Bonus patente 2022: Draghi regala 2.500 euro! Chi lo avrà subito

Arriva il nuovo bonus patente 2022 da 2.500 euro, ma solo per alcune persone: ecco come funziona il bonus per ottenere gratis la patente di guida e per chi.

È ormai ufficiale: il bonus patente 2022 dal valore di 2.500 euro ci sarà non soltanto per l’anno attualmente in corso bensì sarà utilizzabile anche per i prossimi anni a seguire, addirittura fino al 2026! 

Si tratta, a questo proposito, di un regalo attraverso il quale l’attuale squadra di Governo italiano, guidato dal Presidente del Consiglio dei Ministri nonché l’ex banchiere di Banca centrale europea ed esperto economista, Mario Draghi, offrirà in regalo un voucher del valore di 2.500 euro nei confronti dei giovani ragazzi under 35. Tuttavia, non bisogna subito farsi lasciare prendere dall’entusiasmo! 

Infatti, sembrerebbe proprio che le condizioni ed i requisiti obbligatori per poter ottenere l’accesso al bonus patente 2022 dal valore di 2.500 euro siano più stringenti che mai. 

Effettivamente, proprio come accade solitamente per gli altri indennizzi economici e per le altre agevolazioni e bonus che si sono susseguiti nel corso delle settimane e dei mesi, in particolare durante l’emergenza epidemiologica provocata dal Coronavirus, anche in questo caso, per il bonus patente 2022 sono state formulate tantissime condizioni essenziali che dovranno essere ampiamente dimostrate da parte dei cittadini intenzionati ad ottenere il bonus.

Dunque,  all’interno del seguente articolo andremo a trattare ed approfondire nello specifico le caratteristiche e gli aspetti peculiari legati al nuovo bonus patente 2022 attraverso il quale il premier italiano Mario Draghi potrà offrire in regalo un voucher dal valore massimo di 2.500 euro nei confronti di alcune categorie di persone.

Proprio per questo motivo, prima di procedere con la descrizione dettagliata di tutte le condizioni e di tutti i requisiti ritenuti necessari ai fini dell’ottenimento e del riconoscimento del voucher da 2.500 euro per il bonus patente 2022, nei prossimi paragrafi, saranno anche esplicitate in maniera più chiara quali sono tutte le disposizioni ed il contesto normativo entro cui si pone tale bonus.

Nuovo bonus patente 2022 da 2.500 euro: cos’è e come funziona

Come anticipato già in precedenza, il nuovo bonus patente 2022 di cui tutti ormai parlano si configura come un contributo economico che il Governo Draghi ha deciso di erogare e corrispondere mediante la modalità di rimborso.

In questo senso, la percentuale fissata per il voucher di rimborso che potrà essere corrisposto nei confronti di tutti i cittadini che presenteranno correttamente l’istanza per ottenere il bonus patente 2022 e che risponderanno effettivamente a tutte le condizioni e i requisiti di accesso è stata fissata alla percentuale dell’80 per cento.

Dunque, come annunciato ed evidenziato anche in precedenza, in questo senso, la squadra di Palazzo Chigi ha deciso di elaborare anche un’ulteriore specifica in merito agli importi del bonus patente 2022, in riferimento al limite massimo dell’ammontare che potrà essere effettivamente corrisposto nei confronti dei cittadini richiedenti. A questo proposito, quindi, il rimborso massimo è stato fissato a 2.500 euro.

Quando parliamo di bonus patente 2022 facciamo quindi riferimento ad un’agevolazione che la squadra dell’esecutivo ha deciso di approvare e di introdurre, mediante l’approvazione del Decreto Milleproroghe 2022, al fine di aiutare maggiormente quella categoria di cittadini italiani che hanno intenzione di conseguire la patente oppure l’abilitazione alla guida professionale e che rispondono a specifiche condizioni, di cui tratteremo ampiamente nei prossimi paragrafi.

Inoltre, è anche necessario precisare che il nuovo bonus patente 2022 potrà non soltanto essere utilizzato durante l’intero anno 2022 ma anche per i successivi anni, fino addirittura alla data ultima attualmente fissata per il 31 dicembre dell’anno 2026.

Bonus patente 2022: l’intero contesto normativo 

Il bonus patente 2022 dal valore massimo di 2.500 euro è stato introdotto per la prima volta da parte della squadra del Governo italiano guidata dal Presidente del Consiglio, Mario Draghi, a seguito della pubblicazione dell’articolo 10, nello specifico ai commi da 3-terdecies al 3-quinquies in relazione al cosiddetto Decreto Milleproroghe. Si tratta, a questo proposito, del decreto-legge numero 49 pubblicato in Gazzetta Ufficiale nella data del 28 febbraio 2022.

Tuttavia, è necessario fare ancora alcune precisazioni quando si parla del contesto normativo entro cui si pone il nuovo bonus patente dal valore di 2.500 euro.

Infatti, nonostante tale agevolazione viene accolta come un nuovo contributo economico che è stato recentemente approvato ed introdotto da parte della squadra di Palazzo Chigi, in realtà bisogna riconoscere che la proposta legata al bonus patente 2022 era stata avanzata già durante gli anni precedenti.

Dunque, in questo senso, bisogna anche tenere conto che in realtà il bonus patente 2022 è stato introdotto e previsto per l’anno 2022 a seguito della pubblicazione del cosiddetto Decreto Infrastrutture, ovvero il decreto-legge numero 121 pubblicato in Gazzetta Ufficiale in data del 10 settembre dell’anno 2021, successivamente coordinato con la legge di conversione numero 156 del 9 novembre 2021.

Le novità dell’ultima ora sul bonus patente 2022 da 2.500 euro

Proprio in riferimento a tale testo normativo, infatti, è necessario anche precisare che il contributo economico in questione è anche chiamato come “buono patente autotrasporto” 2022.

Tale nome è stato attribuito all’agevolazione proprio in riferimento ai suoi obiettivi principali, ovvero quello di riuscire ad incentivare al meglio la possibilità di un migliore inserimento dei giovani cittadini italiani all’interno del mercato del lavoro, correlativo ad un settore e ad un contesto che attualmente sta sempre più soffrendo della radicale ed esponenziale riduzione del numero di autisti.

Proprio per questo motivo, il bonus camionisti 2022 anche noto a tutti come bonus patente 2022 risulta essere stato finanziato sulla base delle risorse contenute all’interno di un apposito fondo economico, il quale è stato denominato “Programma patenti giovani autisti per l’autotrasporto”.

Nello specifico, sono stati stanziati per l’anno 2022 delle risorse pari a circa 3,7 milioni di euro per l’erogazione del bonus patente 2022, per poi proseguire con lo stanziamento di 5,4 milioni di euro per ognuno degli anni in cui è stata predisposta l’applicazione ed il riconoscimento del bonus, ovvero dall’anno 2023 fino all’anno 2026.

Nuovo bonus patente 2022 da 2.500 euro: chi può averlo subito 

Sulla base di tutte le novità dell’ultima ora in riferimento al nuovo bonus patente 2022 dal valore complessivo di 2.500 euro nonché le disposizioni governative e il quadro normativo di riferimento, è possibile anche comprendere pienamente quali sono tutte le caratteristiche e le peculiarità a cui dovranno rispondere tutti i cittadini che sono intenzionati a presentare la domanda al fine di accedere al nuovo bonus patente 2022.

A questo proposito, una prima precisazione riguarda la fascia di età che dovrà essere necessariamente rispettata da parte dei cittadini intenzionati ad usufruire del voucher di 2.500 euro per il bonus patente 2022. Nello specifico, infatti, sono compresi esclusivamente quei cittadini che appartengono alla categoria di under 35, ovvero che hanno un’età anagrafica che risulta essere compresa tra i diciotto ed i trentacinque anni.

Inoltre, è bene anche specificare che il bonus patente 2022 non è destinato a tutti i giovani italiani che sono interessati ad ottenere e conseguire una qualsiasi tipologia di patente di guida. 

Effettivamente, per poter ottenere l’agevolazione del bonus patente 2022 è necessario che il cittadino abbia intenzione di diventare addetto autotrasportatori a livello professionale e che quindi necessita la cosiddetta patente CQC, ovvero la certificazione legata alla Carta di Qualificazione del Conducente.

Si tratta di una patente che consente così l’abilitazione al cittadino a condurre dei mezzi pesanti, così come anche dei mezzi che hanno una massa a pieno carico che risulta essere superiore alle 3,5 tonnellate, nonché i mezzi predisposti al trasporto di merci e persone. 

Nuovo bonus patente 2022: gli obblighi e i limiti da rispettare

Dunque, all’interno del precedente paragrafo abbiamo quindi analizzato nel dettaglio tutte le caratteristiche ed i requisiti a cui i cittadini intenzionati ad accedere al bonus patente 2022 dovranno necessariamente rispondere al fine di ottenere il voucher complessivo di 2.500 euro.

Tuttavia, occorre anche precisare che vi sono anche una serie di obblighi e di limiti che dovranno essere obbligatoriamente rispettati ai fini di ottenere ed usufruire del bonus patente 2022.

A questo proposito, dunque, è necessario precisare che il voucher di 2.500 euro massimo concesso attraverso il bonus patente 2022 risulta essere effettivamente utilizzabile, esclusivamente per una parte delle spese che saranno sostenute da parte del cittadino intenzionato al conseguimento della patente di guida CQC, ovvero pari all’80 per cento. 

Per questo motivo, il cittadino richiedente il bonus patente dovrà essere in grado di documentare e dimostrare in maniera consona ed opportuna le spese da lui sostenute per poter raggiungere il conseguimento della carta di qualificazione del conducente.

Nello specifico, il bonus patente 2022 sarà considerato valido esclusivamente per le patenti di guida che saranno conseguite durante il periodo compreso tra il primo luglio 2022 e fino al 31 dicembre 2026. 

Come richiedere ora il nuovo bonus patente 2022 da 2.500€

Attualmente i cittadini intenzionati ad ottenere ed usufruire del bonus patente 2022 dal valore di 2.500 euro non potranno ancora presentare la richiesta.

Infatti, bisognerà ancora attendere nuove indicazioni da parte del Ministero delle Infrastrutture, in relazione all’avvio di una nuova piattaforma telematica che consentirà a tutti i cittadini intenzionati a richiedere il bonus di presentare correttamente la domanda e la documentazione richiesta.

Dunque, bisognerà ancora aspettare la prossima pubblicazione di un decreto attuativo che dovrà essere firmato da parte del Ministero delle Infrastrutture, in collaborazione con quello dell’Economia e delle Finanze.

Viviana Vitale
Viviana Vitale
Aspirante giornalista e social media manager freelance, classe 1995. Le mie più grandi passioni sono la scrittura e il marketing digitale. Sono state proprio queste a portarmi oggi a far parte del team di redattori di Trend-online e a collaborare come professionista della comunicazione con varie aziende italiane.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
775FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate