Bonus revisione auto 2022: dal 1° marzo arriva la beffa!

Arriva il nuovo bonus revisione auto 2022 che potrà essere richiesto a partire dal primo marzo, al fine di ottenere un buono sconto, ma per molti è una vera e propria beffa. Ecco, quindi, le caratteristiche del nuovo bonus revisione auto 2022, gli importi e chi potrà ottenere il buono sconto per provvedere alla revisione dell’auto nel corso dell’anno 2022.Arriva il nuovo bonus revisione auto 2022 che potrà essere richiesto a partire dal primo marzo, al fine di ottenere un buono sconto, ma per molti è una vera e propria beffa. Ecco, quindi, le caratteristiche del nuovo bonus revisione auto 2022, gli importi e chi potrà ottenere il buono sconto per provvedere alla revisione dell’auto nel corso dell’anno 2022.

Image

Ci sono novità per i possessori di una autovettura, grazie all’arrivo di un nuovo bonus pensato proprio per gli automobilisti. Si tratta del nuovo bonus revisione auto 2022 elaborato ed introdotto con l’obiettivo di sostenere maggiormente una specifica categoria di cittadini italiani.

Purtroppo molti cittadini sanno che nel corso dell’anno 2022 dovranno affrontare un ulteriore aumento delle spese quotidiane, non soltanto a causa dell’arrivo del caro bolletta, di cui negli ultimi giorni sta discutendo la squadra del Governo italiano

Effettivamente, tra le altre novità relative all’incremento del costo della vita, vi è anche quello legato all’aumento della tariffa ministeriale nei confronti di quegli automobilisti che dovranno provvedere durante l’anno in corso alla revisione dell’autovettura. 

In questo senso, dunque, la squadra dell’esecutivo italiano ha deciso di approvare una serie di nuovi bonus per sostenere maggiormente quelle famiglie e quei cittadini che risiedono nel territorio nazionale, anche per quanto riguarda i costi legati all’autovettura. Per questo motivo, è stato quindi pensato il nuovo bonus revisione auto 2022.

Tuttavia, questo nuovo bonus revisione auto non sembra essere stato preso bene da tutti gli automobilisti italiani, in quanto molti di loro, una volta osservato il provvedimento e compreso il funzionamento del sostegno, lo hanno definito come una vera e propria beffa da parte del Governo italiano.

A questo proposito, all’interno del seguente articolo, andremo ad analizzare nel dettaglio quali sono le caratteristiche principali e le peculiarità essenziali che contraddistingueranno a tutti gli effetti il nuovo bonus revisione auto 2022

In questo senso, nei prossimi paragrafi, sarà offerto ai lettori un quadro generale in merito non soltanto ai meccanismi di funzionamento che hanno spinto la popolazione a definire questo nuovo bonus revisione auto 2022 come una beffa nei loro confronti, ma anche i riferimenti normativi entro cui si pone tale sostegno economico verso gli automobilisti.

Novità bonus revisione auto: tutto quello che c’è da sapere per il 2022

A partire dal primo marzo del nuovo anno in corso, il 2022, è stato finalmente prorogato il cosiddetto bonus revisione auto, estendendo così la possibilità a tutti i cittadini automobilistici che hanno provveduto a partire dal primo gennaio 2022, oppure che provvederanno durante l’anno a sottoporre la propria autovettura o il proprio veicolo in generale, ad una revisione.

A questo proposito, infatti, il Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili a cui spettava il ruolo fondamentale di occuparsi della gestione di tutte le pratiche e le richieste da parte della popolazione al fine di ottenere il buono per i veicoli sicuri. 

Si tratta del buono sconto che era stato introdotto già a partire dal primo novembre dello scorso anno 2021, il quale scopo fondamentale era quello di supportare maggiormente le spese effettuate da parte dei cittadini con l’obiettivo di fronteggiare al meglio l’aumento dei costi e delle tariffe che fanno riferimento anche a quelle legate alla revisione dell’autovettura, dei ciclomotori, ma anche di motoveicoli e minibus.

In tal senso, è la pubblicazione del decreto ministeriale approvato dal Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, avvenuta nella data del 24 settembre 2021 a sbloccare definitivamente l’erogazione del bonus revisione auto 2022, andando a definire le nuove modalità relative alla concessione e al riconoscimento di tale beneficio.

Bonus revisione auto 2022: il quadro normativo e le disposizioni del Governo 

Al fine di comprendere effettivamente quale sia il quadro normativo entro cui si pone tale beneficio rivolto agli automobilisti, occorre innanzitutto sottolineare che il bonus revisione auto, anche soprannominato dal Governo italiano sotto il nome di “bonus veicoli sicuri”, in realtà non è una novità approvata dalla squadra di Mario Draghi da questo nuovo anno.

Effettivamente, il bonus revisione auto 2022 è stato introdotto introdotto per la prima volta e riconosciuto all’interno dell’ordinamento italiano, a partire dall’entrata in vigore dell’articolo 1 comma 706 relativo alla legge numero 178 dell'anno 2020. Stiamo parlando, nello specifico, della Legge di bilancio il cui anno di riferimento era quello dell'anno 2021.

In tal senso, si trattava di un bonus che è stato formulato al fine di individuare una misura economica e di sostegno nei confronti dei cittadini italiani, che potesse andare a compensare in qualche modo alla problematica emersa, in seguito alla decisione intrapresa lo scorso anno, in merito all’aumento del costo della revisione obbligatoria per i veicoli a motore.

Occorre, infatti, fare riferimento a questo proposito, anche alle disposizioni governative in merito alla revisione, a cui si riferisce il bonus revisione auto.

In tal senso, si prende in considerazione quella revisione di tipo obbligatorio, regolata sulla base delle indicazioni fornite all’interno dell’’articolo 80 contenuto nel testo del Codice della Strada

Le caratteristiche principali del bonus revisione auto 2022

Il bonus revisione auto, le cui richieste potranno iniziare ad essere presentate a partire dal primo marzo di quest’anno, risulta avere una validità triennale, dunque è entrata in vigore a partire dall’anno 2021, la data di pubblicazione della Legge di Bilancio 2021, per poi terminare fino al 2023.

Tuttavia, occorre evidenziare che il bonus in questione potrà comunque essere effettivamente riconosciuto esclusivamente per un unico veicolo a motore oltre che soltanto per una sola volta per tutto il triennio.

In questo senso, sono stati stanziati ben quattro milioni di euro per ogni anno, di riferimento. Questo dato è abbastanza rilevante, in quanto fa chiaramente evidenziare un’impossibilità nell’accogliere tutte le domande che saranno presentate da parte dei cittadini automobilisti, se si considera che finora le domanda presentate fino alla data del 31 dicembre 2021, hanno superato le 40.000 richieste.

Si tratta delle rilevazioni che sono state effettuate e successivamente pubblicate direttamente sul portale istituzionale da parte del Ministero delle infrastrutture e delle mobilità sostenibili 2022 nella data del 7 febbraio di questo anno. 

Come funziona il bonus revisione auto 2022 e come viene erogato

Dunque, sulla base di quanto pubblicato ed entrato in vigore a seguito del decreto del Ministero delle Infrastrutture e delle mobilità sostenibili durante la giornata del 24 settembre dello scorso anno, il cosiddetto bonus veicoli sicuri 2022, chiamato ormai da tutti, bonus revisione auto, presuppone alcune caratteristiche ed elementi essenziali.

A questo proposito, il contributo economico potrà essere erogato nei confronti dei proprietari di veicoli a motore i quali, a partire dal primo novembre dell’anno 2021 e per i successivi tre anni consecutivi, hanno deciso di provvedere alle operazioni legate alla revisione del proprio veicolo presso dei centri autorizzati oppure officine situate nel territorio nazionale.

Un’altra peculiarità legata al funzionamento del bonus revisione auto 2022 riguarda anche l’effettiva possibilità di ricevere ed usufruire del beneficio. In questo senso, va sottolineato che i cittadini che fanno richiesta del sostegno, potranno usufruire di questo contributo esclusivamente per un solo veicolo, anche nei casi in cui risultino essere titolari di più vetture, e soltanto per una volta per l’intero triennio di riferimento.

Gli importi del bonus revisione auto 2022: il calcolo

Nonostante l’iniziale apprezzamento in merito al provvedimento intrapreso da parte del Governo e del Ministero delle Infrastrutture e delle mobilità sostenibili per il bonus revisione auto 2022, a destare più dubbi riguardo tale sostegno riguarda l’aspetto legato agli importi.

Effettivamente, si tratta di un rimborso il cui importo è basato dalla possibilità di accedere al sostegno una tantum, dal valore universale. La cifra in questione è pari a 9,95 euro, che corrisponde essenzialmente all’ammontare del rincaro relativo alla tariffa ministeriale, rispetto al precedente prezzo disposto durante gli anni precedenti.

Allo stesso tempo, è necessario anche evidenziare che il Ministero delle infrastrutture e delle mobilità sostenibili provvederà all’erogazione del bonus revisione auto 2022, sulla base dell’ammontare massimo relativo alle risorse effettivamente disponibili.

Come fare richiesta per il bonus revisione auto nel 2022

Una volta comprese al meglio tutte le caratteristiche e le peculiarità relative al bonus revisione auto nel 2022, è necessario anche fornire ulteriori approfondimenti  in riferimento alle modalità di richiesta del bonus in questione, in ottemperanza delle disposizioni e delle indicazioni che sono state offerte dallo stesso Ministero delle infrastrutture e delle mobilità sostenibili all’interno del decreto-legge.

Nello specifico, al momento è necessario sottolineare che sono state accettate esclusivamente quelle domande che sono state presentate da parte dei cittadini durante il periodo compreso tra il primo novembre dell’anno 2021 ed il 31 dicembre dello stesso anno.

Tuttavia, a partire dal primo marzo del nuovo anno, dunque del 2022, i cittadini che non hanno fatto in tempo a presentare in precedenza la domanda avranno la possibilità di richiedere il bonus anche nei casi in cui avranno provveduto a sottoporre la propria vettura ad un’operazione di revisione a partire dal primo giorno di gennaio del 2022 in poi.

A questo proposito, i cittadini interessati a beneficiare del bonus revisione auto 2022, non diranno fare altro che accedere al portale telematico istituzionale del MIMS oppure al sito telematico appositamente predisposto, ovvero disponibile al seguente link: www.bonusveicolisicuri.it, attraverso le credenziali personali SPID, CNS oppure CIE.

Al momento della richiesta sarà necessario fornire una serie di informazioni obbligatorie, quali ad esempio il numero di targa del proprio veicolo, oppure la data in cui è stata effettuata la revisione o anche il codice IBAN in cui si intende ottenere l’accredito.