Bonus scuola 2022 per studenti: fino a 1.500 euro dalla Regione!

Nuovo bonus scuola 2022 dalla tua Regione: se hai ottenuto buoni risultati, puoi ottenere un assegno fino a 1.500 euro. Ecco i dettagli su requisiti e domanda.

L’istruzione è un diritto fondamentale che deve essere garantito a tutti i bambini e i ragazzi. Non solo: agli studenti eccellenti e con i migliori risultati devono essere riconosciuti i meriti. Proprio per questo motivo, da alcune Regioni italiane è arrivato il bonus scuola 2022, un contributo da 400 euro, 500 euro e fino a 1.500 euro per ogni studente particolarmente meritevole.

In Lombardia il bonus scuola spetta ai ragazzi che frequentano le scuole superiori – che siano licei o istituti professionali –, mentre in Friuli Venezia Giulia è previsto un contributo destinato alle famiglie dei ragazzi che nel corso dell’anno scolastico passato (2020-2021) hanno frequentato la scuola secondaria di secondo grado, a livello statale o paritario. In tutta Italia, invece, gli studenti nati nel 2003 possono ottenere un bonus 500 euro senza ISEE, ma solo fino al 31 agosto 2022.

Se sei uno studente e hai conseguito ottimi risultati nel corso dell’anno scolastico 2020-2021, se risiedi in Lombardia in Friuli Venezia Giulia o nel resto d’Italia, potresti aver diritto al bonus scuola 2022. 

Scopri subito quali sono i requisiti per ottenere un assegno fino a 1.500 euro e invia la tua domanda: c’è ancora poco tempo prima della scadenza!

Bonus scuola 2022 per studenti eccellenti: cos’è?

Essere uno studente non è poi così male: lo sanno bene tutti i ragazzi di 18 anni ai quali viene data ogni anno la possibilità di ottenere 500 euro gratis dal Governo grazie al bonus cultura. Non solo: essere uno studente universitario consente di accedere a diverse agevolazioni e bonus per sostenere le spese di affitto di un appartamento di una stanza, così come le tasse accademiche.

Anche gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, però, hanno la possibilità di ottenere un bonus scuola 2022. 

Alcune Regioni italiane hanno previsto dei contributi economici per i ragazzi che frequentano i cinque anni degli istituti professionali o dei licei, che siano pubblici o privati. Hanno accesso al voucher Dote Scuola solo gli studenti che si sono contraddistinti per gli ottimi risultati raggiunti nel corso dell’anno scolastico 2020-2021.

Se, quindi, hai ottenuto una buona media nel corso dell’ultimo anno, potresti ricevere dalla tua Regione un assegno da 400 euro fino a 1.500 euro da spendere non solo per acquistare materiale didattico, libri e testi scolastici o strumenti tecnologici, ma potrai anche investire il denaro in corsi di crescita professionale, corsi di formazione superiore o corsi universitari.

Come funziona il bonus scuola 2022, chi ne ha diritto e quanto si può ottenere? Ecco quali Regioni hanno introdotto il nuovo bonus studenti e da quando si potrà ottenere.

Bonus scuola 2022: quali Regioni lo prevedono?

Nell’ambito dei provvedimenti “Dote Scuola”, la Regione Lombardia ha deciso di erogare un voucher a tutti gli studenti che si sono contraddistinti per i risultati ottenuti nel corso dell’anno scolastico 2020-2021. Un anno davvero difficile, segnato dalla pandemia e dalla didattica a distanza, ma che nonostante tutto è ormai volto al termine.

La Lombardia offre un bonus scuola 2022 a tutti gli studenti che nell’anno scolastico passato hanno frequentato istituti professionali o licei (istruzione secondaria di secondo grado) e sono riusciti a concludere il percorso con ottimi risultati, degni di lode. Ciascuno studente può ottenere un bonus scuola da 500 euro a 1.500 euro, ma solo se possiede alcuni requisiti (che scopriremo nel prossimo paragrafo). 

Anche gli studenti che risiedono in Friuli Venezia Giulia e che hanno frequentato una delle cinque classi della scuola secondaria di secondo grado, pubblica o privata, possono ottenere un contributo pari a 400 euro

Il bonus scuola della Regione Friuli spetta alle famiglie dei ragazzi più meritevoli solo se possiedono un ISEE entro una determinata soglia. Ma scendiamo più nel dettaglio e vediamo chi può ottenere il bonus scuola 2022 e quali sono i requisiti.

Bonus scuola 2022: fino a 1.500€ agli studenti della Lombardia!

Il bonus scuola 2022 rientra nel pacchetto “Dote Scuola” della Regione ed è volto a premiare tutti gli studenti che si sono contraddistinti per merito nel corso dell’anno scolastico 2020-2021. 

Non è necessario possedere un ISEE basso per ottenere il contributo: tutti lo possono richiedere qualora abbiamo ottenuto ottimi risultati scolastici.

Gli importi del nuovo bonus scuola 2022 della Lombardia possono variare al variare della media scolastica ottenuta a fine anno, e in base alla classe di frequenza dello studente.

I ragazzi che hanno frequentato il terzo e il quarto anno di scuola superiore, e hanno concluso il percorso con una media dei voti pari o superiore a 9, possono ottenere un bonus fino a 500 euro da spendere per l’acquisto di libri o testi scolastici, materiale didattico, strumenti tecnologici. 

Un importo maggiore spetta, invece, hai ragazzi che nel corso dell’anno scolastico 2020-2021 hanno concluso il ciclo scolastico: dunque, i ragazzi che hanno frequentato il quarto anno del sistema di istruzione e formazione professionale, purché abbiano conseguito una votazione non inferiore a 100 nell’esame finale; e i ragazzi che hanno frequentato il quinto anno del liceo, conseguendo una votazione non inferiore a 100 e lode alla Maturità.

Per gli studenti che hanno concluso gli studi ci saranno due alternative di bonus scuola:

  • voucher da 1.500 euro valido per l’acquisto di libri e testi scolastici, materiale didattico, dispositivi tecnologici;
  • voucher da 1.500 euro valido come rimborso per le spese sostenute per l’iscrizione a Istituti di Formazione Tecnica Superiore (IFTS), Istituti Tecnici Superiori (ITS), Università o altri percorsi scolastici.

Bonus scuola 2022 Lombardia: a chi spetta? I requisiti!

Possono richiedere il bonus scuola 2022 previsto dalla Regione Lombardia solo i ragazzi che risiedono entro i confini regionali e che frequentano una scuola secondaria di secondo grado della Regione.

Potranno accedere al bando solo i ragazzi che – nell’anno scolastico 2020-2021 – hanno frequentato il terzo e quarto anno di liceo, oppure coloro che hanno terminato gli studi in quel medesimo anno scolastico.

Non sono richiesti limiti reddituali per accedere al bonus scuola, ma unicamente requisiti di merito: aver conseguito ottimi risultati nel corso dell’anno scolastico 2020-2021.

Sulla base delle domande pervenute alla Regione – entro la scadenza del 12 aprile 2022 – verrà stilata una graduatoria: i beneficiari potranno ottenere gli importi del bonus scuola sopra elencati da spendere entro il 30 settembre 2022.

Bonus scuola 2022: fino a 400€ agli studenti del Friuli Venezia Giulia!

Passiamo ora al bonus scuola 2022 previsto dalla Regione Friuli Venezia Giulia per tutti gli studenti che nel corso dell’anno scolastico 2020-2021 si sono contraddistinti per le loro doti di merito. La misura vuole contribuire all’abbattimento dei costi sostenuti dalle famiglie per garantire l’istruzione scolastica ai propri figli.

Il contributo economico spetta nella misura massima di 400 euro per ogni studente e potrà essere richiesto soltanto da alcuni studenti.

Infatti, i fattori che andranno a influire saranno non solo il merito scolastico, ma anche il percorso e la distanza tra la scuola e la residenza dello studente, e la possibilità di godere del comodato gratuito per i libri di testo, oltre che le disponibilità economiche della famiglia. 

Nel dettaglio: 

  • per i ragazzi che frequentano il primo o il secondo anno, e che si trovano a distanza casa-scuola inferiore a 20km, spetta un bonus di 150 euro; senza il comodato gratuito per i libri il bonus sale a 350 euro;
  • per i ragazzi che frequentano il primo o il secondo anno, e che si trovano a una distanza casa-scuola superiore a 20km, spetta un bonus di 200 euro; senza il comodato gratuito sui libri il bonus sale a 400 euro;
  • per i ragazzi che frequentano il quarto o il quinto anno, e che si trovano a una distanza casa-scuola inferiore a 20km, spetta un bonus pari a 350 euro; se la distanza è superiore il bonus sale a 400 euro (a prescindere dal comodato libri).

Chiariti i singoli importi del bonus scuola, è bene verificare di possedere anche i requisiti per poter ottenere l’assegno.

Bonus scuola 2022 Friuli: tutti i requisiti per richiederlo

Sono due i requisiti fondamentali da possedere per poter richiedere il bonus scuola 2022 previsto dalla Regione Friuli. Anzitutto è richiesta la residenza entro i confini della Regione, e conseguentemente la frequenza di una scuola secondaria di secondo grado dentro i confini regionali.

In secondo luogo, per ottenere il bonus scuola – a differenza della misura prevista in Lombardia – è necessario possedere un ISEE familiare inferiore a 33 mila euro.

La domanda per il bonus scuola 2022 – effettuata dal genitore del ragazzo o direttamente dallo studente, se maggiorenne – si può inoltrare entro il 16 maggio 2022.

Bonus cultura, 500 euro a tutti gli studenti: domande entro il 31 agosto!

Un altro bonus studenti destinato ai ragazzi di tutta Italia, invece, è il bonus cultura: nel 2022 lo possono richiedere tutti i giovani diciottenni nati nel 2003.

Il bonus cultura è una misura introdotta nel 2016 e destinata all’accrescimento della cultura tra i più giovani. Lo Stato “regala” a chi ha compiuto 18 anni un bonus da 500 euro da spendere in libri o testi scolastici, giornali e riviste, abbonamenti a quotidiani, musica, prodotti audiovisivi. Con il bonus cultura si possono acquistare anche biglietti per i concerti, per gli spettacoli teatrali, per quelli cinematografici, per entrare nei musei o presso i siti archeologici situati su tutto il territorio nazionale.

Per richiedere il bonus cultura è necessario effettuare la registrazione sulla piattaforma di 18app tramite SPID. Una volta ricevuta l’email di conferma, verranno caricati i 500 euro sul Portafoglio e si potranno iniziare a spendere secondo le proprie passioni e inclinazioni.

La scadenza per l’utilizzo dei 500 euro è fissata al 28 febbraio 2023: solo successivamente il bonus cultura potrà essere richiesto anche dai ragazzi nati nel 2004.

Laura Pellegrini
Laura Pellegrini
Redattore, classe 1998.Sono veronese di nascita e milanese d'adozione. Mi sono Laureata in Comunicazione e Società presso l'Università degli Studi di Milano e sono da sempre appassionata di giornalismo e attualità. Entrata nel mondo dell'informazione grazie a uno stage curricolare, ho svolto per due anni l'attività di redattore e social media manager. Attualmente collaboro da remoto con Trend-online, la testata grazie alla quale ho lanciato il mio primo e-book, e con altre testate per la sezione di attualità. La mia ambizione principale è quella di costruire una carriera internazionale.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
779FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate