Bonus in scadenza nel 2023, ecco un elenco degli aiuti che puoi ancora richiedere

Ci sono tanti bonus in scadenza nel 2023, ma quali sono gli aiuti che puoi ancora richiedere? Ecco un elenco completo, con requisiti e beneficiari.

La Legge di Bilancio di quest’anno aveva introdotto e confermato numerosi bonus per le famiglie e per i giovani, ma quali sono gli aiuti che si possono ancora richiedere per questi ultimi mesi dell’anno?

Ecco un elenco completo dei bonus in scadenza nel 2023, con tante opportunità da non perdere per risparmiare sulle varie spese quotidiane.

Tutti i bonus in scadenza nel 2023

Possiamo dividere tutti i bonus in scadenza nel 2023 in due grandi gruppi: da una parte gli aiuti dedicati alle famiglie, e dall’altra quelli dedicati alle spese per la casa.

Nel primo gruppo rientrano numerose agevolazioni che si possono richiedere solo per pochi mesi prima della scadenza 2023:

  • Bonus Sociale per bollette di luce e gas;

  • Bonus occhiali;

  • Bonus Trasporti.

Per quanto riguarda i bonus per la casa che si possono richiedere entro l’imminente scadenza del 31 dicembre, invece, troviamo:

  • Superbonus 90% e Sismabonus;

  • Bonus Prima Casa per giovani under 36;

  • Bonus condizionatori.

Ci sono poi dei bonus che dal prossimo anno potrebbero essere meno vantaggiosi: per esempio, il bonus mobili è pronto alla stretta, in quanto a partire dal 1° gennaio 2024 consentirà di recuperare la spesa di acquisto dei mobili (con detrazione al 50%) su una soglia massima di 5.000 euro.

Bonus Luce e Gas in scadenza, ma c’è la proroga

Il bonus luce e gas è una delle agevolazioni in scadenza a dicembre 2023, ma fortunatamente nella Legge di Bilancio 2024 è stata approvata una nuova proroga che include – per lo meno – i primi mesi del nuovo anno, che sono solitamente quelli più costosi per quanto riguarda i consumi energetici.

Con uno stanziamento di 200 milioni di euro il Governo ha confermato il bonus sociale per il primo trimestre 2024, ma chi ne avrà diritto?

Come previsto dal decreto attuativo della misura, il bonus luce e gas spetta alle famiglie che si trovano in condizioni di difficoltà economica o disagio fisico: nel primo caso è richiesto il possesso di un ISEE inferiore a 15.000 euro, ovvero 30.000 euro in caso di famiglie numerose; nel secondo caso sono richieste documentazioni accertanti le proprie condizioni di salute.

Bonus occhiali in scadenza nel 2023

Il bonus occhiali è un’agevolazione in scadenza al 31 dicembre 2023: tutti coloro che ne hanno diritto devono quindi affrettarsi nella richiesta.

Grazie a questo aiuto, le famiglie possono ottenere un voucher dal valore di 50 euro per l’acquisto di occhiali o lenti a contatto correttive, solo se possiedono un ISEE inferiore a 10.000 euro. la richiesta può essere effettuata tramite la piattaforma appositamente dedicata.

Bonus trasporti, ultimi mesi per averlo

C’è poi il bonus trasporti per studenti, lavoratori e cittadini che si spostano in città utilizzando i mezzi pubblici: la scadenza per richiedere il rimborso di 60 euro sul costo dell’abbonamento è fissata al 31 dicembre 2023.

Ricordiamo brevemente i requisiti utili per richiedere il bonus trasporti a novembre e dicembre: occorre possedere un ISEE inferiore a 20.000 euro, oltre ad aver acquistato un abbonamento mensile o annuale ai mezzi di trasporto pubblico.

Bonus casa in scadenza nel 2023, quali spariranno?

Il pacchetto dei bonus casa che si possono richiedere nel 2023 prima delle loro scadenza comprende una serie di agevolazioni utili per la ristrutturazione e riqualificazione in chiave energetica della propria casa.

In primis, a partire dal 1° gennaio 2024 il Superbonus scende al 70% e diventa quindi meno conveniente per chi ha intenzione di iniziare i lavori. L’agevolazione rimane, ma scende la detrazione per coloro che intendono fruirne.

Prorogato, invece, il bonus prima casa per i giovani under 35 che hanno intenzione di accendere un mutuo per l’acquisto di un immobile: i requisiti rimangono i medesimi, compreso anche un limite ISEE a 40.000 euro per ottenere la garanzia statale.

In scadenza al 31 dicembre 2023, infine, è il bonus condizionatori che consente di accedere a una detrazione fiscale al 50% o fino al 65% per l’acquisto di climatizzatori a pompe di calore.

Laura Pellegrini
Laura Pellegrini
Redattore, classe 1998.Sono veronese di nascita e milanese d'adozione. Mi sono Laureata in Comunicazione e Società presso l'Università degli Studi di Milano e sono da sempre appassionata di giornalismo e attualità. Entrata nel mondo dell'informazione grazie a uno stage curricolare, ho svolto per due anni l'attività di redattore e social media manager. Attualmente collaboro da remoto con Trend-online, la testata grazie alla quale ho lanciato il mio primo e-book, e con altre testate per la sezione di attualità. La mia ambizione principale è quella di costruire una carriera internazionale.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
765FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate