Bonus per tutti! 600 euro in arrivo, anche con Isee alto!

Si tratta di una misura che il Governo valutava di introdurre già da un po’. Ora il decreto Milleproroghe ha fissato budget e modalità per predisporre tutto al meglio ed accogliere il nuovo bonus 2022. Un contributo fino a 600 euro a persona, un bonus per tutti praticamente, dal momento che la soglia limite è rappresentata da un Isee pari a 50 mila euro, quindi un’ampia platea di beneficiari.

Image

Si tratta di una misura che il Governo valutava di introdurre già da un po’. Ora il decreto Milleproroghe ha fissato budget e modalità per predisporre tutto al meglio ed accogliere il nuovo bonus psicologo 2022.

Un contributo fino a 600 euro a persona, un bonus per tutti praticamente, dal momento che la soglia limite è rappresentata da un Isee pari a 50 mila euro, quindi un’ampia platea di beneficiari.

In pratica un’agevolazione materiale per un sostegno psicologico e morale, che si spera riesca a risollevare la situazione di tante persone aventi bisogno, dai danni inferti dalla pandemia. 

C’è la possibilità di prenotare fino a 12 sedute dallo psicologo, regolarmente iscritti all’albo degli psicoterapeuti, per un rimborso totale di 600 euro, vale a dire pari a 50 euro ad appuntamento.

Delle risorse disponibili, metà verranno usate per finanziare il bonus e l'altra metà per il reclutamento di professionisti per combattere il disagio mentale. 20 milioni di euro in tutto.

Vediamo a seguire di cosa si tratta più nello specifico, come funziona il nuovo bonus per tutti del 2022 e come far valere il proprio diritto a rivolgersi a uno psicologo in caso di difficoltà.

Bonus psicologo 2022: le ultime novità di questo bonus per tutti

È pur vero che le disposizioni a tal riguardo tendono comunque a favorire i redditi più bassi. Fatto sta però che il bonus psicologo è un bonus per tutti in quanto rivolto a tutti coloro che hanno appena ricevuto la loro attestazione Isee 2022, dall’ammontare inferiore a 50 mila euro.

Di certo, un importo di tutto riguardo. Segno che la necessità di tipo psicologico e di sostegno morale delle persone va oltre la possibilità economica di potersi permettere il servizio. Si tratta dell’opportunità di aprire le porte a tutti coloro che riconoscono la necessità di un aiuto, da questo punto di vista, ma soprattutto a chi invece non ne è consapevole. 

Lo scoppio della pandemia ha mandato a gambe all’aria la vita di tutte le famiglie, sia in maniera diretta che indiretta. Chi si è ammalato, o anche chi non ha contratto il virus ma ha vissuto costantemente nell’ansia di prenderlo, hanno in entrambi i casi il bisogno di ritrovare stabilità sotto i piedi e qualche spiraglio di positività (quella bella e produttiva) per il futuro.

Si stima che circa 18 mila persone potranno usufruire, in questa fase, del bonus psicologo 2022. La selezione, come già anticipato, avverrà innanzitutto dando priorità man mano ai redditi più bassi.

In secondo luogo, sarà necessario constatare un reale disagio psicologico o un vero e proprio disturbo a livello mentale, causato proprio dall’aver trascorso gli ultimi due anni attraversando una crisi pandemica dalla portata epocale.

Bonus psicologo Covid

È di queste ultime ore l’approvazione del bonus psicologo che ha come obiettivo quello di contrastare il disagio psicologico causato dall’emergenza da Covid-19, che ha distrutto la vita di tante persone e non solo da un punto di vista medico, meramente fisico.

I disagi, in questo ambito sono sempre più allarmanti.Il nuovo bonus per tutti dunque appare più che mai un ristoro per coloro che hanno dovuto necessariamente affrontare questo tipo di spesa, nei mesi trascorsi, per contrastare stress e depressione derivanti dalla pandemia.

Le richieste di interventi di tipo psicologico, tra i giovani, sono aumentate del 60%. 

nella popolazione generale come sintomi depressivi siamo al 31% - racconta - come sintomi ansiosi al 32% e come “distress” al 41%. Con la pandemia sono poi nate delle sotto-popolazioni, come quella che ha “fatto la quarantena” ed è al 38% di sintomi depressivi e al 57% di ansia.

La situazione appare ancora più allarmante per quanto concerne la popolazione dei giovanissimi, dal momento che si tratta di dati che si riferiscono alla popolazione under 18. Una situazione che si manifesta in tutta la sua tragicità:

  • 1 bambino su 5 ha problemi di salute mentale
  • l’incremento della depressione adolescenziale è del 37%
  • il tasso di suicidio nei ragazzini fino a 14 anni è aumentato del 200%.

Si tratta di ricerche scientifiche condotte fuori dall’Italia ma utili per poter delineare il trend che si sta manifestando, in questo senso.

Un quadro non trascurabile e per il quale il Governo ha deciso di intervenire dunque in maniera diretta e, si auspica, anche il più celermente possibile.

Bonus psicologo, cosa è il nuovo bonus per tutti 2022

Quali sono le linee guida del nuovissimo bonus psicologo 2022 appena autorizzato, da parte del Governo?

Approvato dalle commissioni Affari costituzionali e Bilancio della Camera con un emendamento inserito all’interno del decreto legge Milleproroghe, la misura punta a fronteggiare l’aumento delle condizioni di depressione, ansia, stress e fragilità psicologica.

Condizioni non solo legate alla pandemia ma anche alle difficoltà economiche ad essa collegate. Abbiamo tutti sofferto di questi due anni di reclusione e paura e il Covid-19 ha toccato tutte le famiglie, direttamente o indirettamente.

Chi non ha sofferto per la malattia, ha avuto ripercussioni psicologiche, per effetti avversi o ancora per la perdita del lavoro o del fatturato, a causa della chiusura delle attività. Nessuno ne è uscito indenne.

Il fatto che oggi il Governo stanzi dei fondi per finanziare un bonus psicologo rappresenta una piccola rivoluzione, in tale contesto. Il riconoscimento che questa è una situazione che accomuna tutti, che è necessario un aiuto esterno per uscire dalle sabbie mobili, perché da soli non si può e si rischia di sprofondare sempre più.

Un bonus per tutti, rivolto a tutte le categorie, a ogni fascia di età e praticamente senza distinzione di reddito, dal momento che è possibile richiederlo anche con Isee del valore di 50 mila euro.

L’unico aspetto di cui tener conto è che, in caso di esubero delle domande, la precedenza andrà a chi ha il reddito più basso. Infatti, si considera che il costo medio di una seduta è di 50 euro, il bonus contempla un ciclo di 12 appuntamenti con lo psicologo, quindi per un ammontare complessivo di 600 euro, nell’arco di un anno.

Bonus per tutti: come richiedere bonus psicologo

In realtà, le linee guida riguardanti l’erogazione del bonus psicologo non sono ancora state diramate in maniera ufficiale ma è molto probabile che sarà il medico di base a dispensare i voucher, per accedere al beneficio.

Nel momento in cui si accerta il disagio dal punto di vista psicologico, allora si verifica che il paziente abbia un’attestazione Isee inferiore a 50 mila euro, per poi metterlo in contatto con un professionista e programmare quindi gli incontri. 

Il massimo che è possibile rimborsare consiste in 12 sedute, per un totale di 600 euro all’anno. Nulla vieta ovviamente di integrare o proseguire il proprio percorso di cura, contribuendo però di tasca propria.

Chiunque dunque rientri nei requisiti indicati, può avanzare la propria richiesta e avere questo nuovo bonus per tutti 2022.

Infatti, come abbiamo già avuto modo di sottolineare, l’agevolazione si rivolge a tutti, senza distinzione di reddito (è prevista solo una priorità, nel caso di esubero di domande, per i redditi più bassi) né di età.

Il budget stanziato andrà a soddisfare circa 18 mila cittadini. Motivo per cui, nel momento in cui le domande dovessero superare la capacità di soddisfacimento delle stesse, anche il fattore anagrafico avrà il suo peso, andando a privilegiare la fascia di popolazione compresa tra i 18 e i 35 anni, la più colpita, a livello psicologico, sociale ed economico, dall’impatto devastante della pandemia da Covid-19.

Nel momento in cui si inoltra la richiesta, si stabilisce l’ammontare dei voucher in proporzione al valore dell’Isee familiare. Più è alto il reddito e più l’importo del rimborso si riduce, potendo raggiungere al massimo la cifra di 600 euro all’anno.

Il bonus è individuale, quindi in teoria, nulla vieta a tutti i componenti del nucleo familiare, di poter avanzare la domanda per ottenerlo, a livello personale.

Il bonus psicologo 2022 è una rivoluzione culturale

Avevamo già avuto modo di avanzare qualche considerazione in merito all’introduzione dell’assegno unico 2022, relativamente al fatto che rappresenta una piccola rivoluzione, nell’ambito del welfare familiare.

Ebbene, il bonus psicologo 2022 rappresenta anch’esso una rivoluzione nel suo ambito. Dal punto di vista culturale, purtroppo nel nostro Paese, l’aiuto di un professionista di questo genere non viene valutato in maniera positiva. Si tende a giudicare, di solito prendendo le distanze, chi sente la necessità di vedere regolarmente un esperto del settore.

Alla fine dei conti, l’idea di base è che chi tramite sistema sanitario nazionale, usufruisce dei servizi di psicologi e neuropsichiatri, ha un problema da curare alla stregua di un malato psichiatrico.

In realtà, la salute e il benessere di una persona andrebbero sempre valutati a tutto tondo, soprattutto alla luce del fatto che molti disturbi fisici sono espressioni sintomatiche di problematiche a livello psicologico, traumi non risolti o ferite non guarite.

Non fosse altro che per i vantaggi che ne deriverebbero a livello di salute pubblica e di economia nazionale, il ricorso allo psicologo dovrebbe diventare un’abitudine per tutti. Purtroppo, la convinzione dura a morire è che la salute coincida con l’assenza della malattia, in una cultura occidentale che troppo spazio dà all’aspetto fisico e al corpo, trascurando invece il benessere della mente e dello spirito.

Si tratta di ambiti -quello fisico, quello mentale e quello spirituale- che coabitano nell’individuo, si intrecciano e interferiscono tra di loro, influenzandosi nel bene e nel male. Impossibile dunque pensare di scinderli gli uni dall’altro, focalizzandosi solo sulla cura del corpo, attraverso la medicina, la sana alimentazione e l’attività fisica.

Ovviamente l’auspicio è che questo nuovo bonus per tutti risulti un intervento strutturale e non si limiti dunque a un provvedimento una tantum.

Sicuramente, il budget stanziato per questa prima erogazione del bonus psicologo 2022 non sarà sufficiente a coprire le esigenze di tutti coloro che ne hanno diritto. E sarà fondamentale focalizzarsi, in particolar modo sulla fascia under 18, nella quale un adolescente su due ad oggi manifesta condizioni di grande stress, riconducibili alla pandemia.