Bonus per tutti 2022: under 35? Draghi regala 2.500 euro! Ultime

Bonus per tutti nel 2022, anche per gli under 35. Il Governo Draghi mette a disposizione fino a 2.500 euro per i giovani sotto i 35 anni di età. Le ultime.

Bonus per tutti in questo 2022, anche per gli under 35. Il Governo Draghi introduce un nuovo sostegno economico, questa volta indirizzato ai giovani. Ben 2.500 euro si potranno ottenere come incentivo all’occupazione.

Non è la prima volta che si sente parlare della misura già nota come Bonus patente. La prima menzione risale al Decreto Ministeriale del 9 novembre 2021.

Il provvedimento passato alla ribalta con il nome di Decreto Infrastrutture e Trasporti, nel pacchetto delle misure da introdurre in materia ha inserito un nuovo Bonus per tutti i giovani sotto i 35 anni di età voluto per ammortizzare i costi correlati all’acquisizione dell’abilitazione alla guida.

Sfortunatamente, il Bonus patente per tutti i giovani under 35 è rimasto in standby per molto tempo, tanto da far temere una sua eliminazione definitiva.

A sorpresa, però, è stato riconfermato dal Governo Draghi e a breve potrà essere richiesto dai giovani interessati all’ottenimento di 2.500 euro da utilizzare per conseguire la patente di guida.

Una notizia questa confermata ufficialmente nel Decreto Milleproroghe 2022.

Ma vediamo subito in cosa consiste il Bonus patente per tutti i maggiorenni sotto i 35 anni di età, quali sono i requisiti e le condizioni da rispettare per ottenere i 2.500 euro di agevolazione e come farne domanda.

Prima vi lasciamo, però, alla visione di un interessante video YouTube di Mr LUL lepaghediale sui Bonus 2002 attivi e richiedibili nell’anno.

Bonus per tutti 2022, 2.500 euro di Bonus patente under 35. Ecco le somme stanziate dal Governo Draghi

Se ragioniamo bene sull’ipotesi avanzata di una possibile cancellazione del Bonus patente 2022 ci rendiamo conto che si trattava un’indiscrezione priva di fondamento. Questo perché l’Esecutivo ha decretato lo stanziamento di un apposito finanziamento proprio a copertura dell’intera misura.

Per il 2022, infatti, l’ammontare le risorse destinate al Bonus per tutti gli under 35 ammontano a 3,7 milioni di euro.

Non solo, il Bonus patente 2022 è stato prorogato dal Governo Draghi oltre l’anno in corso, fino al 2026.

Per il momento, il MEF e il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti sono a lavoro per definire gli ultimi aggiornamenti alla misura, con particolare riguardo alle modalità di erogazione del Bonus per tutti da 2.500 euro oltre ai termini di scadenza.

Bonus per tutti 2022, 2.500 euro agli under 35. Quali sono gli importi del Bonus patente

Mettiamo un punto sulla questione: il Bonus patente per tutti i giovani under 35 potrà essere richiesto nel 2022. Dunque, nessuna cancellazione è stata fatta.

Contro ogni aspettativa, invece, la misura è stata potenziata rispetto alla versione originale grazie al Decreto Milleproroghe.

Per capire i passi in avanti fatti occorre procedere a ritroso nel tempo, fino ad arrivare al vecchio Decreto Infrastrutture e Trasporti.

Il provvedimento prevedeva un Bonus patente non superiore negli importi al tetto massimo di 1.000 euro.

La novità più importante del nuovo Bonus patente 2022 per tutti i giovani maggiorenni al di sotto dei 35 anni di età riguarda proprio gli importi.

Il Bonus per tutti per il 2022 metterà a disposizione dei beneficiari ben 2.500 euro considerate le nuove modalità di calcolo dell’agevolazione.

In origine, infatti, il Bonus patente permetteva di agevolare la metà (50%) delle spese sostenute dagli under 35 per l’abilitazione alla patente di guida.

Nel 2022, invece, assume una nuova veste: stando alle disposizioni contenute nel Decreto Milleproroghe, il Bonus per tutti gli interessati a conseguire il titolo di guida permetterà di ottenere uno “sconto” pari all’80% delle spese specifiche sostenute.

Bonus patente 2022 per tutti fino a 2.500 euro: come funziona

Il funzionamento del Bonus per tutti i cittadini under 35 non è complicato: il Bonus patente 2022 concede un massimo di 2.500 euro ai richiedenti l’agevolazione sulle spese di guida.

Particolare attenzione va fatta sul tipo di patente da acquisire, poiché non si ha diritto al Bonus da 2.500 per il conseguimento della patente di categoria B abilitante alla guida delle classiche auto.

Tuttavia, le modalità di erogazione sono al momento incerte. Voci di corridoi parlano di un voucher patente il cui utilizzo ancora non è chiaro. 

L’unica certezza riguarda la data di scadenza: i cittadini maggiorenni o di età inferiore a 35 anni potranno richiedere il nuovo Bonus patente 2022 entro e non oltre il 30 giugno 2022.

Non mancano, però, le ipotesi su un possibile slittamento in avanti della data, considerati i ritardi accumulati dalla misura in fase si attivazione. 

Per il momento, nessuna notizia ufficiale conferma eventuali e possibili proroghe.

Bonus per tutti, 2.500 euro per gli under 35: quali abilitazioni sono coperte dal Bonus patente?

Abbiamo già anticipato come non si potrà accedere al Bonus per tutti gli under 35 per tutte le tipologie di patenti.

Il Bonus 2022 non coprirà, infatti, le spese sostenuti per ottenere l’abilitazione alla guida di auto, per intenderci la classica patente B.

Ma quali abilitazioni andrà a coprire? Quella per la guida dei mezzi pesanti. 

Nello specifico, il Bonus patente 2022 potrà essere utilizzato per agevolare i costi connessi all’acquisizione della patente C (mezzi pensanti) e l’abilitazione CQC (trasporto merci). 

Due certificazioni molto dispendiose. Se si considera, poi, lo scarso numero di autotrasportatori presenti in Italia appare giustificata la decisione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti di rafforzare il comparto trasporto merci della nazione.

Il Bonus patente 2022, infatti, è stato introdotto per incentivare sempre più giovani under 35 anni ad intraprendere la carriera di autista di mezzi pesanti per il trasporto merci su strada.

Bonus per tutti 2022, a chi spetta l’agevolazione da 2.500 euro sulla patente

Chiarito che il Bonus per tutti da 2.500 euro potrà essere richiesto solo per ottenere la patente di guida di mezzi pesanti, vediamo chi sono i beneficiari dell’agevolazione.

Il Bonus patente 2022, infatti, non spetta indistintamente a tutti. La normativa ha delineato nel dettaglio la platea di beneficiari.

Iniziamo col dire che non si ravvisano particolari cambiamenti rispetto a quanto contenuto nel Decreto Infrastrutture e Trasporti. Il Milleproroghe, infatti, non ha messo mano alla platea dei beneficiari che potranno usufruire del Bonus 2022.

Il Bonus spetta a tutti i giovani maggiorenni fino a 35 anni di età. Una misura, dunque, voluta per incentivare l’occupazione giovanile, ottenibile nel rispetto di particolari requisiti.

Non basta infatti aver ottenuto l’abilitazione alla patente specifica, ma è richiesto al beneficiario under 35 l’impiego nell’ambito del trasporto merci una volta ottenuta l’abilitazione. Non ha importanza se a tempo determinato o meno: qualsiasi sia la durata del contratto si può ottenere il riconoscimento del Bonus solo se si diventa autotrasportatori.

Altro vincolo previsto dal Bonus per tutti gli under 35 riguarda il contratto di occupazione. Nello specifico, il beneficiario del Bonus patente 2022 deve firmarlo trascorsi non più di tre mesi dalla data di conseguimento dell’abilitazione alla guida dei mezzi previsti.

Bonus per tutti under 35: come presentare domanda

Diciamo in anticipo che per il Bonus per tutti gli under 35 si rimane ancora in attesa del decreto attuativo, vale a dire del decreto ministeriale che renderà ufficialmente richiedibile l’agevolazione.

Il Ministero delle Infrastrutture insieme al Ministero delle Economia delle Finanza pare stiano elaborando il decreto che quindi potrebbe arrivare da un momento all’altro.

Il termine fissato per il conseguimento delle abilitazioni alla guida dei mezzi pesanti (30 giugno 2022) lascia intravedere un’attivazione del Bonus patente ormai prossima.

Achiropita Cicala
Achiropita Cicala
Collaboratore giornalistico, classe 1985.Ho una laurea magistrale in Economia Applicata, conseguita presso l'Università degli Studi della Calabria. A percorso universitario ultimato, ho approfondito sul campo le competenze acquisite in Finanza e Statistica presso alcuni studi commerciali. Attualmente, collaboro con diverse testate giornalistiche online per le quali scrivo, con flessibilità, di argomenti che spaziano dall'economia alla politica, dal mondo della scuola a quello dell'amministrazione pubblica. Passioni? La scrittura in primis, la grafica in secundis!
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
774FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate