Bonus luce e gas, nuovi importi dal 1° luglio: cosa cambia?

Bonus luce e gas: cambia tutto! Dal 1° luglio 2022 scattano nuovi importi e sconti fissati da Arera per le famiglie in difficoltà, ma aumentano le bollette.

Cambia tutto dal 1° luglio 2022, non solo sulle bollette ma anche sul bonus luce e gas. Quali sono le novità? 

Mentre il Governo si interroga sull’introduzione di nuovi aiuti per le famiglie e per le imprese (in un nuovo provvedimento in arrivo a luglio 2022), spunta finalmente una riduzione dei prezzi del gas, su proposta di Arera. Le famiglie possono risparmiare sulle bollette, ma di quanto?

Non solo: sempre dal 1° luglio sono in arrivo nuovi importi per il bonus luce e gas previsto da Arera per tutte le famiglie che soffrono di difficoltà economica o di disagio fisico. Quanto si può risparmiare?

Ecco tutto quello che c’è da sapere sul bonus luce e gas: novità dal 1° luglio sui prezzi, sugli importi e nuove agevolazioni per tutti. Ultime notizie.

Bonus luce e gas: novità in arrivo dal 1° luglio 2022. Cosa cambia?

Si avvicina la data fatidica del 1° luglio 2022, che segna un importante giornata per il mercato energetico e per le famiglie in difficoltà: che cosa cambia sul bonus luce e gas

L’inizio del nuovo mese non solo segna la scadenza di alcune delle agevolazioni previste dal Governo (come per esempio il taglio dell’Iva sul gas e la possibilità di rateizzare i pagamenti), ma segna anche l’entrata in vigore dei nuovi importi sul bonus luce e gas previsti da Arera per il terzo trimestre dell’anno.

Infatti, il decreto Ucraina ha stabilito il potenziamento del bonus luce e gas fino al 30 settembre 2022, e al tempo stesso ha innalzato il limite ISEE per accedere agli sconti da circa 8.000 euro a 12.000 euro fino al 31 dicembre 2022.

Il Governo, al tempo stesso, è già al lavoro per definire un nuovo pacchetto di aiuti per tutte le famiglie in difficoltà, in modo da prorogare alcuni aiuti e introdurre delle novità per risparmiare sui costi legati alle utenze.

Infine, i prezzi del gas – a partire dal 1° luglio 2022 – sembrano abbassarsi e finalmente le famiglie possono godere di costi minori sulle bollette. Ma tutto questo sarà vero? Scopriamo quali sono le previsioni e cosa potrebbe cambiare.

Bonus luce e gas: bollette più alte o basse dal 1° luglio 2022? La verità!

Novità in arrivo dal 1° luglio 2022 non solo sul bonus luce e gas, ma anche sui costi delle materie prime. Mentre il Governo si prepara a varare nuovi aiuti, spunta una nuova proposta per ridurre il costo del gas.

Arera ha presentato in Parlamento una proposta che potrebbe abbassare i costi del gas per i clienti finali: si potrebbero utilizzare, secondo Arera, gli extra profitti delle imprese del gas per ridurre i costi sulle bollette delle famiglie.

Infatti, a partire dal 1° luglio, purtroppo, i prezzi potrebbero aumentare di nuovo per le famiglie che si trovano in un regime di Mercato Tutelato, in conseguenza dell’aggiornamento del tariffario su luce e gas. 

Situazione diversa, invece, per chi ha scelto il Mercato Libero, dove i prezzi non dovrebbero subite alcuna variazione, qualora non siano connessi a quelli previsti dal Mercato Tutelato.

Come risparmiare sulle bollette sfruttando il bonus luce e gas? Ecco le nuove mosse del Governo e gli aiuti allo studio per i prossimi mesi.

Bonus luce e gas: nuovi aiuti in arrivo per le famiglie?

Come abbiamo detto, a partire dal 1° luglio 2022 alcune delle misure che il Governo aveva previsto per famiglie e imprese andranno a scadere: ciò significa che potrebbero essere necessari nuovi interventi.

Al 30 giugno 2022 sono fissate le scadenze per la riduzione dell’Iva sul gas al 5%, oltre che per la possibilità di rateizzare i pagamenti delle bollette e di ottenere l’azzeramento degli oneri di sistema. 

Al 30 settembre 2022 scade anche il potenziamento del bonus sociale sulle bollette, mentre fino al 31 dicembre è ancora possibile ottenere il bonus luce e gas con ISEE sotto i 12.000 euro.

Il Governo sta stilando un nuovo pacchetto di aiuti per le famiglie e le imprese contro il caro bollette: quali sono i nuovi bonus luce e gas in arrivo? 

Non ci sono ancora informazioni ufficiali da fonti accreditate, ma pare che l’esecutivo punti a una proroga delle misure per famiglie e imprese anche per il terzo trimestre dell’anno, con una spesa complessiva compresa tra 9 e 12 miliardi di euro. Incerta, invece, la proroga della riduzione dell’Iva sul gas.

Bonus luce e gas: nuovi importi di Arera. Quanto spetta?

Arriviamo ora ai nuovi importi del bonus luce e gas che Arera dovrà applicare a partire dal 1° luglio 2022: quanto si può risparmiare? 

Attualmente siamo in attesa della comunicazione ufficiale che rivelerà i nuovi sconti per le famiglie, ma siamo in grado di comunicare quelli che sono gli attuati bonus luce e gas applicati alle famiglie per il secondo trimestre del 2022.

Fino al 30 giugno 2022 sono ancora in vigore le seguenti tariffe per il bonus luce e gas relativamente all’energia elettrica:

  • per le famiglie composte da 1 o 2 persone, sconti di 141,05 euro (bonus ordinario + importo integrativo);
  • per le famiglie composte da 3 o 4 persone, sconti di 170,17 euro (bonus ordinario + importo integrativo);
  • per le famiglie composte da 4 o più persone, sconti di 199,29 euro (bonus ordinario + importo integrativo).

Una successiva comunicazione di Arera metterà in luce i nuovi importi del bonus luce e gas applicabili dal 1° luglio 2022.

Bonus luce e gas: chi può ottenere lo sconto?

Arriviamo ora alla definizione dei requisiti utile per poter ottenere il bonus luce e gas, ovvero uno sconto in bolletta applicato in automatico per tutte le famiglie in difficoltà economica che ne hanno diritto. A chi spetta l’agevolazione?

Anzitutto, esistono ben due bonus luce e gas: il primo è destinato alle famiglie che soffrono di difficoltà economica, mentre il secondo spetta a coloro che soffrono di disagio fisico.

I requisiti per ottenere il bonus luce e gas per disagio economico sono i seguenti:

  • possedere un ISEE non superiore a 12.000 euro (solo fino al 31 dicembre 2022);
  • possedere un ISEE non superiore a 20.000 euro per le famiglie con almeno 4 figli a carico;
  • essere titolari del reddito o della pensione di cittadinanza.

Inoltre, è necessaria l’intestazione di una fornitura di energia elettrica, gas, o acqua a livello domestico, privato o condominiale, e attivo. 

È possibile godere di una sola delle agevolazioni previste dal bonus sociale: sconto sull’acqua, sul gas o sull’energia elettrica. Grazie alla nuova estensione del limite reddituale per accedere al beneficio, possono godere degli sconti su luce e gas almeno 5,2 milioni di famiglie italiane.

Bonus luce e gas: come richiedere gli arretrati?

Come si possono ottenere gli arretrati del bonus luce e gas per tutti coloro che hanno presentato l’ISEE in ritardo e non sono riusciti a ottenere gli sconti in bolletta nel primo trimestre dell’anno?

Il concetto di retroattività del bonus luce e gas fa riferimento alla possibilità di ottenere gli sconti anche per il primo trimestre dell’anno, nonostante il ritardo nell’adozione dell’ISEE.

Se la tua famiglia possiede tutti i requisiti sopra elencati e ha ottenuto l’ISEE in ritardo, non deve preoccuparsi: si potranno ottenere i bonus luce e gas anche retroattivamente, senza presentare alcuna domanda di rimborso.

Infatti, non occorre presentare la richiesta per ottenere gli sconti passati: sarà Arera a effettuare un calcolo e a inserire in bolletta tutte le agevolazioni e le riduzioni alle quali si ha diritto. 

Allo stesso modo, nemmeno per richiedere lo sconto in bolletta è richiesta la domanda, per lo meno per quanto riguarda le famiglie che soddisfano i requisiti di disagio economico. Domanda e documentazione obbligatoria, invece, per coloro che soffrono di disagio fisico.

Laura Pellegrini
Laura Pellegrini
Redattore, classe 1998.Sono veronese di nascita e milanese d'adozione. Mi sono Laureata in Comunicazione e Società presso l'Università degli Studi di Milano e sono da sempre appassionata di giornalismo e attualità. Entrata nel mondo dell'informazione grazie a uno stage curricolare, ho svolto per due anni l'attività di redattore e social media manager. Attualmente collaboro da remoto con Trend-online, la testata grazie alla quale ho lanciato il mio primo e-book, e con altre testate per la sezione di attualità. La mia ambizione principale è quella di costruire una carriera internazionale.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
779FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate