Bonus nido 2022: ISEE basso, importo alto! E non solo!

Il bonus nido 2022 quest'anno avrà un importo totalmente diverso a causa del nuovo ISEE. Se hai un reddito basso, potrai avere un assegno decisamente migliore rispetto a quello dell'anno prima. E non solo! Ecco le ultime novità

Image

Se hai l'ISEE basso, l'importo aumenta!

O meglio, dipende anche da altri fattori, ma in linea di massima se fai richiesta ora del bonus nido 2022 potrai avere la fortuna di un assegno mensile decisamente migliore rispetto al passato.

Si parla di un assegno che viene garantito a tutte le famiglie che, grazie al caro benzina, inflazione, aumento dei prezzi alimentari e cartelle esattoriali, non possono nemmeno permettersi di pagare le spese per il nido.

E si parla di molte famiglie, dell'ordine di milioni. Per questo motivo il Governo Draghi ha voluto riformare diversi "bonus famiglia", oltre a rendere disponibile l'Assegno Unico per tutti già dal 1 gennaio 2022. Proprio per aiutare le famiglie italiane il più possibile, nei limiti ovviamente dei fondi governativi.

Anche se hai tempo fino al 30 giugno 2022, il bonus non sarà disponibile qualora il fondo risulti già esaurito da tempo. In questo caso, dovrai aspettare il nuovo bando a fine anno.

Per fortuna, nel caso di questo bonus, è stato possibile arricchire l'assegno mensile, anche se è stato necessario aggiornare alcuni requisiti d'accesso. Tra cui la possibilità di richiederlo anche senza attestazione reddituale.

Per saperne di più ti suggerisco l'ultimo video di Servizi G.Horus, disponibile su Youtube e sul suo canale.

Oltre alle ultime novità sull'importo, ci sono degli aggiornamenti in merito ad un altro bonus, relativo all'assistenza domiciliare per tutti i bambini affetti da patologie disabilitanti.

In questo articolo faremo il punto della situazione, e vedremo a quanto ammonta il nuovo importo in caso di ISEE basso.

Come funziona il bonus nido 2022?

Il bonus nido 2022 funziona come rimborso spese per le famiglie che non riescono a coprire i costi per la retta mensile (e annuale) per l'asilo nido, cioè l'istituzione scolastica prevista per tutti i minori dai tre ai trentasei mesi.

Praticamente funziona come ammortizzatore per la retta, in undici mensilità.

Fino al 2021 era garantita la sua cancellazione in favore di una riforma sulle tax expeditures, ma il Governo Draghi l'ha riconfermato, con diverse novità per tutte le famiglie.

In particolare, da quest'anno, si potrà richiederlo anche senza ISEE, come già previsto per l'Assegno unico Universale.

Semmai lo svantaggio di questa opzione è che verrai conteggiato come un richiedente con redditi alti, pertanto ti spetterà d'ufficio la minima, e nient'altro.

Per questo consiglio sempre di fare richiesta dell'attestazione, anche perché la potrai usare anche per altri strumenti assistenziali e non, come il citato Assegno, o anche il Reddito di Cittadinanza.

Quale ISEE per il bonus nido 2022? E qual è l'importo?

Come detto poc'anzi, potrai richiedere il bonus nido 2022 con o senza l'attestazione ISEE.

Nel caso in cui tu voglia richiedere il bonus senza l'attestazione, verrai subito immesso nella categoria di quelli aventi più di 40.000 euro, e ti dovresti accontentare della minima.

Se in effetti lo richiedi perché sai di avere un reddito alto, il problema non si pone. Se hai invece una situazione economica molto precaria ma hai dimenticato l'attestazione, purtroppo ti toccherà la minima, e non la massima, come nel caso di chi ha meno di 25.000 euro.

Per questo bonus potrai avere l'importo alto solo se hai un reddito inferiore a 25.000 euro.

Se devi ancora farlo, puoi richiederlo presso il Centro di Assistenza Fiscale o il patronato locale, portando in tempo i seguenti documenti:

  • Modello Redditi (o Certificazione Unica in caso di dipendenti o pensionati);
  • saldo e giacenza media al 31 dicembre 2020 di tutti i tuoi conti correnti;
  • Dichiarazione Sostitutiva Unica.

Ricordiamo però che, in caso di genitori non conviventi o non coniugati, o in fase di separazione o con tanto di provvedimento giudiziario in corso, servirà l'ISEE minorenni, perché sarà diretto al minore in questione il rimborso. Se vuoi saperne di più ti suggerisco la lettura di questo approfondimento.

Quanto si recupera con il bonus nido 2022? Ecco il nuovo importo!

Il bonus nido 2022 prevede un recupero sulla spesa per l'asilo che va dai 1.500 euro ai massimo 3.000 euro annui, ripartiti però in undici mensilità.

Sono disposti ben tre scaglioni di fasce ISEE per la copertura della rata scolastica, e si parla di un rimborso con importo di:

  • 272,72 euro al mese per chi ha meno di 25.000 euro;
  • 227,27 euro al mese per chi ha più di 25.000 euro ma meno di 40.000 euro;
  • 136,27 euro al mese per chi ha più di 40.000 euro.

Questo sarà disposto solo per farti recuperare non più di undici mensilità, e solo per la retta relativa ad asili nido pubblici o privati. Ulteriori istituti o scuole non previste dalla norma non potranno rientrare nell'ammortizzatore.

Questo rimborso è fisso, pertanto in caso di aumenti imprevisti da parte dell'ente pubblico o privato non si potranno avere corrispettivi adeguamenti sul rimborso. Almeno non per quest'anno.

Quando fare domanda per bonus nido 2022?

Per tua fortuna, anche nel caso in cui devi ancora fare l'ISEE, hai tempo fino al 30 giugno 2022 per richiederlo, anche perché la misura è tutelata fino a fine anno, come segnalato dalla circolare INPS di dicembre 2021.

Ricordati però di presentare per il rimborso almeno una di questi documenti: 

  • la ricevuta o quietanza di pagamento di almeno un mese di frequenza,
  • la fattura quietanzata di almeno un mese di frequenza.

Ma questo solo per i privati. Per il rimborso nel caso di asili pubblici, basta l'iscrizione e inserimento nella graduatoria d'accesso. E, come nel caso degli asili privati, tutte le ricevute di pagamento dei mesi successivi, non oltre quella del 1 aprile 2022.

Anche se riguarda esclusivamente il pagamento delle rette scolastiche, potrai comunque richiedere altri bonus relativi all'infanzia o alla maternità, come il famoso Assegno Unico o anche il bonus bebè, se sei in dolce attesa. 

Si ricorda però che, come ogni bonus, si avrà modo di fare domanda non solo fino alla data di scadenza, ma anche fino a "esaurimento fondi".

Attualmente il fondo è a 553,8 milioni di euro, e potrebbe non bastare nemmeno per coloro che presentano l'ISEE basso, visto che si parla di milioni di famiglie in tutta Italia. In particolare per quelle che richiedono l'assistenza domiciliare prevista per i minori diversamente abili.

Bonus nido 2022: come funziona l'assistenza domiciliare INPS

Il Bonus nido 2022 permette non solo di frequentare la scuola con un rimborso quasi completo della spesa della retta, ma anche di avere ulteriori contributi in caso di minori affette da patologie disabilitanti.

L'assistenza domiciliare disposta dall'INPS permette un'agevolazione per il supporto alle spese relative a:

  • visite mediche specialistiche,
  • supporti sanitari per l'assistenza al minore.

Quest'ultima è specifica nel caso di un minore che si trova impossibilitato a causa della malattia alla frequenza diretta dell'asilo nido.

In questo caso si potrà fare richiesta aggiungendo solo un ulteriore documento, cioè l'attestazione rilasciata dal pediatra sulla malattia del minore, ai sensi dell'art.4, comma 2 DPCM 17 febbraio 2017.

Troverai l'eventuale integrazione sempre nel rimborso, ma dovrai sempre richiederlo presso il sito INPS. Ricordati che per accedere servirà almeno uno dei seguenti strumenti di identificazione digitale:

  • SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale),
  • CIE (Carta Identità Elettronica),
  • CNS (Carta Nazionale dei Servizi).

Su questo frangente il Governo ha provveduto ad aumentare l'importo non solo di questo bonus, ma anche dell'integrazione prevista anche nell'Assegno Unico, dato che, con o senza attestazione, si potrà avere comunque un benefit economico nel caso in cui si abbia a carico proprio soggetti diversamente abili.