Bonus Pasqua 2022, 800 euro per la spesa ad aprile? Ok di Draghi

Bonus Pasqua 2022 al via. Il Governo Draghi dispone una nuova tranche di Bonus spesa ad aprile. Si potranno ottenere fino a 800 euro. Ecco le ultime

Bonus Pasqua 2022 al via. Una gradita sorpresa attende le famiglie italiane ad aprile: il Governo Draghi mette a disposizione una nuova tranche di Bonus spesa spendibili nell’acquisto di beni utili a soddisfare i bisogni di prima necessità.

Ampliamente superata la fase di erogazione dei Bonus spesa legati all’emergenza epidemiologica da Covid-19, inseriti nel Decreto Sostegni bis fra i tanti interventi a sostegno dei nuclei familiari costretti a stringere la cinghia per far quadrare i conti, arriva una nuova tornata di bonus spesa. 

In verità, non c’è da rimanere sorpresi. L’introduzione dei Bonus spesa come strumento economico di aiuto alle famiglie in difficoltà non è stata disposta dal Governo Draghi a seguito del dilagare della pandemia sul territorio nazionale, ma risale a molto tempo prima.

In poche parole, i Bonus spesa potevano essere richiesti ancor prima che l’emergenza pandemica si diffondesse in Italia.

Maggiori informazioni su tutti i Bonus 2022 attivi e richiedibili entro l’anno le trovate nel video YouTube di Mr LUL lepaghediale.

Tali contributi economici sono solo stati potenziati dal Decreto Sostegni Bis che ha disposto l’erogazione di nuove risorse aggiuntive alle amministrazioni comunali per meglio fronteggiare la crisi economica scatenata dalla Covid-19. 

In tale ottica, sono stati introdotti i famigerati “Bonus spesa Covid”.

Nonostante la pandemia sembra finalmente allentare la presa, almeno nel territorio della penisola, il Governo Draghi continua a distribuire ai Comuni italiani ulteriori fondi per coprire l’erogazione di nuovi Bonus spesa da consegnare alle famiglie italiane più bisognose di aiuto.

Ma vediamo subito in cosa consiste il Bonus spesa di aprile 2022, come verranno determinati gli importi da erogare ai beneficiari e come presentare domanda per ottenere il riconoscimento del nuovo Bonus Pasqua da 800 euro per la spesa.

Bonus Pasqua 2022, ad aprile 800 euro per la spesa. La novità Draghi

Iniziamo col dire che il Bonus Pasqua 2022 da 800 euro si concretizza nell’erogazione da parte del Governo Draghi di nuove risorse ai Comuni a copertura dei Bonus spesa di aprile 2022 da distribuire alle famiglie che partecipano ai bandi di concorso indetti dalle amministrazioni comunali.

Anche se quella di aprile 2022 è la più recente tranche di buoni disposta, la modalità di distribuzione non varierà rispetto alle precedenti. 

Per essere più chiari, il Bonus Pasqua 2022 verrà elargito alle famiglie italiane secondo le indicazioni contenute all’interno del bando di concorso del Bonus spesa.

Stiamo pur sempre parlando di Bonus entrati ormai nella vita ordinaria da molto tempo, voluti per ammortizzare i disagi economici delle famiglie a basso reddito che stendano ad arrivare a fine mese. 

In parole povere, nessuna novità o cambiamento interessa la loro modalità di distribuzione. 

I Bonus spesa, inclusi i più recenti Bonus Pasqua 2022 da erogare ad aprile, sono diversamente gestiti dai diversi Comuni sparsi in lungo e in largo per l’Italia. Questo significa che ogni amministrazione comunale ha piena autonomia nel decidere la prassi di attribuzione.

Bonus Pasqua 2022 fino a 800 euro, come funzionano i Bonus spesa di aprile 2022?

Anche l’iter seguito per far arrivare i Bonus spesa a destinazione è sempre lo stesso. 

Tutti i Comuni ricevono uno stanziamento economico diverso da parte del Governo. Spetta poi alle amministrazioni comunali utilizzare questi fondi per la copertura delle richieste di Bonus spesa ricevute in base alla partecipazione degli interessati ai bandi di concorso.

Alle amministrazioni locali è demandato il compito di stilare una lista di regole da seguire per poter avanzare domanda di accesso al Bonus spesa e distribuire le risorse fra le famiglie richiedenti.

Anche le regole per usufruire del Bonus Pasqua 2022 da 800 euro non sono uguali in tutti i territori, ma cambiano da comune a comune in base al bando di concorso.

Per essere più chiari, i Bonus spesa di aprile 2022 potranno essere richiesti a scadenze e modalità diverse secondo il bando ed il calendario pubblicato da ogni Comune.

Motivo per cui non esiste un’unica scadenza da rispettare per inoltrare la domanda per beneficiare dei Bonus spesa di Pasqua 2022. 

Si dovrà, infatti, attendere la pubblicazione del bando sul sito internet ufficiale del proprio comune di residenza per conoscere con esattezza requisiti e tempistiche da rispettare per l’inoltro delle istanze.

Cogliamo l’occasione per ricordare che nella maggior parte dei Comuni anche i Bonus Pasqua 2022, come quelli passati, potranno essere spesi solo per l’acquisto di prodotti di prima necessità o per pagare le utenze domestiche

L’importo massimo erogabile per i Bonus spesa di aprile 2022 sarà di 800 euro.

Bonus Pasqua 2022, nuova tranche ad aprile 2022. A chi spetta?

Definire con certezza la platea dei beneficiari del Bonus spesa non è mai un’impresa semplice. Stesso discorso lo si può fare per i Bonus Pasqua 2022 di 800 euro.

La cerchia di destinatari dei nuovi Bonus spesa di aprile 2022 è individuabile solo nei bandi di concorso pubblicati dai diversi Comuni.

Spostando l’attenzione sui requisiti richiesti, invece, la maggioranza delle amministrazioni comunali vincola l’ottenimento dei Bonus spesa di Pasqua alla certificazione ISEE del nucleo familiare, considerato il documento più affidabile per verificare lo reddituale della famiglia. 

Non va fatta, però, confusione: ogni comune infatti stabilisce un proprio limite ISEE da non superare per accedere al Bonus Pasqua 2022, inserito nel bando di concorso.

Altri Comuni, invece, non prendono proprio in considerazione l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente, ma distribuiscono i Bonus spesa di Pasqua richiedendo agli interessati di dimostrare di aver subito un peggioramento della propria condizione economica.

Bonus Pasqua 2022, come vengono distribuiti i Bonus spesa di aprile?

Anche la nuova tranche di Bonus Pasqua 2022 disposta dal Governo Draghi verrà distribuita ai cittadini richiedenti in modo diverso da comune a comune, essendo l’organizzazione della misura rimessa alla volontà degli enti locali. 

Le singole amministrazioni comunali potranno quindi decidere a propria discrezione come erogare i Bonus spesa di aprile 2022.

La maggior parte dei Comuni sicuramente opterà per una distribuzione del Bonus Pasqua 2022 sotto forma di voucher. 

Altri invece potrebbero consegnare alle famiglie beneficiarie una carta elettronica ricaricata per le somme spettanti, stile carta di pagamento, da utilizzare per saldare il conto dei beni acquistati.

Bonus Pasqua 2022, fino a 800 euro di Bonus spesa ad aprile. Ecco le ultime sugli importi

Passiamo ora agli importi del Bonus Pasqua 2022. Così come per i beneficiari non è possibile individuare un’unica cifra erogabile da tutte le amministrazioni comunali.

I Bonus spesa di aprile 2022, infatti, varieranno da comune a comune anche se l’importo medio generalmente si attesta sui 300 euro a nucleo familiare. Tuttavia, importi inferiori o più alti, fino a 800 euro, sono elargiti da diversi enti locali.

E’ il caso del Comune di Licata dove le famiglie hanno potuto richiedere il Bonus Pasqua 2022 fino all’8 aprile presentando domanda dal sito internet ufficiale del Comune. 

I Bonus spesa di aprile 2022 a Licata verranno erogati come voucher solo ai nuclei familiari che non risultano percettori del Reddito di Cittadinanza o altri aiuti statale, comprese le pensioni, per un importo che minimo di 300 euro e fino al tetto massimo di 800 euro.

Achiropita Cicala
Achiropita Cicala
Collaboratore giornalistico, classe 1985.Ho una laurea magistrale in Economia Applicata, conseguita presso l'Università degli Studi della Calabria. A percorso universitario ultimato, ho approfondito sul campo le competenze acquisite in Finanza e Statistica presso alcuni studi commerciali. Attualmente, collaboro con diverse testate giornalistiche online per le quali scrivo, con flessibilità, di argomenti che spaziano dall'economia alla politica, dal mondo della scuola a quello dell'amministrazione pubblica. Passioni? La scrittura in primis, la grafica in secundis!
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
764FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate