Bonus psicologo: 600 euro per la salute mentale! Ecco il voucher

Bonus psicologo al via. Il Governo Draghi ha deciso di inserire la misura nel DL Milleproroghe dopo vari ripensamenti. Un voucher da 600 euro potrà essere richiesto dalle persone che si trovano a vivere situazioni di ansia e depressione sorte come conseguenza dell’emergenza epidemiologica da Covid-19. Ecco come funziona.

Image

Bonus psicologo al via. È stata recentemente approvata la misura economica rivolta a donne, bambini e uomini che cercano sostegno in uno psicologo per allontanare i segni di ansia e depressione emersi a seguito dell’emergenza epidemiologica da Covid-19.

Del suo arrivo si parla già da mesi. L’intenzione del Governo Draghi era di inserirlo nella Legge di Bilancio 2022, ma tutto è andato diversamente.

Dopo lo stop alla sua introduzione di qualche mese fa, è un emendamento inserito al nuovo decreto Milleproroghe a ufficializzare il via libera al Bonus psicologico per la salute mentale.

Cerchiamo di fare il punto sul contributo, analizzando la platea di beneficiari a cui si rivolge, oltre ai requisiti da rispettare per ottenere il riconoscimento dei 600 euro da utilizzare come spese mediche.

Maggiori informazioni sul Bonus psicologico 2022 le potete trovare nel video YouTube del canale Breaking Italy.

Bonus psicologo da 600 euro: il tira e molla del Governo sull’approvazione del voucher

Che l’entrata in scena del Bonus psicologo non sia stata senza ostacoli è risaputo. Il cammino per la sua entrata in vigore è stato costellato da dibattiti e polemiche in Parlamento.

Il biennio pandemico ha letteralmente messo in ginocchio l’Italia e i ripetuti lockdown hanno provocato evidenti disagi in tutte le fasce della popolazione, non solo economici ma anche sociali.

L’ansia e la preoccupazione hanno inciso sulla salute mentale degli italiani causando sgomento, frustrazione e paura. I casi di depressione hanno subito un’impennata e le vendite di farmaci antidepressivi sono aumentate oltre le aspettative.

Nasce da qui la necessità di studiare un contributo capace di lenire il disagio psicologico in grado di assicurare a tutti la possibilità di curarsi e lenire la situazione di disagio. 

In verità, la necessità di inserire un Bonus psicologo aveva iniziato a farsi strada già nel 2021, ma purtroppo in Parlamento non si raggiunse la fumata bianca.

Ecco perché del contributo non troviamo alcuna traccia nella Legge di Bilancio 2022. L’approvazione tanto attesa è però arrivata qualche settimana fa, il 16 febbraio scorso.

L’ufficialità è stata data nel meeting tra le Commissioni Bilancio della Camera e Affari Costituzionali: il Bonus psicologo da 600 euro viene inserito nel DL Milleproroghe e potrà essere richiesto dai potenziali beneficiari.

Bonus psicologo da 600€: a chi spetta e come funziona 

Il Bonus psicologo si sostanzia in un sussidio dal valore di 600 euro rivolto alla copertura di specifiche spese mediche.

Viene in soccorso a molti cittadini bisognosi di un sostengo, caduti in depressione a causa delle limitazioni alla socialità, allo svolgimento della propria attività lavorativa imposte dal Governo italiano a causa dell’emergenza epidemiologica da Covid-19.

Malattie a carattere psichico sono in costante aumento complice lo stato di malessere di molte famiglie ridotte al lastrico a causa della perdita del lavoro, lo sconforto di molte imprese che sono state costrette ad abbassare definitivamente le saracinesche della propria attività, oltre all’aumento del numero di divorzi.

Si tratta di soggetti che per svariate ragioni hanno bisogno di un aiuto psicologico serio. 

In tal senso, il Bonus psicologo 2022 muove su due fronti. Da una parte, sostenere i cittadini che si trovano a dover fare i conti con ansia, depressione, stress e forti preoccupazioni, dall’altra punta a garantire una maggiore assistenza alle persone che non versano in buone condizioni mentali rafforzando l’assistenza di strutture sociosanitarie.

Obiettivo del Governo Draghi, infatti, è di destinare la maggior parte delle risorse a disposizione al potenziamento dell’efficienza delle strutture sociosanitarie presenti sul territorio italiano.

Bonus psicologo 2022: per il voucher da 600 euro serve l’ISEE. Ecco tutti i requisiti

L’accesso al voucher da 600 euro in cui si sostanzia il Bonus psicologo si potrà avere solo nel rispetto di specifici requisiti.

Innanzitutto, il soggetto interessato al sussidio dovrà farsi rilasciare dal medico curante il certificato da cui sia desumibile il disagio psichico curabile tramite il supporto di uno psicologo.

In secondo luogo, serve l’ISEE. Il Bonus psicologo potrà essere ottenuto solo dietro presentazione dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente come quota parte dei Bonus già in circolazione, vincolati alla condizione reddituale del richiedente.

Nel caso specifico, la soglie ISEE da non superare è di 50.000 euro. Un limite molto alto che permette l’accesso al contributo ad una platea di beneficiaria molto vasta e che offre al tempo stesso la possibilità di “curare” anche chi diversamente non potrebbe.

Vediamo subito cosa serve per ricavare l’ISEE richiedibile online direttamente dal sito internet ufficiale dell’INPS, compilando la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU), o rivolgendosi ad un Centro di Assistenza Fiscale (CAF) o ad un patronato zonale.

Oltre al modello DSU, per richiedere l’ISEE è indispensabile fornire la certificazione che attesi i redditi e il saldo a giacenza media al 31 dicembre 2022 di tutte i conto correnti in possesso.

Il consiglio che sentiamo di dare a chi non disponesse dell’ISEE è di affrettarsi nel richiedere la certificazione. Questo perché, essendo limitate le risorse atte a finanziare il Bonus psicologo, si potrebbe correre il rischio di non ottenere il voucher da 600 euro.

Bonus psicologo 2022: come funziona il voucher da 600 euro?

Sulle regole di funzionamento del Bonus psicologo 2022 è intervenuto lo stesso Ministro della Salute Roberto Speranza.

Il contributo da 600 euro si sostanzia in uno sconto applicabile alle spese sostenute per gli incontri psicoterapeutici tenuti da professionisti iscritti all’albo degli psicologi.

Il Bonus però non avrà per tutti lo stesso importo. Come avuto modo di vedere nel paragrafo precedente, il contributo è vincolato dall’ISEE. Nello specifico, più cresce l’indicatore della Situazione Economica Equivalente, più le somme spettanti per il Bonus psicologo diminuiscono, fino a raggiungere importi modesti in prossimità di un ISEE da 50.000 euro.

Superata tale soglia non spetterà alcun Bonus. Ad ogni modo, la tabella contenente la ripartizione degli importi non è stata ancora resa nota. Si dovrà attenere la presentazione del Decreto Milleproroghe alla Camera per avere qualche informazione in più al riguardo.

Tuttavia, è facile intravedere a quale scenario andremo incontro: le risorse limitate (circa 10.000 milioni di euro) messe in campo dal Governo Draghi faranno scattare una vera e propria corsa la Bonus psicologo 2022, essendo la platea di beneficiari circoscritta a chi presenterà un ISEE inferiore a 50mila euro.

Bonus psicologo: ecco le ultime

Sui tempi di attuazione del Bonus psicologo si hanno delle informazioni in più. Il primo step da superare riguarda l’approvazione della misura alla Camera. Solo dopo verrà aperta la finestra temporale dedicata all’accoglimento delle domande per ottenere il voucher da 600 euro.

Anche se il problema sembra non interessarci di persona, le stime parlano di un numero elevato di cittadini, (uomini, donne e bambini) che sono attualmente vittime di forti disagi mentali scaturiti dalla pandemia: circa il 31%.

A pagarne le spese sono soprattutto i giovani al di sotto dei 18 anni di età e i ragazzi, ma anche il personale sanitario, gli infermieri, i caregiver costretti a pesanti turni di lavoro per fornire assistenza nelle diverse fasi dell’emergenza.