Bonus mobili ed elettrodomestici 2022: chi può avere 10.000 euro

Arriva la proroga del bonus mobili ed elettrodomestici 2022 da 10 mila euro: ecco cosa c’è da sapere su chi potrà averlo, i requisiti e come fare domanda.

Sulla base delle nuove disposizioni che sono state contenute all’interno della recente Manovra finanziaria 2022 intrapresa da parte del Governo italiano attraverso la pubblicazione della recente legge numero 234 del 30 dicembre dello scorso anno, ha ottenuto un’ulteriore proroga anche il famoso bonus mobili ed elettrodomestici che consentirà ai cittadini italiani di accedere ad un incentivo pari a 10.000 euro per l’anno in corso.

A questo proposito, è necessario innanzitutto comprendere quali sono le condizioni ed i requisiti effettivi per poter accedere all’agevolazione e che consentiranno di ottenere mobili ed elettrodomestici per la propria abitazione in maniera quasi gratuita.

Per questo motivo, nel corso del seguente articolo, saranno approfonditi tutti gli aspetti che attualmente contraddistinguono la detrazione governativa concessa dal Presidente del Consiglio dei Ministri Mario Draghi, anche per l’anno in corso del 2022.

In questo modo, anche nei prossimi paragrafi, saranno evidenziate anche le modalità di richiesta per poter accedere ed usufruire del bonus mobili ed elettrodomestici, precisando quando e in quali casi sarà possibile averlo e richiederlo.

La detrazione del nuovo bonus mobili ed elettrodomestici 2022

Sulla base della proroga avvenuta a seguito dell’introduzione e dell’entrata in vigore dell’articolo 1, comma 37 della legge numero 234, ovvero la cosiddetta Legge di Bilancio 2022, è possibile individuare una serie di nuove agevolazioni che la squadra dell’esecutivo di Draghi ha deciso di erogare nei confronti dei cittadini che decidono di effettuare degli interventi edilizi per la propria abitazione. 

A questo proposito, quindi, la proroga della Manovra finanziaria 2022 legata al bonus mobili ed elettrodomestici è volta proprio a sostenere tutte quelle eventuali spese che saranno sostenute dai cittadini che risiedono nel territorio nazionale per comperare dei grandi elettrodomestici oppure mobili, purché rientrino in specifiche categorie.

Come ottenere la detrazione del bonus mobili ed elettrodomestici 2022

Secondo quanto emerge chiaramente all’interno della guida completa rilasciata da parte dell’Agenzia delle Entrate nel corso della prima settimana del nuovo anno, è possibile anche evidenziare una serie di punti fondamentali che dovranno essere necessariamente compresi da parte di tutti coloro che intendono beneficiarie effettivamente del bonus mobili ed elettrodomestici 2022.

In questo senso, infatti, un punto essenziale riguarda anche come i cittadini potranno effettivamente ottenere l’erogazione del bonus mobili ed elettrodomestici. 

A questo proposito, sarà possibile ottenere l’effettiva applicazione e riconoscimento della detrazione Irpef con il bonus mobili ed elettrodomestici 2022, nel momento in cui all’interno della cosiddetta dichiarazione dei redditi (modello 730 oppure modello Redditi persone fisiche) sono indicate direttamente le spese che sono state sostenute dal contribuente. 

A chi spetta il bonus mobili ed elettrodomestici da 10.000€ nel 2022

In ottemperanza ai chiarimenti che sono stati forniti da parte dell’Agenzia delle Entrate all’interno della recente guida sul bonus mobili ed elettrodomestici 2022, è possibile anche chiarire i casi in cui i cittadini potranno effettivamente avere il bonus.

A questo proposito, così come avvenuto anche per gli anni precedenti, anche in questo caso, potranno ottenere la detrazione con il bonus mobili ed elettrodomestici esclusivamente quei cittadini che effettueranno un intervento di recupero del patrimonio edilizio, sia che riguardi singole unità immobiliari che su parti comuni di edifici, a partire dal primo gennaio dell’anno precedente rispetto a quello in cui saranno acquistati i mobili.

In tal senso, come precedentemente sottolineato, sarà necessario che il contribuente che intende usufruire dell’agevolazione si accerti di aver rispettato tutte le condizioni che sono state ampiamente indicate anche all’interno della guida.

Gli importi del bonus mobili ed elettrodomestici: come cambiano 

Secondo quanto previsto all’interno della recente Legge di Bilancio 2022, a prescindere dall’ammontare complessivo delle spese sostenute dai cittadini per poter effettuare i lavori di recupero del patrimonio edilizio sul proprio immobile, la detrazione legata al bonus mobili ed elettrodomestici assumerà lo stesso valore.

A questo proposito, per quanto riguarda il caso specifico del bonus mobili ed elettrodomestici 2022, questo rappresenta una vera e propria detrazione Irpef, il cui ammontare viene definito sulla base del prezzo di riferimento complessivo, prendendo in considerazione la percentuale del 50%.

Nello specifico, il Governo italiano ha fissato una serie di soglie limite, su cui sarà poi calcolata la percentuale del 50%. Queste sono per l’anno 2022 pari a 10.000 euro, mentre per gli anni 2023 e 2024 pari a 5.000 euro. 

Inoltre, occorre anche sottolineare un’ulteriore precisazione, relativa alla modalità di ripartizione e di erogazione della detrazione relativa al bonus mobili ed elettrodomestici. In effetti, questa sarà effettivamente suddivisa in dieci quote annuali dall’importo uguale.

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
780FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate