere il Bonus Luce per Disagio Fisico, occorre presentare opportuna domanda presso le sedi competenti.

Dove fare domanda per il Bonus Luce e Gas 2022 per Disagio Fisico?

Dopo aver parlato di come richiedere il Bonus Sociale Luce e Gas 2022 per Disagio Fisico, passiamo adesso ad approfondire questo specifico argomento, andando a vedere, per l’appunto, dove occorre effettuare la domanda per ricevere questa particolare tipologia di incentivo economico.

Nello specifico, ecco dove fare domanda per ottenere il Bonus Luce e Gas per Disagio Fisico:

  • Presso il proprio Comune di appartenenza;

  • Presso un Centro di assistenza fiscale (CAF).

Quando pagano il Bonus Sociale Luce e Gas 2022 per Disagio Fisico?

Prima di andare a terminare questo breve articolo e dopo aver parlato di dove fare domanda per il Bonus Sociale Luce e Gas 2022 per Disagio Fisico, passiamo adesso ad approfondire questo specifico argomento, andando a vedere, invece, quando viene effettuato il pagamento di questa particolare tipologia di incentivo economico.

Come viene erogato il Bonus Luce e Gas 2022?

Ed infine, per andare a concludere questa breve guida, dopo aver parlato di quando pagano quest’ultima particolare tipologia di incentivo economico, che abbiamo descritto nei precedenti paragrafi, passiamo adesso a vedere, invece, come viene erogato il Bonus Luce e Gas 2022.

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
779FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate