Bonus psicologo: arrivano 500 euro, ecco a chi spetta!

Grazie al decreto Milleproroghe potrebbe entrare in vigore il bonus psicologo, una misura richiesta a gran voce dai cittadini. Vediamo a chi spetta.

Torna nuovamente sotto la luce dei riflettori il bonus psicologo, una misura apprezzatissima dai cittadini che l’hanno richiesta a lungo.

Inizialmente è stata inserita in manovra, salvo poi essere cancellata per via del suo costo e della decisione del Governo di destinare i fondi altrove.

Questa decisione ha creato molti dibattiti tra chi sostiene che un sostegno psicologico sia un bene primario e chi invece non lo ritiene necessario.

Ora Mario Draghi sembra aver trovato i fondi necessari per finanziare la misura, si parla di 20 milioni di euro che potrebbero far entrare di diritto il bonus nel decreto Milleproroghe.

Se questo accadesse, in base all’ISEE i cittadini potrebbero beneficiare di un sostegno, sotto forma di voucher, dal valore che varia dai 200 euro ai 500 euro.

La Regione Lazio si è già mossa in autonomia e ha stanziato quasi 11 milioni di euro per erogare un servizio simile, e questo per sostenere soprattutto i giovani in questo periodo particolarmente difficile.

Andiamo dunque a vedere tutto quello che c’è da sapere a proposito di questo nuovo bonus, tanto utile quanto apprezzato, che potrebbe entrare definitivamente in vigore a breve.

Prima di proseguire vi consigliamo la visione del seguente video YouTube di Tele Italia, nel quale si approfondisce proprio il tema del bonus psicologo.

Bonus psicologo: che cos’è?

Dopo la breve introduzione che è servita a contestualizzare la tematica che stiamo affrontando, è il momento di vedere che cos’è il bonus psicologo.

Parliamo di una misura che era già stata introdotta nella Legge di Bilancio 2022, salvo poi venire eliminata prima che questa entrasse definitivamente in vigore.

Non tutti i cittadini hanno compreso la scelta del Governo, e hanno ironizzato sul fatto che esistesse un bonus per i monopattini ma non per la salute mentale delle persone.

Da quel momento in poi il bonus si è portato dietro gli strascichi della decisione, fatti di tensione e dibattiti, fino ad arrivare a questi giorni in cui sembra finalmente esserci la possibilità che il bonus entri in vigore.

L’emergenza epidemiologica ha peggiorato gravemente la salute mentale di molte persone, dai più piccoli ai più grandi, ed è necessario agire per contrastare questo pericoloso fenomeno.

Dunque, fondamentalmente il bonus si pone l’obiettivo di aiutare economicamente più persone possibili nel sostegno psicologico, e per farlo si avvarrà di voucher dal valore diverso in base all’ISEE.

C’è chi invoca lo psicologo di base, ritenendolo un diritto fondamentale per il benessere della persona, c’è chi per il momento si accontenta del bonus ma toglierebbe la certificazione ISEE, insomma quello che sembra è che tutti però vogliono che il Governo si muovi.

Il Milleproroghe dunque sarà un decreto fondamentale che potrà introdurre la nuova misura, e questa sembra la via più probabile anche per via delle fiduciose dichiarazioni del Ministro Speranza.

Bonus psicologo: a chi spetta e come funziona

Nel caso in cui finalmente entri in vigore il bonus psicologo, andiamo a vedere a chi spetta e come funziona, cercando di capire i requisiti necessari per richiederlo.

Fondamentalmente, è importante trovarsi in uno stato mentale di fragilità, dunque ansia, depressione e via dicendo da prima della pandemia oppure da quando il Covid è entrato nelle nostre vite.

Nel caso ci si trovasse in queste particolari condizioni allora si potrà richiedere il sostegno economico per affrontare un percorso dallo psicologo.

Oltre a questo bisogna trovarsi in una determinata situazione reddituale, con un ISEE che non supera un certo limite e nel paragrafo successivo andremo a vedere il tutto nello specifico.

Dunque, spetta alle persone che si trovano in una situazione di fragilità, che necessitano di un sostegno e che rientrano in una determinata fascia di reddito.

Bonus psicologo: quali sono gli importi e quale ISEE

Dopo aver visto a chi spetta il bonus psicologo andiamo a vedere quali sono gli importi e qual è il limite massimo di ISEE che bisogna avere per poterlo richiedere.

In un primo momento, quando la misura è stata inserita nella Legge di Bilancio 2022, questa era destinata a tutti con un voucher universale dal valore di 150 euro, per poi alzarsi dai 400 euro fino ai 1600 euro in base all’ISEE di riferimento.

Come ormai abbiamo capito, però la misura è stai poi eliminata e ridiscussa, e ora può cambiare drasticamente con il Milleproroghe.

Si parla ora di un valore che oscilla dai 200 euro fino ai 500 euro in base alle fonti e alle indiscrezioni, ma per avere la conferma ufficiale bisognerà attendere ancora qualche giorno e le dichiarazioni ufficiali del Governo.

Da quello che sta trapelando, il limite d’ISEE di riferimento potrebbe essere massimo del valore di 40 mila euro, e l’importo spettante potrebbe essere minimo per costoro e andare via via aumentando al diminuire del reddito.

Staremo a vedere se sarà effettivamente così o se verrà introdotto un voucher per tutti anche senza limiti ISEE.

Bonus psicologo: quando arriva e le date

Abbiamo ora capito a chi si riferisce il bonus psicologo, quello che sta trapelando per quanto riguarda gli importi e le motivazioni che ci sono alla base di un suo inserimento.

La domanda che ora ci si pone è la seguente: quando arriva? Quanto bisognerà attendere per poterne beneficiare?

Ci dispiace ammetterlo, ma prima di poter beneficiare della misura bisognerà attendere ancora un po’ di tempo.

Il processo tramite il quale potrà entrare in vigore è appena partito, per il momento sono stati solo trovati i fondi ma dev’essere ancora inserito definitivamente nel Milleproroghe.

Una volta che questo passaggio sarà stato fatto, bisognerà attendere l’approvazione in Parlamento e la successiva pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, solo al termine di tutto questo procedimento il bonus sarà realmente attivo.

Una volta avvenuta la sua pubblicazione saranno anche rese note le modalità e le date per richiederlo, la speranza ora è quella che la macchina burocratica proceda abbastanza spedita e senza intoppi.

Siamo consapevoli che negli anni non siamo stati abituati a operazioni snelle da parte della burocrazia ma speriamo che questa volta, data l’importanza della misura, il tutto proceda per il meglio.

Bonus psicologo: Regione Lazio

Se la misura a carattere nazionale è ancora in fase embrionale c’è una Regione in particolare che si è portata avanti, parliamo del Lazio.

La Regione ha finanziato autonomamente il proprio bonus psicologo capendone l’importanza, Zingaretti ha stanziato ben quasi 11 milioni di euro in favore dei trattamenti psicologici da destinare a chi ne ha bisogno.

Ragazzi, bambini, famiglie e non solo hanno sofferto di questo periodo difficilissimo, e il Governatore ha scelto di muoversi con anticipo rispetto a tutti gli altri.

Ha dunque provveduto a elargire dei voucher da poter utilizzare dagli psicologi e non solo, anche in punti d’ascolto e altri luoghi di supporto.

La scelta di Zingaretti ha creato una scia di Regioni che si sono accodate e che stanno cercando di muoversi nella stessa direzione, parliamo ad esempio della Campania, della Lombardia e dell’Emilia Romagna.

Queste ultime tre regioni voglio cercare di dare supporto psicologico in modo completamente gratuito, e i destinatari sono tutti coloro che ne sentono la necessità.

Sarebbe una svolta epocale per quanto riguarda la sanità, gli psicologi sono sempre stati trattati come uno strumento privato, tranne per i consultori riservati ai minori e altri casi speciali.

È proprio alla luce di queste decisioni che si è in procinto di prendere che sono in molti a invocare uno psicologo di base, e bisogna sfruttare l’onda del momento per aprire un dibattito in merito.

Bonus psicologo: psicologo di base, è un’opzione?

Il bonus psicologo non è importante solamente per quanto riguarda l’aiuto concreto che potrebbe dare in questo periodo, ma anche per i dibattiti e i cambiamenti che potrebbe apportare.

Dal momento in cui si è iniziato a parlare di questa misura si sono aperti dibattiti di ogni genere sul trattamento riservato alla cura delle fragilità, e di come spesso non sia agevolata in nessun modo.

Alla luce di questo si è iniziato a discutere della necessità di ampliare la rete di supporto psicologico da destinare ai cittadini, e il dibattito imperversa ora sia tra i media che tra gli addetti ai lavori.

Si sta parlando soprattutto della necessità d’inserire uno psicologo di base, che sia libero e che vada in favore di ogni libero cittadino, proprio come un medico di base.

Questo sarebbe rivoluzionario nella politica del nostro paese ma anche nella sanità, non si era mai nemmeno provato a discutere di una tale opzione e ora invece si spera che possa accadere realmente.

Il bonus psicologo dunque serve anche a dare maggior risalto alla cura della mente, in tutte le sue forme.

Servirebbe inoltre a sdoganare i pregiudizi legati alla psicologia e a chi ne fa uso, non c’è nulla da demonizzare in una persona che cerca un sostegno psicologico in un momento particolare.

All’estero è molto più frequente la cura psicologica anche per chi non ne ha un bisogno particolare, e questo è anche a causa di un retaggio sbagliato che per anni ha accompagnato la cultura del nostro Paese.

Bonus psicologo: dunque arriva?

Siamo giunti alla fine del nostro articolo, non ci resta ora che rispondere all’ultima domanda: il bonus psicologo arriva di sicuro?

Possiamo affermare, per il momento, che ci sono grandi possibilità di poter usufruire di questo nuovo sostegno, anche se per il momento non vi è ancora la certezza.

Le parole del Ministro Speranza però lasciano presupporre che questa misura sia diventata una priorità per il Governo Draghi, e che si farà di tutto per introdurla.

I fondi sono stati trovati, l’idea di base c’è e anche il decreto nel quale inserirla, bisognerà attendere il normale iter procedurale e poi finalmente si potrà usufruirne.

Quello che ora tutti sperano è che non ci siano sorprese, dato che non sarebbe la prima volta che le speranze dei cittadini vengono disilluse.

Attendiamo nei prossimi giorni ulteriori conferme e notizie in più sulle caratteristiche che il bonus potrà assumere, tenendovi aggiornati all’occorrenza.

Manuel Saccon
Manuel Saccon
Copywriter freelance, classe 1996. Diplomato al liceo delle scienze umane Galileo Galilei di Dolo, coltivo da sempre la passione per la scrittura in tutte le sue forme. Ho seguito un corso di formazione per potenziare le mie conoscenze in ambito social media e copywriting. Collaboro con due redazioni online, seguo la comunicazione di un brand in fase di lancio e gestisco la scrittura creativa di alcuni locali. Sono appassionato di sport, di musica, di serie tv e del mondo del sociale.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
765FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate