Nuovi Bonus per tutti, ISEE alto o basso! Le 5 novità Draghi

Bonus per tutti in questo 2022. Il Governo Draghi introduce 5 nuovi contributi nel 2022 per le famiglie con ISEE basso, alto o senza. Ecco le ultime novità.

Nuovi Bonus per tutti in questo 2022. Oltre all’Assegno Unico e Universale entrato in vigore lo scorso marzo, per fronteggiare le perdite economiche causate dall’emergenza epidemiologica da Covid-19 e il caro bollette, benzina e diesel scaturito dalla guerra in Ucraina, il Governo Draghi ha disposto l’introduzione di 5 nuovi contributi legati al reddito per questa prima tranche dell’anno.

Bonus psicologo, Bonus Bollette, Bonus nido, Bonus casa under 36 e lo stesso Assegno Unico e Universale finalmente entrato a regime lo scorso mese potranno essere richiesti dagli italiani nel rispetto di specifiche soglie reddituali. 

Purtroppo, la crisi economica creata dalla pandemia e la recente impennata dei prezzi dei carburanti, oltre all’aumento dei costi in bolletta, stanno costringendo milioni di italiani a stringere sempre di più la cinghia. 

Il Governo Draghi, più volte chiamato ad intervenire per offrire un sostegno alle tasche degli italiani minate sempre di più da nuove spese e rincari, si è finalmente rimboccato le maniche. 

Nascono quindi una serie di nuovi bonus 2022 introdotti per aiutare i nuclei che hanno un ISEE alto o basso. Ecco le 5 novità in tema agevolazioni da poco entrate in vigore e fruibili in tutto l’anno.

Maggiori informazioni su altri Bonus per tutti richiedibili nel 2022 (con ISEE alto o basso) le trovate nel video YouTube di Mr LUL lepaghediale.

Bonus per tutti, 5 novità Draghi: Bonus psicologo da 600 euro con ISEE alto. A chi spetta e come funziona

Iniziamo la nostra analisi sui 5 nuovi Bonus introdotti dal Governo Draghi partendo dal Bonus psicologo 2022.

Si tratta di un contributo economico indirizzato a tutti i cittadini italiani che a causa delle limitazioni disposte per contenere i contagi hanno iniziato a soffrire di depressione, stress, ansia, attacchi di panico così rilevanti da richiedere il supporto di uno specialista.

Stando alle ultime informazioni riportate dal CNOP ben tre persone su dieci soffrono di stress psicologico post-Covid. Un dato sicuramente allarmante. 

Il Bonus per tutti coloro che hanno iniziato a soffrire di disturbi psichici è stato introdotto dal Governo Draghi all’ultimo momento tramite decreto Milleproroghe. 

Nel nuovo anno si avrà una chance in più per poter accedere a questa agevolazione che verrà estesa anche a chi si trova impossibilitato a sostenere il pagamento delle spese delle sedute dallo psicologo. 

Ma la novità più rilevante riguarda le cifre. Il Bonus spetta a tutti i potenziali beneficiari per un importo di 600 euro utilizzabile esclusivamente per saldare le sedute psicoterapeutiche e altre visite specialistiche richieste dal medico curante.

Un vero e proprio Bonus a tutti se consideriamo l’innalzamento del tetto ISEE che dà diritto al riconoscimento del nuovo contributo. 

 Nello specifico, potrà essere richiesto con ISEE alto o basso, comunque non superiore a 50.000 euro. 

Una soglia questa quasi da formalità, visto che tale soglia rende il Bonus psicologo 2022 disponibile (quasi) per tutti.

Bonus per tutti, 5 novità Draghi: Bonus Bollette con ISEE alto o basso. Quali nuovi requisiti e chi sono i beneficiari

Veniamo ora al secondo dei 5 Bonus per tutti introdotto dal Governo Draghi e in vigore già dal 1°aprile 2022: il Bonus bollette luce e gas.

L’agevolazione, diversamente indicata con il nome di Bonus Sociale, permette di ottenere uno sconto sui costi di luce e gas se rispettati una serie di requisiti, prendendo in considerazione la situazione di disagio economico dei richiedenti.

Anche in questo caso, come il primo Bonus per tutti già analizzato (Bonus psicologo 2022), è necessario non superare un determinato limite ISEE. 

La novità 2022 più rilevante in questo senso emerge del Decreto Energia pubblicato in GU lo scorso 21 marzo. 

Ebbene, la soglia ISEE passa da 8.625 euro a 12.000 euro. Tale nuovo limite ISEE si applicherà dal 1°aprile fino al 31 dicembre 2022. Un ISEE più basso che alto, ma che al tempo stesso permetterà di abbracciare 5 milioni di persone in più rispetto al passato. 

Oltre all’ISEE per accedere al Bonus per tutti in bolletta, però, occorre rispettare altri requisiti legati alla fornitura. 

In particolare, il Bonus Bollette 2022 spetta solo se la tariffa è a uso domestico (la fornitura deve servizi abitazioni familiari) o condominiale. 

In quest’ultimo caso, uno dei componenti il nucleo familiare ISEE deve usufruire di una fornitura centralizzata di gas naturale e/o idrica ad uso civile attiva in immobili adibiti ad uso familiare. 

Il Bonus bollette per tutti i titolari di ISEE basso (sotto i 12.000 euro) non prevede alcuna domanda: lo sconto luce e gas verrà applicato direttamente in bolletta.

Nuovi Bonus per tutti, Assegno Unico con ISEE basso o senza: ecco le ultime novità 

Veniamo ora al terzo Bonus per tutti voluto dal Governo ed elargito dall’INPS alle famiglie con figli a carico. 

Il riferimento è all’Assegno Unico e Universale entrato in vigore lo scorso marzo dopo le domande inviate dalle famiglie all’INPS entro febbraio 2022. 

Si tratta di un contributo che ha finito per assorbire quota parte delle Bonus INPS da tempo elargiti ai nuclei familiari con figli (Bonus Mamma domani, Bonus bebè, ANF, detrazioni per i figli a carico al di sotto dei 21 anni di età).

Ma a chi spetta? 

L’Assegno Unico potrà essere richiesto all’INPS da chi ha un ISEE basso. La misura indirizzata esclusivamente ai genitori spetta alle coppie con figli carico dal settimo mese di gravidanza fino ai 21 anni di età.

Non sempre l’ISEE è richiesto per accedere al Bonus per tutti implicito nell’Assegno Unico. Come riportato sul sito INPS, infatti, i potenziali beneficiari potranno accedere al nuovo Bonus anche senza allegare alla domanda la certificazione ISEE.

In questo caso, però, l’Assegno Unico verrà erogato per l’importo mensile minimo pari a 50 euro per figlio. Tutti gli altri importi del Bonus variano al variare del reddito del richiedente.

Tutte le informazioni sugli importi le trovate QUI.

Nuovi Bonus per tutti: Bonus nido ancora attivo nel 2022 anche senza ISEE. In cosa consiste? 

Il penultimo Bonus dei 5 pensati dal Governo Draghi può essere ottenuto con ISEE alto, basso, ma anche senza il bisogno di presentare all’INPS la certificazione familiare dei redditi. 

Stiamo parlando del Bonus nido che permette a tutti i genitori di bambini sotto i tre anni di età di ottenere il rimborso della spesa sostenuta per la retta d’iscrizione dei bambini agli asili nido (pubblici o privati). 

In verità, questo Bonus per tutti i bambini si può utilizzare sia per il pagamento delle rette, sia a copertura delle spese supportate per garantire ai bambini l’assistenza a domicilio nel caso in cui, per patologie croniche, non potessero frequentare gli asili.

In questo caso, il Bonus per tutti viene concesso alle famiglie con figli a carico affetti da gravi patologie croniche a prescindere dall’età anagrafica dei figli. Decade quindi il requisito anagrafico dei tre anni d’età.

Per quanto concerne gli importi, il Bonus nido varia in base all’ISEE del nucleo familiare richiedente. Se non si presenta l’ISEE si rientra nella fascia più bassa del contributo che permette di ottenere mensilmente un massimo di 136,37 euro al mese.

Nuovo Bonus casa per tutti gli under 36, ISEE alto fino a 40.000 euro: altra novità Draghi. Come funziona?

Concludiamo la nostra analisi sulle 5 novità del Governo Draghi in tema Bonus per tutti con ISEE alto o basso analizzando il Bonus casa under 36.

 Il contributo spetta a tutti i giovani desiderosi di acquistare casa, con un’età anagrafica inferiore a 36 anni di età (nell’anno del rogito) e con ISEE sotto i 40.000 euro. 

Si tratta di un’agevolazione che, considerato l’ISEE alto, abbraccia una categoria di giovani molto ampia pur essendo presente il limite anagrafico.  

Questi ultimi, però, dovranno dimostrare di essere nelle condizioni di poter stipulare un mutuo di importo non superiore a 250.000 euro per l’acquisto di una prima casa, escluse quelle di lusso.

Achiropita Cicala
Achiropita Cicala
Collaboratore giornalistico, classe 1985.Ho una laurea magistrale in Economia Applicata, conseguita presso l'Università degli Studi della Calabria. A percorso universitario ultimato, ho approfondito sul campo le competenze acquisite in Finanza e Statistica presso alcuni studi commerciali. Attualmente, collaboro con diverse testate giornalistiche online per le quali scrivo, con flessibilità, di argomenti che spaziano dall'economia alla politica, dal mondo della scuola a quello dell'amministrazione pubblica. Passioni? La scrittura in primis, la grafica in secundis!
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
774FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate